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Aprilia mx 2006 di drcrysto
9031083
9031083 Inviato: 20 Dic 2009 14:21
Oggetto: Aprilia mx 2006 di drcrysto
 

ragazzi anche se questo topic non interesserà a nessuno,l'ho voluto aprire giusto perchè tutti lo fanno per le loro moto e non volevo che quella obesa della mia mx non ne avesse 1...

comunque vorrei parlare della mia moto ..

allora con la jolly ai bassi è morta e se cercate di riprendere in 6^ a bassi giri riprende di 1 km orario alla volta icon_asd.gif e se è anche poco scarburata non ci riuscite proprio...
come alti è molto buona ( la marmitta dopo tutto rende solo agli alti icon_asd.gif )

con i rapporti lunghi fa 155 segnati(1 dente in meno sul pignone rispetto all'originale)
ma 1 corona da 47 denti non l'ho trovata ... è solo per questo che monto sti rapporti però la si può trovare in internet...nei negozi trovate solo la 49...

poi con l'airbox lavorato e la spugna ad alta porosità il suono è spettacolo..

con la valvola pneumatica l'apertura non è troppo brusca e i bassi sono leggermente di più rispetto a quanto sarebbero con la valvola elettronica(quindi sarebbe proprio stramorta icon_asd.gif )

in curva fino a qualche mese fa si comportava bene...poi ha iniziato a dare problemi e non ho mai capito perchè....
i freni quando si è depo sono adeguati e quando ho guidato abbastanza spinto in montagna non ho notato allungamento delle frenate o altro... ... ma da ripo se si tira tanto sicuramente non sono adeguati ..(infatti volevo comprare pompa +pinza serie oro)

le gomme pirelli diablo mi danno più confidenza rispetto alle originali-pacco dunlop 207 d o come si chiamano icon_asd.gif

il miscelatore è comodissimo perchè non vi dovete spezzare la schiena con le taniche... cioè con le taniche non omologate con il rubinetto non è 1 sforzo..ma con quelle di plastica e acciaio omologate fare benzina è 1 rottura assurda...


questo video l'ho fatto di sera...




boh se avete qualcosa da chiedere fate pure icon_asd.gif


IN ARRIVO : carbu 34 phbh(il migliore in fatto di stabilità di carburazione e prezzo da morti di fame)
in futuro v force 3 ...
volevo pure far lavorare i travasi,luci,booster ma con mio grande dispacere non lo avevo fatto perchè pensavo di non avere soldi ed invece ce li avevo ma non lo sapevo.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

magari me la cavavo con 100 euro di lavorazione che valevano più di qualsiasi carbu o v force eusa_wall.gif

comunque quel che è fatto è fatto icon_rolleyes.gif
ah già in arrivo anche pignone da 14 icon_asd.gif

Ultima modifica di drcrysto il 26 Dic 2009 1:07, modificato 1 volta in totale
 
9031233
9031233 Inviato: 20 Dic 2009 14:53
 

bella anche se secondo me dovresti lavorare sull'estetica per renderla unica! icon_wink.gif
 
9031263
9031263 Inviato: 20 Dic 2009 14:57
 

se monti la pinza oro fammi sapere come va perchè anch io sento che la pinza originale non ha una buona frenata
 
9031313
9031313 Inviato: 20 Dic 2009 15:05
 

è una delle migliori per rapporto qualità/prezzo la serie oro(se ne trovano tranquillamente sotto i 100€..poi mi sembra di aver visto che hai messo il disco da 320mm quindi con una pompa 16x18 sarebbe perfetto)
 
9031327
9031327 Inviato: 20 Dic 2009 15:08
 

boia sotto i 100 euro icon_eek.gif
 
9031419
9031419 Inviato: 20 Dic 2009 15:24
 

solrock666 ha scritto:
boia sotto i 100 euro icon_eek.gif

usate se ne trovano anche a 60€..guarda nel mercatino di ultra per esempio..devi cercarle con interasse 40mm se non sbaglio..
 
9031673
9031673 Inviato: 20 Dic 2009 16:19
Oggetto: Re: aprilia mx 2006 drcrysto
 

drcrysto ha scritto:


con i rapporti lunghi fa 155 segnati(1 dente in meno sul pignone rispetto all'originale)
ma 1 corona da 47 denti non l'ho trovata ... è solo per questo che monto sti rapporti però la si può trovare in internet...nei negozi trovate solo la 49...



Ma per all'ungare non bisognava mettere il pignone più grande? Non era pignone grande allungo e piccolo accelrazione e di conseguenza corona grande accelerazione e piccola allungo?
 
9031681
9031681 Inviato: 20 Dic 2009 16:25
Oggetto: Re: aprilia mx 2006 drcrysto
 

Wolfi ha scritto:
drcrysto ha scritto:


con i rapporti lunghi fa 155 segnati(1 dente in meno sul pignone rispetto all'originale)
ma 1 corona da 47 denti non l'ho trovata ... è solo per questo che monto sti rapporti però la si può trovare in internet...nei negozi trovate solo la 49...



Ma per allungare non bisognava mettere il pignone più grande? Non era pignone grande allungo e piccolo accelrazione e di conseguenza corona grande accelerazione e piccola allungo?

li ha accorciati ma sono comunque lunghi, penso sia quasto che intendesse icon_wink.gif
 
9031768
9031768 Inviato: 20 Dic 2009 16:54
 

pignone piu piccolo piu accellerazione piu grande piu allungo
corona piu grande piu accellerazione piu piccola piu allungo
 
9031932
9031932 Inviato: 20 Dic 2009 17:33
 

si col pignone originale i rapporti sono talmente lunghi che la 6^ non la riesci a tirare...
 
9031947
9031947 Inviato: 20 Dic 2009 17:37
 

bella moto anche se vorrei delle foto e dovresti metterti giù per lavorare sull'estetica che l'mx di serie non mi fa impazzire icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
9031993
9031993 Inviato: 20 Dic 2009 17:47
 

jk_phantom ha scritto:
bella moto anche se vorrei delle foto e dovresti metterti giù per lavorare sull'estetica che l'mx di serie non mi fa impazzire icon_wink.gif icon_biggrin.gif


dovrei? icon_lol.gif

ma ti pare? mi hanno tagliato la sella e mi ci hanno sputato sopra 2 volte... il brutto/bello è che non gli ho mai beccati..perchè se li beccavo gli sfondavo la faccia...ma poi magari mi pigliavo 1 denuncia e non è il massimo della libidine icon_confused.gif

poi l'estetica nelle moto è l'ultima cosa che guardo...quando avevo 15 anni la guardavo.. ma adesso no... icon_asd.gif
 
9032216
9032216 Inviato: 20 Dic 2009 18:39
 

grande pure io vuolevo aprire un topic sulla mia mx partendo con una frase del tipo" anche se questa moto fa schifo a tutti e non interessa a nessuno....."
vuolevo chiederti come funzionava la lavorazione dell'airbox che avevi fatto
 
9032352
9032352 Inviato: 20 Dic 2009 19:19
 

Danno27 ha scritto:
grande pure io vuolevo aprire un topic sulla mia mx partendo con una frase del tipo" anche se questa moto fa schifo a tutti e non interessa a nessuno....."
vuolevo chiederti come funzionava la lavorazione dell'airbox che avevi fatto


nel senso se va bene? sisi va benissimo e fa 1 bel rumore... poi accoppiato al filtro ad alta porosità è il massimo...fa passare tanta aria e anche tanta polvere icon_lol.gif
 
9032381
9032381 Inviato: 20 Dic 2009 19:27
 

credo che danno27 intendesse come fare a realizzarlo.. eusa_think.gif
 
9032397
9032397 Inviato: 20 Dic 2009 19:30
 

drcrysto ha scritto:


nel senso se va bene? sisi va benissimo e fa 1 bel rumore... poi accoppiato al filtro ad alta porosità è il massimo...fa passare tanta aria e anche tanta polvere icon_lol.gif
mi fa molto piacere, appena puoi mi spieghi il lavoro che hai fatto 0510_inchino.gif
 
9032419
9032419 Inviato: 20 Dic 2009 19:33
 

rider22 ha scritto:
credo che danno27 intendesse come fare a realizzarlo.. eusa_think.gif


chiedilo a dalcanale luca...lui ne ha fatto 1 migliore del mio,che volevo imitare ma evito perchè non so se renda troppo instabile la carburazione icon_confused.gif

comunque io ho forato tutto il pannello dell'airbox e poi ci ho incollato col silicone 1 strato di 2,5 cm circa di filtro aria ad alta porosità...ci ho messo dell'olio sopra ed ho fatto colare l'eccesso..

forse i fori sono troppo grossi ma amen icon_asd.gif


se invece vuoi fare 1 lavoro simile(non uguale) a quello di dalca fai così: il pannello dell'airbox lo ritagli e ci metti 1 retina tipo zanzariera...(o meglio 1 strato come il mio di filtro) e poi togli gli snorkel ed allarghi il buco...
poi metti la spugna ad alta porosità dentro al posto del filtro originale..

ricorda che senza spugna ad alta porosità lavorare l'airbox è inutile icon_asd.gif anzi penso sia pure controproducente..

comunque non lo lavorare perchè poi rischi che entri acqua...metti che vai in giro e ci sono le pozze.. icon_confused.gif

mah in ogni caso fai come vuoi icon_asd.gif
 
9032641
9032641 Inviato: 20 Dic 2009 20:22
 

si va bene però un portarga serio a 20 euro lo trovi e magari qualche adesivo ben piazzato non dico di farti parti in ergal frecce specchi ecc, anche io la penso come te sul fatto che ci siano molti bastardi che ti fottono o ti rovinano la moto tanto per fare.. però qualcosa.. icon_wink.gif
 
9032671
9032671 Inviato: 20 Dic 2009 20:29
 

jk_phantom ha scritto:
si va bene però un portarga serio a 20 euro lo trovi e magari qualche adesivo ben piazzato non dico di farti parti in ergal frecce specchi ecc, anche io la penso come te sul fatto che ci siano molti bastardi che ti fottono o ti rovinano la moto tanto per fare.. però qualcosa.. icon_wink.gif


tranquillo ho già piazzato 1 adesivo tattico sul fanale e altri adesivi icon_asd.gif
 
9032865
9032865 Inviato: 20 Dic 2009 21:06
 

Danno27 ha scritto:
grande pure io vuolevo aprire un topic sulla mia mx partendo con una frase del tipo" anche se questa moto fa schifo a tutti e non interessa a nessuno....."
vuolevo chiederti come funzionava la lavorazione dell'airbox che avevi fatto


dai perchè dovete sputt..... così le vostre moto?-.. va beh .. non saranno dei TM, neanche dei KTM, ma alla fine ognuno fa quello che può..dopotutto la moto deve piacere a voi, non agli altri... e se non vi piace.. ritenetevi comunque fortunati perchè tanti ragazzi vorrebbero avere una moto ma non possono avere neanche un 50ino...
 
9033163
9033163 Inviato: 20 Dic 2009 21:58
 

io penso che i freni siano sufficienti per questa mx, in quanto non dobbiamo correre i mondiali e per strada frenate brusche le fai una volta ogni chissà quanto. Forse è poco modulabile ma pinza veramente bene.
 
9033239
9033239 Inviato: 20 Dic 2009 22:14
 

capo92 ha scritto:
io penso che i freni siano sufficienti per questa mx, in quanto non dobbiamo correre i mondiali e per strada frenate brusche le fai una volta ogni chissà quanto. Forse è poco modulabile ma pinza veramente bene.

hai mai provato a mettere sotto pressione il tuo impianto frenante?
dopo un po' inizia ad allungarsi la corsa della leva e il disco raggiungendo temperature elevate inizia a non lavorare bene con la pinza..poi come dici tu per strada va bene ma per la pista o anche solo se va a farsi un giro su strada tirando e divertendosi un po' su strade tortuose se mette una pinza 4p e una pompa radiale secondo me è decisamente meglio.. icon_wink.gif
 
9033284
9033284 Inviato: 20 Dic 2009 22:21
 

valerio io ho provato a portarlo al limite in strada e dopo un po lo spazio di frenata si allunga e anche di abbastanza infatti avevo fatto un circuito piccolino in una strada e avevo segnato i punti di frenata per allenari nelle staccate e piu andavo avanti e prima dovevo frenare
 
9034587
9034587 Inviato: 21 Dic 2009 11:33
 

lil_supersimo ha scritto:


dai perchè dovete sputt..... così le vostre moto?-.. va beh .. non saranno dei TM, neanche dei KTM, ma alla fine ognuno fa quello che può..dopotutto la moto deve piacere a voi, non agli altri... e se non vi piace.. ritenetevi comunque fortunati perchè tanti ragazzi vorrebbero avere una moto ma non possono avere neanche un 50ino...
non è che sputiamo sulle nostre moto( a me la mia piace, altrimenti non la compravo, e l'ho desiderata per 3 anni), e che è un po sgraziata rispetto alle altre 125(solo di estetica) e quindi magari interessa a un po' meno persone, perchè la prima cosa che si guarda sono le foto e quindi l'estetica... però per il resto è una moto 125 come le altre

ora pensavo di forare l'airbox pure io, l'unico problema è che il meccanico mi ha detto che rende la carburazione istabile, e poi con il 34 a valvola piatta è ancora più difficile carburarla.... sara vero BOOO
 
9034801
9034801 Inviato: 21 Dic 2009 12:31
 

NOOO.....il topic sulla bestia di Drcrysto icon_asd.gif icon_asd.gif


A me..non piace questa moto per la sua forma..stile motard-futust-antico icon_asd.gif

ha quella sella che non ha la forma tradizionale motard....e forme troppo quadrate....


per ora...non ho niente da chiedere.....ma lo farò... icon_asd.gif


non male per una moto fuori produzione
 
9034807
9034807 Inviato: 21 Dic 2009 12:33
 

si diventa più instabile...lascia stare...metti solo la spugna ad alta porosità icon_wink.gif

però non devi farci sterrati altrimenti nel motore ti entrano pure gli uccelli icon_lol.gif
 
9034862
9034862 Inviato: 21 Dic 2009 12:45
 

drcrysto ha scritto:
si diventa più instabile...lascia stare...metti solo la spugna ad alta porosità icon_wink.gif

però non devi farci sterrati altrimenti nel motore ti entrano pure gli uccelli icon_lol.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif cosi quando escono dallo scarico sono cotti e oliati pronti per mangiarli.
ok all'ora approfitto del fatto che la moto e smontata per montare la spugna,
 
9035084
9035084 Inviato: 21 Dic 2009 13:42
 

Danno27 ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif cosi quando escono dallo scarico sono cotti e oliati pronti per mangiarli.
ok all'ora approfitto del fatto che la moto e smontata per montare la spugna,


la devi ritagliare per bene e oliare... si ma non devi fare assolutamente strade polverose... icon_wink.gif
 
9035306
9035306 Inviato: 21 Dic 2009 14:25
 

drcrysto ha scritto:


la devi ritagliare per bene e oliare... si ma non devi fare assolutamente strade polverose... icon_wink.gif
tolto le mutant a posta e ci ho messo le diablo, tanto le strade no asfaltate le faccio una ogni morte di papa.
per il pistone che c'hai montato?
 
9035671
9035671 Inviato: 21 Dic 2009 15:28
 

rider22 ha scritto:

hai mai provato a mettere sotto pressione il tuo impianto frenante?
dopo un po' inizia ad allungarsi la corsa della leva e il disco raggiungendo temperature elevate inizia a non lavorare bene con la pinza..poi come dici tu per strada va bene ma per la pista o anche solo se va a farsi un giro su strada tirando e divertendosi un po' su strade tortuose se mette una pinza 4p e una pompa radiale secondo me è decisamente meglio.. icon_wink.gif


secondo me siete esagerati, in pista c'è gente che va con le husqvarna anche depo e fa ottimi tempi e non ho mai sentito dire che allunga la frenata: on è che siete troppo aggressivi in staccata?
Io per primo lo sono (infatti quando oso tanto arrivo tutto scomposto in staccata) però se si dosano i freni (70% anteriore e 30 posteriore più freno motore) la freata risultà ottima per almeno una ventina di minuti. Quando tornerà il bel tempo e sfrutterò la moto ripotenziata a dovere farò un test nel "circuito di Capo" e girerò finche la moto allunga. Calcolate che li si stacca ogni 5 secondi massimo quindi i freni hanno poco tempo per raffreddarsi
 
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