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Quale SS è la migliore? [Consiglio su annata/prezzo]
8942623
8942623 Inviato: 2 Dic 2009 9:03
Oggetto: Quale SS è la migliore? [Consiglio su annata/prezzo]
 

Che barba... ero riuscito con l'arrivo del figliolo a vendere il mio Monster S2R1000 e ora mi ritrovo di nuovo sui forum a parlare di una nuova possibile Ducati: SS 900 faro quadro.

Ma andiamo con ordine:
1) Ciao a tutti!
2) Cinghio... maledetto il giorno che mi hai fatto sentire e guidare la tua Grigiona

3) Visto che sono in fase di acquisto (FORSE)... quale è l'anno migliore per un far quadro? Ho letto che hanno modificato il telaio perchè quelle dei primi hanni si dissaldava dal canotto di sterzo. Ho appreso che nel 1993 hanno maggiorato i prigionieri delle teste portandoli a 8mm per risolvere problemi di rottura. E che tutte a 50.000Km vanno rifatti i cilinsri per la loro ovalizzazione. Voi la possedete e chi meglio di voi mi sa indicare la migliore e il prezzo corretto per quell'anno?

]4) Cinghio... ma se prendi fuoco per combustione spontanea... mi posso mettere d'accordo con Leonardo per prendere la Griona fino a sua matura età?
 
8942637
8942637 Inviato: 2 Dic 2009 9:09
Oggetto: Re: Quale SS è la migliore? PS Cinghio kattivo!
 

THN ha scritto:
Ho letto che hanno modificato il telaio perchè quelle dei primi hanni si dissaldava dal canotto di sterzo. Ho appreso che nel 1993 hanno maggiorato i prigionieri delle teste portandoli a 8mm per risolvere problemi di rottura. E che tutte a 50.000Km vanno rifatti i cilinsri per la loro ovalizzazione.


è un terno al lotto questa motocicletta icon_eek.gif icon_eek.gif cambiare genere? magari una ducati più...moderna? eusa_think.gif
 
8943880
8943880 Inviato: 2 Dic 2009 14:52
Oggetto: Re: Quale SS è la migliore? PS Cinghio kattivo!
 

r1pp3rr0 ha scritto:


è un terno al lotto questa motocicletta icon_eek.gif icon_eek.gif cambiare genere? magari una ducati più...moderna? eusa_think.gif

o forse ha solo avuto un'infanzia difficile... 0509_down.gif icon_asd.gif
Comunque, secondo me ti conviene prendere gli ultimi modelli, almeno sei sicuro che non avrai problemi visto che il prezzo è comunque abbastanza basso icon_asd.gif
 
8944085
8944085 Inviato: 2 Dic 2009 15:28
 

Io ti consiglierei una Superlight del '92... se fosse facile da trovare! icon_mrgreen.gif

Dalla mia mi potrei separare solo se in cambio tu mi dessi una RC30... ma ci dovrei pensare un attimo! icon_asd.gif
 
8944139
8944139 Inviato: 2 Dic 2009 15:35
 

Scherzi a parte, la storia dei prigionieri delle teste pare sia vera, e ho sentito anche qualche caso di ovalizzazione dei cilindri. Ma credo sia più una rara eccezione che la regola.

Io di Ducati ne ho avute parecchie, e devo dire che non ho mai avuto il benché minimo problema di affidabilità fino a quando non sono salito su un Multistrada. Giusto per dare una risposta anche al nostro amico su Kakkasaki... icon_mrgreen.gif
 
8944713
8944713 Inviato: 2 Dic 2009 16:53
 

quelle che dici sono mezze verità nel senso che c'è stato qualche caso di ovalizzazione dei cilindri ma sono problemi che avevano quelle costruite nei primi anni '90 il motore nel frattempo si è "evoluto" (lubrificazione e raffreddamento) mano mano negli anni, problemi al canotto mai sentiti, ma le eccezioni esistono sempre... se dovessi comperarla (e me lo auguro) prendi l'ultima annata faroquadro quindi quella del 1997 (o la FE del '98) e ti comperi un vero "mito" ad un prezzo regalato, io due anni fa la pagai 3.500 euro in Ducati.
E lo sottolineo "è un mito" , quando la parcheggio in mezzo ad altre 1000 si vede che è diversa e lo vedono anche gli altri....specie i buongustai
0509_up.gif
..........un giorno forse verrà capita al 100% ma quel giorno chi ce l'ha se la terrà nel letto al posto della moglie icon_biggrin.gif e secondo me quel giorno sta per arrivare
 
8948593
8948593 Inviato: 3 Dic 2009 9:19
 

EnricoMTSL ha scritto:
Scherzi a parte, la storia dei prigionieri delle teste pare sia vera, e ho sentito anche qualche caso di ovalizzazione dei cilindri. Ma credo sia più una rara eccezione che la regola.

Io di Ducati ne ho avute parecchie, e devo dire che non ho mai avuto il benché minimo problema di affidabilità fino a quando non sono salito su un Multistrada. Giusto per dare una risposta anche al nostro amico su Kakkasaki... icon_mrgreen.gif


Anche io ho avuto la Multistrada (insieme a 3 moster + 1 della moglie) e la trovo una moto eccezionale dal punto di vista dinamico, anche se i problemi di gioventù li ammetto di averli vissuti.
 
8948611
8948611 Inviato: 3 Dic 2009 9:24
Oggetto: Re: Quale SS è la migliore? PS Cinghio kattivo!
 

r1pp3rr0 ha scritto:


è un terno al lotto questa motocicletta icon_eek.gif icon_eek.gif cambiare genere? magari una ducati più...moderna? eusa_think.gif


Il motto è: meglio una Ducati dal meccanico che una Jap in garage!

Per quanto concerne le moderne Ducati, avevo fino a Maggio un S2R1000 ma l'ho venduto perchè per l'utilizzo sporadico che ne faccio ora io, preferisco una moto che costi poco e che se la rivendo fra 5 - 10 c'ho guadagnato e non perso.

Delle ducati attuali mi piace la Multi 1200, la 848 con la frizione a secco e la Street... ma fra quello che costono, e le potenze attuali (inutili per strada), mi sarebeb larga anche il Monster 1100 (con un faro anteriore e un kit di scarico diverso)
 
8949141
8949141 Inviato: 3 Dic 2009 12:28
Oggetto: Re: Quale SS è la migliore? PS Cinghio kattivo!
 

THN ha scritto:


Il motto è: meglio una Ducati dal meccanico che una Jap in garage!

Per quanto concerne le moderne Ducati, avevo fino a Maggio un S2R1000 ma l'ho venduto perchè per l'utilizzo sporadico che ne faccio ora io, preferisco una moto che costi poco e che se la rivendo fra 5 - 10 c'ho guadagnato e non perso.

Delle ducati attuali mi piace la Multi 1200, la 848 con la frizione a secco e la Street... ma fra quello che costono, e le potenze attuali (inutili per strada), mi sarebeb larga anche il Monster 1100 (con un faro anteriore e un kit di scarico diverso)


Ma la 848 ha l afrizione a bagno!! Certo, è in vendita il kit a secco...
 
8953085
8953085 Inviato: 3 Dic 2009 22:37
Oggetto: Re: Quale SS è la migliore? [PS Cinghio cattivo!]
 

THN ha scritto:
Che barba... ero riuscito con l'arrivo del figliolo a vendere il mio Monster S2R1000 e ora mi ritrovo di nuovo sui forum a parlare di una nuova possibile Ducati: SS 900 faro quadro.

Ma andiamo con ordine:
1) Ciao a tutti!
2) Cinghio... maledetto il giorno che mi hai fatto sentire e guidare la tua Grigiona

3) Visto che sono in fase di acquisto (FORSE)... quale è l'anno migliore per un far quadro? Ho letto che hanno modificato il telaio perchè quelle dei primi hanni si dissaldava dal canotto di sterzo. Ho appreso che nel 1993 hanno maggiorato i prigionieri delle teste portandoli a 8mm per risolvere problemi di rottura. E che tutte a 50.000Km vanno rifatti i cilinsri per la loro ovalizzazione. Voi la possedete e chi meglio di voi mi sa indicare la migliore e il prezzo corretto per quell'anno?

]4) Cinghio... ma se prendi fuoco per combustione spontanea... mi posso mettere d'accordo con Leonardo per prendere la Griona fino a sua matura età?
Ritorno alla domanda originale...
I problemi da te elencati non sono una caratteristica. Se si sono verificati, sono comunque stati casi sporadici e non una regola.
Dal punto di vista del valore, la migliore è senz'altro la rara Superlight del 92, con i suoi splendidi cerchi Marvic... seguita dalla 900 FE e da tutte le altre versioni della Superlight, che anche se non rifinite e "preziose" come la SL'92 ma che hanno un'estetica bellissima, non fosse altro che per il codone monoposto, per le parti in carbonio e per i bellissimi scarichi alti. Nelle versioni normali le più recenti (97) sono anche le migliori, perché dotate di un nuovo sistema di riscaldamento dei carburatori, il radiatore in alto (come sul Monster), due prese d'aria supplementari sulla carena per mandare più aria al cilindro verticale, il parafango anteriore in carbonio, il disco posteriore flottante, e, se ricordo bene, l'asta antisaltellamento collegata alla pinza posteriore. Oltre ad una bella grafica sulla carena.
Diciamo comunque che a partire dal 94 la SS raggiunse la maturità. Quindi dal 94 in poi, sono buone tutte...
 
8964236
8964236 Inviato: 6 Dic 2009 16:27
 
 
8971263
8971263 Inviato: 7 Dic 2009 21:57
 

Questa Superlight merita davvero...
è la prima serie!
Link a pagina di Moto.it

Non so se il prezzo è allineato, ed ha gli scarichi tarocchi, ma per il resto...
 
8972564
8972564 Inviato: 8 Dic 2009 10:35
 

io ne prenderei una ch abbia tutti i pezzi originali, messi il meglio possibile perchè dopo rimetterla originale diventa "onerosa" ! a volte si cede alle lusingh di uno scarico racing e magari mancano le originali... una bella carena in vtr verniciata da dio... potrebbe far passare in secondo piano la mancanza dlle originali e l'affare si complica... comunque ti tengo d'occhio io!!!! icon_mrgreen.gif
scherzo con tuttii fogli che ti sei preparato potrest dare una tesi di laurea sulla ss 900!
per l'amico kawakassi prim di fare un giro sul ramarro prendo la multipla a metano!!!
 
8973004
8973004 Inviato: 8 Dic 2009 12:41
 
 
8973027
8973027 Inviato: 8 Dic 2009 12:45
 

Desmopier ha scritto:
Questa Superlight merita davvero...
è la prima serie!
Link a pagina di Moto.it

Non so se il prezzo è allineato, ed ha gli scarichi tarocchi, ma per il resto...



5800 euro mi sembrano troppi (leggi non li ho)
 
8973101
8973101 Inviato: 8 Dic 2009 12:56
 

Si, decisamente troppi... ma praticamente è il costo dei soli cerchi Marvic Akront bimetallici.
 
8973363
8973363 Inviato: 8 Dic 2009 13:37
 

raf275 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif avessi i soldi sarei già lì a prenderla! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Cavolo solo 3900€!!!

Peccato nn averli perchè una SL così è rara da trovare.
 
8985074
8985074 Inviato: 10 Dic 2009 17:20
 

Personalmente io prenderei SS o SL più recente del '95 in quanto da quell'anno in poi le han ridotto le valvole di aspirazione e scarico per motivi di inquinamento quindi quelli non sono mica più "pomponi" originali...poi potete contestarmi che una del '97 sia più affidabile, bhè a quel punto alzo le mani perchè non so che ribattere...
icon_razz.gif
 
8985279
8985279 Inviato: 10 Dic 2009 17:57
 

le valvole le hanno ridotte solamente sul motore del monster ma non sul ss
 
8988369
8988369 Inviato: 11 Dic 2009 9:03
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Personalmente io prenderei SS o SL più recente del '95 in quanto da quell'anno in poi le han ridotto le valvole di aspirazione e scarico per motivi di inquinamento quindi quelli non sono mica più "pomponi" originali...poi potete contestarmi che una del '97 sia più affidabile, bhè a quel punto alzo le mani perchè non so che ribattere...
icon_razz.gif


Leggendo vari articoli e libri, le principali novità meccaniche sono state fatte nel:
92' con la modifica dei materiali delle sedi valvola (sulla testa ci dovrebbe essere incisa una "V" in quelli nuovi);
93' la sostituzione dei progionieri di testa passati da 6mm a 8mm;
94' rinforzato il forcellone e revisionata la forcella;
96' o 97' non mi ricordo, modificato carburatore per essere riscaldato con olio motore in inverno.

Altre modifiche sono date dall'omologazione dei Db (96Db nel 93'), sempre più bassi, tranne la FE che ha l'omologazione più alta della produzione ducati insieme alla 888Sp5... Cinghio quanto riporta il libretto? Possibile 99Db?
 
8988575
8988575 Inviato: 11 Dic 2009 10:29
 

stewe78 ha scritto:
le valvole le hanno ridotte solamente sul motore del monster ma non sul ss


Stasera controllo meglio sul motociclismo che ho a casa, comunque dicevano che la verione 96 era più fiacca delle precedenti ed un meccanico mi aveva detto che gli avevano ridotto le valvole...controllo, può darsi benissimo che stia sbagliando...
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8990408
8990408 Inviato: 11 Dic 2009 17:16
 

comunque io della mia SS'94 a giugno '09 l'ho pagata 2900euro, ha 41000km, apparentemente tutta originale, gomma nuova all'anteriore e vecchia di un anno al post, revisione fatta fino 2011, cavalletto post e borsa da serbatoio nuova mai usata.
 
9013312
9013312 Inviato: 16 Dic 2009 15:54
 

Desmopier ha scritto:
Questa Superlight merita davvero...
è la prima serie!
Link a pagina di Moto.it

Non so se il prezzo è allineato, ed ha gli scarichi tarocchi, ma per il resto...


L'avevo già vista; il tipo sta cercando di venderla da una vita ma a quella cifra credo non ce la farà mai.

Anche perché, non so se ci avete fatto caso, ma la moto è stata riverniciata e gli adesivi sono stati rimessi in modo sbagliato. Le scritte Ducati sul serbatoio devono seguire la piega diagonale della lamiera che c'è più in basso di dove il tipo le ha messe, e anche le scritte sulla carena non devono essere orizzontali ma diagonali, a seguire l'andamento della striscina bianca più in basso.

La conseguenza è che se si è pignoli (e io quando ho comprato la SL lo sono stato...) quella moto sarebbe da riverniciare quasi per intero, con i classici rischi del caso oltre alla spesa da preventivare. Inoltre le marmitte originali del '92 sono praticamente introvabili: Ducati non le ha più, e non le ha nemmeno nessun ricambista italiano che io abbia contattato al tempo in cui comprai la moto, dato che anche la mia aveva due marmitte non originali. Io risolsi con un paio di scarichi trovati dopo lunghe ricerche su ebay.de, in condizioni non perfette e pagati mi pare ben 350 euro.

Però io la moto la pagai 3900 euro, non 5800... ed era messa meglio di questa.
 
9013847
9013847 Inviato: 16 Dic 2009 17:32
 

EnricoMTSL ha scritto:


L'avevo già vista; il tipo sta cercando di venderla da una vita ma a quella cifra credo non ce la farà mai.

Anche perché, non so se ci avete fatto caso, ma la moto è stata riverniciata e gli adesivi sono stati rimessi in modo sbagliato. Le scritte Ducati sul serbatoio devono seguire la piega diagonale della lamiera che c'è più in basso di dove il tipo le ha messe, e anche le scritte sulla carena non devono essere orizzontali ma diagonali, a seguire l'andamento della striscina bianca più in basso.

La conseguenza è che se si è pignoli (e io quando ho comprato la SL lo sono stato...) quella moto sarebbe da riverniciare quasi per intero, con i classici rischi del caso oltre alla spesa da preventivare. Inoltre le marmitte originali del '92 sono praticamente introvabili: Ducati non le ha più, e non le ha nemmeno nessun ricambista italiano che io abbia contattato al tempo in cui comprai la moto, dato che anche la mia aveva due marmitte non originali. Io risolsi con un paio di scarichi trovati dopo lunghe ricerche su ebay.de, in condizioni non perfette e pagati mi pare ben 350 euro.

Però io la moto la pagai 3900 euro, non 5800... ed era messa meglio di questa.
In effetti avevo notato qualcosa di strano nel "Ducati" sulla carena, ma lì per lì non ho indagato. Comunque non è neanche il più esoso... ne ho viste alcune di serie successive a 6.000 euro.
Su ebay da un pò c'è anche questa... Link a pagina di Cgi.ebay.it
ma le premesse non sono un granché
 
9020809
9020809 Inviato: 17 Dic 2009 23:44
 

Desmopier ha scritto:
In effetti avevo notato qualcosa di strano nel "Ducati" sulla carena, ma lì per lì non ho indagato. Comunque non è neanche il più esoso... ne ho viste alcune di serie successive a 6.000 euro.
Su ebay da un pò c'è anche questa... Link a pagina di Cgi.ebay.it
ma le premesse non sono un granché


Più passa il tempo e più sono convinto di aver fatto un affare, oltre ad essermi tolto la soddisfazione di portarmi a casa la moto dei sogni... 0509_up.gif
 
9022270
9022270 Inviato: 18 Dic 2009 14:14
 

Visto che si parla di prezzi, ma secondo voi quale è un quotazione giusta (carreozzeria buona) per una moto di questi anni
2001 (telaio bianco)?
2003 (con motore con prigioneieri da 6 mm)?
2005 è la versione con la temperatura olio?
2007 versione carena con raffreddamento del cilindro verticale?

Come avrete capito sto valutando farie offerte... e il porcellino non mi permette una SL anche se mi piacerebbe MOLTO!
 
9022310
9022310 Inviato: 18 Dic 2009 14:25
 

THN ha scritto:
Visto che si parla di prezzi, ma secondo voi quale è un quotazione giusta (carreozzeria buona) per una moto di questi anni
2001 (telaio bianco)?
2003 (con motore con prigioneieri da 6 mm)?
2005 è la versione con la temperatura olio?
2007 versione carena con raffreddamento del cilindro verticale?

Come avrete capito sto valutando farie offerte... e il porcellino non mi permette una SL anche se mi piacerebbe MOLTO!


Direi che devi togliere 10 anni ad ogni annata che hai segnato icon_wink.gif
 
9022763
9022763 Inviato: 18 Dic 2009 15:38
 

icon_asd.gif è vero.... icon_asd.gif
 
9024053
9024053 Inviato: 18 Dic 2009 19:21
 

hihihihi un leggero errorino!!! rotfl.gif
 
9030276
9030276 Inviato: 20 Dic 2009 11:16
 

pignoli! 0510_inchino.gif
 
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