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red sponge
7994873
7994873 Inviato: 2 Lug 2009 0:33
Oggetto: red sponge
 

scusate...vorrei mettere il red sponge della malossi su un sr ditech del 2002...ma cosa farebbe migliorare?il suono?ke differenza c'è tra la red sponge e un filtro modificato ?
 
7994926
7994926 Inviato: 2 Lug 2009 0:39
 

La Red sponge Malossi permette un miglior filtraggio dell' aria ed al contempo un sensibile incremento della portata d' aria.
Il rumore in aspirazione rimane inalterato.
Dato che il tuo è un D-tech consiglio una rimappatura alla centralina per adeguare la miscela aria benzina alla nuova portata d' aria icon_wink.gif
 
7994982
7994982 Inviato: 2 Lug 2009 0:46
 

Ma esiste la red sponge da tagliare come si vuole? Ho sempre pensato di si ma ultimamente dicono che c'è solo atena eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7994994
7994994 Inviato: 2 Lug 2009 0:47
 

morig94 ha scritto:
Ma esiste la red sponge da tagliare come si vuole? Ho sempre pensato di si ma ultimamente dicono che c'è solo atena eusa_think.gif eusa_think.gif


La Red sponge Malossi è prodotta in molte forme, tali da poter essere applicata alla maggior parte, se non a tutti gli scooter in commercio icon_wink.gif
 
7995005
7995005 Inviato: 2 Lug 2009 0:49
 

Solo che io ho l'hm c'è per quello?
 
7995121
7995121 Inviato: 2 Lug 2009 1:10
 

morig94 ha scritto:
Solo che io ho l'hm c'è per quello?


Mi dispiace ma per l' Hm il discorso è diverso, filtri per la tua moto vengono prodotti dalla Twin air, Athena o Marchald, ma si tratta di elementi diversi da quelli per scooter icon_wink.gif
 
7996596
7996596 Inviato: 2 Lug 2009 10:25
 

VandelGa ha scritto:
La Red sponge Malossi permette un miglior filtraggio dell' aria ed al contempo un sensibile incremento della portata d' aria.
Il rumore in aspirazione rimane inalterato.
Dato che il tuo è un D-tech consiglio una rimappatura alla centralina per adeguare la miscela aria benzina alla nuova portata d' aria icon_wink.gif

dubito fortemente che migliori il filtraggio icon_lol.gif
 
7996746
7996746 Inviato: 2 Lug 2009 10:40
 

VandelGa ha scritto:
La Red sponge Malossi permette un miglior filtraggio dell' aria ed al contempo un sensibile incremento della portata d' aria.
Il rumore in aspirazione rimane inalterato.
Dato che il tuo è un D-tech consiglio una rimappatura alla centralina per adeguare la miscela aria benzina alla nuova portata d' aria icon_wink.gif


Non si può rimappare la centralina in un motore a iniezione in quanto è una semplice ROM in cui puoi scegliere solo due mappe (con o senza limitazioni). La regolazione Dei tempi di iniezione della pressione ecc.. non può essere modificata se non cambiando centralina o agendo meccanicamente sulla molla delll' iniettore
 
8000302
8000302 Inviato: 2 Lug 2009 15:30
 

carbonfiberRS ha scritto:

dubito fortemente che migliori il filtraggio icon_lol.gif


Migliora eccome il filtraggio dell' aria dato il maggior spessore e la migliore trama della spugna icon_wink.gif
 
8000364
8000364 Inviato: 2 Lug 2009 15:34
 

SR4EVER ha scritto:


Non si può rimappare la centralina in un motore a iniezione in quanto è una semplice ROM in cui puoi scegliere solo due mappe (con o senza limitazioni). La regolazione Dei tempi di iniezione della pressione ecc.. non può essere modificata se non cambiando centralina o agendo meccanicamente sulla molla delll' iniettore


E' possibilissimo variare la mappatura della centralina originale del D-tech, vendevano un programma apposta da inserire in un semplice gameboy come se fosse un gioco icon_wink.gif

rimappare/tarare/carburare è istess icon_mrgreen.gif
 
8004714
8004714 Inviato: 3 Lug 2009 0:08
 

VandelGa ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


Non si può rimappare la centralina in un motore a iniezione in quanto è una semplice ROM in cui puoi scegliere solo due mappe (con o senza limitazioni). La regolazione Dei tempi di iniezione della pressione ecc.. non può essere modificata se non cambiando centralina o agendo meccanicamente sulla molla delll' iniettore


E' possibilissimo variare la mappatura della centralina originale del D-tech, vendevano un programma apposta da inserire in un semplice gameboy come se fosse un gioco icon_wink.gif

rimappare/tarare/carburare è istess icon_mrgreen.gif


Come tu hai giustamente detto esiste tale cassetta. Provata qualche anno addietro la sua unica funzione è quella di modificare la mappatura scegliendo fra quella con limitazioni e quella senza, visualizzare gli errori dei sensori e azzerarli. Non puoi in alcun modo con codesta cassetta agire su tempi di iniezione pressioni anticipi e robe varie, queste cose si sognano in motorini a iniezione.
Questo inoltre spiega il fatto che con cilindri ad alesaggio maggiorato vendono assieme o la centralina o una molla di diverso K per l'inietore icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8004864
8004864 Inviato: 3 Lug 2009 0:33
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

dubito fortemente che migliori il filtraggio icon_lol.gif


Migliora eccome il filtraggio dell' aria dato il maggior spessore e la migliore trama della spugna icon_wink.gif


maggior spessore? icon_eek.gif migliore trama? icon_eek.gif allora dove diavolo fa passare più aria icon_eek.gif la spugna per far passare più aria deve essere più sottile e più porosa dunque con un minor potere filtrante, infatti la spugna athena universale rispetto alla spugna originale è la metà in spessore ed è quasi trasaprente in confronto a quella originale il che fa calare il potere filtrante
 
8004915
8004915 Inviato: 3 Lug 2009 0:41
 

carbonfiberRS ha scritto:
VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

dubito fortemente che migliori il filtraggio icon_lol.gif


Migliora eccome il filtraggio dell' aria dato il maggior spessore e la migliore trama della spugna icon_wink.gif


maggior spessore? icon_eek.gif migliore trama? icon_eek.gif allora dove diavolo fa passare più aria icon_eek.gif la spugna per far passare più aria deve essere più sottile e più porosa dunque con un minor potere filtrante, infatti la spugna athena universale rispetto alla spugna originale è la metà in spessore ed è quasi trasaprente in confronto a quella originale il che fa calare il potere filtrante


giustissimo, aggiungo inoltre anche se ne nostro caso non è direttamente interessata, per aumentare il passaggio dell' aria può essere anche più grande. La casa produttrice infatti consiglia l'uso dell' apposito olio
 
8009669
8009669 Inviato: 3 Lug 2009 15:13
 

carbonfiberRS ha scritto:


maggior spessore? icon_eek.gif migliore trama? icon_eek.gif allora dove diavolo fa passare più aria icon_eek.gif la spugna per far passare più aria deve essere più sottile e più porosa dunque con un minor potere filtrante, infatti la spugna athena universale rispetto alla spugna originale è la metà in spessore ed è quasi trasaprente in confronto a quella originale il che fa calare il potere filtrante


Si, è più spessa e presenta un maggior numero di celle dove le impurità vengono intrappolate.
Se metti a confronto una red sponge o una stage6 double layer con un qualsiasi elemento filtrante per scooter originale noterai uno spessore quasi doppio, ma risulteranno più porose (trama migliore) quindi con più celle icon_wink.gif

Esempio non proprio pertinente, i filtri k&n per off presentano una superficie a onda in modo tale da offrire una superficie più ampia al passaggio dell' aria, e sono anche più spessi rispetto ad un elemento di serie icon_wink.gif

icon_exclaim.gif Lo stesso principio delle alette di raffreddamento per i cilindri raffredati ad aria, ma dato che all' interno di una scatola filtro per scooter lo spazio è quello che è si è puntato solamnte ad aumentare il volume della spugna e a migliorarne la trama.
 
8009767
8009767 Inviato: 3 Lug 2009 15:19
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


maggior spessore? icon_eek.gif migliore trama? icon_eek.gif allora dove diavolo fa passare più aria icon_eek.gif la spugna per far passare più aria deve essere più sottile e più porosa dunque con un minor potere filtrante, infatti la spugna athena universale rispetto alla spugna originale è la metà in spessore ed è quasi trasaprente in confronto a quella originale il che fa calare il potere filtrante


Si, è più spessa e presenta un maggior numero di celle dove le impurità vengono intrappolate.
Se metti a confronto una red sponge o una stage6 double layer con un qualsiasi elemento filtrante per scooter originale noterai uno spessore quasi doppio, ma risulteranno più porose (trama migliore) quindi con più celle icon_wink.gif

Esempio non proprio pertinente, i filtri k&n per off presentano una superficie a onda in modo tale da offrire una superficie più ampia al passaggio dell' aria, e sono anche più spessi rispetto ad un elemento di serie icon_wink.gif

icon_exclaim.gif Lo stesso principio delle alette di raffreddamento per i cilindri raffredati ad aria, ma dato che all' interno di una scatola filtro per scooter lo spazio è quello che è si è puntato solamnte ad aumentare il volume della spugna e a migliorarne la trama.


per definizioni di porosità un elemento più poroso però presenta un minor numero di porosità ma con volume interno maggiore, questo implica che un elemento più poroso(quindi che consente un maggiore afflusso di fluidi) abbia un potere filtrante inferiore

un elemento più poroso dell'altro avrà un potere filtrante inferiore a pari spessore, poi se questo spugne sono il doppio di spessore allora va be ma in questo modo non vedo il motivo del montaggio, una spugna deve essere più porosa e meno spessa per offrire un afflusso migliore di aria
 
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