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[Info su] Manutenzione-Revisione mono
8218544
8218544 Inviato: 30 Lug 2009 21:46
Oggetto: [Info su] Manutenzione-Revisione mono
 



Qualcuno l ha mai fatta per conto suo?

io domani se ho tempo incomincio a smontare, mi dicono che ad un certo punto quando si imette l'azzoto, bisogna scaldare qualcosa con il phon altrimenti rimane dentroaria e rimbalza, il problema è che non ho capito cosa devo scaldare e quando

ciao e grazie
 
8218614
8218614 Inviato: 30 Lug 2009 22:01
 

ma sei impazzito?

hai la macchina in autoclave per sparare dento l'azoto a 200 atmosfere?
 
8218639
8218639 Inviato: 30 Lug 2009 22:07
 

a mi hanno detto che si può andare dal gommista
 
8218651
8218651 Inviato: 30 Lug 2009 22:09
 

andreyz ha scritto:
ma sei impazzito?

hai la macchina in autoclave per sparare dento l'azoto a 200 atmosfere?


si e pooooooooooiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?!?!!??!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!? 200 atmosfere???? vorrai dire 15 max 20... che servono i tubi rubati alla nasa per tenere 200 bar?? comunque sei fuori a smontare il mono.... sai bene quello che devi fare spero...
 
8218683
8218683 Inviato: 30 Lug 2009 22:15
 

TRADIZIONE ha scritto:


si e pooooooooooiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?!?!!??!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!? 200 atmosfere???? vorrai dire 15 max 20... che servono i tubi rubati alla nasa per tenere 200 bar?? comunque sei fuori a smontare il mono.... sai bene quello che devi fare spero...


Q U O T O.

Le sospensioni sono una cosa difficile, non è semplice "meccanica" (infatti è idraulica).
 
8218748
8218748 Inviato: 30 Lug 2009 22:31
 

Le forcelle ho finito di revisonare oggi, mi sembrano venute bene

il mono mi incuriosisce
 
8218844
8218844 Inviato: 30 Lug 2009 22:49
 

beh, se ti incuriosisce non puoi rinunciare.(non scherzo)
Spero tu abbia un manuale della moto...

buona fortuna icon_asd.gif
 
8218856
8218856 Inviato: 30 Lug 2009 22:51
 

si il manuale di officina ce lho, ma mo mi avete fatto pensare
 
8222647
8222647 Inviato: 31 Lug 2009 13:39
 

Guarda, se non lo sapessi, è anche pericoloso.

Si parlava in qualche topic che, ad alcuni meccanici è schizzato via l'ago che dentro al mono recandogli gravi danni.
 
8222858
8222858 Inviato: 31 Lug 2009 14:06
 

Lascia perdere. Ci vogliono strumenti apposta e una discreta capacità. Il mono va chiuso sottovuoto, o pompando fuori l'aria oppure meglio ancora con una macchina che fa il vuoto e degassifica totalmente l'olio. Chiuderlo in atmosfera è come non aver fatto nulla: dopo 2 minuti di utilizzo l'olio è diventato tutta schiuma. Aprire un mono molto usato comporta pure rischi, scarichi l'azoto ma dentro, oltre il blader, dove starebbe solo l'olio, ci è finito talmente tanto azoto e aria che rischi ti scoppi addosso!
Spendi molto meno a portarlo da un meccanico specializzato e far cambiare l'olio a lui icon_wink.gif che rovinarlo e poi dover andar dal meccanico a riparare i danni!
 
8222929
8222929 Inviato: 31 Lug 2009 14:12
 

rmz22 ha scritto:

Spendi molto meno a portarlo da un meccanico specializzato e far cambiare l'olio a lui icon_wink.gif che rovinarlo e poi dover andar dal meccanico a riparare i danni!


E oltre dal meccanico, se ti va male, anche all'ospedale. Visto che c'è anche il rischio che ti scoppi addosso, come ha deto rmz22.
 
8224736
8224736 Inviato: 31 Lug 2009 18:07
 

si è pericoloso perché quando sfili l'attenuatore può partire qualsiasi cosa alla velocità di un proiettile...infatti se non lo sapessi dovresti forarlo con una piccola punta in modo da far defluire l'azoto in pressione...foro che poi ti servirebbe per ricaricarlo...insomma non è per nulla semplice...lascia perdere... smonta il cambio che in confronto è molto più semplice
 
8225042
8225042 Inviato: 31 Lug 2009 19:00
 

finito di smontare ora, sono tutto intero, ho già pulito tutto, tra la serata e lunedi provvedo a richiuderlo.

Sono fiducioso

ciao
 
8225163
8225163 Inviato: 31 Lug 2009 19:24
 

il rambo dei crossisti sei....icon_smile.gif speriamo bene allora!
 
8225691
8225691 Inviato: 31 Lug 2009 20:52
 

Se devi solo cambiare l'olio non è un'impresa, spurgalo bene dall'aria(questa è la parte + noiosa) tenendo il polmocino inclinato di 45° rispetto alla morsa.
Fallo caricare con azoto a circa 12 bar e controlla che il tubo di carica sia il + corto possibile.
 
8226127
8226127 Inviato: 31 Lug 2009 22:20
 

qiando metterò l'olio prima di mettere il tappo bisogna scaldarlo con il phon, in modo tale da fa venire su tutta l'aria

ora se ne riparla lunedi, mi manca un paraolio e poi si rimonta
 
8258607
8258607 Inviato: 6 Ago 2009 12:34
 

complimenti icon_wink.gif
 
8261441
8261441 Inviato: 6 Ago 2009 19:18
 

finire di montare tutto ora, spettacolo.

Ho meso l'olio 7,5 sull'anteriore, mi sembra un po duretta icon_rolleyes.gif

ciao
 
8287074
8287074 Inviato: 12 Ago 2009 1:24
Oggetto: se
 

allora lo hai provato il mono funziona ??? eusa_think.gif
 
8290239
8290239 Inviato: 12 Ago 2009 18:15
 

Per me funziona bene, ora alla prima occasione vi darò maggiori dettagli, comunque con un po di curiosità e qualche attrezzo lo possono fare tutti
 
8482864
8482864 Inviato: 14 Set 2009 7:13
 

quando girate tutta la vite sotto su H(hard) sentite la differenza da fermi?
 
8482895
8482895 Inviato: 14 Set 2009 7:59
 

ariete ha scritto:
quando girate tutta la vite sotto su H(hard) sentite la differenza da fermi?


su hard quella della compressione?? io se la giro anche di qualche click, solo pompandoci con le braccia, si sente tanto la differenza: la sella sembra una tavola...
 
8483431
8483431 Inviato: 14 Set 2009 10:05
 

a mi sa che ho sbagliato qualcosa allora, io non sento nessuna differenza, devo controllare qualcosa?

può essere che ho spurgato male l'aria dall'olio?

cioa e grazie
 
8483770
8483770 Inviato: 14 Set 2009 10:56
 

adesso andar a trovare il problema è un bel casino....io indurendo tutto o mollando tutto da fermo la differenza la sento...ma non ti so dire cosa puoi aver montato male
 
8483821
8483821 Inviato: 14 Set 2009 11:05
 

io sinceramente un mono non l'ho mai aperto, manco ci provo e manco ci proverò perchè se lo apro son sicuro che poi devo dare almeno 150 euro (se non rompo niente) ad un sospensionista che me lo faccia tornare come prima...
non vuole essere una critica...solo che essere in grado di revisionare un mono non significa solo smontarlo, cambiarci l'olio e rimontarlo, ma significa smontarlo, cambiare quelle cose soggette ad usura e rimontarlo in modo tale che funzioni MEGLIO di come era messo prima di revisionarlo, non peggio di prima...
le forche pure hai detto che non ti lavoran bene, quindi è evidente che non è stato fatto un lavoro PERFETTO...

questo solo per dirti che secondo me io investirei qualcosa per portare le sospe da uno esperto e gli farei dare una revisionata 0509_up.gif
 
8484115
8484115 Inviato: 14 Set 2009 11:44
 

per le forche ho risolto, avevo allargato troppo due bronzine, sostituiete, adesso vanno bene.

Dentro un mono non è ci sia un astronave, poi magari è tutto a posto, lo farò controllare.

Sbagliando si impara, la prossima volta ...

ciao
 
8484295
8484295 Inviato: 14 Set 2009 12:07
 

ariete ha scritto:
per le forche ho risolto, avevo allargato troppo due bronzine, sostituiete, adesso vanno bene.

Dentro un mono non è ci sia un astronave, poi magari è tutto a posto, lo farò controllare.

Sbagliando si impara, la prossima volta ...

ciao


si si per carità sbagliando si impara...ma io preferirei sbagliare sul mono di una moto di 15 anni fa piuttosto che sul mono del mio kappino nuovo nuovo...non avendo la possibilità di avere una moto vecchia su cui sperimentare, caccio i dindi e porto il mono dal sospensionista e son SICURO di avere un mono lavorato a regola d'arte...
poi vabbè che dentro un mono non ci sia un'astronave lo so pure io (so come è fatto, guardo gli esplosi e mi rendo conto di come funziona...) ma manco dentro un gt 2 tempi c'è un astronave, eppure c'è una certa differenza se ci mette mani un pischello di 13 anni, se ce le metto io, oppure se ce le mette un preparatore che sa vita morte e miracoli di un motore 2t ed è in grado di curare tutti i MINIMI DETTAGLI che sono poi quelli che fanno realmente la differenza... icon_wink.gif
 
10520758
10520758 Inviato: 6 Set 2010 0:26
 

ma pensate tutti che i sospensionisti o i meccanici siano nati maestri???? guardate ke anke loro provano e riprovano comunque quelli ke si fanno male col mono è perche non sanno smontarlo o perché lo fanno con fretta senza fare la giusta procedura, forcelle e mono sono la cosa piu stupida da fare basta solo un po di attenzione e esperienza nella meccanica complimenti comunque per il lavoro vedrai la prossima volta verra meglio ancora penso che non senti la regolazione perche non hai caricato o l hai caricato male l azoto...
poi per smontare un motore di uno scooter sinceramente mio fratello ke ha 4 anni potrebbe farlo non è che ci voglia la laurea
0509_doppio_ok.gif
comunque da tecnical tuch il mono deve avere 10 bar Kayaba showa non lo so di certo ma resta sempre 10... (icon_eek.gif s pazzo 200atmosfere prima buca il mono tira un botto che neanche a capodanno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
10521151
10521151 Inviato: 6 Set 2010 8:28
 

lapo89 ha scritto:
ma pensate tutti che i sospensionisti o i meccanici siano nati maestri????


no...ed è appunto per questo che quando uno porta a fare le sospensioni, di solito si affida ad un "meccanico" specializzato in sospensioni da cross da PARECCHI ANNI!
e comunque la maggior parte delle persone che oggi sono meccanici hanno iniziato con altri meccanici e non:"adesso smonto, vedo com'è fatto e poi rimonto...e se funziona significa che ho fatto tutto ok"... icon_rolleyes.gif
 
10521221
10521221 Inviato: 6 Set 2010 8:55
 

elbartolo ha scritto:


e comunque la maggior parte delle persone che oggi sono meccanici hanno iniziato con altri meccanici e non:"adesso smonto, vedo com'è fatto e poi rimonto...e se funziona significa che ho fatto tutto ok"... icon_rolleyes.gif

è QUI KE TI SBAGLI l 80% non ha iniziato con altri meccanici ma da solo provando non credete che ci sia chissa che cosa dentro una forcella o un mono il fatto è che i specializzati dicono non fate da soli non portate da qualsiasi perche se tutti iniziano a farsele loro chiudono baracca... per fare una forcella ti chiedono 150€ ma sai loro come azienda quanto pagano olio(mica olio a litor fusti da 200l) e ricambi ? e ti chiedono 150 € no un furto di piu in 20 min te le fanno
 
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