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passare da 2t a 4t??
8879407
8879407 Inviato: 20 Nov 2009 0:00
Oggetto: passare da 2t a 4t??
 

Ciao ragazzi, sto attraversando un periodo di forti crisi interiore che mi attanaglia la mente.
passo al 4t o resto col 2t??
le opzioni sarebbero: suzuki rm-z 250 del 2009, presa da una persona che conosco molto bene, quindi sicura, oppure un tm 144/ktm 150 nuovo??
proprio non riesco a decidermi, ho paura di non trovarmi col 4t... qualche consiglio/parere da qualcuno che ha fatto questo duro passaggio di mentalità??!!! grazie icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
8879444
8879444 Inviato: 20 Nov 2009 0:07
Oggetto: Re: passare da 2t a 4t??
 

rollo89 ha scritto:
Ciao ragazzi, sto attraversando un periodo di forti crisi interiore che mi attanaglia la mente.
passo al 4t o resto col 2t??
le opzioni sarebbero: suzuki rm-z 250 del 2009, presa da una persona che conosco molto bene, quindi sicura, oppure un tm 144/ktm 150 nuovo??
proprio non riesco a decidermi, ho paura di non trovarmi col 4t... qualche consiglio/parere da qualcuno che ha fatto questo duro passaggio di mentalità??!!! grazie icon_wink.gif icon_twisted.gif

2t.
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8879468
8879468 Inviato: 20 Nov 2009 0:10
 

...........................................2t
 
8879469
8879469 Inviato: 20 Nov 2009 0:10
 

guarda io ti posso dire che ho fatto l'inverso: son passato da un 250 4t ad un 125...

bhè del 250 4t rimpiango sicuramente la "facilità"/"poca fatica" nel guidarlo...la scioltezza con cui si fan bei tempi senza manco accorgersene...sicuramente una moto comunque stabile nel canale e generalmente che "tiene" meglio la traiettoria in curva...trazione a non finire...una volta prese le misure col freno motore e con la diversa inerzia quando sei in aria, è veramente difficile trovarsi "male"...diciamo che se vuoi fare le gare è la moto + adatta...

125 (o 44 che alla fine cambia pochissimo) bhè lo saprai anche tu com'è...
del kappino ti posso dire che appena ci sali sopra (soprattutto se come me vieni da un 4t) nel primo tratto di motore dici:"ca.zz.o ma sono a manetta e non va!"...poi entra in coppia e dici:"mer.da questa và + del 250fffffffff!!!!!"
per le sospe inizialmente saltella come una cavalletta: le devi sistemare per il tuo peso...io giravo con una molla posteriore TROPPO morbida e la moto andava male...appena l'ho sostituita ho iniziato a capire come funziona il giocattolino e adesso devo dire che inizio veramente a divertirmi! è agile, leggera, in aria ci fai quello che vuoi, il motore viaggia a bomba (specialmente adesso con lo scarico completo...mamma mia sembra un'altra moto veramente!)

detto questo poi c'è il solito trito e ritrito "inghippo" manutenzione che economicamente può fare la differenza...

alla fine VEDI TU! icon_wink.gif
 
8879554
8879554 Inviato: 20 Nov 2009 0:29
 

2t
 
8879566
8879566 Inviato: 20 Nov 2009 0:33
 

ti direi 2 tempi solo perchè lo preferisco...
ma in questa situazione devi vedere TU..
 
8879589
8879589 Inviato: 20 Nov 2009 0:38
 

ma perchè parlate senza cognizione di causa??

ma avete mai provato in pista un 250 4t? secondo me i vostri discorsi si basano solo su parametri scooteristici, neanche minimamente paragonabili ad un ambito di mx...

bartolo docet... icon_asd.gif
 
8879606
8879606 Inviato: 20 Nov 2009 0:41
 

elbartolo ha scritto:
ma perchè parlate senza cognizione di causa??

ma avete mai provato in pista un 250 4t? secondo me i vostri discorsi si basano solo su parametri scooteristici, neanche minimamente paragonabili ad un ambito di mx...

bartolo docet... icon_asd.gif

si hai pienamente ragione, io stesso dopo aver risposto mi sono chiesto per quale motivo l'avessi fatto... icon_xd_2.gif
forse perchè pensavo fosse un topic appunto scooteristico... ed una volta aperto non ho potuto fare a meno di scrivere icon_smile.gif
 
8880341
8880341 Inviato: 20 Nov 2009 11:31
 

elbartolo ha scritto:
ma perchè parlate senza cognizione di causa??

ma avete mai provato in pista un 250 4t? secondo me i vostri discorsi si basano solo su parametri scooteristici, neanche minimamente paragonabili ad un ambito di mx...

bartolo docet... icon_asd.gif


icon_asd.gif

Io dico solo questo:
Se prendi il 2 tempi sei della resistenza icon_mrgreen.gif
 
8880373
8880373 Inviato: 20 Nov 2009 11:39
 

Io sono passato da un vecchio 125 (98..) a un 4t (05) e ti devo dire che sono entusiasta della mia scelta. Per le ore che faccio io posso permettermelo un 4t.. ma se avessi il culo di fare ogni domenica in pista (senza gare) avrei preso dritto dritto un k come quello di elbartolo.. senza dubbio..
Se dovessi fare ance qualche garetta ogni tanto sarei indeciso... penso 4T!
 
8884464
8884464 Inviato: 20 Nov 2009 22:31
 

elbartolo è stato molto esaudiente...
se adesso hai un 250, non passare al 450, va troppo forte...vai di 250 f, o se ti piace ktm aspetta il 350...ma c'è da aspettare un anno...
comunque secondo me il ktm sx 150 è una moto stupenda, l'unica che può competere con i 250f...
pensate che addiritura a faenza bartolini in un test che metteva a confronto il 125, il 144, il 250 e il 250f faceva tempi migliori con il 144 che con il 250f...
però la pista era liscia e e legava molto, quindi il vantaggio di trazione del 4t veniva annullato...
io ero curioso di provare sto 4t...all'inizio ti sembra di essere incapace...sta moto che appena molli l'acceleratore devi stare attento a non cappottarti in avanti, che in curva casca sempre dentro, che gira in modo strano, sembra soffocato e che in ogni momento si stia spegnendo...
venendo dalla mountain bike io preferisco il 2t, perchè come guida assomiglia di più alla bici, perchè lo fai scorrere meglio, hai una velocità più costante (questo con il 125)...
il 150 ha quei 3-4 cv in più del 125 che perdonano qualche marcia sbagliata e che fanno usare meno la frizione, percui è il mio consiglio
 
8885051
8885051 Inviato: 21 Nov 2009 0:32
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif l'idecisione è una brutta cosa...posso dirti che io sono sempre stato in sella ad un 2t....e ne vado fiero....anche se a volte girando con un mio amico che ha un crf 250 del 2005 facciamo cambio x qualche oretta...devo dirti la sincera verità icon_arrow.gif poi sono gusti e modi di vedere le cose icon_asd.gif ma io preferirei il 2t...booo...non so te la dico x fatto personale.....comunque.....è proprio una brutta scelta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8887997
8887997 Inviato: 21 Nov 2009 21:32
 

se vuoi le emozioni forti prenditi di nuovo un due tempi.....il quattro va anche quello forte ma di sicuro non ti darà le emmozioni di un due tempi
 
8888038
8888038 Inviato: 21 Nov 2009 21:44
 

3l_moro ha scritto:
se vuoi le emozioni forti prenditi di nuovo un due tempi.....il quattro va anche quello forte ma di sicuro non ti darà le emmozioni di un due tempi


si si quoto alla grande...poi il 4t ha anche una manutenzione inferiore e consuma anche molto meno!!
soprattutto se vuoi far le gare il 2 tempi è la moto giusta...solo che consuma tanto e non è euro 4...


icon_asd.gif
 
8924788
8924788 Inviato: 28 Nov 2009 21:48
 

scusami,elbartolo,ma il 4 tempi 250 ha una manutenzione minore del 2 tempi?
ti dico questo perche' io volevo prendermi un cross,ma dato che sono vecchietto e a causa
del lavoro non e' che abbia tanto tempo per andare in moto,avevo pensato a un 4 tempi 250.....
quello che mi frena e' la manutenzione,che a sentito dire e' frequente e costosa.....
calcola pero' che sono un cancello e non andrei solo nei campi da cross ma anche per fare enduro....che mi consigli?
 
8924808
8924808 Inviato: 28 Nov 2009 21:50
 

Il 250 4 tempi è quello che ha più manutenzione a causa della sua elevata potenza.
Un 2 tempi ha sempre una manutenzione minore e meno costosa.
 
8924847
8924847 Inviato: 28 Nov 2009 21:57
 

allora si e' sbagliato elbartolo.....terlap ma anche usandolo da tranquillo il 250 4t bisogna far molta manutenzione?......adesso capisco perche' le case costruttrici cercano di fare fuori il 2 tempi......
se la manutenzione e' piu' elevata e continua, calcolando tutte le moto da cross 4t che ci sono in giro il business non e' mica male......ecco perche' non fanno un 2t a iniezione......
 
8924897
8924897 Inviato: 28 Nov 2009 22:06
 

texas ha scritto:
allora si e' sbagliato elbartolo.....terlap ma anche usandolo da tranquillo il 250 4t bisogna far molta manutenzione?......adesso capisco perche' le case costruttrici cercano di fare fuori il 2 tempi......
se la manutenzione e' piu' elevata e continua, calcolando tutte le moto da cross 4t che ci sono in giro il business non e' mica male......ecco perche' non fanno un 2t a iniezione......


Hai capito tutto praticamente icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8925637
8925637 Inviato: 29 Nov 2009 2:22
 

elbartolo ha scritto:


si si quoto alla grande...poi il 4t ha anche una manutenzione inferiore e consuma anche molto meno!!
soprattutto se vuoi far le gare il 2 tempi è la moto giusta...solo che consuma tanto e non è euro 4...


icon_asd.gif


ma che ti fumi bartolo!!mannaggia a te...te l'ho sempre detto io di non pipparti il fumo della scarov!!! icon_twisted.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


comunque sia secondo me elbartolo era parecchio ironico nel suo post...cioè ha detto tutto troppo il contrario di com'è (e lui sa bene la differenza tra 4t e 2t....poi la parte dell' €4...beh secondo me sfotteva rotfl.gif icon_asd.gif diciamo che, per quanto possa ricordare, el moro ne ha sparate di grosse in passato sio 2t e 4t... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
8928606
8928606 Inviato: 29 Nov 2009 20:15
 

mrhyde07 ha scritto:


ma che ti fumi bartolo!!mannaggia a te...te l'ho sempre detto io di non pipparti il fumo della scarov!!! icon_twisted.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque sia secondo me elbartolo era parecchio ironico nel suo post...cioè ha detto tutto troppo il contrario di com'è (e lui sa bene la differenza tra 4t e 2t....poi la parte dell' €4...beh secondo me sfotteva rotfl.gif icon_asd.gif diciamo che, per quanto possa ricordare, el moro ne ha sparate di grosse in passato sio 2t e 4t... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif



manoooooooooooooooooo che cosa te lo fa pensare rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di elbartolo il 29 Nov 2009 20:33, modificato 1 volta in totale
 
8928665
8928665 Inviato: 29 Nov 2009 20:24
 

elbartolo era ironico... siete voi che non lo avete capito...
alla fine del post ha anche messo la faccina icon_asd.gif ... in basso....
 
8931577
8931577 Inviato: 30 Nov 2009 13:59
Oggetto: Re: passare da 2t a 4t??
 

rollo89 ha scritto:
Ciao ragazzi, sto attraversando un periodo di forti crisi interiore che mi attanaglia la mente.
passo al 4t o resto col 2t??
le opzioni sarebbero: suzuki rm-z 250 del 2009, presa da una persona che conosco molto bene, quindi sicura, oppure un tm 144/ktm 150 nuovo??
proprio non riesco a decidermi, ho paura di non trovarmi col 4t... qualche consiglio/parere da qualcuno che ha fatto questo duro passaggio di mentalità??!!! grazie icon_wink.gif icon_twisted.gif

rollo siamo in 2! io per togliermi l'indecisione ne ho provata qualcuna..... coi 250f mi sembrava di essere davvero fermo forse perchè sono abituato al mio 250 2t..... quindi ho deciso di provare un 450 e mi sono trovato subito benissimo..... e a gennaio farò il salto molto probabilmente prenderò il kawa.... la cosa che mi ha convinto immediatamente è il fatto di poter dare gas in qualunque condizione e la moto sembra viaggiare su un binario....
 
8952071
8952071 Inviato: 3 Dic 2009 20:33
 

elbartolo ha scritto:
guarda io ti posso dire che ho fatto l'inverso: son passato da un 250 4t ad un 125...

bhè del 250 4t rimpiango sicuramente la "facilità"/"poca fatica" nel guidarlo...la scioltezza con cui si fan bei tempi senza manco accorgersene...sicuramente una moto comunque stabile nel canale e generalmente che "tiene" meglio la traiettoria in curva...trazione a non finire...una volta prese le misure col freno motore e con la diversa inerzia quando sei in aria, è veramente difficile trovarsi "male"...diciamo che se vuoi fare le gare è la moto + adatta...

125 (o 44 che alla fine cambia pochissimo) bhè lo saprai anche tu com'è...
del kappino ti posso dire che appena ci sali sopra (soprattutto se come me vieni da un 4t) nel primo tratto di motore dici:"ca.zz.o ma sono a manetta e non va!"...poi entra in coppia e dici:"mer.da questa và + del 250fffffffff!!!!!"
per le sospe inizialmente saltella come una cavalletta: le devi sistemare per il tuo peso...io giravo con una molla posteriore TROPPO morbida e la moto andava male...appena l'ho sostituita ho iniziato a capire come funziona il giocattolino e adesso devo dire che inizio veramente a divertirmi! è agile, leggera, in aria ci fai quello che vuoi, il motore viaggia a bomba (specialmente adesso con lo scarico completo...mamma mia sembra un'altra moto veramente!)

detto questo poi c'è il solito trito e ritrito "inghippo" manutenzione che economicamente può fare la differenza...

alla fine VEDI TU! icon_wink.gif
spiegazione perfetta ma io opterei per un 4t, proprio per la "semplicita" che ha(meno che in curva) ricordiamoci che un 4t non ha bisogno di tenerlo sempre a manetta, un 125 se nonsei a manetta fai poco e niente, e non ti diverti
 
8952167
8952167 Inviato: 3 Dic 2009 20:43
 

Certo ma il 125 ti insegna a guidare una moto da cross come si deve icon_wink.gif
 
8952472
8952472 Inviato: 3 Dic 2009 21:21
 

tarlap ha scritto:
Certo ma il 125 ti insegna a guidare una moto da cross come si deve icon_wink.gif


come non quotarti....sante parole 0510_inchino.gif
 
8990877
8990877 Inviato: 11 Dic 2009 18:54
 

Quoto tutti, ma io ti consiglierei di restare al 2 tempi. Poi devi scegliere tu, di certo non avrai la potenza e l'aggressività di un 2 tempi, ma sono sicuro che con il 4 tempi ti troverai bene. Certo, il passaggio sarà un pò traumatico icon_asd.gif ma presto ti abituerai.
 
9072287
9072287 Inviato: 29 Dic 2009 16:01
 

salve a tutti sono nuovo e ho anchio ste problema, ho corso da giovane da 12 ai 22 anni
ai miei tempi ste dilemma non cera si andava di cr 250 e stop,
dopo 12 anni di assenza voglio riprendere a fare qualche pistata x divertimento.
la scintilla e scattata a settembre quando ho provato un suzuki 2007 250 4t

mi sono trovato subito bene con quei trattori ma ne ho sentite di cotte e di crude di sti 4t.

cosa devo cambiare nella guida?? o e meglio che mi prenda un 250 come ai tempi??

la cosa che mi a sconvolto di + di questi 4t e la facilita nel fare le rampe e l uscita di curva

praticamente mi andavo a cercare la botta sulla rampa che sto trattore non mi dava
poi ho capito che dovevo farla a fuoco

non capisco ancora bene se si smanetta cosi forte xche mancano cv o è propio la ciclistica e erogazione che ti aiutano e co sto rumore sembra di andare come un treno
il punto e propio quello riuscire a capire in termini di strada percorsa la differenza tra i 2 tipi di motore
x via della manutenzione si puo fare in casa come ho sempre fatto??





datemi qualche dritta e se mi dite che è tutto fumo e rumore vado ancora di 2 tempi
 
9072644
9072644 Inviato: 29 Dic 2009 17:04
 

e le balle è tutto fumo... con il 4 tempi è tutto più facile e quindi di conseguenza vai più forte.....a confronto con un due tempi sei avvantaggiato sempre in qualunque parte della pista...qualcuno a riportato la prova di bartolini...oddio non è che è una cosa attendibile semplicemente per il fatto che lui ha vinto un modiale parecchi campionati italiani ha iniziato con il 2 tempi......non si può riportare la sua bravura in noi......il due tempi a livello divertimento si può dare emozioni in più ma dipende sempre da cosa cercate... a livello manutenzione secondo me esagerate...il 90% delle moto che sono in pista sono 250 4 tempi..... o sono tutti miliardari o la moto non ha poi sta grande manutenzione...sempre che la moto la si tratti come si deve!!!!! ricordo che un 125 di pistoni ne fa fuori parecchi all'anno perchè appena perde compressione ciao prestazioni....
 
9072697
9072697 Inviato: 29 Dic 2009 17:21
 

È pur vero che le 4t hanno costi di manutenzione maggiori, ma è pur vero che questi costi non sono maggiori in modo abissale.
È pur vero che se un 4t rompe sono cavoli amari mentre un 2t difficilmente crea danni seri.
È pur vero che con i 4t si va più forte a tutti i livelli ma il cuore della guida nel motocross è e resta sempre il 2t.

Diciamo che è un eterno dilemma. eusa_doh.gif

Non venitemi a dire che ci sono ragazzi con i 125 che sverniciano molti altri piloti e che quindi il 125 va benissimo perchè il confronto non regge: 2 piloti con lo stesso grado di allenamento e stesso passo quello con il 4t va di più.
 
9072815
9072815 Inviato: 29 Dic 2009 17:50
 

ok allora vi elenco le offerte che ho avuto

ktm 250 2t anno 2007 praticamente nuovo 3400 euro
kawasaki 450 2008 4200 euro
honda 2504t 2007 3800 euro motore rifatto con garanzia
suzuki 2009 nuovo fondo magazzino 6000 euro 250 6200 450

che prendereste?? diciamo che fino a 4000 arrivo a 6000 devo aspettare aprile ma siccome ho il fuoco al culo.....non so se riesco ad aspettare aprile
 
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