Motoraduno Offtrack e sopralluogo Etna 22-24/9/2009
8356356 Inviato: 26 Ago 2009 13:02
Oggetto: Motoraduno Offtrack e sopralluogo Etna 22-24/9/2009

Motoraduno Offtrack di Cinquefrondi (RC) 22-23/9/2009 (Motoclub Tingavert premiato per numero partecipanti)
Sopralluogo Etna per il Tour Sicilia Nord-Orientale del 24-27/9/2009

Prima di iniziare il racconto:

Il motoclub Tingavert ha partecipato al motoraduno Offtrack che si è tenuto a Cinquefrondi (RC) il 22 e 23 agosto 2009. Sono stati presenti gli iscritti: Mediss2 (Massimo) e Giugiu (Giovanna), Peppelima (Giuseppe) e Concita, Polipa (Daniela), Padistr (Fausto) e Dinolux (Gino).
Questa presenza, numerosa ma non troppo, ha comunque permesso al nostro motoclub di figurare al 6º posto come numero di presenze tra i motoclub presenti.
Per me e per tutti gli altri, ciò è stato motivo di orgoglio e soddisfazione, non nascondo che sentire lo speaker pronunciava il nome del nostro club mi ha emozionato.
Inoltre ho finito gli adesivi a disposizione: in molti me lo hanno richiesto ed è stato un vero piacere fornirlo loro accompagnandolo con informazioni sul motoclub e sul nostro sito.
Ecco le foto dell'attestato di partecipazione e del ritiro della coppa ad opera di Dinolux.

Sabato 22 agosto 2009: Palermo-Cinquefrondi (RC)

Come da programma, partiamo alle 8 del mattino e, stranamente, riusciamo a rispettare l'orario. Dobbiamo arrivare a Messina dove io e Giovanna abbiamo appuntamento con Peppelima (Giuseppe Marletta) e sua moglie Concita. Il percorso, autostradale per problemi di tempo, va via con regolarità, una fermata intermedia per caffè, cornetto e sigaretta, ed alle 10 e 25 siamo all'imbarco dei traghetti per Villa San Giovanni. Di lì a qualche minuto giungono anche Giuseppe e sua moglie, il tempo di salutarci, altra sigaretta e via sul traghetto.

Sbarchiamo a Villa San Giovanni e ci dirigiamo subito verso Scilla. Il programma prevede un primo tratto lungo la costa per poi salire su per l'Aspromonte fino all'arrivo a Cinquefrondi.

Una premessa è doverosa: io e mia moglie siamo passati per la centinaia di volte, ma sempre di corsa, in autostrada e mai approfondendo la visita. Devo ammettere che questa volta è stata una vera sorpresa, terra bellissima, paesaggi stupendi, mare e boschi entrambi di eccellenza.

Imbocchiamo quindi la SS18, bellissima nel suo primo tratto in cui, costeggiando il mare, non sai mai se goderti la strada o il paesaggio. Opto per una via di mezzo e. con un'andatura tranquilla, riesco a godermi entrambi. Improvvisamente, dopo una curva, appare Scilla in tutta la sua bellezza.

Da Scilla si prosegue in direzione Bagnara Calabra e, poco prima del paese, svoltiamo a destra in direzione Sant'Eufemia d'Aspromonte oltrepassata la quale ci dirigiamo verso Taurianova.
La strada è immersa tra piantagioni di ulivo, in un bar chiediamo informazioni e ci dicono che si chiama "Ottembrata" per la caratteristica raccolta in ottobre. Personalmente non avevo mai visto questo tipo di ulivo, piante altissime e con ampie fronde, con il risultato che i campi appaiono in realtà dei boschi di ulivo!

Immersi in cotanto paesaggio giungiamo a Polistena in breve tempo e, raggiunto l'albergo, sistemato il bagaglio e rinfrescato il corpo con una doccia, raggiungiamo Cinquefrondi, sede del raduno. Questo è ospitato nella villa comunale in cui è stato allestito anche una zona camping gratuita. E, per l'appunto, lì giunti, troviamo Polipa, Dinolux e Padrist intenti al montaggio delle loro.

Nella villa, per l'occasione, è allestita una mostra di Vespe, tra le quali vi sarà di certo quella di Vincenzo1.

Il pomeriggio è impegnato con visite guidate al paese ed alla natura circostante. Noi optiamo per entrambe. La natura circostante è bellissima, caratterizzata da fitti boschi attraversati da corsi d'acqua che spesso danno vita a piccole cascate.

Anche il paese offre scorci di un certo interesse.

Al termine dei giri, il giusto riposo all'interno della villa.

Nel frattempo continuano gli arrivi dei partecipanti, qualche moto strana, qualcuna nostalgica (la mitica Yamaha XJ 900, con la quale fino al 1988 giravo per l'Europa).

Nel frattempo si è fatta l'ora di cena, offerta dal motoclub Offtrack, a base di pollo allo spiedo, fagioli, pane e vino.
Dopo cena un bellissimo concerto con le canzoni di Fabrizio De Andrè ha concluso la serata per noi, mentre tanti altri hanno fatto un giretto notturno con conclusione a torta e spumante.

Domenica 23 agosto 2009

Sveglia con tutta calma, una "prima" prima colazione in albergo, una "seconda" prima colazione in villa, offerta dal motoclub organizzatore, e, con tutta calma, via verso il rifugio Zomaro, sede del pranzo.
Il gruppo Tingavert, impaziente nell'attendere il gruppo, decide di anticipare la partenza e così goderci meglio il paesaggio. Scelta assolutamente felice, in effetti, dopo un po, cominciamo a salire su una strada bellissima immerso in un bosco ancora più bello.

Poiché, per andare da soli, abbiamo perso l'aperitivo previsto a San Giorgio, troviamo lungo la strada una bancarella che vende salumi ed altri prodotti tipici calabresi e ne profittiamo subito per un robusto aperitivo a base di salame dolce, salame piccante, capicollo e vino rosso.

Arrivati all'Ostello Zomaro, veniamo colpiti dalla bellezza del posto. L'ostello è circondato da prati al di là dei quali vi sono dei boschi con alberi altissimi e fittissimi. Veramente un bel posto. L'organizzazione è perfetta, un complesso musicale garantisce una musica d'accompagnamento che varia dalle canzoni calabresi a Lucio Battisti, il volume non è mai fastidioso, il pranzo, anche questo offerto dalla locale pro-loco è ricchissimo, l'atmosfera è cordiale e goliardica come si conviene per un evento del genere. Credo che le foto siano, comunque, il commento migliore dell'evento.

...per problemi di memoria il report continua con il prossimo post...

Ultima modifica di Mediss2 il 26 Ago 2009 17:40, modificato 1 volta in totale

8358511 Inviato: 26 Ago 2009 17:28

...continua dal post precedente...

Nel tardo pomeriggio, dopo le premiazioni, la torta e lo spumante, ripartiamo in direzione di Rosarno, dove Polipa, Dinolux e Padistr ci lasciano proseguendo in direzione nord, mentre io, Giovanna, Peppe e Concita continuiamo lungo la statale in direzione Villa San Giovanni. Dopo aver traghettato proseguiamo in direzione Catania, dove Peppe e Concita vanno a casa, mentre noi pernottiamo in zona pronti per il giro dell'Etna previsto per il giorno successivo.

Al prossimo post la descrizione del giro dell'Etna.

8359230 Inviato: 26 Ago 2009 19:36

Lunedì 24 settembre 2009

Partiamo da Catania in direzione Zafferana Etnea. Qui ci fermiamo per un bombolone al cioccolato ed un caffè. E già che ci siamo l'ennesima sigaretta.

Placato lo stomaco ed i polmoni, ci dirigiamo verso Milo, superato il quale un segnale ci indica di svoltare a sinistra dove inizia la strada regionale Mareneve. Finalmente ci sono, era da tempo che non mi riusciva di percorrerla.

La strada si inerpica tra curve, controcurve e tornanti, l'asfalto all'inizio non è dei migliori ma poi va migliorando strada facendo. L'arrampicata è un mix di emozioni, da un lato la strada con le sue curve, dall'altro il paesaggio che varia da boschi bellissimi a paesaggi lunari provocati dalle eruzioni laviche. Curva dopo curva arriviamo a Piano Provenzana, dove sono ben visibili i segni dell'ultima grande colata lavica dell'Etna risalente al 2002.

Dopo Piano Provenzana mi dirigo verso Bronte per visitare il ristorante la Fucina di Vulcano e concordare il menù del pranzo in vista del Tour della Sicilia Nord-Orientale, in programma dal 24 al 27 settembre 2009 e di cui allego il link qui sotto:

Tour Sicilia nord-orientale 24-27/9/2009

Il menù concordato è il seguente:

icon_arrow.gif Aperitivo di Benvenuto con Rosticceria calda e Pistacchi
icon_arrow.gif Antipasto Rustico con prodotti Tipici dell’Etna (salumi, formaggi e verdurine)
icon_arrow.gif Farfalle in crema di pistacchio
icon_arrow.gif Panzarotti ripieni ricotta e pistacchi
icon_arrow.gif Salsiccia al Pistacchio
icon_arrow.gif Scaloppine in vellutata di pistacchio
icon_arrow.gif Insalata
icon_arrow.gif Fichi d’India
icon_arrow.gif Semifreddo al Pistacchio
icon_arrow.gif Torta al Pistacchio
icon_arrow.gif Vino, Acqua e caffè

Che dite, può andare?

Il posto è dotato di ampio parcheggio e di un bellissimo prato sul quale, sono certo, dopo un pranzo così, qualcuno proverà una pennichella.

Dopo la visita al ristorante è giunto il momento di prendere la strada di casa. Da Bronte ci dirigiamo verso Cesarò e da qui, attraverso un bellissimo bosco arriviamo a Portella Miraglia.

Da Portella Miraglia si scende verso la SS 113 verso Acquedolci, per poi passare da Caronia Marina. Ricordandomi un precedente passaggio culminato con granita e brioches, decido di ripetere l'esperienza.

E così è finita questa breve ma intensa vacanza, il tempo di prendere l'autostrada, che comunque, nel caso della Messina-Palermo è meno pallostrada di altre, come si vede anche nella foto, e poi a casa, dopo aver percorso 843 chilometri in 3 giorni, aver incontrato qualche amico e trovato il locale che cercavo.

Grazie a quanti hanno avuto la pazienza di leggermi. Ciao, Massimo.

8369403 Inviato: 28 Ago 2009 11:15

Bel report, bel giro e bel menu a base di pistacchio! icon_asd.gif

Spero anch'io tra qualche anno di avere sempre un po' di ca$h per fare questi viaggetti icon_biggrin.gif

Un appunto per la polipa: capisco c'è caldo, ma casco jet, canottiera e scarpe basse con jeans svoltato non sono il massimo in fatto di sicurezza su due ruote... icon_confused.gif

8369673 Inviato: 28 Ago 2009 11:46

complimenti a tutti bel report , che belle moto icon_asd.gif icon_asd.gif
magari prima o poi verro a fare un salto da quelle parti ,mi sembra di avere intuito die posti spettacolari .

un saluto dal piamonte 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

8378655 Inviato: 29 Ago 2009 22:24

................DA CASERTA...................................

Un saluto agli Amici Siciliani.................

Prima o poi ci rincontriamo.......... 0509_campione.gif

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga