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scoppiettio con terminale nuovo
8187646
8187646 Inviato: 27 Lug 2009 9:00
Oggetto: scoppiettio con terminale nuovo
 

buongiorno a tutti voi fratelli motociclisti,
ieri ho montato sulla mia rsv un terminale (originale aprilia) al titanio con una piccola scritta "for race use only", lo scarico è fantastico, ed il sound annichilisce tanto è bello.
l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che quando decellero tenendo la stessa marcia o scalo mi borbotta non poco e scoppietta,(sembra un bombardamento in piena regola)
quello che mi chiedevo (e sicuramente la vostra esperienza mi potrà aiutare) è se questo scoppiettio potrebbe provocare danni alle candele o a qualsiasi altro pezzo?
inoltre da cosa potrebbe essere causato?
grazie mille anticipatamente per tutte le risposte.
 
8187674
8187674 Inviato: 27 Lug 2009 9:07
 

io nn sono molto sicuro ... ma quelle botte sono i ritorni di fiamma ..... solitamente sono causati (se è 4 tempi )quando la valvola di scarico della moto rimane leggermente aperta e cosi il fuoco esce ...... si sente in molti motori ....alcuni lo fanno pure apposta apposta a fargli fare cosi rumore..... comunque se è per la fase della moto i danni sono :danneggiamento della valvola di scarico e ti si rovina il silenziatore ......RIPETO NN SONO MOLTO SICURO ...MA HO CERCATO DI DARE UNA MANO icon_xd_2.gif
 
8190292
8190292 Inviato: 27 Lug 2009 13:42
 

Se il terminale è il "Titanium" originale Apprilia è uno scarico non omologato per l'uso per strada e quindi attento icon_wink.gif Quello scarico ed in genere tutti gli scarichi liberi senza db killer per rendere al meglio necessitano dell'adeguamento della carburazione. Se non erro penso tu abbia una old e quindi dovresti prima montare l'eprom Titanium che all'epoca veniva fornita (o un'eprom espressamente realizzata per la tua configurazione) con lo scarico e poi regolare il CO.
Questo è l'unico modo per far rendere al meglio il motore ed evitare eventuali danni essendo ora la carburazione eccessivamente magra, gli scoppiettii sono il segnale di questo solitamente...
 
8190489
8190489 Inviato: 27 Lug 2009 13:58
 

Rich37 ha scritto:
Se il terminale è il "Titanium" originale Apprilia è uno scarico non omologato per l'uso per strada e quindi attento icon_wink.gif Quello scarico ed in genere tutti gli scarichi liberi senza db killer per rendere al meglio necessitano dell'adeguamento della carburazione. Se non erro penso tu abbia una old e quindi dovresti prima montare l'eprom Titanium che all'epoca veniva fornita (o un'eprom espressamente realizzata per la tua configurazione) con lo scarico e poi regolare il CO.
Questo è l'unico modo per far rendere al meglio il motore ed evitare eventuali danni essendo ora la carburazione eccessivamente magra, gli scoppiettii sono il segnale di questo solitamente...


concordo...anche secondo me è troppo magra

doppio_lamp_naked.gif
 
8190788
8190788 Inviato: 27 Lug 2009 14:25
 

si ragazzi, la mia è una rsv colin edwards, quindi il modello "vecchio"
cosa potrebbe comportare una carburazione magra?
io sono completamente ignorante in materia e mi state dando un'enorme aiuto.
non vorrei esagerare con la vostra pazienza ma come potrei ingrassare la carburazione e cos'è il CO?
non trucidatemi per l'infinita ignoranza che sto dimostrando.
 
8190970
8190970 Inviato: 27 Lug 2009 14:37
 

La carburazione la sistemi solo cambiando l'eprom che è la scheda di memoria all'interno della centralina elettornica che gestisce il motore, il CO diciamo semplicimente è la "raccordatura" per far funzionare bene il motore a tutti i regimi. L'eprom la puoi trovare e cambiare anche tu (nella sostituzione va toccata solo con i guanti in gomma per evitare dannose scariche elettrostatiche sulla stessa...), il CO deve essere fatto necessariamente da un'officina COMPETENTE meglio se ben conoscenti di Aprilia!
Cosa può succedere? Nel peggiore dei casi gravi danni al motore, una valvola bruciata, ecc... IL deterioraresi del terminale che con le fiammate si brucia internamente...
Eppoi sistemata a dovere la moto rende, così magra avrai dei buchi di erogazione considerevoli, potrebbe andare meno che con l'originale... icon_redface.gif
 
8191104
8191104 Inviato: 27 Lug 2009 14:46
 

per quel che l'ho provata di buchi di erogazione non ne ho sentiti ma sicuramente andrò a farle fare una visitina, tanto dovevo andare a fare il tagliando.
grazie ancora per il vostro aiuto, siete grandi.
 
8191158
8191158 Inviato: 27 Lug 2009 14:51
 

un'altima cosa:
ma la colin edwards non montava già una eprom dedicata?mi sembrava di aver letto qualcosa di simile.
o bisogna dedicarla allo scarico?
 
8191220
8191220 Inviato: 27 Lug 2009 14:55
 

probabilmente devi fare solo una piccola regolazione, meglio che la fai alla svelta se non vuoi rischiare danni 0510_saluto.gif
 
8192722
8192722 Inviato: 27 Lug 2009 17:48
 

Grossi danni non ne puoi fare ma un co come si deve lo devi fare
modificare una eprom non sarebbe male anche se la Titanium doveva avere in abbinamento anche la sua eprom dedicata,puoi vedere al limite se la restrizione alla centralina è stata rimossa(trovi un filo tagliato in ingresso centralina)che gia' è piu' performante
 
8196079
8196079 Inviato: 28 Lug 2009 2:08
 

Prima necessariamente l'eprom e poi il CO, altrimenti è inutile, con il CO non ingrassi la carburazione, regoli un coefficente di combustione, ma se hai una minor contropressione e più passaggio d'aria per via dello scarico aperto, per fare un lavoro veramente ottimo cambia l'eprom! La moto lavora in sicurezza con un'eccesso di carburante e puoi in seguito pensare ad altre modifiche per ottimizzare ed ottenere ancora di più con poco investimento icon_wink.gif , tipo filtro sportivo (a mia prova consigliabile con scarico ed eprom...) la cornice AB i cornetti lunghi da 70 mm (i CF da 57 ed i raccordi nei condotti dovresti già averli) e il raccordo sotto AB senza risuonatore della 00'... 0509_doppio_ok.gif
ps ma la Edwards non nasce con il doppio scarico? La tua ha il singolo icon_question.gif
 
8196474
8196474 Inviato: 28 Lug 2009 9:06
 

grazie a tutti per la disponibilità.
la moto me l'hanno venduta usata e con lo scarico normale (e da quanto mi hanno detto in un secondo momento l'opzione dei due Akra costava 1000€ in più, non molti per uno scarico come quello ma che si andavano ad aggiungere alla spesa iniziale di 18000€ della edwards nuova).
tuonopa, che colore dovrebbe avere il filo tagliato all'ingresso della centralina?
stasera appena torno a casa lo guardo e poi vi faccio sapere.
 
8198568
8198568 Inviato: 28 Lug 2009 13:09
 
 
8198889
8198889 Inviato: 28 Lug 2009 13:40
 

mi hai lasciato senza parole, non so veramente come ringraziarti.
ma togliendo tutte queste restrizioni non corro il rischio di provocare qualche danno alla mia amata?
 
8199129
8199129 Inviato: 28 Lug 2009 14:01
 

Assolutamente, le restrizzioni venivano messe per rispettare determinati compromessi di omologazione e l'Aprilia prevedeva una doppia mappa con l'eprom originale "RP58", aprendo la presa d'aria e togliendo la rete al terminale (ma tu hai già il titanium...) DEVI tagliare il filo e così attivare la 2^ mappa, così adegui il corretto rapporto aria benzina...
ps Con lo scarico aperto però la RP58 non riesce ad adeguare da sola i parametri e va sostituita... eusa_wall.gif
 
8199194
8199194 Inviato: 28 Lug 2009 14:09
 

grazie grazie grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
se vado in un concessionario aprilia dite che la trovo una eprom dedicata?
o potrei andare altrove?
 
8206368
8206368 Inviato: 29 Lug 2009 13:11
 

Meglio di Gabro in ambito internazionale non c'è nessuno
Hai un mp icon_wink.gif
 
8233975
8233975 Inviato: 2 Ago 2009 22:34
 

Rich37 ha scritto:
Se il terminale è il "Titanium" originale Apprilia è uno scarico non omologato per l'uso per strada e quindi attento icon_wink.gif Quello scarico ed in genere tutti gli scarichi liberi senza db killer per rendere al meglio necessitano dell'adeguamento della carburazione. Se non erro penso tu abbia una old e quindi dovresti prima montare l'eprom Titanium che all'epoca veniva fornita (o un'eprom espressamente realizzata per la tua configurazione) con lo scarico e poi regolare il CO.
Questo è l'unico modo per far rendere al meglio il motore ed evitare eventuali danni essendo ora la carburazione eccessivamente magra, gli scoppiettii sono il segnale di questo solitamente...

icon_xd_2.gif concordo anche io
 
8311029
8311029 Inviato: 17 Ago 2009 16:58
 

credo proprio che gli scoppietti che senti sono i poliziotti che ti sparano icon_asd.gif scherzi apparte carburazione magra quasi sicuro!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
8311549
8311549 Inviato: 17 Ago 2009 18:52
 

Io direi SICURO carburazione magra !!!
 
8312080
8312080 Inviato: 17 Ago 2009 20:27
 

Complimenti per la moto.. eusa_whistle.gif Comunque avevo sentito Gabro e mi aveva detto che se monti l'eprom Edwards non è necessario tagliare alcun filo che va alla centralina, perchè di "mappe" dentro quella Eprom ce n'è solo una!
Che etichetta ha su l'eprom?
 
8312496
8312496 Inviato: 17 Ago 2009 21:43
 

fedez86 ha scritto:
Io direi SICURO carburazione magra !!!


che fai il pappagallo? 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif
 
8313047
8313047 Inviato: 17 Ago 2009 23:59
 

P.S ma fedez_86 sei l'amico di Virgo? Il ragazzo che era a casa sua la sera che sono andato a prendergli la tuta?
 
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