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Ho messo il grasso alla catena.. ma è bianco?
446400
446400 Inviato: 2 Lug 2006 15:44
Oggetto: Ho messo il grasso alla catena.. ma è bianco?
 

Ciao ragazzi icon_biggrin.gif
Premetto ke è la prima volta che faccio un'operazione del genere icon_redface.gif

Ho pulito col petrolio la catena e poi ho messo uno strato di MOTUL, ma con mia sorpresa la catena è diventata tutta bianca? icon_eek.gif
Io lo immaginavo molto + denso e soprattutto scuro, non bianco (mentre spruzzavo sembrava acqua bianca).
E' normale tutto ciò? eusa_think.gif

Grazie x i consigli.
Ciaoooooo icon_wink.gif
 
446407
446407 Inviato: 2 Lug 2006 15:48
 

si è normalissimo!ce l'ho anchio!
 
446409
446409 Inviato: 2 Lug 2006 15:49
Oggetto: Re: Ho messo il grasso alla catena.. ma è bianco?
 

Al3x636 ha scritto:
Ho pulito col petrolio la catena e poi ho messo uno strato di MOTUL, ma con mia sorpresa la catena è diventata tutta bianca? icon_eek.gif
Io lo immaginavo molto + denso e soprattutto scuro, non bianco (mentre spruzzavo sembrava acqua bianca).
E' normale tutto ciò? ...


se il suo colore è bianco avorio (opaco) è normale per un lubrificante a base di saponi di calcio

questa base viene preferita quando si vogliono ottenere da un lubrificante le massime prestazioni in fatto di adesività e resistenza al dilavamento: infatti è la base tipica dei grassi utilizzati per il rimessaggio nautico.
 
446443
446443 Inviato: 2 Lug 2006 16:10
 

Aaaa ok grazie icon_lol.gif

Ma resta sempre bianco così? O col tempo diventa scuro?


Ciaooo icon_wink.gif
 
446458
446458 Inviato: 2 Lug 2006 16:21
 

beh col tempo e i chilometri si toglie!
 
446484
446484 Inviato: 2 Lug 2006 16:35
 

Al3x636 ha scritto:
...Ma resta sempre bianco così? O col tempo diventa scuro?


guarda, io vendevo (anche) prodotti Motul ed uno spray che rimane bianco non l'ho mai visto, deve trattarsi di un prodotto nuovo (qual'è il suo nome commerciale?)

- il vecchio Motyl era giallo-verde fluo nel momento dell'applicazione e poi diventava progressivamente scuro. era il prodotto Motul che consigliavo io per le catene moto.

- il vecchio Chain era nero e rimaneva nero. era troppo adesivo, addirittura appiccicoso e non mi è mai piaciuto fino a toglierlo dagli scaffali (ne ho ancora qualche bomboletta, l'ho trovato buono come protettivo per cerniere, ecc....)

se questo ha veramente la base che ho ipotizzato, rimarrà bianco, sempre ammesso che abbia una sufficiente consistenza.

c'è da dire che i grassi ai saponi di calcio vengono utilizzati in prevalenza per meccanismi lenti come timonerie&co. delle barche, non veloci come una catena da moto, ma può darsi che abbiano sintetizzato un prodotto con questa base apposta per... meccanismi veloci!

sulle catene da moto, questo grasso (puro, non spray) l'ho visto utilizzato unicamente per lo stockaggio delle catene e le stesse Case costruttrrici delle catene consigliavano di rimuoverlo prima dell'uso sostituendolo col classico SAE90 applicato a pennello ( icon_cool.gif norma del secolo scorso...)
 
446513
446513 Inviato: 2 Lug 2006 16:54
 

è il CHAIN LUBE - Factory Line - ExtraPower

Queste son tutte le scritte sulla confezione icon_smile.gif
 
447674
447674 Inviato: 3 Lug 2006 10:40
 

Oltre al Motul anche il Castrol regala lo stesso effetto....sembra di avere una meringata al posto della catena....
Usate lo Shell, lubrifica piuttosto bene ed è quasi incolore....poi ovviamente dipende tutto dalla quantità versata sulla catena....
 
447735
447735 Inviato: 3 Lug 2006 11:06
 

il vantaggio di utilizzare un lubrificante colorato è la sicurezza di aver oliato tutta la catena in maniera uniforme!!!

ciao
 
448269
448269 Inviato: 3 Lug 2006 14:08
 

deve essere adesivo alla morte sto grasso icon_confused.gif
 
448508
448508 Inviato: 3 Lug 2006 15:52
 

è lo stesso che uso io... all'inizio è abbastanza liquido, ma diventa appicicoso dopo 10 / 15 minuti dall'applicazione... Quando sono andato a comprarlo perchè ero rimasto senza ho visto sugli scaffali anche quelli colorati (verde, rosso, blu, giallo)
 
448510
448510 Inviato: 3 Lug 2006 15:53
 

Io ho il castrol e, vederlo bianco, non mi dispiace affatto..si fa prima a capire quando è da ridare e/o pulire secondo me icon_wink.gif
Poi ognuno ha i suoi metodi...
 
448513
448513 Inviato: 3 Lug 2006 15:54
 

Luca636 ha scritto:
Io ho il castrol e, vederlo bianco, non mi dispiace affatto..si fa prima a capire quando è da ridare e/o pulire secondo me icon_wink.gif
Poi ognuno ha i suoi metodi...


Quoto... mentre quello colorato credo che venga utilizzato nel caso uno abbia la corona in Ergal e la catena dello stesso colore
 
448718
448718 Inviato: 3 Lug 2006 17:32
 

Si infatti, che sia bianco non mi dispiace neanche un po' icon_biggrin.gif, chiedevo solo se fosse regolare o mano eheh icon_smile.gif

Cmq ieri ho fatto una 40ina di KM ed è rimasta bianca solo la parte esterna della catena (guardando la moto di lato), in mezzo invece no anche se si vede che è unto icon_biggrin.gif
 
448779
448779 Inviato: 3 Lug 2006 17:54
 

Tranquillo, anche la mia catena era bianca dopo il tagliando, evidentemente usano lo stesso prodotto nel mio conce Kawa.......
 
6782414
6782414 Inviato: 19 Gen 2009 18:42
 

Leggendo i vari Topic sull'argomento mi avete messo a conoscenza sui vari prodotti ma è aumentata la confunsione su quale prodotto prendere...

Solo per chi li conosce.
Cosa mi consigliate per l'ingrassaggio della catena tra...

a. CHAINRACE by Mafra
b. HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

O avete altre idee in mente?
(Si tratta di una stradale, niente cross!)

GRAZIE 1000 per la vostra attenzione!
 
6784799
6784799 Inviato: 19 Gen 2009 22:33
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
Leggendo i vari Topic sull'argomento mi avete messo a conoscenza sui vari prodotti ma è aumentata la confunsione su quale prodotto prendere...

Solo per chi li conosce.
Cosa mi consigliate per l'ingrassaggio della catena tra...

a. CHAINRACE by Mafra
b. HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

O avete altre idee in mente?
(Si tratta di una stradale, niente cross!)

GRAZIE 1000 per la vostra attenzione!


Decisamente il 2°!!! icon_wink.gif
 
6788071
6788071 Inviato: 20 Gen 2009 13:28
 

madmax80xxx ha scritto:


Decisamente il 2°!!! icon_wink.gif


Con te siamo a 2! icon_smile.gif...

Senti ma il secondo è un grasso o un lubrificante generale? tipo olio non so...!
 
6788276
6788276 Inviato: 20 Gen 2009 14:05
 

Io mi sa che ingrasso con il grasso di foca icon_eek.gif (non so neanche la marca) però ora cambierò tutta la trasmissione...quindi no problem icon_asd.gif
 
6789109
6789109 Inviato: 20 Gen 2009 15:49
 

si certo e lo stesso che ho anche io!
 
6791454
6791454 Inviato: 20 Gen 2009 19:52
 

l'ho usato anche io..è chiamato anche grasso ceramico.

iper adesivo, dura un bel pò ed è usato anche nelle competizioni.
Poi quando diventa nero nero..ci sta una bella pulita e reingrassata!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6793053
6793053 Inviato: 20 Gen 2009 22:20
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


Con te siamo a 2! icon_smile.gif...

Senti ma il secondo è un grasso o un lubrificante generale? tipo olio non so...!


Io non lo uso personalmente, ma posso dirti che nn credo proprio che sia un lubrificante universale.................ma un grasso e basta!!!
Ma fin ora quale utilizzavi????????
 
6795260
6795260 Inviato: 21 Gen 2009 2:12
 

Fin'ora ho utilizzato il grasso della coop! 0509_doppio_ok.gif









Quello piccolo skifido che trovi a un'euro nel reparto moto e macchine...
Però oggi ho comprato il bardahl tie.gif
 
6797796
6797796 Inviato: 21 Gen 2009 15:56
 

deve essere lo stesso che uso io anche se ora non ricordo marca e modello.

comunque sia è fatto apposta per moto da competizione per cui direi che va benissimo. Devo anche decidermi a pulirla prima di reingrassarla icon_razz.gif
 
6798664
6798664 Inviato: 21 Gen 2009 17:26
 

Ho cmprato il Bardahl adesso.... Credo che sia il migliore insieme al Mafra chainrace! Si vedrà icon_wink.gif
 
6799414
6799414 Inviato: 21 Gen 2009 18:49
 

idem, normale, io lo preferisco al solito grassso che di solito imbratta tutto il cerchio...

è poi è bellissima 0509_doppio_ok.gif
 
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