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Numeri d'omologazione sul telaio [problemi]
7843353
7843353 Inviato: 15 Giu 2009 6:36
Oggetto: Numeri d'omologazione sul telaio [problemi]
 

Ora che ho tutto smontato, per il cambio scatole e sfere del canotto sterzo ho davanti ben chiaramente tutto ciò che è stampigliato su esso, ci sono una serie di numeri quelli d'omologazione, questi a rigor di logica devono rispecchiare quel che c'è scritto sul libretto.

Sulla prima facciata del libretto, dove ci sono anche i dati anagrafici, c'è scritto cosi:
Classe veicolo - motociclo per trasporto persone
Fabbrica/Tipo - Ducati meccanica DM 350 S
Omologaz, - OMO7736
Telaio - xxxxxx <----- il numero di telaio

Sul canotto c'è scritto cosi:
DM 350 M3 (una stella) xxxxxx numero di telaio
DGM 8586 CM

Già qui ci capisco poco, per di più il numero di telaio è stampigliato non perfettamente allineato, credevo fosse una macchina che li stampava, sembrano battuti a mano, è possibile?
ancor più, potendolo guardare proprio di fronte l'ultimo numero che dovrebbe essere un uno, ha tutta la fattezza di un sette, insomma non lo si legge perfettamente, essendo dipinto di nero.

--------------------------------------------
Adesso metto le mani avanti, cioè prendo lo spunto per porvi qualche domanda, spero di sbagliarmi, ma poniamo sia contraffatto, che fare?
denuncio il venditore?
è meglio trovare un altra strada, legale ovviamente?
insomma come si rimedia per poter circolare?
che cosa succede?

Ovviamente ho già interpellato il venditore che alquanto scocciato mi ha detto di passare dall'oculista, ma io non sono tipo che si fà intimidire e non mollo mai, magari è una pippa mentale e mi sbaglio, però voglio l'assoluta certezza che tutto sia in regola, difatti oggi chiamo un fotografo faccio fare una foto del canotto poi la posterò al vs giudizio, nel contempo secondo voi, c'è già qualcosa che non va nei dati postati?
cosa c'è scritto sul vostro.

ciao.
 
7845186
7845186 Inviato: 15 Giu 2009 10:56
 

Vedo di controllare quanto prima
 
7848962
7848962 Inviato: 15 Giu 2009 17:27
 

Non è il suo telaio.
 
7850245
7850245 Inviato: 15 Giu 2009 19:45
 

Ok saruggia,grazie
ma è un pò pochino per aiutarmi a comprendere, se devo fare una contestazione non posso dire, mi ha detto saruggia che non è il suo telaio ci vorrebbe qualche perchè.
 
7852409
7852409 Inviato: 15 Giu 2009 23:03
 

avigni il fatto che i numeri non fossero perfettamente non allineati ci sta su alcune moto, non so se la cosa è verosimile per moto anni 70.... dovresTi confrontarla con altri telai di scrambler..

io ho visto numeri ristampigliati sopra al telaio fresato icon_eek.gif icon_eek.gif

nopn credo sia il Tuo caso ... eusa_shifty.gif
 
7852448
7852448 Inviato: 15 Giu 2009 23:08
 

Secondo me M3 stà per Mark 3, sul mio è scritto DM 450 S e poi la stella e dil resto.
Qui trovi un largo data base di numeri di telaio, c'è anche il mio icon_smile.gif , ho provato a dare un'occhiata e mi sembra che quasi tutti gli M3 siano dei Mark 3.
Mi sembra di ricordare che i miei numeri siano disposti in maniera regolare. Sò che i mezzi destinati al mercato americano non avevano la punzonatura sul telaio ma una placchetta facilmente asportabile con i numeri.
In ogni caso se l'avessero contraffatto perchè ci avrebbero messo quello M3.
Puoi scrivere al curatore del data base per sapere il significato dell M3 se lo conosce.
 
7855925
7855925 Inviato: 16 Giu 2009 12:19
 

Sul mio c'è:
*DM 350 S*xxxxxx*
DGM 7736 - OM
 
7860846
7860846 Inviato: 16 Giu 2009 20:10
 

Gli ADS, che ringrazio, come sempre molto precisi ed utili, m' inviano quel che dovrebbe esserci scritto sul canotto, che è poi quel che ha postato lucat.
vedi all.

Link a pagina di Img197.imageshack.us

Grazie ragazzi delle informazioni a riguardo, tutte molto utili, ora spulcio bene quel database, ciao.
 
7954234
7954234 Inviato: 27 Giu 2009 6:35
 

La questione si sta risolvendo, ma la stessa è nelle mani di tecnici e motorizz. ed io sono escluso dall'argomento, il che mi dice che è ora della sveglia, tutte le loro pur valide dissertazioni non mi convincono anche se mi dovrebbero bastare, indi vi chiedo uno sforzo per aiutarmi perlomeno a dire la mia, cioè mi servirebbero delle foto della dicitura che avete sul vs mezzo sia esso 250/350/450, ovviamente coprite il numero di telaio, cosi facendo mi date la possibilità di decidere con serenità il da farsi, al di fuori di qualsiasi assicurazione altrui, piene di stai tranquillo va bene cosi, una volta non andavano tanto per il sottile quando avevano bisogno prendevano quel che avevano a disposizione, salvo poi ritrovarmi con qualcun altro che mi appieda dicendomi questo non va bene.
In pratica ascolterò il suggerimento di due valenti tecnici autorizzati a dire la loro, agirò cosi, se la dicitura non corrisponde perfettamente alla omologazione e quindi alla vs, quel telaio lo rifiuto.

Datemi una mano e vi beccate un bel grazie, anticipatamente.
 
7954372
7954372 Inviato: 27 Giu 2009 7:50
 

Ma da una visura sulla targa non riesci a risalire al numero di telaio e al numero motore?
Inoltre dovrebbe esserci scritto anche il tipo se scrambler o mark3.

Nel caso estremo vi è anche il nominativo e indirizzo dell'ultimo proprietario e puoi con un pizzico di fortuna risalire a lui e fugare ogni dubbio.

Purtroppo negli ultimi anni se ne vedono di cotte e di crude ed esser critici quando si compra da venditori un po smaliziati è sempre un bene.

Un consiglio forse può esser quello di fare come fanno in alcune motorizzazioni quando non sono sicuri dei numeri è sverniciare la parte e vedere se vi sono riporti di altro materiale o limature.... le taroccature se ci sono si vedono.

Ciao
 
7954468
7954468 Inviato: 27 Giu 2009 8:30
 

E' la prima cosa che faccio quando acquisto una moto, la visura al PRA, ma si fa con il numero di targa, poi si risale al numero di telaio, non del motore, e al proprietario, nel mio caso è tutto ok, cosi lo ha acquistato e cosi lo ha venduto, cosi lo hanno collaudato, le grane sono uscite dopo e solo per la mia curiosità.
In merito a quel che c'è sotto, non c'è proprio nulla se non quei numeri, già citati, che non corrispondono alla omologazione salvo il numero di telaio che è quello riportato sul libretto.
Come ho già scritto tendo ad avere la certezza solo proponendo delle foto, con queste posso pretendere la sostituzione perchè qualsiasi modo sia scritto se non è uguale sia alla dichiarazione di conformità e alle foto non lo riterrò valido.

Ovviamente ho già fatto vedere a due tecnici del ramo la questione e mi hanno detto che questa è la sola ed unica strada, o appaiono, non truccati, i dati già citati, oppure il mezzo mi viene sequestrato, indi cambiare telaio è l'unica soluzione, se non quella della restituzione del mezzo e di conseguenza il recupero del denaro speso, cosa nemmeno molto allettante, devo ricominciare tutto da capo e trovarlo in buon stato come il mio sarà difficile.
 
7957284
7957284 Inviato: 27 Giu 2009 16:20
 

Ciao Avigni, questo è il mio telaio con la stampigliatura.
Non ho bisogno di schermare i numeri, è anche inserito nel database di bevelheaven.

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Posta una foto del tuo cannotto così si può cercare di capire qualcosa di più.
A me risulta che in passato gli scrambler venissero trasformati in Mark 3, più ricercati fino a qualche anno fà, così consigliava di fare amche Mick Walker !! Magari adesso che lo scrambler è tornato in auge succede il contrario, il tuo potrebbe essere un Mark 3 trasformato. In ogni caso i telai erano identici, li stà la forza dello scrambler un ottimo telaio che vinceva in pista ed un motore generoso.
Se è così il tuo mezzo dovrebbe essere regolare lo stesso e tu potresti tenertelo, dopo tutto il lavoro che hai fatto mi sembra un peccato disfartene.
 
7959779
7959779 Inviato: 28 Giu 2009 7:03
 

Ti ringrazio veramente di cuore, vedere è meglio che immaginare.
Spero che altri seguano il tuo esempio.

Si in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza, dopo tutto il lavoro che ho fatto...
ma, mira targhetta ASI a parte, che non è la mia massima aspirazione, ho troppo inculcato il senso del giusto, e forse sono un pò duro di testa, non solo mi incazzerei come una vipera se mi bloccassero, è che se una cosa è giusta in "quel" modo è giusta cosi e non colà, se tutto concorda sono sereno.

Grazie ancora, ciao.
 
7962979
7962979 Inviato: 28 Giu 2009 19:10
 

Ti capisco, anche a me piacciono le cose precise, ma se mai fosse un mark 3 trasformato potrebbe essere tutto regolare lo stesso, e per quanto riguarda l'ASI io ho lasciato perdere, ti diventa un mezzo atipico e devi fare la revisione tutti gli anni. Controlla solo che la punzonatura non sia stata manomessa, non dovrebbe essere difficile da capire se sotto c'erano numeri diversi.
 
7969411
7969411 Inviato: 29 Giu 2009 14:52
 

Mah!! che devo dirti, limature sotto non ne vedo la punzionatura sembra perfetta.

Invece i tecnici mi confermano la richiesta fatta alle autorità competenti, hanno chiesto di portare a 4 anni la revisione, se mezzo ASI, comunque a 2 sarà sicuramente concessa, indi viene conveniente il prezzo assicurazione previa l'iscrizione alla FMI, salvo che altre assicurazioni fiutino l'affare e stiano ancor più giù con i prezzi.


PS: a ragà eh!! ma inviatemi ste cavolo di foto, di una 250 e 350, che completo il carteggio, che vi costa è un click. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7972077
7972077 Inviato: 29 Giu 2009 19:19
 

Stai attento alle promesse, per adesso la revisione è annuale ai mezzi ASI o FMI e se non la fai l'assicurazione non paga!
 
7984926
7984926 Inviato: 30 Giu 2009 23:33
 

Sono due settimane che non tocco boccia, ti prometto che domenica ti faccio una foto icon_wink.gif
 
7990383
7990383 Inviato: 1 Lug 2009 15:07
 

gio3 ha scritto:
Stai attento alle promesse, per adesso la revisione è annuale ai mezzi ASI o FMI e se non la fai l'assicurazione non paga!


Si gio3, d'accordo,
però la cosa penso che avrà un futuro, le hanno anche espresse su una rivista specializzata.


Ringrazio leofalcon, anche perchè a fine settimana mi scade un ultimatum relativamente ad un nuovo acquisto, molto bello e direi completo.
Da quel che ho visto, ora che ho un pò più di esperienza, non devo aggiungere che la benzina, molto bello non c'è nulla da fare, unico e primo proprietario, che è purtroppo messo un pò maluccio di salute, costa un pò ma si sà in questo ramo ci vogliono tanti schei.
 
7992831
7992831 Inviato: 1 Lug 2009 19:46
 

Ciao Avigni, a parte il fatto di comprarti un altro scrambler nelle condizioni che descrivi, cosa che invoglierebbe moltissimo anche me, ti consiglio ancora di pensarci bene prima di dare via il tuo.
Ho controllato il mio libretto, riporta solo il numero di telaio senza S o altro.
Come saprai la Ducati è stata spesso in cattive acque dal punto di vista finanziario e montava spesso componenti che trovava in magazzino per completare le moto da consegnare, non avendo il contante per pagare i fornitori, da questo spesso deriva una variabilità di molti modelli, alcuni erano noti per essere dei veri assemblaggi e cambiavano in molti particolari ad ogni consegna. Non c'è da meravigliarsi se ha usato dei telai destinati in origine a degli allora meno ricercati Mark 3 per fare dei ricercatissimi Scrambler, all'epoca come sai fù un vero successo commerciale. Del resto i telai, come ti ho già detto, erano in tutto e per tutto identici.
Quindi non ti fare convincere dal solo M3. Se ci sono altri segni di contraffazione è un altro discorso, ma se si tratta solo di questo penso non sia affatto un problema.
Come ulteriore tentativo di chiarezza potresti contattare via E-mail il curatore del museo Ducati Livio Lodi che mi dicono essere persona disponibilissima ed appassionata, ho letto di altri membri del forum che hanno ottenuto rapide risposte, per avere un parere sull'autenticità dei tuoi punzoni. L'E-mail la trovi alla pagina del Museo Ducati
E in bocca al lupo per le tue scelte.
 
8014112
8014112 Inviato: 4 Lug 2009 6:09
 

Ti ringrazio gio3,
si sono d'accordo che allora facevano di tutto e di più, ma come ho già spiegato sono entrati in ballo altri fattori, ed in particolare, abbiamo parlato di cose fatte bene, l'eventualità che queste anomalie in futuro non vengano accettate....
tutto ciò mi fa andare con i piedi di piombo e sono disposto a dimenticare tutto il lavoro fatto per la tranquillità.

Comunque ci sono delle novità, la situazione si è evoluta nel senso che il venditore mi fa avere un telaio sabbiato, dipinto, con numeri d'omologazione perfetti, ho davanti le foto che sono Ok, si tratta solo di smontare la roba di quà e montarla di là, cosa che ho promesso di fare personalmente.
Però anche per questa soluzione, che ci metterebbe d'accordo, ho delleosservazioni,
questo telaio proviene da una moto demolita, indi reimmatricolazione e collaudo, che ovviamente saranno a spese del venditore, ma.....
sono andato alla motorizz. di Rovigo, dopo un bel vai di qui e di la, ho parlato con un reponsabile che mi ha assicurato la non certa riuscita della operazione, nonchè le scartoffie, ammesso che non boccino il tutto, saranno pronte, se va bene per la fine di settembre, soc!!
E non è finita, mi hanno fatto capire che la probabilità di rifiuto è molto elevata, la motivazione è che vogliono stroncare questo tipo di mercato per non trovarsi con dei catorci viaggianti, mascherati in qualche modo, o ancor peggio, e lo si vede poi nella quantità elevata di bocciature al collaudo, non originali o modificati, mi ha parlato di cose incredibili, tagli di canotti e risaldatura su telai totalmente diversi ecc...
Non meno appena fuori c'è uno che smoccola agitatamente, l'ascolto e salta fuori che dopo due prove in provincie diverse è stato bocciato pure qui, ora dice che vuol provare sul veronese ove, secondo "dritte" sono più di manica larga.
Indi c'è poco da stare allegri, già questo è inaccettabile, per di più mi fanno presente che ben 8 passaggi di proprietà del nuovo mezzo sono veramente tante, deprezzano il mezzo.
Va bene forse sarò stato un pò pignolo, però è inacettabile che passi l'estate a guardare una moto ferma, con la scure sulla testa della bocciatura, conderando che ho un mezzo altrettanto bello a disposizione d' acquistare, basta un passaggio di proprietà, tra l'altro da unico proprietario, cosi la storia in un attimo e conclusa.

Cosa ne pensate?

Ecco i numeri del nuovo, si fa per dire, telaio prima della sabbiatura e pittura.

Link a pagina di Img529.imageshack.us
 
8014694
8014694 Inviato: 4 Lug 2009 9:55
 

Avigni, io prenderei il nuovo mezzo, e cercherei di fare in modo che il venditore si riprenda la moto... io un telaio demolito non lo prenderei ... meglio quello che hai adesso ... esiste la via della immatricolazione all'estero , però credo che costi svariate centinaia di euro ...
 
8014798
8014798 Inviato: 4 Lug 2009 10:18
 

avigni io te la butto la....
a me interesserebbe un telaio anche se demolito....
tanto ci dovrei fare una desmo per la pista......
se si puo avere il contatto di quello che ha il telaio in MP....

comunque se ha deciso il venditore di darti un altro telaio un motivo ci sara....
altrimenti col cavolo che si sobbarcherebbe anche le spese della reimmatricolazione di un nuovo telaio!!!......


fammi sapere ciao ciao
 
8016412
8016412 Inviato: 4 Lug 2009 14:20
 

Ok suggerimenti registrati,

in merito al telaio, che manderò alla demolizione anagrafica, cosi da togliere il mio nome ad esso collegato, posso fare una proposta, però tu prima dammi una dritta, cioè quantifica in MP, credo che evitare le spese di trasporto sia un incentivo alla vendita, perchè visto il comportamento credo che anche lui sia stato gabbato.
Come puoi immaginare "disgrazie" a parte, è perfetto, anche di pittura, questo te lo posso assicurare, e se te lo dice sto vecchiaccio con le balle che si ritrova, puoi stare tranquillo.
 
8018011
8018011 Inviato: 4 Lug 2009 19:18
 

Anche secondo me andare a mettere un motore su un altro telaio non sembra una buona idea, vedo mille difficoltà nella reimmatricolazione e sempre con una moto irregolare ti ritrovi, e dopo tutto quel lavoro in più, ed è chiaro che è quello che non vuoi. Concordo con Scovolix, compra la nuova e ridai indietro la tua. Vedo che sei di Rovigo, io sono di Ferrara e lavoro a Rovigo, magari una volta risolte le nostre grane meccaniche e burocratiche si può fare un uscita comune in Scrambler icon_smile.gif
 
8019488
8019488 Inviato: 5 Lug 2009 6:37
 

Oddio invero, il motore o qualsiasi altra parte non sono collegati al numero di telaio e neppure menzionati sul libretto, indi volendo metterci un pò di buona volontà......

Ma la cosa, che si risolverà definitivamente lunedi, pende per la restituzione del denaro, anche perchè gli accordi sono di una quasi immediata risoluzione burocratica, cosa che il venditore sta tentando fiducioso, io invece non dubito avverà in non meno di due mesi, indi, fra 60 giorni sarebbero già 57 che giro con il nuovo, va bene la buona volontà di risolverla, ma c'è un limite a tutto.

In merito al giro con i ns mezzi, sono fiducioso avverrà quanto prima, anche perchè lo scorso anno sono rimasto appiedato da un piede rotto, quest'anno un altra grana, adesso basta tocca ad un altro, che ovviamente non conosco. 0509_up.gif
 
8021544
8021544 Inviato: 5 Lug 2009 14:27
 

avigni ha scritto:
Oddio invero, il motore o qualsiasi altra parte non sono collegati al numero di telaio e neppure menzionati sul libretto, indi volendo metterci un pò di buona volontà......

Guarda che questo è vero per quelle marche che non hanno un numero di serie del motore, tipo morini, ma solo il tipo. Ma nei ducati c'è il numero di serie.
Nel mio libretto è riportato sia il numero di telaio che il numero di motore ed entrambi sono stati verificati in mia presenza alla revisione per controllarne la corrispondenza.
 
8021653
8021653 Inviato: 5 Lug 2009 14:54
 

O bella, ma dove sta questo numero motore sul libretto?
non lo vedo, c'è scritto tipo DM 350 e basta.
 
8023914
8023914 Inviato: 5 Lug 2009 21:52
 

Nel mio è riportato il numero di serie del motore. E' vero che il mio libretto è stato rifatto nel 1982 quando ho acquistato la moto ed ho dovuto cambiare la targa perchè la mia provincia di residenza era diversa, allora era così, ma è anche vero che all'agenzia di pratiche allora diedi solo il libretto e foglio complementare e quindi il dato doveva essere lì o in motorizzazione, visto che nel libretto che mi hanno dato c'è.
 
8024781
8024781 Inviato: 6 Lug 2009 5:42
 

Era l'obiezione che ho fatto subito prima dell'acquisto, cosi mi hanno fatto vedere i libretti di altre due scrambler che possedeva il venditore, di numero motore neppure l'ombra, eppure è stato reimmatricolato nel 91 con il cambio di provincia e conseguentemente cambio di targa.
Non è che, volendo, si possa chiedere se quel telaio è associato ad un numero di motore?
 
8025111
8025111 Inviato: 6 Lug 2009 8:12
 

La cosa non mi convince, ti consiglio cautela, appena posso ti posto una foto del mio libretto e vedrai che il numero di motore c'è. Magari sarebbe utile se anche gli altri del forum che hanno uno scrambler guardassero se il numero di motore è riportato sul loro libretto.
 
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