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Discussioni OT del forum Aprilia
15464733
15464733 Inviato: 5 Ott 2015 22:44
 

In che senso? Io non credo di fare testo, ho 18 anni e pochissimi km alle spalle e anche volendo, non potrei spalancare perché ho la moto depotenziata icon_asd.gif nonostante questo mi è capitato comunque di sgommare con la gomma posteriore... e in ogni caso credo che con qualsiasi moto se si spalanca quando è molto inclinata, si cade.
Comunque esco dalle curve dosando il gas, se la curva è più veloce oso di più... come dovrei uscire scusa?
 
15465616
15465616 Inviato: 6 Ott 2015 22:39
 

In curva entri a decelerazione ultimata, la minima velocità devi raggiungerla prima della curva, una volta in curva "peli" il freno posteriore ed acceleratore, infine esci accelerando. La cosa più importante è impostare correttamente le traiettorie, altrimenti, almeno sulle strade aperte al traffico, rischi di invadere la corsia di marcia opposta se la curva è a destra o di finire fuori strada se è a sinistra. In ogni caso abbi cura di accertarti sempre di vedere cosa c'è in uscita dalla curva, senza visibilità non si spinge.

doppio_lamp.gif
 
15466142
15466142 Inviato: 7 Ott 2015 15:16
 

EasyRider_02 ha scritto:
...Il motore della CB650F consente una guida più fluida e rilassata sia in città che durante le gite fuori porta...

Alla fine mi pare che abbiamo detto molte cose simili, a farle sembrare opposte è solo il nostro amore/odio verso la Shiver e Aprilia, dovuto alle esperienze opposte che abbiamo avuto.
Unico appunto, non capisco molto il passaggio che ho evidenziato... dire che la CB650F ha una guida più fluida sia in città che nel turismo (con le mie parole "è spompata" icon_asd.gif ) è strano, soprattutto detto da uno che la Shiver la usava quasi sempre in mappa Sport e diceva che le altre mappe erano inutili. Se trovi la CB650f più adatta in quei frangenti, bastava cambiare mappatura icon_wink.gif
E' proprio quello il bello delle mappature (e che molti ancora non capiscono...): non centra la bravura di dosare il gas o meno... è un discorso di piacere di guida. Sei in centro città tra semafori e traffico? Metti in mappa T (o addirittura in R per avere una modalità scooter 200cc icon_asd.gif ) e hai una guida molto fluida e rilassata. Stai andando a fare una sparata con gli amici e vuoi sentire "la botta" ad ogni apertura in uscita di curva? Metti in S. Al di là di quanto apri la manetta, sarà come avere 2 moto diverse tra cui scegliere sempre a portata di mano 0509_up.gif
 
15466177
15466177 Inviato: 7 Ott 2015 16:00
 

Questo ad esempio di Aprilia è proprio contento icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero che quando arriverò a 99'999 con la mia Shiver (attualmente sono a 82'500) Aprilia mi riserverà lo stesso trattamento anche se questa è la mia prima moto di Noale 0509_doppio_ok.gif
 
15466217
15466217 Inviato: 7 Ott 2015 17:09
 

Si l'ho letto icon_biggrin.gif ma mi spieghi perchè bisogna SOSTITUIRE il cruscotto per far continuare il contakm? Un azzeramento automatico, o al limite via software preso concessionario ufficiale non era meglio?
 
15466478
15466478 Inviato: 7 Ott 2015 22:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Alla fine mi pare che abbiamo detto molte cose simili, a farle sembrare opposte è solo il nostro amore/odio verso la Shiver e Aprilia, dovuto alle esperienze opposte che abbiamo avuto.
Unico appunto, non capisco molto il passaggio che ho evidenziato... dire che la CB650F ha una guida più fluida sia in città che nel turismo (con le mie parole "è spompata" icon_asd.gif ) è strano, soprattutto detto da uno che la Shiver la usava quasi sempre in mappa Sport e diceva che le altre mappe erano inutili. Se trovi la CB650f più adatta in quei frangenti, bastava cambiare mappatura icon_wink.gif
E' proprio quello il bello delle mappature (e che molti ancora non capiscono...): non centra la bravura di dosare il gas o meno... è un discorso di piacere di guida. Sei in centro città tra semafori e traffico? Metti in mappa T (o addirittura in R per avere una modalità scooter 200cc icon_asd.gif ) e hai una guida molto fluida e rilassata. Stai andando a fare una sparata con gli amici e vuoi sentire "la botta" ad ogni apertura in uscita di curva? Metti in S. Al di là di quanto apri la manetta, sarà come avere 2 moto diverse tra cui scegliere sempre a portata di mano 0509_up.gif


Poco importa se io in città abbia girato spesso con mono e bicilindrici e che ami un certo nervosismo del motore, questo non mi porterebbe mai a definirle motorizzazioni adatte all'impiego cittadino. Un conto sono le propensioni personali, giuste o sbagliate che siano, un conto è l'oggettività dei fatti. Non ho mai avuto la presunzione di pensare che ciò che va bene per me debba andare bene per tutti. Stesso discorso per la mappatura che è sicuramente comoda, ma può divenire ingannevole quando la si usa saltuariamente. Personalmente non ne ho mai usufruito, anche perché il motore non è certo di indole sportiva ed avere uno scooter da più di 200 chilogrammi non era esattamente il mio obiettivo. Quando poi sarebbe potuta tornare comoda non l'ho utilizzata perché, dal mio punto di vista, è meglio affrontare le situazioni difficili in condizioni note piuttosto che sperimentare l'ignoto. Mi pare ti sfugga il fatto che io non odio affatto la Shiver (non l'avrei tenuta sette anni), anzi, ma questo non significa dover negare tutti i problemi e gli inconvenienti affrontati. L'ho scritto chiaramente, non fosse stato per il continuo ricorso all'officina l'avrei giudicata una buona moto, ma credo che abbia fatto il suo tempo. Inoltre ho sempre scritto e pensato che non abbia avuto il successo meritato, ma in questo ci vedo appunto una cattiva gestione della casa madre.
 
15470172
15470172 Inviato: 12 Ott 2015 17:04
 

EasyRider_02 ha scritto:
... ... ho sempre scritto e pensato che non abbia avuto il successo meritato, ma in questo ci vedo appunto una cattiva gestione della casa madre.

Qui siamo d'accordo icon_smile.gif

Allrossx ha scritto:
Si l'ho letto icon_biggrin.gif ma mi spieghi perchè bisogna SOSTITUIRE il cruscotto per far continuare il contakm? Un azzeramento automatico, o al limite via software preso concessionario ufficiale non era meglio?

Non so se effettivamente sia impossibile resettare il contaKM o se vogliono solo far sembrare che sia così, ma TEORICAMENTE i contakm digitali non sono azzerabili nè è possibile "andare indietro" come accadeva coi contaKM analogici. Questo per evitare truffe da parte dei concessionari che abbassano i chilometraggi per aumentare i prezzi dei mezzi usati. IMHO
doppio_lamp_naked.gif
 
15470567
15470567 Inviato: 12 Ott 2015 23:11
 

Allrossx ha scritto:
Si l'ho letto icon_biggrin.gif ma mi spieghi perchè bisogna SOSTITUIRE il cruscotto per far continuare il contakm? Un azzeramento automatico, o al limite via software preso concessionario ufficiale non era meglio?


E' possibile azzerare il contachilometri o riprogrammarlo, anche se è illegale. Credo, ma la mia è una pura ipotesi, che non possa essere introdotto un automatismo proprio per questo motivo. Quello che avrebbero potuto fare è di prevedere una cifra in più, ma evidentemente neppure loro contavano che il motore potesse arrivare a tanto! (E' una battuta, non mi crocifiggete) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15472284
15472284 Inviato: 14 Ott 2015 22:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non so se effettivamente sia impossibile resettare il contaKM o se vogliono solo far sembrare che sia così, ma TEORICAMENTE i contakm digitali non sono azzerabili nè è possibile "andare indietro" come accadeva coi contaKM analogici. Questo per evitare truffe da parte dei concessionari che abbassano i chilometraggi per aumentare i prezzi dei mezzi usati. IMHO
doppio_lamp_naked.gif


Sulle auto purtroppo certi disonesti riescono comunque a farlo, basta avere i mezzi giusti... quindi si può fare anche sulle moto, ma penso che il mercato non lo richieda e per questo non viene fatto....

es: macchine con 200'000km esistono anche di pochi anni.... che vengono poi portati a 50/60 mila.... e fidati non te ne accorgi !!

Su una moto anzitutto in genere ci vogliono molti più anni per fare quei chilometraggi, ed inoltre la manutenzione è molto più serrata, ed inoltre il valore diventa con l'età trascurabile.... e vi è anche non molta differenza di prezzo in relazione ai km che ha percorso la moto a mio avviso, o comunque sulle auto è più marcata
 
15472645
15472645 Inviato: 15 Ott 2015 12:05
 

tikkio ha scritto:
... Su una moto anzitutto in genere ci vogliono molti più anni per fare quei chilometraggi, ed inoltre la manutenzione è molto più serrata, ed inoltre il valore diventa con l'età trascurabile.... e vi è anche non molta differenza di prezzo in relazione ai km che ha percorso la moto a mio avviso, o comunque sulle auto è più marcata

Verissimo che sulle auto la cosa è più marcata, ma anche sulle moto c'è "richiesta".
Basti pensare che sono andato a provare una moto da un concessionario (uno dei tanti) e alla fine della prova, così, per curiosità, gli ho chiesto quanto mi passerebbe se nell'acquisto di una moto nuova dessi dentro la mia.
Dopo avermi chiesto l'anno mi ha detto:
"Beh, così a occhio sui 2500-3000..."
Poi mi ha chiesto quanti km ho e allora ha detto:
"Allora al massimo potremmo arrivare a 1800... però se vuoi tiriamo giù i km a 40-45'000..." icon_eek.gif
Al che io l'ho guardato strabuzzando gli occhi (involontariamente, ma proprio non mi aspettavo che mi dicesse una cosa simile... anche perchè era la prima volta che lo vedevo) e quando lui ha capito che ci ero rimasto di cacca, ha raddrizzato il tiro dicendo "...ma non è il mio stile...".
Quindi prima ha lanciato il sasso e poi ha nascosto la mano... 0509_mitra.gif eusa_doh.gif
Non essendo un conce Aprilia però non poteva sapere se la cosa era fattibile o meno sulla Shiver.
 
15473847
15473847 Inviato: 16 Ott 2015 18:42
 

Un negoziante che altera il contachilometri si accolla una bella responsabilità, perché dalla centralina (a meno di non cambiare anche quella) dovrebbe essere possibile risalire al chilometraggio corretto.
 
15497489
15497489 Inviato: 17 Nov 2015 19:42
 
 
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