Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Come si sfilano le Forche senza Cavalletti Appositi?
8945324
8945324 Inviato: 2 Dic 2009 18:30
Oggetto: Come si sfilano le Forche senza Cavalletti Appositi?
 

Ragazzi, quesito veloce veloce...

Volevo sfilarmi a casa da solo le forche..
Nel senso, volevo solamente sfilarle di 1.2 cm per arrivare a quota 2cm...
Però non ho li appositi cavalletti. eusa_wall.gif
Ho visto parecchie foto di gente che mette la moto sotto la scala, fa passare un bastone di ferro nei buchi sul telaio laterale, e poi appoggia le estremità dell' asta di ferro sui pioli della scala.

Oggi ho controllato se si riusciva, ma mi sono accorto (guardando nei buchi) che non c'e lo spazio necessario per far passare un qualsiasi tubo di ferro..
quindi vi chiedo, come si fa a tener su la moto senza appoggio delle forche?????

ps: magari è un errore mio quello di non aver trovato o spazio per far passare un tubo..
 
8945494
8945494 Inviato: 2 Dic 2009 18:59
 

smonta le carene e metti qualcosa sotto il motore stando attento a non rompere niente epoi alzi la moto
 
8945514
8945514 Inviato: 2 Dic 2009 19:03
 

non posso togliere la pancia perché so gia che spacco le molle (gia successo) e la mia moto non è un KTM con motore poggia-tutto! icon_asd.gif
 
8945523
8945523 Inviato: 2 Dic 2009 19:04
 

Ciao,se devi solo sfilarle per spostare l'assetto non occorre tenerla su,basta allentare uno stelo alla volta e farlo scorrere a mano tanto c'è sempre uno dei due che tiene il peso della moto.
 
8945531
8945531 Inviato: 2 Dic 2009 19:05
 

Logan13 ha scritto:
non posso togliere la pancia perché so gia che spacco le molle (gia successo) e la mia moto non è un KTM con motore poggia-tutto! icon_asd.gif


allora metti due tasselli nel soffito da 10 e li fai passare una corda con questa sollevi la moto
 
8945563
8945563 Inviato: 2 Dic 2009 19:11
 

zio_fabio ha scritto:
Ciao,se devi solo sfilarle per spostare l'assetto non occorre tenerla su,basta allentare uno stelo alla volta e farlo scorrere a mano tanto c'è sempre uno dei due che tiene il peso della moto.


ma scusa, non si puo sfilarle 1 alla volta! vanno mosse assieme! (non devo mica togliere anche la gomma eh!)


Citazione:
allora metti due tasselli nel soffito da 10 e li fai passare una corda con questa sollevi la moto


Non posso trapanare il soffitto perché sennò mi piove dentro al garage eusa_wall.gif
 
8945600
8945600 Inviato: 2 Dic 2009 19:16
 

fatti aiutare da un amico che te la tiene sollevata mentre fai il lavoro
 
8945614
8945614 Inviato: 2 Dic 2009 19:19
 

Le forcelle sono degli ammortizzatori perciò hanno una molla non hai le piastre collegate alla ruota da un tubo rigido,se pensi al peso della moto ripartito tra ruota davanti e dietro e sull'anteriore lo dividi per i due steli anteriori ti accorgerai che il peso su un unico stelo è irrisorio.Fidati l'ho fatto un sacco di volte anch'io icon_wink.gif
 
8945640
8945640 Inviato: 2 Dic 2009 19:23
 

sicuro sicuro sicuro che si puo fare così 1 alla volta?
 
8945690
8945690 Inviato: 2 Dic 2009 19:34
 

si può fare anche uno stelo alla volta eh!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
solo che è molto più diffcile, perchè sfilare lo stelo senza molla è facile, ma quando vai a sfilare l'altro, la moto affonda (non c'è più la molla che regge) e la forcella sale parecchio... usa una scala e fai passare una corda sotto al canotto icon_asd.gif
 
8945709
8945709 Inviato: 2 Dic 2009 19:37
 

spiegati meglio sul perchè sia difficile 1 alla volta eusa_wall.gif non ho capito! icon_asd.gif

invece per l'altro suggerimento della corda, poi come faccio a tenere la scala aperta?
il peso la fa chiudere... eusa_think.gif
 
8945723
8945723 Inviato: 2 Dic 2009 19:40
 

Sai quante strapazzarte si prendono mentre corri?Cosa potrai mai farci a mano?Può darsi che per farle scorrere tu debba ruotarle leggermente avanti e indietro fino a portarle alla misura desiderata tutte e due uguali ed il gioco è fatto.
La molla ha una bella escursione non è che sparisca è solo meno carica ma se tu allenti le piastre il giusto che lo stelo possa scorrere e non ballarci dentro non c'è nessun problema,non è un mio punto di vista l'avevo fatto sulla mia vecchia CBR 600F 215 kg ed anche sulla mia attuale FAZER 1000 218 KG vedi te icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di zio_fabio il 2 Dic 2009 19:47, modificato 1 volta in totale
 
8945746
8945746 Inviato: 2 Dic 2009 19:43
 

zio_fabio ha scritto:
Sai quante strapazzarte si prendono mentre corri?Cosa potrai mai farci a mano?Può darsi che per farle scorrere tu debba ruotarle leggermente avanti e indietro fino a portarle alla misura desiderata tutte e due uguali ed il gioco è fatto. icon_smile.gif


scusa, non ho capito proprio la parte iniziale (Sai quante strapazzarte si prendono mentre corri?Cosa potrai mai farci a mano?) mi spieghi??? icon_xd_2.gif
 
8945808
8945808 Inviato: 2 Dic 2009 19:50
 

Intendo dire che non rompi niente a spostarle singolarmente a mano quando normalmente ci ammortizzi sopra il suo peso piu il tuo in corsa e megli ancora in frenata.
 
8945853
8945853 Inviato: 2 Dic 2009 19:54
 

ah.. ok.. ho capito! icon_biggrin.gif

comunque, ho trovato questo nel topic di un mio grande amico.. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



che dite?
 
8945877
8945877 Inviato: 2 Dic 2009 19:57
 

Io l'RS per cambiare l'olio alle forche la misi appoggiata a delle tavole di legno messe tipo cavalletto sottocanotto, in pratica un paco (bello grosso che dalla piastra inferiore andava fino a terra), cose da pazzi icon_asd.gif ), in 2 la sollevi e gli metti qualcosa sotto.

Oppure come ho fatto in questi giorni con l'R6 per cambiare le forche, l'ho sollevata davanti e ho fatto passare un tubo di ferro nel telaio e l'ho appoggiato da entrambe le parti su 2 scale, così era sollevata da terra e ci ho lavorato bene, anzi, sabato la risollevo perchè devo fare lo statig sag delle sospensioni.

0509_up.gif


Oppure ti prendi un cavalletto sottocanotto e risolvi il problema. icon_wink.gif
 
8945884
8945884 Inviato: 2 Dic 2009 19:57
 

zio_fabio ha scritto:
Sai quante strapazzarte si prendono mentre corri?Cosa potrai mai farci a mano?Può darsi che per farle scorrere tu debba ruotarle leggermente avanti e indietro fino a portarle alla misura desiderata tutte e due uguali ed il gioco è fatto. icon_smile.gif

edit ho letto la precisazione, non avevo capito cosa volevi dire icon_lol.gif


Per il discorso della difficoltà, hai presente come sono fatte le forcelle della rs?
in una c'è l'olio e il pompante, nell'altra c'è la molla.
Sfilare la forcella con l'olio è facile, perchè basta che allenti le viti, fai scorrere il fodero all'altezza desiderata e ri tiri le viti.
Sfilare l'altro stelo (quello con la molla) è molto più complicato, perchè appena sviti le viti che tengono fermo il fodero, la molla (che per tenere su la moto ha una certa compressione) si estende mentre l'altro stelo (quello che ha solo il pompante) va subito a fine corsa sotto il peso della moto...
Si può risolvere svitando poco le viti, ma comunque è un'operazione rischiosa icon_asd.gif icon_asd.gif

Per la scala, fai esattamente la stessa cosa che faresti con il bastone, metti la moto sotto alla scala, leghi la corda a un piolo da una parte, la fai passare sotto al canotto e poi la fai passare su un'altro piolo dalla parte opposta, infine tiri su il tutto tirando la corda verso il basso...
Se usi pioli abbastanza in alto la scala non dovrebbe chiudersi per 3 validi motivi:
1) la componente orizzontale della forza che tende a chiudere la scala sarebbe irrisoria (sarebbe nulla se usassi l'apice della scala per far passare la corda, ma non tutte le scale te lo permettono)
2) il peso della moto aumenta l'attrito tra la scala e il suolo quindi chiudersi è più difficile
3) Il piolo alto è molto vicino al fulcro, il piede della scala è molto lontano, poi ricordati la teoria delle leve e capisci cosa voglio dire senza che scrivo 800 pagine icon_lol.gif icon_wink.gif

Al limite, metti un pezzo di legno tra una gamba e l'altra dela scala e vedrai che non ti si chiude DI SICURO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8945946
8945946 Inviato: 2 Dic 2009 20:04
 

grandissimi ragazzi! allora, segnatevi questa data: 18-12-09.. quel giorno sarò a smadonnare per sfilare le forche.. poi la sera guardate il mio wip e fatevi due risate! icon_xd_2.gif

comunque, per i moderatori.. Questo potrebbe andare tra le FAQ come guida! eusa_whistle.gif
 
8946007
8946007 Inviato: 2 Dic 2009 20:11
 

Purtroppo avevo in mente quelle che fin ora ho smontato io e mi ero dimenticato che alcune 125 usano quel sistema li eusa_doh.gif 0510_inchino.gif
 
8946030
8946030 Inviato: 2 Dic 2009 20:13
 

utile lo stesso come suggerimento! 0509_up.gif
anche perchè mi ero proprio scordato che 1 è a pompante e l'altra a molla! eusa_wall.gif
 
8946260
8946260 Inviato: 2 Dic 2009 20:46
 

alcune precisazioni:
procurati un calibro decente e prendi la misurazione in piu punti per essere sicuro sia precisa
fatti aiutare da qualcuno che tenga su la moto icon_lol.gif
 
8946412
8946412 Inviato: 2 Dic 2009 21:07
 
 
8946426
8946426 Inviato: 2 Dic 2009 21:09
 

tommy, ma cosi regge la scala??? eusa_think.gif
 
8946452
8946452 Inviato: 2 Dic 2009 21:14
 

tommy92tc ha scritto:
occhio cosa ti sparo adesso!!

Link a pagina di Picasaweb.google.com

io la tiro su così si sta 2 secondi!!

Ecco quello che dicevo io!
Ti meriti un nobel per la foto, sul tinga ancora mancava una cosa del genere 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_wink.gif

logan, no la scala non si rompe... deve reggere una persona ti pare che si può rompere per 30 kg di moto (120 ripartiti tra avanti e dietro, quindi circa 60 all'anteriore, il tutto diviso su due pioli, quindi 30 kg per piolo icon_asd.gif )
 
8946489
8946489 Inviato: 2 Dic 2009 21:18
 

tommy92tc ha scritto:
occhio cosa ti sparo adesso!!

Link a pagina di Picasaweb.google.com

io la tiro su così si sta 2 secondi!!

della serie arrangiarsi con quello che si ha icon_eek.gif

io per tener alzata la mia ho usato due cavalletti in legno una volta, hanno retto benissimo una notte intera!
quella volta però non dovevo sfilare la forcella o cosa, ma togliere la ruota icon_mrgreen.gif
 
8946593
8946593 Inviato: 2 Dic 2009 21:31
 

smarmittato ha scritto:

della serie arrangiarsi con quello che si ha icon_eek.gif

io per tener alzata la mia ho usato due cavalletti in legno una volta, hanno retto benissimo una notte intera!
quella volta però non dovevo sfilare la forcella o cosa, ma togliere la ruota icon_mrgreen.gif


dai dai che è un sistema perfetto icon_asd.gif ...ho fatto il cambio olio forche con quel sistema....direi "guida per sollevare la moto"
 
8946606
8946606 Inviato: 2 Dic 2009 21:32
 

comunque regge tranquillamente!!
 
8946723
8946723 Inviato: 2 Dic 2009 21:46
 

perfetto.. Allora utilizzero questo metodo di tommy-rakom icon_asd.gif
Ma x sollevare la moto poi che devo fare?
Cioè, la faccio alzare da una persona, e all'altezza desiderata tipo bene la corda e stringo il morso?
 
8946886
8946886 Inviato: 2 Dic 2009 22:00
 

io alzo la moto con il cavalletto la appendo e poi tolgo il cavalletto... icon_eek.gif
 
8947021
8947021 Inviato: 2 Dic 2009 22:12
 

tommy92tc ha scritto:


dai dai che è un sistema perfetto icon_asd.gif ...ho fatto il cambio olio forche con quel sistema....direi "guida per sollevare la moto"

no no mi hai frainteso, era per dire farti un complimento che eri riuscito ad arrangiarti ancora piu di me! icon_smile.gif
io i cavalletti li avevo comprati per la bici, pagati 4€ l uno, mi hanno retto anche la moto senza problemi..!
per rendere l idea, questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ovviamente se uno li ha in casa sono piu pratici della scala, ma anche quella vedo va benissimo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©