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Vecchia o nuova? [prestazioni]
8513358
8513358 Inviato: 18 Set 2009 17:21
Oggetto: Vecchia o nuova? [prestazioni]
 

IL mio cruccio in questi ultimi tempi è una domanda molto difficile e non so se esista una verità...
Sono un felice possessore di Aprilia RS125 modello 2004 e giro in pista con un 2005 SP...ma mi sono chiesto...quale va piu forte tra il modello 2000-2005 e il 2006-2009??
In SP tutti mi dicono che le moto sono identiche in tutto tranne che nella carena e nei freni...e concludono che sia meglio quella vecchia perchè ha una aerodinamica sviluppata con le moto da GP...e che i freni se hanno buone pastiglie sono uguali come forza frenante...ma io sono confuso...
Perchè le 2006 vanno (secondo loro) piu piano se sono nuove??
Poi, perchè la aprilia dal 2010 toglierà le vecchie e farà correre solo le nuove sennò tutti correrebbero con quelle?
e infine, perchè i record e i campionati (anche quest'anno) le vincono sempre i modelli + vecchi?
0510_help.gif
 
8513400
8513400 Inviato: 18 Set 2009 17:30
 

ti sei risposto da solo...
 
8513413
8513413 Inviato: 18 Set 2009 17:31
 

xk le nuove vanno di meno delle vecchie??

purtroppo sono moto x il commercio e quindi si devono rinnovare seguendo le tendenze del momento seno' non si venderebbero..............
 
8513501
8513501 Inviato: 18 Set 2009 17:48
 

se ne è parlato più volte.....i due modelli di rs sono uguali in tutto:il motore è quello,l impianto frenante è meglio il nuovo,il carburatore se si riesce a carburare è meglio quello nuovo e così via...Da semplici ripo vanno uguali mentre se la moto viene preparata da pista bisogna cambiare centralina alla rs modello nuovo poichè per vie dell' anticipo di c...a non riesce a superare gli 11750 giri...
 
8513597
8513597 Inviato: 18 Set 2009 18:08
 

le moto sono uguali fra loro..non è comunque detto che le più vecchie vincano sempre, può anche darsi che abbiano solo carene vecchie e le moto siano sempre delle 2009, e comunque dipende anche da chi le prepara le moto...
come carburatore mi pare che alla fine non ci sia differenza, perchè mi pare che facciano una modifica all'elettronico per farlo diventare un carburatore tradizionale
 
8513676
8513676 Inviato: 18 Set 2009 18:24
 

però il nuovo è a valvola piatta o no?
 
8513762
8513762 Inviato: 18 Set 2009 18:40
 

Matteo_rs ha scritto:
però il nuovo è a valvola piatta o no?
si infatti il nuovo è a valvola piatta..comunque lo davresti sapere tu che corri..una domanda..siccome so che il regolamento vieta telai con piu di 4 anni tu dovrai comprare un telaio )che costa na cifra) nuovo e metterci telaietti ecc per farla diventare un modello 05?(come carenatura ovviamente) non è che vogliono toglierle per il motivo che ti ho detto io?che dopo 4 anni il telaio non puo rimanere quello?
 
8513787
8513787 Inviato: 18 Set 2009 18:44
 

Noo...le moto devono rimanere dello stesso anno...infatti non si può mettere una carena 2005 in un 2009 perchè quello che conta solo i numeri di telaio...comunque io mi compro una jgp usata x correre il campionato 2010...la 2005 la uso ora x allenarmi x ke sn + comodo su questa...
Ma io differenza di frenata non ne ho notate...però la nuova si scompone un casino di assetto in staccata e qll nn mi piace...magari l'aerodinamica le rende + efficaci...
 
8513807
8513807 Inviato: 18 Set 2009 18:46
 

-GaBrY- ha scritto:
non è che vogliono toglierle per il motivo che ti ho detto io?che dopo 4 anni il telaio non puo rimanere quello?


allora appunto sarà per quello...visto che devono rimanere dello stesso anno eusa_think.gif bhe comunque da originali la differenza si sente nella frenata..e anche tanto..è molto piu incisiva quelle dopo lo 06
 
8513819
8513819 Inviato: 18 Set 2009 18:49
 

Però la cosa che mi rende perplesso è che questo modello, che è da oramai 4 anni in commercio non abbia mai vinto un campionato (neanche la mototemporada)...
I freni anche quelli mi sembra strano...quelli con le nuove mi dicono che affossano un casino le forcelle e che sono un po trp spugnosi...misteri...
 
8513865
8513865 Inviato: 18 Set 2009 18:56
 

Lucaprilia ha scritto:
Però la cosa che mi rende perplesso è che questo modello, che è da oramai 4 anni in commercio non abbia mai vinto un campionato (neanche la mototemporada)...
I freni anche quelli mi sembra strano...quelli con le nuove mi dicono che affossano un casino le forcelle e che sono un po trp spugnosi...misteri...

perchè tutti quelli che hanno le vecchie ci hanno speso anni di sviluppi e quindi difficilmente spendono soldi per cambiarle quando ormai sono vincenti icon_wink.gif
il team gabrielli, per esempio, ha tutte le rs modello nuovo ed è un team molto forte icon_wink.gif
 
8513873
8513873 Inviato: 18 Set 2009 18:57
 

forse perchè avendo una pinzata piu potente appunto affossano di piu..ci vorrebbe un olio piu denso rispetto a quello che ci vorrà per la tua..pero se dicono che sono spugnose eusa_think.gif strano
 
8513911
8513911 Inviato: 18 Set 2009 19:05
 

non c'è uno sviluppo in sport production... non siamo in MotoGP!!
La moto è così fuori dalla fabbrica e rimane così fino a fine carriera...
Gabrielli è costretto a prenderle sempre nuove perchè è un team di un concessionario e quindi 'ufficiale' aprilia!!
A me comunque da + fiducia la vecchia...la nuova mi sembra un saponetta...
Peccato che l'anno prossimo ci saranno solo le nuova icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8513971
8513971 Inviato: 18 Set 2009 19:18
 

probabilmente si parlava delle stesse cose quando si passava dall extrema alla coda alta..
secondo me, sono piu fisse che altro..

l unica cosa che penso possa essere vera, è la scarsità dell ammo posteriore, moltissimi utenti hanno avuto problemi e sono costretti a sostituirlo prestissimo, cosa che con i vecchi modelli non accade eusa_think.gif
 
8514064
8514064 Inviato: 18 Set 2009 19:33
 

Lucaprilia ha scritto:
non c'è uno sviluppo in sport production... non siamo in MotoGP!!
La moto è così fuori dalla fabbrica e rimane così fino a fine carriera...
Gabrielli è costretto a prenderle sempre nuove perchè è un team di un concessionario e quindi 'ufficiale' aprilia!!
A me comunque da + fiducia la vecchia...la nuova mi sembra un saponetta...
Peccato che l'anno prossimo ci saranno solo le nuova icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

ne sei sicuro? icon_rolleyes.gif io non ci metterei la mano sul fuoco icon_asd.gif
sviluppo vuol dire migliorare, e può essere chiamato sviluppo anche solo una diversa lavorazione del cilindro
 
8514066
8514066 Inviato: 18 Set 2009 19:33
 

Lucaprilia ha scritto:
non c'è uno sviluppo in sport production... non siamo in MotoGP!!
La moto è così fuori dalla fabbrica e rimane così fino a fine carriera...
Gabrielli è costretto a prenderle sempre nuove perchè è un team di un concessionario e quindi 'ufficiale' aprilia!!
A me comunque da + fiducia la vecchia...la nuova mi sembra un saponetta...
Peccato che l'anno prossimo ci saranno solo le nuova icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
si che c'è sviluppo nelle sport production... pensa allo sviluppo nei cilindri e testate... il berga grazie allo sviluppo è riuscito a tirare fuori un altro cv icon_wink.gif
 
8514482
8514482 Inviato: 18 Set 2009 20:26
 

mah...questi sono upgrade...non sviluppi...non li sviluppano i team ma proprio dei costruttori (vedi berga e gabrielli come asso ecc...)
 
8514557
8514557 Inviato: 18 Set 2009 20:35
 

Lucaprilia ha scritto:
mah...questi sono upgrade...non sviluppi...non li sviluppano i team ma proprio dei costruttori (vedi berga e gabrielli come asso ecc...)
nono sono team icon_wink.gif
 
8514687
8514687 Inviato: 18 Set 2009 20:53
 

sviluppo c'è perchè anche un cambiamento all'impianto frenante o altre cazzatelle sono sviluppi....però è strano che le vecchie vadano + delle nuove,almeno che non dipenda dalle preparazioni fatte al motore eusa_think.gif

una curiosità:qnto la paghi la jgp?
 
8514974
8514974 Inviato: 18 Set 2009 21:32
 

Lucaprilia ha scritto:
non c'è uno sviluppo in sport production... non siamo in MotoGP!!
La moto è così fuori dalla fabbrica e rimane così fino a fine carriera...
Gabrielli è costretto a prenderle sempre nuove perchè è un team di un concessionario e quindi 'ufficiale' aprilia!!
A me comunque da + fiducia la vecchia...la nuova mi sembra un saponetta...
Peccato che l'anno prossimo ci saranno solo le nuova icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Lucaprilia ha scritto:
mah...questi sono upgrade...non sviluppi...non li sviluppano i team ma proprio dei costruttori (vedi berga e gabrielli come asso ecc...)


non sai proprio di quel che parli... nel JGP non ci sono sviluppi... la coppa italia, la sport production e la mototemporada sono campionati studiati appositamente per offrire una base di partenza per i campionati più alti... come in tutti i campionati il team conta moltissimo e sviluppa TUTTO dalla prima all'ultima cosa... per contenere i costi e soprattutto non creare squilibri esagerati hanno imposto limitazioni sulla modifica dei carter e del carburatore... ci sono vincoli sull'elettronica e sulle modifiche strutturali alla moto...
il fatto che le moto vincenti siano delle annate passate è molto semplice... le sospensioni matris, molti dei ricambi non inerenti al motore ecc non sono intercambiabili fra le annate... un team che corre da tanto tempo ha accumulato negli anni tantissimo materiale e passare ad un'altra moto è una spesa economica non indifferente... per questo i team con più esperienza hanno moto vecchie... se poi ci aggiungi che di solito + esperienza= + prestazioni fai presto a capire perchè i primi guidino moto vecchie icon_wink.gif
 
8514981
8514981 Inviato: 18 Set 2009 21:34
 

fiorino_racing ha scritto:
sviluppo c'è perchè anche un cambiamento all'impianto frenante o altre cazzatelle sono sviluppi....però è strano che le vecchie vadano + delle nuove,almeno che non dipenda dalle preparazioni fatte al motore eusa_think.gif

una curiosità:qnto la paghi la jgp?

vanno uguali identiche icon_wink.gif
la vecchia è più aereodinamica ma è più larga... non metterei la mano sul fuoco che il cx sia molto migliore
 
8515014
8515014 Inviato: 18 Set 2009 21:39
 

smarmittato ha scritto:
probabilmente si parlava delle stesse cose quando si passava dall extrema alla coda alta..
secondo me, sono piu fisse che altro..

l unica cosa che penso possa essere vera, è la scarsità dell ammo posteriore, moltissimi utenti hanno avuto problemi e sono costretti a sostituirlo prestissimo, cosa che con i vecchi modelli non accade eusa_think.gif
Straquoto smarri...l'ho sentito anche io il problema dell'ammo posteriore...comunque è una fissa perchè le moto in generale (di ciclistica) più avanti vanno con il tempo più sono migliori...come ciclistica intendo...perchè se no sarebbe un contro senso...infatti si è visto dalla differenza dei freni... poi se un pilota si sente meglio con un tipo di moto che con un altro quello è un altro discorso...comunque non dovrebbe cambiare nulla...è più come ha detto smarri una fissa...siccome lo dice uno che magari l'ha provata e si trova meglio con la vecchia allora lo dice ad altri e poi altri lo dicono altri ecc...sono solo fisse... 0509_up.gif
 
8515055
8515055 Inviato: 18 Set 2009 21:43
 

dalcanaleluca ha scritto:


non sai proprio di quel che parli... nel JGP non ci sono sviluppi... la coppa italia, la sport production e la mototemporada sono campionati studiati appositamente per offrire una base di partenza per i campionati più alti... come in tutti i campionati il team conta moltissimo e sviluppa TUTTO dalla prima all'ultima cosa... per contenere i costi e soprattutto non creare squilibri esagerati hanno imposto limitazioni sulla modifica dei carter e del carburatore... ci sono vincoli sull'elettronica e sulle modifiche strutturali alla moto...
il fatto che le moto vincenti siano delle annate passate è molto semplice... le sospensioni matris, molti dei ricambi non inerenti al motore ecc non sono intercambiabili fra le annate... un team che corre da tanto tempo ha accumulato negli anni tantissimo materiale e passare ad un'altra moto è una spesa economica non indifferente... per questo i team con più esperienza hanno moto vecchie... se poi ci aggiungi che di solito + esperienza= + prestazioni fai presto a capire perchè i primi guidino moto vecchie icon_wink.gif

quello che dicevo io icon_smile.gif
 
8515697
8515697 Inviato: 18 Set 2009 23:16
 

dalcanaleluca ha scritto:


non sai proprio di quel che parli... nel JGP non ci sono sviluppi... la coppa italia, la sport production e la mototemporada sono campionati studiati appositamente per offrire una base di partenza per i campionati più alti... come in tutti i campionati il team conta moltissimo e sviluppa TUTTO dalla prima all'ultima cosa... per contenere i costi e soprattutto non creare squilibri esagerati hanno imposto limitazioni sulla modifica dei carter e del carburatore... ci sono vincoli sull'elettronica e sulle modifiche strutturali alla moto...
il fatto che le moto vincenti siano delle annate passate è molto semplice... le sospensioni matris, molti dei ricambi non inerenti al motore ecc non sono intercambiabili fra le annate... un team che corre da tanto tempo ha accumulato negli anni tantissimo materiale e passare ad un'altra moto è una spesa economica non indifferente... per questo i team con più esperienza hanno moto vecchie... se poi ci aggiungi che di solito + esperienza= + prestazioni fai presto a capire perchè i primi guidino moto vecchie icon_wink.gif


Hai una visione molto sopravvalutata della SP...
Io tutte queste seghe mentali sullo sviluppo non le faccio, e neanche il team che mi segue...
Le moto hanno differenti caratteristiche e stop.
Non sno le GP!!!
ti stai confondendo icon_wink.gif
 
8515843
8515843 Inviato: 18 Set 2009 23:40
 

Lucaprilia ha scritto:


Hai una visione molto sopravvalutata della SP...
Io tutte queste seghe mentali sullo sviluppo non le faccio, e neanche il team che mi segue...
Le moto hanno differenti caratteristiche e stop.
Non sno le GP!!!
ti stai confondendo icon_wink.gif

allora, lui è un preparatore, quindi sa che si sviluppa icon_wink.gif
io ti posso dire che di sviluppo ce n'è molto, per questo le differenze tra i team sono enormi icon_wink.gif
 
8516323
8516323 Inviato: 19 Set 2009 8:53
 

Lucaprilia ha scritto:


Hai una visione molto sopravvalutata della SP...
Io tutte queste seghe mentali sullo sviluppo non le faccio, e neanche il team che mi segue...
Le moto hanno differenti caratteristiche e stop.
Non sno le GP!!!
ti stai confondendo icon_wink.gif

come già detto, lo sviluppo è il miglioramento di qualcosa..quindi pure se cambi delle pastiglie che ti permettono di frenare due metri dopo lo puoi intendere già come sviluppo della ciclistica icon_xd_2.gif
poi è ovvio che non arriviamo a sviluppi da gp dove ognitanto sbuca fuori un leveraggio nuovo, un telaio che ti permette di variare l'altezza del forcellone o cose così...ma lì poi non hanno limitazioni, in sp sì
 
8517101
8517101 Inviato: 19 Set 2009 13:27
 

il discorso di dave non fà una piega,come ho già detto anche una piccola cazzatella che ti modifica la ciclistica o le prestazioni del motore di 0.0001cv si può considerare sviluppo....ovvio che in gp è tutto un'altro mondo,ma girano anche + soldi icon_wink.gif
 
8517182
8517182 Inviato: 19 Set 2009 13:43
 

fiorino_racing ha scritto:
il discorso di dave non fà una piega,come ho già detto anche una piccola cazzatella che ti modifica la ciclistica o le prestazioni del motore di 0.0001cv si può considerare sviluppo....ovvio che in gp è tutto un'altro mondo,ma girano anche + soldi icon_wink.gif

appunto, l'sp è un campionato teoricamente economico (mi scappa un pò da ridere a definirlo economico ma fa lo stesso icon_asd.gif )
 
8517222
8517222 Inviato: 19 Set 2009 13:49
 

magari fosse stato economico economico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8517230
8517230 Inviato: 19 Set 2009 13:49
 

fiorino_racing ha scritto:
magari fosse stato economico economico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per questo ho scritto "teoricamente economico" eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
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