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Shell v-power vs Blu super
8315081
8315081 Inviato: 18 Ago 2009 13:23
 

johnny17 ha scritto:
conosco gente che lavora in ferrari però segue il 430 challenge... e ti assicuro.. non usano la V power... 0509_up.gif
beh.li conosco anch'io. lavoran a rossocorse... e fidati...la usano icon_asd.gif
 
8315121
8315121 Inviato: 18 Ago 2009 13:29
 

KIMO ha scritto:
beh.li conosco anch'io. lavoran a rossocorse... e fidati...la usano icon_asd.gif


la sintesi è che per me non vale la pena usarla per te si... 0510_five.gif
 
8315163
8315163 Inviato: 18 Ago 2009 13:34
 

johnny17 ha scritto:


la sintesi è che per me non vale la pena usarla per te si... 0510_five.gif
ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma l'altra sintesi è che io ragiono su dati di fatto, tu su cose lette. icon_asd.gif icon_asd.gif

ma potremmo andare avanti così a vita hihihihihiii rotfl.gif
 
8315539
8315539 Inviato: 18 Ago 2009 14:23
 

AHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAH


quante grasse risate...

1) la V-power, blusuper o qualsiasi cavolo di benzina che trovare al distributore non si avvicina nemmeno lontanamente ad una benzina da gara, toglietevelo dalla testa.

2)un maggior numero di ottani RALLENTA la combustione, il che significa in parole povere minori prestazioni.

3)in genere gli additivi rallentano la combustione.

4)credete che pagare il 20% in più la benzina vi faccia andare di più?

su 30k km con un consumo diciamo di 15km/l sono 2000 litri di benzina, ovvero 2400 e rotti€ di benzina normale e 2900€ di benzina "speciale"..

500€ per avere la camera di scoppio pulita?
mi sembra una spesa decisamente altina, quando si può ottenere il medesimo risultato spendendo decisamente meno?


mah, contenti voi... illusi...

P.S. se vi basate sulle coseche vi dicono i produttori...e soprattutto sulle loro pubblicità....
AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

ri-di-co-lo.

e soprattutto... chi vi dice che la v-power (per esempio) abbia davvero 100 ottani?
(ve la butto li, chi ha orecchie per intendere intenda...)
 
8315687
8315687 Inviato: 18 Ago 2009 14:47
 

eusa_think.gif


scusa, ma hai scirtto delle cose inesatte

Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi che, per accendersi, necessiti della scintilla delle candele.

In pratica eviti che la combustione sia sfasata rispetto alla scintilla, quindi hai una combustione più omogenea

Se la pressione della camera è troppo elevata il carburante si accende spontaneamente dando luogo al fenomeno noto colloquialmente come "battito in testa", che provocando diffusione di forze irregolari all'interno del motore ne causa il danneggiamento (forature dei pistoni, delle teste, danneggiamento delle sedi valvola ecc...).

Invece è vero che le benzien usate nelle competizioni, sia motociclistiche sia automobilistiche, sono completamete diverse da quelle commericali
 
8315712
8315712 Inviato: 18 Ago 2009 14:51
 

AndreaNSR125 ha scritto:
AHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAH


quante grasse risate...

1) la V-power, blusuper o qualsiasi cavolo di benzina che trovare al distributore non si avvicina nemmeno lontanamente ad una benzina da gara, toglietevelo dalla testa.

2)un maggior numero di ottani RALLENTA la combustione, il che significa in parole povere minori prestazioni.

3)in genere gli additivi rallentano la combustione.

4)credete che pagare il 20% in più la benzina vi faccia andare di più?

su 30k km con un consumo diciamo di 15km/l sono 2000 litri di benzina, ovvero 2400 e rotti€ di benzina normale e 2900€ di benzina "speciale"..

500€ per avere la camera di scoppio pulita?
mi sembra una spesa decisamente altina, quando si può ottenere il medesimo risultato spendendo decisamente meno?


mah, contenti voi... illusi...

P.S. se vi basate sulle coseche vi dicono i produttori...e soprattutto sulle loro pubblicità....
AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

ri-di-co-lo.

e soprattutto... chi vi dice che la v-power (per esempio) abbia davvero 100 ottani?
(ve la butto li, chi ha orecchie per intendere intenda...)


rispondo civilmente:

1) nelle gare di challenge non usano benzine speciali, è vietato da regolamento.
2)maggior numero di ottani non rallenta un beato nulla. semplicemente ritarda lo scoppio perchè EVITA l'autodetonazione dovuta all'aumentare della pressione prodotto nella camera di scoppio. quindi ritarda questo coppio il più possibile, facendolo cadere nel punto (si spera) di massima pressione.
3) gli additivi rallentano quello che vuoi, ma purtroppo li hanno inventati per riuscire a pulire il motore, che altrimenti non si può pulire in altri modi.
4)chi ha mai detto che con la vpower vai più veloce?nemmeno la pubblicità lo dice. assicura maggior pulizia, maggior vita del motore è una diminuzione del battito in testa.

ah, per inciso: io non ascolto nessuno se non le mie moto.
secondo inciso: lo sai che una società come la shell non si sputtana dichiarando il falso? pensa che ora c'è anche la wr 100 della tamoil...che stupidi che sono a dire che hanno una benzina 100 ottani vero? icon_wink.gif
 
8316125
8316125 Inviato: 18 Ago 2009 15:55
 

beh nel mio ex scooter che ho venduto poco tempo fà (adesso passo al nuovo husky 125 sms)
mettendo la blu super ho notato che il minimo me lo teneva perfettamente e aveva tutto un altro tipo di erogazione...
Lo scooter è un f12 con 70 cc, albero, variatore, frizione, carburatore 19 ecc tutto simonini...
 
8316474
8316474 Inviato: 18 Ago 2009 16:43
 

KIMO ha scritto:


rispondo civilmente:

1) nelle gare di challenge non usano benzine speciali, è vietato da regolamento.
2)maggior numero di ottani non rallenta un beato nulla. semplicemente ritarda lo scoppio perchè EVITA l'autodetonazione dovuta all'aumentare della pressione prodotto nella camera di scoppio. quindi ritarda questo coppio il più possibile, facendolo cadere nel punto (si spera) di massima pressione.
3) gli additivi rallentano quello che vuoi, ma purtroppo li hanno inventati per riuscire a pulire il motore, che altrimenti non si può pulire in altri modi.
4)chi ha mai detto che con la vpower vai più veloce?nemmeno la pubblicità lo dice. assicura maggior pulizia, maggior vita del motore è una diminuzione del battito in testa.

ah, per inciso: io non ascolto nessuno se non le mie moto.
secondo inciso: lo sai che una società come la shell non si sputtana dichiarando il falso? pensa che ora c'è anche la wr 100 della tamoil...che stupidi che sono a dire che hanno una benzina 100 ottani vero? icon_wink.gif


Beh, in un campionato dove si possono utilizzare oslo benzine "comuni" è facile dire che è una benzina "da gara"... Se invece si va a vedere una gara dove non si hanno restrizioni così pesanti sui carburanti, le benzine hanno ben poco in comune con quelle commerciali, questo è poco ma sicuro.
poi certo, anche io posso dire che ho una moto da gara, se nelle gare che faccio io la moto deve essere assolutamente originale...

Per quanto riguarda il punto 2, questo dimostra la tua ignoranza in materia (sia chiaro, non voglio offendere nessuno, uso solo il termine nel vero senso della parola icon_wink.gif icon_wink.gif ), perchè un numero alto di ottani rallenta la velocità di combustione, limitando il rendimento di combustione, il numero massimo di giri ottenibile (e quindi la potenza), portando ad avere anticipi elevati con tutte le conseguenze del caso (surriscaldamenti, sforzi maggiori,minore rendimento eccetera).

La combustione non è affatto istantanea, la detonazione è una cosa, e il tempo di combustione è un altra. in un qualsiasi motore non si "spera" mai niente, le cose si fanno con cognizione di causa, e in particolare in questo caso, il momento di inizio della combustione è un parametro regolabile del motore, e nulla(o quasi) è lasciato al caso.
Di certo non si ricorre ad una benzina con un elevato numero di ottani per rallentare il fronte di fiamma e in questo modo avere una diminuzione virtuale dell'anticipo, è insensato e ha solo ed unicamente effetti dannosi.

3) gli additivi li hanno inventati si per pulire il motore (poi... hai una anche vaga idea di quanti additivi ci siano nella benzina?)ok, posso essere d'accordo su questo,ma il motore non è una caldaia a carbone e nemmeno un barbeque, la benzina normale lo tiene sufficientemente pulito, a patto che il motore sia in buone condizioni e non sia particolarmente vecchio come progetto.
ogni tanto si può ricorrere a degli additivi pulenti da aggiungere alla benzina, che hanno il preciso compito di rimuovere i depositi carboniosi,ma usare benzine "speciali" solo per questo equivale ne più ne meno a buttare i soldi nel water e tirare l'acqua.

4) Pardon, errore mio di espressione, non intendevo dire che la moto va di più come velocità, ma che va meglio come erogazione eccetera eccetera eccetera.
Per quanto riguarda il battito in testa, se la vostra moto o macchina batte in testa, ed avete necessariamente bisogno di una benzina "superiore", allora è bene che la riportiate in fabbrica.
TUTTI i mezzi prodotti devono funzionare regolarmente con la benzina normale, se batte in testa, c'è un problema nel motore...
Un altra possibilità è che i depositi carboniosi siano così elevati da far battere il motore intesta,ma:
se è così, il motore ha SERI problemi di carburazione come minimo, e secondariamente, una volta pulito (magari anche con queste benzine superiori) il problema scompare.

Per quanto riguarda il numero di ottani e le varie specifiche...ti parlo alla luce di test fatti in laboratorio.
Per quanto riguarda il dichiarare il falso... beh questo è un puro "cavillo" legale, perchè tutto ha delle tolleranze.
Il fatto che dichiarino che la benzina ha 100 ottani, ma c'è una tolleranza del 2%, significa che può averne solo 98, come 102.
Per non parlare di tutta la trafila che c'è tra la raffineria e la pompa di benzina.
La benzina è una miscela di più sostanze, alcune più leggere e altre più pesanti, che tendono per natura a separarsi.

Per farti un esempio più diretto, parliamo della potenza delle moto e del loro peso...
un motore che esce di fabbrica può differire al massimo del 5% dalla potenza nominale dichiarata.
Questa potenza la puoi leggere in molti modi, alla ruota, al pignone,eventualmente anche all'albero motore, ma questo non è specificato nella pubblicità.
Il peso della moto... i giapponesi pesano le moto senza nemmeno una goccia di liquido, QUALSIASI liquido (compreso l'acido delle batterie), e ogni tanto mi viene il dubbio che le pesino anche senza le gomme.
loro dichiarano il vero, e tu credi che la tua moto pesi 25 kg in meno di quanto pesa realmente.
 
8316585
8316585 Inviato: 18 Ago 2009 17:01
 

trope parole per riprendermi solo sugli ottani. Io uso vpower.
 
8319591
8319591 Inviato: 19 Ago 2009 10:41
 

AndreaNSR125 ha scritto:
AHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAH


quante grasse risate...

1) la V-power, blusuper o qualsiasi cavolo di benzina che trovare al distributore non si avvicina nemmeno lontanamente ad una benzina da gara, toglietevelo dalla testa.

2)un maggior numero di ottani RALLENTA la combustione, il che significa in parole povere minori prestazioni.

3)in genere gli additivi rallentano la combustione.

4)credete che pagare il 20% in più la benzina vi faccia andare di più?

su 30k km con un consumo diciamo di 15km/l sono 2000 litri di benzina, ovvero 2400 e rotti€ di benzina normale e 2900€ di benzina "speciale"..

500€ per avere la camera di scoppio pulita?
mi sembra una spesa decisamente altina, quando si può ottenere il medesimo risultato spendendo decisamente meno?


mah, contenti voi... illusi...

P.S. se vi basate sulle coseche vi dicono i produttori...e soprattutto sulle loro pubblicità....
AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

ri-di-co-lo.

e soprattutto... chi vi dice che la v-power (per esempio) abbia davvero 100 ottani?
(ve la butto li, chi ha orecchie per intendere intenda...)



Innanzitutto credo che non sia il modo di esprimersi. Siamo una comunità di amici dove si sbambiano opinioni e conisgli in modo civile.

Sulla mia moto noto la differenza sia in prestazioni che in consumi. UN mio amico ha smontato il suo motore per constatare l'effettiva pulizia delle valvole. I risultati ci sono, ho visto le foto prima e dopo. Domanda a qualsiasi meccanico, un motore pulito e che funziona in condizioni ottimali, consuma meno e rende di più.

Cosa mi assicura che abbia 100 ottani? La possibilità in qualsiasi momento di prendere un campione e farlo analizzare chimicamente e se nel caso non trovassi nessuna differenza o proprietà chimiche diverse da quelle descritte, avrei la possibilità di sporgere denuncia per truffa.

Compra qualsiasi prodotto, anche l'olio motore ad esempio. Chi ti assicura che dentro al barattolo di olio ci sia veramente olio sintetico invece di un semi-sintetico? l'etichetta. Ci si deve fidare di quella, o in alternativa di un buon chimico specializzato.

IN breve, la v-power non è solo una questioni di ottani in più, ma di molto altro. UN insieme di piccole cose che fanno sentire la differenza.
 
8320552
8320552 Inviato: 19 Ago 2009 12:51
 

come già scritto non volevo essere offensivo,è solo che molta gente parla solo per parlare senza avere delle conoscenze di fatto... e proprio perchè questo è un forum dove tutti possono scrivere e leggere, è bene che certe cose vadano corrette, prima che la gente le legga e ci creda.

non ho mai detto che le benzine "superiori" non portino a dei vantaggi o che non puliscano il motore, ho detto invece hce il loro uso continuativo è inutile... e in ogni caso che anche usando benzina normale si possono avere gli stessi benefici con l'accortezza di aggiungere degli additivi se necessario, ad un costo assai minore.

Inoltre è proprio perchè il motore gira non troppo bene che si formano tanti residui carboniosi.

per quanto riguarda le scritte, sulle etichette ci può essere scritto di tutto, ma ci sono un infinità di modi per far credere che il prodotto sia più di quello che è effettivamente.
e visto che hai citato proprio gli olii motore, ti faccio un esempio a riguardo: cosa distingue un semisintetico da un minerale? una volta bastava che una piccolissima percentuale di olio fosse sintetica per definire l'olio "semi-sintetico" al pari di un olio con un elevata percentuale di sintetico.
Successivamente la cosa è stata regolamentata meglio e si è riparati alla toppa.
Se invece vogliamo parlare delle gradazioni dell'olio...c'è proprio da ridere perchè alcuni olii (per esempio un xxw40) si comportano (MISURATI) con viscosità pari ad un xxW35 o molto più simili ad un xxW30 che non un w40.
idem per gli olii forcella...
Ci sono W15 più viscosi e W15 meno viscosi (ovvero W15 che assomigliano a dei W10 e dei W15 che invece sono effettivamente dei W15)
Se ritrovo l'articolo metto qua il link.

oppure vogliamo anche far eun altro esempio ecclatante di tipo politico: Berlusconi su un suo fascicoletto in campagna elettorale ha scritto che durante il suo governo il reddito medio degli italiani è aumentato, riportando il valore in dollari.
Se però quello stesso valore viene riportato in euro, anno per anno, si vede che il reddito è DIMINUITO perchè il dollaro ha perso moltissimo sull'euro.

non fatevi infinocchiare dalle pubblicità...
 
8320723
8320723 Inviato: 19 Ago 2009 13:17
 

carissimo AndreaNSR125
innanzitutto ci sono certi motori che vogliono come benzina minimo 98 ottani (ad esempio bmw)
poi seconda cosa ci sono vari test che fanno vedere che un motore che usa sempre benzina con più ottani è più pulito di uno che va in giro con benzina normale (tipo quello dell'aprilia riportato prima nel topic)
io personalmente la differenza la sento...leggermente intendiamoci però c'è
lo so anche io che spendere 1.5 invece di 1.2 al litro è un pò una fregatura però ti assicuro che al motore male non gli fa...

Ultima modifica di The_MotardEr il 19 Ago 2009 13:38, modificato 1 volta in totale
 
8320790
8320790 Inviato: 19 Ago 2009 13:28
 

The_MotardEr ha scritto:

io personalmente la differenza la sento.....

Non ci credo neanche se viene il tuo motore in persona a dichiararmelo.
Soprattutto su un 50 e soprattutto due tempi.
 
8320804
8320804 Inviato: 19 Ago 2009 13:30
 

danielesmx ha scritto:

Non ci credo neanche se viene il tuo motore in persona a dichiararmelo.
Soprattutto su un 50 e soprattutto due tempi.


bè ti conviene crederci icon_smile.gif
e in + ho detto leggermente, ma se tu leggi solo quello che vuoi leggere allora le cose non funzionano xD

Ultima modifica di The_MotardEr il 19 Ago 2009 13:34, modificato 1 volta in totale
 
8320808
8320808 Inviato: 19 Ago 2009 13:30
 

Volevo dire che a volte la uso più volte di seguito (3-4).. le prestazioni non aumentano sensibilmente xò l'accellerazione della moto è più omogenea e senza picchi di potenza..fin da primo utilizzo.
se prima facevo (con la benza normale) 150 km, ora con la blu super faccio 120-130 km e dopo che la utilizzo se ci faccio un pieno di benzina normale mi arriva a fare 160 km (parla il contachilometri della moto)....
 
8320823
8320823 Inviato: 19 Ago 2009 13:32
 

LG125 ha scritto:
Volevo dire che a volte la uso più volte di seguito (3-4).. le prestazioni non aumentano sensibilmente xò l'accellerazione della moto è più omogenea e senza picchi di potenza..fin da primo utilizzo.
se prima facevo (con la benza normale) 150 km, ora con la blu super faccio 120-130 km e dopo che la utilizzo se ci faccio un pieno di benzina normale mi arriva a fare 160 km (parla il contachilometri della moto)....


uhm bè direi che + che altro dipende da quanto tieni il gas aperto icon_smile.gif
 
8322085
8322085 Inviato: 19 Ago 2009 16:33
 

AndreaNSR125 ha scritto:
come già scritto non volevo essere offensivo,è solo che molta gente parla solo per parlare senza avere delle conoscenze di fatto... e proprio perchè questo è un forum dove tutti possono scrivere e leggere, è bene che certe cose vadano corrette, prima che la gente le legga e ci creda.

non ho mai detto che le benzine "superiori" non portino a dei vantaggi o che non puliscano il motore, ho detto invece hce il loro uso continuativo è inutile... e in ogni caso che anche usando benzina normale si possono avere gli stessi benefici con l'accortezza di aggiungere degli additivi se necessario, ad un costo assai minore.

Inoltre è proprio perchè il motore gira non troppo bene che si formano tanti residui carboniosi.

per quanto riguarda le scritte, sulle etichette ci può essere scritto di tutto, ma ci sono un infinità di modi per far credere che il prodotto sia più di quello che è effettivamente.
e visto che hai citato proprio gli olii motore, ti faccio un esempio a riguardo: cosa distingue un semisintetico da un minerale? una volta bastava che una piccolissima percentuale di olio fosse sintetica per definire l'olio "semi-sintetico" al pari di un olio con un elevata percentuale di sintetico.
Successivamente la cosa è stata regolamentata meglio e si è riparati alla toppa.
Se invece vogliamo parlare delle gradazioni dell'olio...c'è proprio da ridere perchè alcuni olii (per esempio un xxw40) si comportano (MISURATI) con viscosità pari ad un xxW35 o molto più simili ad un xxW30 che non un w40.
idem per gli olii forcella...
Ci sono W15 più viscosi e W15 meno viscosi (ovvero W15 che assomigliano a dei W10 e dei W15 che invece sono effettivamente dei W15)
Se ritrovo l'articolo metto qua il link.

oppure vogliamo anche far eun altro esempio ecclatante di tipo politico: Berlusconi su un suo fascicoletto in campagna elettorale ha scritto che durante il suo governo il reddito medio degli italiani è aumentato, riportando il valore in dollari.
Se però quello stesso valore viene riportato in euro, anno per anno, si vede che il reddito è DIMINUITO perchè il dollaro ha perso moltissimo sull'euro.

non fatevi infinocchiare dalle pubblicità...



Ma se allora è come dici te, prendi e fai una bella denuncia al produttore per truffa. Ti vende un prodotto che in ettichetta è totalmente diverso. icon_rolleyes.gif
 
8322334
8322334 Inviato: 19 Ago 2009 17:14
 

ripeto come ho già scritto sopra che esistono delle tolleranze e soprattutto esistono millemodi per aggirarle.
 
8322684
8322684 Inviato: 19 Ago 2009 18:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ripeto come ho già scritto sopra che esistono delle tolleranze e soprattutto esistono millemodi per aggirarle.

verissimo
 
8324057
8324057 Inviato: 19 Ago 2009 23:26
 

scusate vado leggermente o.t.
io 9 volte su 10 metti la v-power (almeno so che con 10euro - dato che il benzinaio non lavora mai xD - la benza ci sta tutta nel serbatoio quando è semi vuoto: facendo un conto di 1,4euro per 1litro...nella mia ce ne stanno 6,5-7 ci sta a pennello e di conseguenza non perdo nnt di quello che spendo) per pulire un pò il pistone ecc...dato che ho una carburazione grassina
però mi stavo domandando esistono degli additivi che si mettono nella benzina (senza prendere la v.power) fatti apposta per pulire le incrostazioni di combustione??
 
8324889
8324889 Inviato: 20 Ago 2009 9:09
 

The_MotardEr ha scritto:
scusate vado leggermente o.t.
io 9 volte su 10 metti la v-power (almeno so che con 10euro - dato che il benzinaio non lavora mai xD - la benza ci sta tutta nel serbatoio quando è semi vuoto: facendo un conto di 1,4euro per 1litro...nella mia ce ne stanno 6,5-7 ci sta a pennello e di conseguenza non perdo nnt di quello che spendo) per pulire un pò il pistone ecc...dato che ho una carburazione grassina
però mi stavo domandando esistono degli additivi che si mettono nella benzina (senza prendere la v.power) fatti apposta per pulire le incrostazioni di combustione??


assolutamente si (che poi sono gli stessi che ci sono nella benzina).

prendi per esempio anche solo l'octane booster, è un mix di additivi che tra l'altro puliscono anceh molto bene.
 
8328650
8328650 Inviato: 20 Ago 2009 18:58
 

wow grazie ci farò un pensierino icon_smile.gif
 
8358927
8358927 Inviato: 26 Ago 2009 18:50
 

Con la Blu super il battito in testa che avvertivo spalancando la manetta è sensibilmente calato mentre usando la V-Power è scomparso del tutto. Uso di preferenza quest'ultima.

Faustone
 
8359263
8359263 Inviato: 26 Ago 2009 19:40
 

Faustone ha scritto:
Con la Blu super il battito in testa che avvertivo spalancando la manetta è sensibilmente calato mentre usando la V-Power è scomparso del tutto. Uso di preferenza quest'ultima.

Faustone

La tua moto allora ha seri problemi se funziona bene solo con benzine additivate.
 
8359377
8359377 Inviato: 26 Ago 2009 19:55
 

danielesmx ha scritto:

La tua moto allora ha seri problemi se funziona bene solo con benzine additivate.


Se leggi bene ho scritto "spalancando manetta" e che io sappia non è così infrequente il manifestarsi del battito in quelle condizioni.

Faustone
 
8359537
8359537 Inviato: 26 Ago 2009 20:17
 

Faustone ha scritto:


Se leggi bene ho scritto "spalancando manetta" e che io sappia non è così infrequente il manifestarsi del battito in quelle condizioni.

Faustone

Se la carburazione è buona anche spalancando a manetta non batte in testa.
La tua moto ha problemi d'anticipo (o di carburazione).
 
8359682
8359682 Inviato: 26 Ago 2009 20:39
 

danielesmx ha scritto:

Se la carburazione è buona anche spalancando a manetta non batte in testa.
La tua moto ha problemi d'anticipo (o di carburazione).


Ti ringrazio del suggerimento, considera che lo fa da sempre (ho un'orecchio abbastanza fino) e ai tempi ho esposto il caso in officina ma risultava tutto in ordine; considerato che mettendo quella benzina il difetto sparisce non mi sono preoccupato più di quel tanto. Dal canto mio posso dire che l'osservazione della candela restituisce il classico "nocciola" di buona carburazione e che se uso benzina "normale" mi basta aprire con calma.

Buona serata de Faustone.
 
8399465
8399465 Inviato: 2 Set 2009 1:30
 

ciao a tutti, vi porto la mia personale e microscopica esperienza che dura da due pieni: tanto per provare visto che non mi costava un'esagerazione ho fatto un paio di pieni con la blusuper 98 ottani dell'agip e la differenza nell'erogazione la sento e pure parecchio...chiaramente non sto parlando della pulizia dei condotti e del cilindro o di consumi migliorati, queste sono cose che si vedono a lungo termine...prima quando ero in rilascio nelle marce basse, specie in discesa con il freno motore che lavorava sodo, sentivo i classici scoppietti da rilascio e in generale il motore lo sentivo meno "fluido" (è difficile da descrivere ma lo sentivo non al massimo della forma, quasi come sentire uno che canta con il catarro icon_asd.gif non so come farvelo capire)...adesso invece di scoppietti manco l'ombra e il motore gira veramente meglio o almeno io ho questa impressione dato che dall'ultimo pieno con 95 ottani la differenza l'ho sentita parecchio...mi piacerebbe provare una 100 ottani ma ho solo 3 distributori shell in tutta la provincia e il più vicino sta a 15 km mentre il sito della tamoil non dice nemmeno dove ha i distributori sul territorio nazionale, figuriamoci se dice quali hanno la wr100...

per quanto ne so io le benzine ad alto numero di ottani vanno bene sui motori iniezione che possono variare l'anticipo grazie alla centralina altrimenti gli effetti non vanno oltre la pulizia del motore e così non conviene di sicuro, piuttosto ogni tanto si mettono altri additivi pulenti, sui motori vecchi (parlo dell'era della super con piombo) dovrebbe essere più adatta poichè l'azione antidetonante del piombo non viene più svolta da lui ma dagli ottani in più (per questo anche la mia auto la rifornisco di 98)...altra cosa (tra le tante) da considerare per vedere se conviene usare benzina migliore è il rapporto di compressione (se è elevato conviene usarla per evitare il battito in testa, i motori vecchi in genere hanno un rapporto più elevato perchè prima c'era il piombo, oggi che non c'è più bisogna sostituirlo con altro) e la potenza specifica, ovvero la quantità di cv per ogni litro di cilindrata, più è elevata più la differenza si dovrebbe sentire, la mia ad esempio, è un 620cc da 62 cv circa, quindi se fosse 1000cc ne avrebbe 100 o giù di li, è un rapporto non proprio basso quindi in teoria potrebbe convenire usare una benzina migliore...occhio che per i due tempi le cose sono diverse, io parlo di 4t...io consiglio comunque di consultare il libretto di istruzioni della moto, anche per le 4 ruote spesso dicono cosa è meglio usare, poi una capatina da un meccanico ufficiale per due domande non dovrebbe far male...

ah, doverosa precisazione: prima qualcuno ha scritto che la v-power aumenta il rapporto di compressione ma ciò è profondamente scorretto, infatti nessuna benzina può aumentarti la cilindrata facendo scendere il pistone oltre il suo PMI icon_razz.gif icon_asd.gif
 
8414295
8414295 Inviato: 3 Set 2009 20:07
 

Con la mia bmw ogni tanto in ripresa picchiava un po' in testa , con la 98 ottani non lo fa piu' e gira un poco meglio.Spesso la faccio in Suisse di marche diverse,ma senza trovare grandi differenze. Re
 
10025749
10025749 Inviato: 12 Giu 2010 10:53
 

Riesumo il topic per postare le mie impressioni:

Ho notato che con la mia moto ad iniezione euro3, usando la BluSuper ho un più basso costo chilometrico dovuto ad un minor consumo. Vero che è difficile fare comparative sui consumi dato che non si viaggia su strada sempre nella stessa maniera, ma anche col terzo pieno di BluSuper, la mia sensazione è la medesima.

A conti fatti dunque:
BluSuper icon_arrow.gif 5.37 euroCent/km
Verde icon_arrow.gif 6.90 euroCent/km

Riassumendo, seppur più costosa della verde, la BluSuper permette di risparmiare!
O almeno è ciò che mi sembra.

Le prestazioni invece, mi sembrano la stesse. doppio_lamp.gif
 
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