Leggi il Topic


Responsabilizzazione DI TUTTI
8847129
8847129 Inviato: 13 Nov 2009 19:18
Oggetto: Responsabilizzazione DI TUTTI
 

Scusate l'incursione..però...davvero, sono molto combattuta per la questione.
Qualche giorno fa' in un tg ho sentito che è in progetto un inasprimento delle sanzioni per chi guida le 2ruote.
Ora, va bene tutto, va bene che dicono che sono calati gli incidenti ma la mortalità rimane alta, che c'è in giro di tutto e di più....però, perché inasprire le multe a noi e non considerare che sì, è vero, ci sono i fuori di testa dulle due ruote, ma che E' PIENO di automobilisti str...i, che non guardano gli specchietti, che ti tagliano la strada, che se li superi cercano di non farti superare, che stanno al telefono ecc., ecc.?
Io penso che ci sia una parte di responsabilità per chi guida le 2ruote, ma altrettanta ne va agli automobilisti.
Mi sembrano tutte delle scuse del c.@@o, perché fondamentalmente non si è ancora trovato il modo di responsabilizzare TUTTI e almeno così, ci guadagnano comuni & co.
Sono davvero schifata dalla questione.
Sin da giovanissima (ora ne ho 34) frequento persone che vanno in moto e io stessa ho iniziato con il motorino (tardi): non ho visto nessuna di queste persone andare in moto da ubriachi (e non è che frequentavo la parrocchia!!) e purtroppo ho perso un amico a causa della ghiaia sulla Valassina, non perché era ubriaco, non perché chissà quale droga avesse preso o a quale velocità stesse andando.

Per la mia piccola esperienza, spostandomi esclusivamente in scooter, vedo un fracasso di gente che neanche mi vede, che sta al telefono e al semaforo, da fermi, se mi metto davanti fa apposta a frenare lungo perché non vuole essere superato: ditemi, è questa la nostra responsabilità?
E di esempi ne ho a quintali.
Non è giusto.
 
8922590
8922590 Inviato: 28 Nov 2009 14:13
 

sono pienamente d'accordo con te non vedo perchè le multe più salate se le dovrebbero cuccare i motociclisti..... il problema di fondo è che non c'è la cultura della sicurezza , è insito nella nostra..(mia no) mentalità...
sono deluso dalle persone, da questo paese ipocrita. che schifo
 
8938927
8938927 Inviato: 1 Dic 2009 17:29
 

Ciao, potresti specificare meglio cosa intendi?
In rete ho trovato solo questo, relativo alle moto:
Nuove Sanzioni - Codice della Strada
La Legge n. 160/2007 pubblicata nella G.U. del 3 Ottobre 2007 haincrementato le sanzioni per le violazioni di alcune norme di comportamento contenute nel codice della strada di cui si riportano le più rilevanti:

Articolo Violazione
Patente
art. 116 c. 13 - Chiunque guida autoveicoli o moto senza aver conseguito la patente è punito con un’ammenda da 2.257 a 9.032 Euro. La guida senza patente da illecito amministrativo ritorna illecito penale.

Il resto parla dei 50ini... non trovo altro.
Grazie (almeno mi documento meglio anche io)
 
8945467
8945467 Inviato: 2 Dic 2009 18:54
 

Non era specificato, ho seguito un servizio al tg, parlavano di scooter, moto, ma non spiegavano molto di più.
Nel frattempo però abbiamo preso uina multa perché andavamo a 110 all'ora in autostrada (in auto), dove in quell'unico tratto devi andare a 80 km/h. Ovviamente il cartello lo vedi all'ultimo, se no che gusto c'è??? Ah già! Ovviamente -5 punti.
Ma dai...con gli altri che ci sfrecciano di fianco e poi in autostrada!!!
E' questo che mi manda in bestia: questo sparare a zero su tutto e tutti senza considerare le VERE situazioni di pericolo!!
Vedo solo gente al cellulare (e mai nessuno che li ferma), vedo mega corse in autostrada, vedo infrazioni allucinanti e poi mi vedo togliere sti 5 punti dalla patente perché in un punto dell'autostrada, non si sa per quale motivo, si deve andare a 80 all'ora, ecc., ecc., ecc.

Non ho parole....cioè, ne avrei diverse, ma non adeguate a un forum, mettiamola così eh!!
 
8959233
8959233 Inviato: 5 Dic 2009 12:27
Oggetto: codice della strada e sanzioni
 

Concordo con il disappunto di silviaste, il nostro problema è che il codice della strada serve solo per far cassa. Le strade italiane sono un colabrodo e la volontà di adeguarci agli altri paesi non c'è, così ci ritroviamo con l'autostrada a 4 (quattro) corsie ed il limite di velocità a 90 km/h, vedi al nord.
Molti incidenti sono causati proprio dai limiti di velocità, in autostrada trovi segnali che indicano fine 110 e trenta metri dopo limite dei 70.......un tira e molla della velocità che spesso si trasforma in tamponamenti più o meno importanti. per non parlare degli autovelox messi lungo i cantieri, 40 km/h con 45 sei fregato.

Sono stato in Germania, anche li ci sono limiti di velocità ma solo in prossimità degli svincoli, dei centri abitati..... (e lungo i cantieri la velocità è di 80 km/h), nelle corsie di sorpasso la velocità la decidi tu.............. a 160 ho dovuto cedere il passo a chi correva a 220.
La cosa più sorprendente è che le strade sono strade, non esistono buche, la precedenza a destra è sempre a destra a prescindere e non come da noi che si fanno distinzioni..... Ovviamente anche qui avvengono incidenti.
Chiuso questo paragrafo, è opportuno che i neo motociclisti imparino a rispettare il codice e soprattutto guidare la moto con la testa e non solo con le mani. Sono a cavallo della moto dal 1965 e posso fregiarmi il titolo di fortunato dato che la mia guida ha consentito di non avere mai avuto incidenti ed anch'io amo l'ebbrezza della velocità............ma non faccio dribbling in mezzo al traffico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©