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Indice del forumTecnica di Guida

   

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piego bene si oppure no?
8606886
8606886 Inviato: 3 Ott 2009 11:09
Oggetto: piego bene si oppure no?
 

Premetto ke ho utilizzato la funzione cerca e ke nn ho trovato niente.
Io sono alto 1,84 peso 95kg (ma nn sn "ciccione",infatti ho spalle larghe muscoli ed anche un pò di pancia) ed ho 14 anni.Ho la nuova RS 50 e ci ho fatto quasi 3000 km(e 2 incidenti).Io seduto sulla moto stò cn le gambe leggermente piegate.Ho ancora le vee rubber (credo ke siano nelle top 10 gomme peggiori del mondo)e nn rieco a piegare tanto bene infatti ho lasciato 1,2 cm all'anteriore e 2,2 cm al posteriore per lato.secondo voi con gomme del tipo sport demon (ke l'anno prox monterò xkè dovrò lasciare la moto in garage per ttt l'inverno)riuscirò a piegare molto meglio fino quasi a chiuderle?oppure dv far regolare le sospensioni date le mie misure?oppure sn io ke nn sn ancora capace di piegare tanto bene?
vi ringrazio in anticipo per le risposte. doppio_lamp.gif
 
8606951
8606951 Inviato: 3 Ott 2009 11:32
 

credimi, piegare con le demon e chiuderle è la cosa più banale del mondo...... sarà che io sono un pò pazzo (questo a detta di tutti i miei passeggeri) ma io, pur avendo un misero scooter (che ha le gomme chiuse a morte) sono riuscito a chiuderle da subito, seppur fosse di un mio amico
 
8607030
8607030 Inviato: 3 Ott 2009 11:52
 

come mai vivi il chiudere le gomme come un ossessione?queste esperienze vanno fatte in pista imho..su strada piegare eccessivamente è a)inutile; b) dannoso..
poi la vita e tua e decidi tu..io t'ho avvisato..

magari leggete qui..forse qualcuna di queste persone voleva chiudere le gomme:
Notizie dalla Cronaca

comunque in bocca al lupo x tutto
 
8607105
8607105 Inviato: 3 Ott 2009 12:14
 

Ciao, guarda il chiudere una gomma è una cosa che se cercata è la peggior nemica del motociclista.
Non devi vivere l'ansia da prestazione quando sali in moto, pensa solo a divertirti, a migliorarti, a prendere confidenza e a imparare..

In oltre non è che tutte le strade ti permettano di fare pieghe estreme, se poi si esagera si può finire sdraiati..

Io avevo questa tua stessa fissa, poi un giorno pensai solo a divertirmi insieme ad un amico qui in zona e mi resi conto, una volta in garage che avevo chiuso le gomme senza neanche forzare..

Andare in moto è naturalezza, scioltezza e sicurezza.. se forzi non ti diverti e diventa pure pericoloso..

Altra cosa da considerare è che, pur non essendo un espertone, credo fortemente che la ciclistica di una moto 50 non sia paragonabile ai bestioni che tanta gente ha in giro, figurati le gomme che montano su, che sono simil-cingolate.. goditi la tua moto e le prestazioni lasciale ai mezzi e luoghi debiti icon_wink.gif
 
8609150
8609150 Inviato: 3 Ott 2009 19:37
 

....io non vivo la chiusura delle gomme come una ossessione.... è che vivendo un una zona piena di curve (la strada per campotosto) quando sei con gli amici scatta la competizione..... mi pare una cosa più che normale.... o sbaglio?
 
8609726
8609726 Inviato: 3 Ott 2009 21:00
 

te lo dico veramente come un fratello..la competizione falla in pista..su strada le variabili sono troppe..il rischio è elevato..fortunatamente hai solo un 50 icon_smile.gif (il che ripensandoci non è sempre un vantaggio ai fini della sicurezza..soprattutto in curva) ma quantomeno non pui correre..
comunque state attenti..
 
8610113
8610113 Inviato: 3 Ott 2009 22:46
 

MITOmane ha scritto:
....io non vivo la chiusura delle gomme come una ossessione.... è che vivendo un una zona piena di curve (la strada per campotosto) quando sei con gli amici scatta la competizione..... mi pare una cosa più che normale.... o sbaglio?


La strada che gira intorno al lago di Campotosto, in Abruzzo (se è di quella che stiamo parlando) è semplicemente fantastica. E' una specie di pistone (nel senso di grande pista) con curvoni da prendere con gusto perchè quasi tutti un po' sopraelevati, come fossero tutte paraboliche. Ci credo che scatta la competizione.... però, però c'è un però: è sempre una strada!
La cosa peggiore che possa fare un motociclista (o presunto tale) è forzare il proprio ritmo per stare dietro agli altri. Non lo fate, mai. Se vi prendono per il culo perchè arrivate dietro, dimostrate che sono i vostri amici a sbagliare e non voi. Dite una semplice frase tipo "Ci tengo alla pelle, io!" e, se potete, evitate di uscire con gli scalmanati.
Anch'io facevo le gare in discesa con il Ciao contro un Motobecane, ma eravamo in due ed eravamo praticamente alla pari. Talvolta ce la facevo io, altre volte il mio amico, ma ci si divertiva e basta, senza prenderci in giro o sentirci inadeguati l'uno rispetto l'altro.
Non fatevi FREGARE dagli amici "manici": meglio essere ritenuti dei cancelli che finire male. 0510_saluto.gif
 
8610439
8610439 Inviato: 4 Ott 2009 0:41
 

MITOmane ha scritto:
....io non vivo la chiusura delle gomme come una ossessione.... è che vivendo un una zona piena di curve (la strada per campotosto) quando sei con gli amici scatta la competizione..... mi pare una cosa più che normale.... o sbaglio?


Sbagli, e anche alla grande!!! icon_confused.gif

Non voglio fare il bacchettone, anche perchè sarei un ipocrita, sono il primo che ogni tanto srotola la manetta in strada, e sono considerato un buon manico dagli amici! Ma, e qui c'è il ma, se trovo quello che ne sà più di me non me ne faccio un cruccio, e questa è una cosa moooolto importante, cercare di stare dietro a chi và più veloce comporta una serie di rischi incredibili!!!! icon_wink.gif

Divertitevi con le vostre moto come più vi piace farlo, ma non imitate mai gli altri!!!! 0510_saluto.gif
 
8617074
8617074 Inviato: 5 Ott 2009 12:49
 

MITOmane ha scritto:
....io non vivo la chiusura delle gomme come una ossessione.... è che vivendo un una zona piena di curve (la strada per campotosto) quando sei con gli amici scatta la competizione..... mi pare una cosa più che normale.... o sbaglio?

Dipende dagli obiettivi.
Se vuoi tornare a casa con il culo sulla sella si.
Se poi la tua massima aspirazione e dimpostrare di averlo piu' lungo di tutti gli altri,
ma non ti frega niente di ritornarci chiuso in quattro assi fai pure.
Secondo me quando si esce in compagnia lo si deve fare per "passeggiare".
Da soli, magari, si puo' anche sperimentare qualcosa.
Sempre ricordandosi che la strada e' larga la meta'.
E a volte lo str...o di turno che viene dall'altra parte questa cosa la dimentica.....

Guido

P.S.
Forse e' il caso di rivedere il concetto di "amico".
A meno che non sei tu proprio a spingere per fare la competizione. eusa_naughty.gif
 
8617379
8617379 Inviato: 5 Ott 2009 13:44
 

quotando tutto quello che ti hanno detto sopra,
la chiusura delle gomme non è MAI un obiettivo primario, ma la diretta di conseguenza di altro!! icon_exclaim.gif

tu pensa solo a:
- tenere le traiettorie giuste
- imparare inserimento percorrenza e uscita dalle curve
- stare SEMPRE e solo nella tua mezzeria


e vedrai che le gomme si chiudono da sole, fidati... icon_wink.gif
 
8618586
8618586 Inviato: 5 Ott 2009 16:00
Oggetto: Re: piego bene si oppure no?
 

giostyle ha scritto:
Premetto ke ho utilizzato la funzione cerca e ke nn ho trovato niente.
Io sono alto 1,84 peso 95kg (ma nn sn "ciccione",infatti ho spalle larghe muscoli ed anche un pò di pancia) ed ho 14 anni.Ho la nuova RS 50 e ci ho fatto quasi 3000 km(e 2 incidenti).Io seduto sulla moto stò cn le gambe leggermente piegate.Ho ancora le vee rubber (credo ke siano nelle top 10 gomme peggiori del mondo)e nn rieco a piegare tanto bene infatti ho lasciato 1,2 cm all'anteriore e 2,2 cm al posteriore per lato.secondo voi con gomme del tipo sport demon (ke l'anno prox monterò xkè dovrò lasciare la moto in garage per ttt l'inverno)riuscirò a piegare molto meglio fino quasi a chiuderle?oppure dv far regolare le sospensioni date le mie misure?oppure sn io ke nn sn ancora capace di piegare tanto bene?
vi ringrazio in anticipo per le risposte. doppio_lamp.gif


un incidente ogni 1500 km è buono come media...
il fatto che tu abbia misurato 2,2 cm dietro, oltre ad essere indice di psicosi da piega, palesa la tua paura nel piegare anche minimamente... perchè col tuo peso e con quelle gommine le consumi così andando dritto icon_smile.gif

io mi preoccuperei di non centrare altri per almeno 10.000 km... per poi dedicarmi alla piega icon_wink.gif
 
8621837
8621837 Inviato: 5 Ott 2009 22:02
Oggetto: Re: piego bene si oppure no?
 

brusca ha scritto:


un incidente ogni 1500 km è buono come media...
il fatto che tu abbia misurato 2,2 cm dietro, oltre ad essere indice di psicosi da piega, palesa la tua paura nel piegare anche minimamente... perchè col tuo peso e con quelle gommine le consumi così andando dritto icon_smile.gif

io mi preoccuperei di non centrare altri per almeno 10.000 km... per poi dedicarmi alla piega icon_wink.gif


Quotone: il passo successivo è munirsi di carta abrasiva fine e grattuggiare i 2,2 cm che mancano al bordo!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Buonissima anche quella della media KM/Incidente... e il conseguente invito...
Beh, io posso solo offrire un corso di guida sicura... se fosse ritenuto utile...
 
8622639
8622639 Inviato: 5 Ott 2009 23:50
Oggetto: Re: piego bene si oppure no?
 

bellepieghe ha scritto:


Quotone: il passo successivo è munirsi di carta abrasiva fine e grattuggiare i 2,2 cm che mancano al bordo!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Buonissima anche quella della media KM/Incidente... e il conseguente invito...
Beh, io posso solo offrire un corso di guida sicura... se fosse ritenuto utile...

io l'ho fatto e ve lo raccomando..soprattutto pensando al fatto che guida sicura non equivale a guida "lenta"..anzi..da quando l'ho fatto guido meglio, più sciolto, più pulito, più SICURO e più veloce!
 
8626794
8626794 Inviato: 6 Ott 2009 18:46
 

E' solo questione di tecnica... e di Pratica...
lascia perdere i cm che ti mancano al fondo del battistrada e impara a guidare concentrandoti solo sulla strada. Chiudere la gomma non vuol dire andare forte o saper piegare nè tantomeno saper andare in moto; puoi andare fortissimo e piegare la moto meno di altri (e se impari a fare questo sarai sempre davanti).
La moto in curva deve stare piegata il meno possibile per il minor tempo possibile perchè in quel momento è più facile cadere causa perdita di aderenza;
percorrendo un tratto di strada ricca di curve è la tecnica di guida che fa la differenza, ti permette di andare più forte e con più sicurezza pur senza arrivare al limite del battistrada;

ah.. consiglio da amico 0509_up.gif ... non cercare mai il limite della gomma o della moto, potresti trovare prima il tuo e son dolori....
 
8627975
8627975 Inviato: 6 Ott 2009 20:52
 

tritagomme ha scritto:
E' solo questione di tecnica... e di Pratica...

percorrendo un tratto di strada ricca di curve è la tecnica di guida che fa la differenza, ti permette di andare più forte e con più sicurezza pur senza arrivare al limite del battistrada;....


Tutto giusto, ma chi è in grado di insegnare tutta questa tecnica?
 
8630388
8630388 Inviato: 7 Ott 2009 10:10
 

tu sei in grado da solo: provando provando e provando.
puoi anche andare per imitazione, è il metodo di apprendimento più istintivo e semplice: copio quello che fai (o almeno ci provo).
 
8630648
8630648 Inviato: 7 Ott 2009 11:06
 

... e intanto, facendo esperimenti, rischio.
e chi mi dice che scimiottando quello che fa un altro, miglioro?
chi mi dice che chi prendo ad esempio fa le robe giuste?
 
8631119
8631119 Inviato: 7 Ott 2009 12:32
 

bellepieghe puoi anche stare a casa se hai tutti sti dubbi icon_asd.gif

chi mi dice a me che se vado a fare un corso trovo un istruttore capace? icon_confused.gif

successo ad un amico, corso di guida con una scuola rinomata da queste parti.

va ad adria e dopo una giornata e una rapina per farsi spiegare 4 cose è uscito con un bel 1'42''

arriva il suo amico tizio e lo riporta, gli spiega a modo suo 1'30'', e tizio di corsi non ne ha mai fatti icon_lol.gif

bisogna saper anche valutare a chi si chiede aiuto, meglio un amico bravo che ti da i giusti consigli e i soldi investiti in km di un corso, considerando poi che adesso fanno corsi di guida cani e porci... icon_lol.gif
 
8631403
8631403 Inviato: 7 Ott 2009 13:32
 

Alex-5 ha scritto:
puoi anche stare a casa se hai tutti sti dubbi icon_asd.gif


a casa stacci tu icon_asd.gif

Le mie domande erano volutamente provocatorie e della pista non me ne frega una pippa. si stava parlando di strada...
 
8631481
8631481 Inviato: 7 Ott 2009 13:44
 

bellepieghe ha scritto:
... e intanto, facendo esperimenti, rischio.
e chi mi dice che scimiottando quello che fa un altro, miglioro?
chi mi dice che chi prendo ad esempio fa le robe giuste?


No, sbagliato.
Rischi quando fai esperimenti aldilà del tuo limite.

La tecnica di guida corretta per strada è UNA, poi ognuno la adatta un po' al suo stile. C'è chi non si sporge mai, chi si sporge poco, chi ormai lascia la moto....

Puoi leggere "come si fa" in giro... poi devi provare da solo. Iniziando piano, sperimentando con calma.

Puoi anche fare un corso di guida per strada (ce ne sono, io ho fatto il GSSS èd è caldamente consigliato), ma la differenza non è molta.
Semplicemente c'è un istruttore che ti spiega cosa devi fare, ti fa vedere cosa devi fare e ti controlla mentre lo fai da solo, sperimentando.

Praticamente la stessa cosa che ti ha detto Brusca 0510_five.gif

Mano a mano che impari la tecnica ti accorgerai che il tuo limite si sposta sempre un poco più in là, fino a quando:
- il tuo istinto di autoconservazione
- la strada
- le tue capacità fisiche
ti fanno capire che si arrivato al vero tuo limite.

NOTA: il "tu" che ho usato nella risposta è impersonale
 
8631497
8631497 Inviato: 7 Ott 2009 13:45
 

pista o strada il discorso istruttore e corso è lo stesso.

cosa credi che in pista ti insegnano a guidare un camion e in strada una moto? guidare si guida sempre allo stesso modo, la differenza sono le traiettorie e la velocità, ma pensavo di non doverlo precisare questo 0510_sad.gif mi auguravo ci arrivassi da solo 0510_sad.gif
 
8632417
8632417 Inviato: 7 Ott 2009 15:30
 

Lex-85 ha scritto:
Semplicemente c'è un istruttore che ti spiega cosa devi fare, ti fa vedere cosa devi fare e ti controlla mentre lo fai da solo, sperimentando.


Non mi pare poco...

Comunque ringrazio caldamente dei vostri consigli.
 
8633269
8633269 Inviato: 7 Ott 2009 17:29
 

ci sono cose che secondo me vanno apprese da soli.
un istruttore ti può indicare la strada... ma devi percorrerla da solo
e ci sono cose che necessitano di anni di pratica.

poi se ci sono i fenomeni ok... ma per me vale solo la pratica.
 
8634347
8634347 Inviato: 7 Ott 2009 19:49
 

brusca ha scritto:
ci sono cose che secondo me vanno apprese da soli.
un istruttore ti può indicare la strada... ma devi percorrerla da solo
e ci sono cose che necessitano di anni di pratica.

poi se ci sono i fenomeni ok... ma per me vale solo la pratica.


Concordo sugli anni di pratica. Concordo sul fatto che in moto si è da soli e non con l'istruttore sempre appresso, ma tra "farsi le ossa" da soli o affidarsi a qualcuno (che se è istruttore ci sarà un motivo), preferisco la seconda ipotesi. Poi può capitare anche l'istruttore che non è bravo, ma questo vale un po' per qualsiasi cosa. Non tutti sanno trasferire agli altri le proprie conoscenze.

Ogni motociclista ha una storia ed esperienze diverse...
 
8637652
8637652 Inviato: 8 Ott 2009 11:09
 

scusate se mi intrometto, sono abbastanza ignorante e non penso di esser d'aiuto in questo forum ma di poter solo imparare. Cosa significa "chiudere le gomme"?
 
8640580
8640580 Inviato: 8 Ott 2009 18:29
 

ciao tikmar, per chiudere le gomme si intende sfruttare tutta la superficie della gomma da un'estremità all'altra, te ne accorgi dopo un giro fino a dove sei arrivato per via del colore della gomma, la parte usata di solito è bella lucida icon_wink.gif
 
8640636
8640636 Inviato: 8 Ott 2009 18:38
 

grazie brugo
 
8825258
8825258 Inviato: 9 Nov 2009 22:13
Oggetto: Re: piego bene si oppure no?
 

Jevan ha scritto:

io l'ho fatto e ve lo raccomando..soprattutto pensando al fatto che guida sicura non equivale a guida "lenta"..anzi..da quando l'ho fatto guido meglio, più sciolto, più pulito, più SICURO e più veloce!

Sono perfettamente d'accordo su questo,guidare con prudenza non vuol dire andarepiano, vuol dire andare alla velocità giusta, perchè se uno va piano l' equilibrio è minore entro certi limiti e quendo si vanno a prendere le curve se ci si piega troppo si cade
 
8825781
8825781 Inviato: 9 Nov 2009 23:12
 

giusto, ma non credo che sia questo il suo problema 0509_si_picchiano.gif
 
8826357
8826357 Inviato: 10 Nov 2009 0:18
Oggetto: Re: piego bene si oppure no?
 

giostyle ha scritto:
ci ho fatto quasi 3000 km(e 2 incidenti)


direi che chiudere le gomme dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri. Io rifletterei più sul fatto che in 3000 km hai avuto 2 incidenti
 
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