supersecco ha scritto:
........... anche se devo riconoscere che lo shoei sembra fatto per la mia testa.... i test sharp sinceramente mi hanno fatto venire seri dubbi, inoltre ho trovato un arai viper gt con la bandiera inglese al 50% qnd 350 euro cosa ne dite??????
...quando dici che sembra fatto per la tua testa secondo me ti sei risposto da solo...
Per quanto riguarda il VIPER GT posso dirti che è un ottimo casco, ha una calzata talmente confortevole da non avere rivali, è però molto diverso rispetto all'XR1000 (te lo dico perché li ho avuti entrambi). Devi assolutamente provarli, hanno caratteristiche MOLTO diverse, calzati sulla mia testa posso dirti:
La calotta del VIPER GT ha una forma più "rotonda", risulta più coprente sia sul mento che sulla nuca, con l'XR1000 il taglio diverso lascia più scoperte queste zone, ottimo per quanto riguarda la comodità nei movimenti, ma se usi la moto anche nei periodi più freddi o per giri in montagna devi assolutamente aggiungere un sottomento (che Arai ha montato di serie) o il collarino apposito (whisper kit) per limitare gli spifferi, come caschi hanno una calotta ed una areazione molto diversa.
Visuale: io ho trovato migliore quella dell'XR1000, più ampia dai lati.
Aggancio/sgancio visiera: ancora a favore Shoei, più semplice e pratico.
Per quanto riguarda la rumorosità preferisco ancora Shoei, credo che le "orecchie" dell'Arai (anche se bellissime) aggiungano inutili turbolenze, poi se si rompono (e si rompono...) diventano una spesa in più...
Cinturino: anche se entrambi con la chiusura a doppio anello ho trovato più pratico e comodo Arai, meglio rifinito.
Confort interni: il Viper è assolutamente il migliore, quì non c'è storia, un guanto!
Per quanto riguarda gli interni sfoderabili sono una grande cosa ma se usi regolarmente un sottocasco in seta questa caratteristica diventa quasi inutile. Infatti il sottocasco è molto più comodo e veloce da lavare, anche tutti i giorni, poi in un attimo è asciutto!
...che dire... non mi viene in mente altro... PROVALI e vedrai che la tua testa ti dirà esattamente quale scegliere... lei di sicuro intuisce dove sta più comoda
Ciao! Gabry