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Che botti il cambio del gsr. [è normale?]
6377179
6377179 Inviato: 23 Nov 2008 23:41
 

Ciao,
a me capita solo quando parto da fermo e tiro la prima sopra i 7000/8000 giri e ho dei problemi nel mettere la seconda. Mi capitano 2 situazioni:
1- la marcia entra facendo un rumore terribile e sento sul piede il movimento dell'ingranaggio e la marcia entra.
2- sento sempre il movimento dell'ingranaggio sul piede e mi va in folle e dopo 2/3 tentativi mi entra la marcia.

Solo dalla prima alla seconda. Le altre tutte regolari. (all'inizio mi succedeva in terza un pò di rumore, ma una volta perfezionata la cordinazione frizione-gas-cambio è migliorato)
 
6377803
6377803 Inviato: 24 Nov 2008 0:43
 

Controlla che stacchi bene la frizione (se da tirata trascina hai difficolta' a levare le marce e ad inserirle).

Controlla la tensione della catena (se troppo molla il cambio fa i botti).

Tieni su' il piede mentre rilasci la frizione (eviti di sfollare).

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6377817
6377817 Inviato: 24 Nov 2008 0:47
 

Quanti kilometri hai? Usi le scarpe oppure stivali da moto? La lasci all'aperto o è in garage? Ci vai anche con la pioggia?
Vediamo di chiarire un po il quadro clinico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6378683
6378683 Inviato: 24 Nov 2008 9:30
 

vice ha scritto:
Quanti kilometri hai? Usi le scarpe oppure stivali da moto? La lasci all'aperto o è in garage? Ci vai anche con la pioggia?
Vediamo di chiarire un po il quadro clinico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ho circa 2000 km e viene tenuta in garage al caldo. La uso tutti i giorni per andare al lavoro anche con la pioggia. Non ho gli stivali, ma delle scarpe da moto, con tutte le protezioni.
La catena è tirata, l'ho fatta controllare ad un amico meccanico che mi ha prestato il cavalletto per ingrassare la catena circa 200 km fa.

Non saprei, anche perchè mi succede solo tra 1 e 2. Le altre marce a qualsiasi regime cambio entrano normalmente, come burro.
 
6381929
6381929 Inviato: 24 Nov 2008 15:55
 

Allora 2000 km sono ancora un po pochini quindi probabilmente gli ingranaggi devono ancora "usurarsi" un pochino favorendo cosi la cambiata. Seconda cosa usando le scarpe da moto con relative protezioni il rpoblema delal cambiata sbagliata non dorevbbe porsi avendo qeusto la gomma dove serve e evitando una cambiata scorretta. Terza cosa prendendo molta acqua (se la usi sempre anche con la pioggia penso tu ne prenda) puo essere che il cambio un pochino sia da ingrassare.
Se non hai gli atrezzi adatti per smontare la pedalina vai in una qualsiasi officina e in 1 minuto la si smonta (giuro con l'attrezzo per aprire la specie di rivetto che blocca la leva ci vuole veramente 1 minuto) e gli fai dare una ingrassatina. Se il meccanico è onesto t chiederà come pagamento al max un caffe al bar.
 
6385322
6385322 Inviato: 24 Nov 2008 20:30
 

vice ha scritto:
Allora 2000 km sono ancora un po pochini quindi probabilmente gli ingranaggi devono ancora "usurarsi" un pochino favorendo cosi la cambiata. Seconda cosa usando le scarpe da moto con relative protezioni il rpoblema delal cambiata sbagliata non dorevbbe porsi avendo qeusto la gomma dove serve e evitando una cambiata scorretta. Terza cosa prendendo molta acqua (se la usi sempre anche con la pioggia penso tu ne prenda) puo essere che il cambio un pochino sia da ingrassare.
Se non hai gli atrezzi adatti per smontare la pedalina vai in una qualsiasi officina e in 1 minuto la si smonta (giuro con l'attrezzo per aprire la specie di rivetto che blocca la leva ci vuole veramente 1 minuto) e gli fai dare una ingrassatina. Se il meccanico è onesto t chiederà come pagamento al max un caffe al bar.


Credo mi rivolgerò ad un meccanico! Non sono molto ferrato in materia!
Comunque grazie dei consigli
 
6395700
6395700 Inviato: 25 Nov 2008 21:03
 

A volte è successo anche a me, ma solo per colpa mia. Poca decisione tra la 1° e la 2° icon_mrgreen.gif
 
6395761
6395761 Inviato: 25 Nov 2008 21:09
 

Spitfire ha scritto:
A volte è successo anche a me, ma solo per colpa mia. Poca decisione tra la 1° e la 2° icon_mrgreen.gif


Dici che è per la poca decisione? Appena il tempo migliora ci provo con decisione e ti saprò dire. Un mio collega mi dice che è perchè passa troppo tempo da quando tiro la frizione a quando comando la leva del cambio! E' possibile?
 
6395877
6395877 Inviato: 25 Nov 2008 21:18
 

Spitfire ha scritto:
A volte è successo anche a me, ma solo per colpa mia. Poca decisione tra la 1° e la 2° icon_mrgreen.gif

A volte e' per poca decisione, giustissimo, ma a volte perche ' capita che a moto fredda, e' piu' duro del solito, e tentenna ad entrare la marcia dalla 1° alla 2° icon_wink.gif
 
6395927
6395927 Inviato: 25 Nov 2008 21:22
 

jason147 ha scritto:


Dici che è per la poca decisione? Appena il tempo migliora ci provo con decisione e ti saprò dire. Un mio collega mi dice che è perchè passa troppo tempo da quando tiro la frizione a quando comando la leva del cambio! E' possibile?


Io ho risolto tirando un pò giù la leva del cambio (occhio ai dadi sono tutt'è due destrosi), in modo da diminuire la corsa del piede in fase di sollevamento, non ho più avuto tale problema icon_wink.gif
 
6395949
6395949 Inviato: 25 Nov 2008 21:24
 

madmax80xxx ha scritto:

A volte e' per poca decisione, giustissimo, ma a volte perche ' capita che a moto fredda, e' piu' duro del solito, e tentenna ad entrare la marcia dalla 1° alla 2° icon_wink.gif


Giustissimo, visto che il cambio utilizza lo stesso olio del motore icon_wink.gif
 
6396102
6396102 Inviato: 25 Nov 2008 21:36
 

Ma a me il problema tra 1 e 2 capita solo quando tiro la 1 oltre i 7000/8000 giri, e questo lo faccio solo e rigorosamente a motore caldo, quindi anche l'olio dovrebbe essere caldo!
 
6858096
6858096 Inviato: 29 Gen 2009 15:00
 

Sono solo a 1200 Km ma .....Ragazzi a me sta moto piace da morire anche se...... sulla mia ci ho trovato tutti i difetti elencati nel forum ....possibile??? ogni tanto tra prima e seconda s'impunta ....sfolla e la seconda non ne vuole sapere di entrare fino al secondo tentativo dopo la sfollata....ovviamente la rumorosità del cambio tra 1 2 e 3a ce l'ho...mica mi poteva mancare.....pensavo che dopo il primo tagliando sarebbe diminuito e invece......e L'ON OFF??? .....mica potevo rimanere senza... 0509_doppio_ok.gif .....l'ultima cosa che mi è rimasta da fare è regolare la frizione.......per la rumorosità del cambio dopodichè.....me lo tengo e vorrà dire che andro' sempre sopra gli 8000!!!!!!! 0509_banana.gif .........Se c'è qualcuno di Firenze e dintorni ( io sono di Prato ) con cui scambiare anche due chiacchiere e che magari ne sappia più di me .......avanti!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6858175
6858175 Inviato: 29 Gen 2009 15:10
 

Sportel ha scritto:
Sono solo a 1200 Km ma .....Ragazzi a me sta moto piace da morire anche se...... sulla mia ci ho trovato tutti i difetti elencati nel forum ....possibile??? ogni tanto tra prima e seconda s'impunta ....sfolla e la seconda non ne vuole sapere di entrare fino al secondo tentativo dopo la sfollata....ovviamente la rumorosità del cambio tra 1 2 e 3a ce l'ho...mica mi poteva mancare.....pensavo che dopo il primo tagliando sarebbe diminuito e invece......e L'ON OFF??? .....mica potevo rimanere senza... 0509_doppio_ok.gif .....l'ultima cosa che mi è rimasta da fare è regolare la frizione.......per la rumorosità del cambio dopodichè.....me lo tengo e vorrà dire che andro' sempre sopra gli 8000!!!!!!! 0509_banana.gif .........Se c'è qualcuno di Firenze e dintorni ( io sono di Prato ) con cui scambiare anche due chiacchiere e che magari ne sappia più di me .......avanti!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


Ciao, ce ne son parecchi della tua zona o dintorni!!!
Che il cambio faccia quel gioco rumoroso, e' normale, specialmente se viaggi a bassi regimi e sopratutto tra la 1° e la 2° a volte sembra che s'incastra!!!
Non preoccuparti!!! anche casa suzuki dice che il nostro cambio e lievemente piu rigido rispettoa quello di altre............tu cambia in modo deciso, sopratutto le prime due marce e vedrai che il problema vien risolto!!!!
Se hai ulteriori dubbi , ogni topic parla di un problema.............basta digitare su cerca in alto a dx quello che t'interessa OK??????????? a presto!!!
 
6860405
6860405 Inviato: 29 Gen 2009 19:37
 

la moto è sicuramente ancora vergine (solo km) vedrai che andrà ancora meglio al secondo tagliando... icon_wink.gif
può anche dipendere dall'olio, che cosa ti ha messo il tuo mecca? icon_rolleyes.gif
 
6860588
6860588 Inviato: 29 Gen 2009 19:54
 

gsrteo ha scritto:
la moto è sicuramente ancora vergine (solo km) vedrai che andrà ancora meglio al secondo tagliando... icon_wink.gif
può anche dipendere dall'olio, che cosa ti ha messo il tuo mecca? icon_rolleyes.gif


Teo mi sa che nel pc hai messo il blocco mumerico.................infatti nn ti da i numeri.......................GIUSTO?????
Si comunque la moto e' ancora na verginella, deve sciogliersi ma col tempo (in km) tutti i movimenti meccanismi e circuiti, andranno al ritmo giusto e il cambiamento sara' notevole!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6861166
6861166 Inviato: 29 Gen 2009 21:00
 

Ultimamente mi capitano delle sfollate da figura di ME**A tra 1a e 2a, ma ho notato che lo fa quando uso le scarpe da tennis, mentre con gli stivali non mi capita mai, quindi credo sia un problema di movimento. La persona che dice di aver abbassato la leva del cambio di quanto lo ha abbassato?
 
6861340
6861340 Inviato: 29 Gen 2009 21:14
 

chaosmachine ha scritto:
Ultimamente mi capitano delle sfollate da figura di ME**A tra 1a e 2a, ma ho notato che lo fa quando uso le scarpe da tennis, mentre con gli stivali non mi capita mai, quindi credo sia un problema di movimento. La persona che dice di aver abbassato la leva del cambio di quanto lo ha abbassato?


eusa_clap.gif Hai ragione Caos.............ora che ci penso e' vero mi e' successo soloamente .....quelle poche volte che nn avevo gli stivali, ma solo scarpe da tennis o chealtro!!!
Praticamente, sono piu leggere, e molli, a differenza degli stivali che sono rigidi.........li spiega tutto!!! icon_wink.gif
 
6861959
6861959 Inviato: 29 Gen 2009 22:05
 

madmax80xxx ha scritto:


eusa_clap.gif Hai ragione Caos.............ora che ci penso e' vero mi e' successo soloamente .....quelle poche volte che nn avevo gli stivali, ma solo scarpe da tennis o chealtro!!!
Praticamente, sono piu leggere, e molli, a differenza degli stivali che sono rigidi.........li spiega tutto!!! icon_wink.gif
quoto con gli stivali è tutto più facile e scorrevole. 0509_doppio_ok.gif
 
6862033
6862033 Inviato: 29 Gen 2009 22:12
 

più che altro ci si abitua agli stivali e poi si và un pò troppo leggeri quando non li mettiamo...
comunque io noto che il cambio si indurisce quando è quasi ora di cambiare l'olio .. infatti le sfollate che ho fatto per sbaglio di solito coincidevano con il momento del cambio olio icon_rolleyes.gif
@Mad: si avevo bloccato i numeri icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6862236
6862236 Inviato: 29 Gen 2009 22:28
 

gsrteo ha scritto:
più che altro ci si abitua agli stivali e poi si và un pò troppo leggeri quando non li mettiamo...
comunque io noto che il cambio si indurisce quando è quasi ora di cambiare l'olio .. infatti le sfollate che ho fatto per sbaglio di solito coincidevano con il momento del cambio olio icon_rolleyes.gif
@Mad: si avevo bloccato i numeri icon_redface.gif icon_redface.gif
m il cambio è bagniato dall'olio motore? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6862576
6862576 Inviato: 29 Gen 2009 22:57
 

beh io sono a 4200km e l'olio deve andar bene fino ai 6000, quindi non è quello il problema. Forse devo tirare un poco la frizione
 
6864284
6864284 Inviato: 30 Gen 2009 10:22
 

max7276 ha scritto:
m il cambio è bagniato dall'olio motore? icon_redface.gif icon_redface.gif


Usa lo stesso olio di lubrificazione!!!
 
6864287
6864287 Inviato: 30 Gen 2009 10:24
 

chaosmachine ha scritto:
beh io sono a 4200km e l'olio deve andar bene fino ai 6000, quindi non è quello il problema. Forse devo tirare un poco la frizione


Forse.............ma poi che dire........ come tutte le cose, ogni caso e' a parte!!!
Io per esempio prima di fare il 2° tagliando, ho aspettato i 7300 km e il cambio era tanto e quanto a prima!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6865534
6865534 Inviato: 30 Gen 2009 14:12
 

madmax80xxx ha scritto:


Usa lo stesso olio di lubrificazione!!!
grazie mad per la dritta!
 
6870461
6870461 Inviato: 31 Gen 2009 0:17
 

parlato oggi con meccanico suzuki.

mi ha detto che la sfollata tra 1 e 2 è facile averla (pare sia un fenomeno comune) se si tira molto la prima marcia (intorno ai 7500rpm). Se si cambia un pò prima di arrivare a tale regime, non ci dovrebbero esser problemi. In effetti le peggiori sfollate le ho avute in occasione di partenze allegrotte. D'ora in poi farò caso a ciò, per vedere se riesco a limitare questo fastidioso inconveniente
 
8023842
8023842 Inviato: 5 Lug 2009 22:40
 

gsrteo ha scritto:
più che altro ci si abitua agli stivali e poi si và un pò troppo leggeri quando non li mettiamo...
comunque io noto che il cambio si indurisce quando è quasi ora di cambiare l'olio .. infatti le sfollate che ho fatto per sbaglio di solito coincidevano con il momento del cambio olio icon_rolleyes.gif
@Mad: si avevo bloccato i numeri icon_redface.gif icon_redface.gif


sono contento perchè la mia con 5800 km è prossima al tagliano ed ha lo stesso problema, speriamo sparisca dopo il tagliando.
 
8025047
8025047 Inviato: 6 Lug 2009 8:59
 

mai avuto problemi col cambio col GSR anzi se usato in modo cattivo è ancor + preciso
regolate il lasco alla frizione.
 
8031099
8031099 Inviato: 6 Lug 2009 19:19
 

manera ha scritto:
mai avuto problemi col cambio col GSR anzi se usato in modo cattivo è ancor + preciso
regolate il lasco alla frizione.


sono d'accordo, ma quando scalda fra prima e seconda a volte bisogna essere un po decisi
 
8031598
8031598 Inviato: 6 Lug 2009 20:24
 

ANTOMASS ha scritto:

sono d'accordo, ma quando scalda fra prima e seconda a volte bisogna essere un po decisi

esatto , anzi il mio e' un po' troppo duretto anche tra 2a e 3a quando vado piano piano ... se invece sto tirando non mi da' problemi
 
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