Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki Gladius

   

Pagina 1 di 1
 
Report su SFV Gladius
7740441
7740441 Inviato: 2 Giu 2009 20:57
Oggetto: Report su SFV Gladius
 

Allora come promesso metto giù qualche riga per dirvi come va la mia nuova Gladius sperando di essere d'aiuto a qualche indeciso che vorrebbe comprarsela, ma ancora non si fida.
Ricordo a tutti le mie moto precedenti per farvi capire che le mie impressioni vengono dopo diversi anni e diverse moto:
GSF 400 Bandit, GSX-F 750, SV650S, GSX-R K1 e K4, SV1000, TL1000S

Tralascio le mie opinioni sull'estetica perchè ognuno ha i suoi gusti, ma vi posso dire che qualitativamente parlando la Gladius è ben costruita e rispetta i canoni qualitativi suzuki e più generalmente quelli giapponesi, in generale la qualità è la stessa delle ultime SV e per certi aspetti anche meglio, per esempio il telaio a traliccio d'acciaio è realizzato senza sbavature ed esteticamente risulta più piacevole di quello tutto squadrato delle SV k3 in poi.

Saliti in sella ci si trova subito a proprio agio, la posizione è tipica delle naked con il busto rialzato moderatamente proteso in avanti, ma viste le piccole dimensioni della moto, una volta poggiati i piedi sulle pedane ed impugnato il manubrio, ci si sente come alla guida di una super motard.
I comandi sono tutti al loro posto, leve, pedane ecc, la leva della frizione è di burro così come il selettore del cambio. la leva de freno anteriore mi pare dia al tatto le stesse sensazioni di quella dell'SV.

Mettendo in moto dallo scarico fuoriesce un sound bello pieno e vigoroso, un sound che non ho mai sentito nè sull'SV nè sulla V-Strom, mi sembra quasi di risentire il suono della mia ex SV1000 con gli scarichi leovince, mi piacerebbe tanto sentire il suono della gladius con lo scarico yoshimura venduto come accessorio suzuki (peso dichiarato = 2 kg!!!!!!)

Innestando la prima e rilasciando la leva frizione ci si trova spinti in avanti con il tipico vigore dei motori bicilindrici.
Su questa Gladius sembra di stare in sella ad una bicicletta talmente è facile da condurre, bastano pochi km e ci si sente subito padroni della situazione, sembra di avere guidato la gladius da sempre e vista l'incredibile maneggevolezza e leggerezza del mezzo in tutte le situazioni (comprese le manovre da fermo) mi viene da pensare che la storia dei 200 kg di peso sia un enorme errore!

Nelle strade tutte curve la gladius passa da una curva all'altra come se planasse sulle onde talmente va via liscia come l'olio! Il suo pane è il misto stretto e non lo dico per fare una battuta come potrebbe sembrare. Tanto per farvi capire meglio lo stato delle cose è la prima volta nella mia vita di motociclista che mi capita di chiudere completamente la gomma posteriore il primo giorno che ho la moto nuova con le gomme ancora incerate ed in rodaggio!!!!!!!!

In questo pif-paf tra le curve da un'enorme mano il propulsore che nonostante sia quasi lo stesso dell'sv, ha un'anima diversa: mentre sull'SV per aver il meglio bisognava tirare le marce fino ad almeno 7.000 giri, quì coppia e potenza sono spostate molto più in basso e già a 4000 giri c'è quel che serve per divertirsi e per venir fuori dalle curve senza remore, tanto che anche se sbagliate marcia (cosa improbabile visto che sulla strumentazione c'è il contamarce) il bicilindrico da 645 cc vi porta dove volete senza nessun problema. Tanto per far un altro esempio significativo, sui rettilinei si può viaggiare tranquillamente in sesta a 3000 giri con un filo di gas.
Visto che ho parlato di cambio voglio qui dirvi che è il componente che più mi ha impressionato di tutta la moto: è talmente morbido preciso e rapido che mi sembra quello che avevo sulla GSX-R 600 del 2004!
Così a pelle ai bassi ed ai medi mi sembra quasi di guidare la mia ex sv1000 tanto la spinta è corposa. Per il momento non so dirvi come si comporta agli alti perché essendo ancora in rodaggio per i primi 800 km non posso superare i 7000 giri., ma vi assicuro che tra i 5000 e i 7000 ci si diverte già parecchio, io personalmente mi sento come un bambino al luna park!!!!!!!!
Alla domanda "si sente ancora l'effetto on - off dell'SV?" la risposta è NO, quel fastidio è sparito ed in quanto a regolarità d'erogazione questo propulsore può essere paragonato ad un quadricilindrico. Non uno strappo, non un sussulto, vibrazioni 0, per fortuna che durante la marcia si sentono le pistonate a livello dell'inguine altrimenti sembrerebbe davvero di guidare un’hornet!
Inoltre sulla gladius non c’è quel buco di erogazione a 3500 giri che c’era sull’SV1000 (e che sul TL più che un buco era una voragine!), così si fila via senza che il motore non perda un giro.
Quando si rilascia il gas però mi sembra di percepire un freno motore di entità maggiore rispetto all’SV…

La ciclistica mi sembra adeguata per le prestazioni del mezzo e con questo voglio dire che usando la Gladius su strada con guida sportiva allegra si comporta tutto bene, se vi volete giocare i libretti sul passo di montagna con GSX-R, CBR e ZX-R, beh forse in quel caso avrete gli stessi problemi che lamentate tutti (o quasi) sull'SV e dovrete andare a trovare Ros!
Detto questo l'ammortizzatore posteriore mi sembra meglio di quello dell'SV in quanto sostiene bene il mio peso di quasi 90 kg di cinghiale durante i trasferimenti di carico.
Anche la forcella mi sembra meglio, per la precisione mi sembra più scorrevole e meglio frenata. Anche se è la stessa da 41 mm dell'SV, credo che sia stata rivista proprio nell'idraulica.

Anche i freni mi sembrano all'altezza della situazione: sulle riviste ho letto spesso che la gladius non frena, ma a me non risulta.
Per frenare come sono solito fare io, devo tirare la leva più di quanto facessi sull'SV1000, sul TL o sui GSX-R, ma questo credo che sia normale visto che la moto in questione porta un altro nome.
Inoltre trovo che la leva offra una gran comunicatività e si riesce a dosare al meglio la forza frenante a proprio piacimento.
Poi la conferma che la moto frena l'ho avuta proprio ieri: Torino, traffico intenso, sorpasso a 70 km/h, auto che mi taglia la strada, io la schivo ed allo stesso tempo freno, frenata d'emergenza tirando la leva con forza al punto che si blocca la ruota anteriore, rilascio la leva una frazione di secondo per riallineare la moto e far riprendere aderenza al pneumatico anteriore e mi sono fermato prima di centrare la macchina, quindi dopo questo esame pratico, per me la gladius frena, se poi volete staccare forte all'arrabbiata o al carro datevi pure ai tubi in treccia, alle pompe radiali, alle pastiglie sinterizzate ecc.
Per finire un cenno sulle gomme di primo equipaggiamento: le dunlop qualifier. Io ho sempre disprezzato i prodotti di questo marchio, non trovando mai il giusto feeling sulle moto sui quali li ho montati, ma sulla Gladius devo ammettere che sono fantastici, entrano subito in temperatura, sono parecchio maneggevoli e tengono da favola! Come scritto sopra, il giorno stesso che ho preso la moto dal concessionario, la sera avevo già chiuso completamente il posteriore!

Per concludere io questa Gladius la consiglio vivamente a tutti, specialmente a chi ha già avuto un'SV, perchè nella gladius troverete la giusta evoluzione della vostra ex moto senza però enormi stravolgimenti, vi sentirete sempre a casa, insomma.
Tutto è alla portata, tutto è facile, i 70 cv si possono sfruttare tutti e senza problemi, è piacevole, è divertente da guidare ed in città va come uno scooter 125, ma non è uno scooter, costa poco, è ben fatta ed il motore da solo vale la cifra d'acquisto tanto gira bene, se con il motore dell'sv in suzuki hanno preso un bel 110, con quello della Gladius meritano la lode!

Poi detto in tutta sincerità, alla guida di questa onesta motoretta non bisogna farsi tante pippe mentali e tanti discorsi da bar, quì basta tirare giù la visiera e partire, quì fa testo sola una parola: “divertimento”, tutto ciò che viene detto dopo è superfluo, io credo che il miglior pseudonimo per la Gladius sia: "fun bike" provare per credere!

P.S.: dimenticavo una cosa, i consumi; non superando i 5000 giri la gladius fa i 25 km/l!!!!!!!!!
Se volete sapere qualcosa che non ho scritto, chiedete pure!
 
7742274
7742274 Inviato: 2 Giu 2009 23:42
 

provata due giorni fa
la cosa che fa paura' e' il motore
e' fantastico!!!!!!!!
grande moto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif a prezzo giusto
 
7766388
7766388 Inviato: 5 Giu 2009 16:18
 

fulvio... tu dovresti fare di mestiere il recensionista!!! 0509_up.gif

ke fine hai fatto? icon_rolleyes.gif
 
7767778
7767778 Inviato: 5 Giu 2009 18:43
 

srad75 ha scritto:
fulvio... tu dovresti fare di mestiere il recensionista!!! 0509_up.gif

ke fine hai fatto? icon_rolleyes.gif


Adesso sono un pò incasinato con il lavoro, poi fra un pò mi faccio vivo e ti racconto....... icon_cool.gif !!!!!!!!!!!!
 
7785142
7785142 Inviato: 8 Giu 2009 9:52
 

Bellissimo report molto dettagliato bombardier icon_wink.gif

Non avrei potuto trovare parole migliori per descrivere la nostra stupendissima moto!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7786019
7786019 Inviato: 8 Giu 2009 11:45
 

Domandona: la sella è più morbida di quella dell'SV? E il passeggero sta più comodo?
 
7786044
7786044 Inviato: 8 Giu 2009 11:48
 

danieleSV ha scritto:
Domandona: la sella è più morbida di quella dell'SV? E il passeggero sta più comodo?


Ora non ho molto presente la sella della Sv come morbidezza.....però pensando a come sono fatte ti posso dire che secondo me quella della SV è meglio.....
Quella della Gladius è più in stile racing quindi meno imbottita e più tondeggiante nei fianchi..... icon_wink.gif

Bombardier che ha avuto sia l'SV650 che l'SV1000 penso saprà risponderti con più precisione icon_wink.gif
 
7805811
7805811 Inviato: 10 Giu 2009 11:28
 

La sella della Gladius è più dura di quella dell'SV e dopo circa un'ora di guida le natiche si stancano, in compenso la posizione in sella rispetto all'SV e meno affaticante per gambe e braccia.
Il passeggero sta molto più comodo sulla gladius perchè la sella è più ampia e meno alta da terra, anche quì è leggermente più dura di quella dell'SV, però decisamente più accettabile rispetto a quella del pilota.
 
7827932
7827932 Inviato: 12 Giu 2009 14:35
 

se vuoi qualcosa di comodo non cè niente di meglio di 1 strommina! icon_mrgreen.gif
 
7835763
7835763 Inviato: 13 Giu 2009 17:32
 

srad75 ha scritto:
se vuoi qualcosa di comodo non cè niente di meglio di 1 strommina! icon_mrgreen.gif


Dai che se riesco a luglio i becchiamo per un giretto nell'astigiano così facciamo pulsare i nostri bicilindrici!

Pensa in due facciamo un 4 cilindri GS1100!!!!! rotfl.gif
 
8161789
8161789 Inviato: 23 Lug 2009 8:13
 

Ciao a tutti, vi riporto un breve parere da "niubbo" su questa moto, acquistata alla veneranda età di 36 anni come prima moto dopo vari anni di Burgman.

Innamorato fin da subito del motore e della posizione di guida ho deciso per l'acquisto non appena provata la demo della concessionaria (Motorando a Viareggio) grazie anche al poco esborso richiesto per l'acquisto.

Come detto motore e guida mi sono congeniali, ottimo "tiro", cambio funzionale, posizione pedane discreta (1000Km in una settimana.....).

Sella DURISSIMA, dopo 20-30Km si indolenziscono le chiappe e bisogna muoverle... icon_mrgreen.gif , le manopole sono di una gomma seconco me un pò duretta, buona aderenza ma fa male l'interno della mano dopo un pò.

Le gomme sono un pelo durine, con l'asfalto caldo estivo in alcuni frangenti si "slitta" un pò, forse sarebbe più adatta una mescola più morbida. Tuttavia la tenuta è ottima in ogni condizione di piega se si ha l'accortezza di gestire la flessione in modo lineare.

L'inserimento in curva e la staccata sono, grazie ai freni ed alla forcella anteriore, ottimi, si riesce a gestire bene la frenata e l'inserimento anche se si è ex scooteristi eusa_whistle.gif 0509_campione.gif , questo significa che la moto reagisce molto bene e "perdona" le molte incertezze di chi non abbia un'ampia esperienza di guida.

La frenata è ben modulabile all'anteriore, non troppo al posteriore dove spesso arrivo pelopelo al blocco ruota... ma penso sia colpa mia... bellissimo il freno motore del bicilindrico, utilissimo e veramente affascinante per il rombo del motore in stile "BVRRRBVRBVRBBRVRRRBVRRR".....

Esteticamente la trovo molto carina, piccola e compatta mi "contiene" bene nonostante i miei 183cm di statura e 92Kg di peso, il davanti ha un look molto moderno e affascina di fianco, il dietro ha un difetto mostruoso nel codone e precisamente nel portatarga, veramente bruttino... lo sostituirò appena possibile...
Le marmitte sono non male esteticamente (in linea con la moto e molto tondeggianti) ma sono veramente troppo grosse e pesanti..... ho visto alcuni scarichi alternativi che penso lo sostituiranno, lo Yoshimura (molto costoso) ed il Leovinci che gli somiglia ma ha le saldature sul corpo, carino e leggero...

Un saluto a tutti e buona giornata, Alessandro.
 
8163577
8163577 Inviato: 23 Lug 2009 12:16
 
 
8182284
8182284 Inviato: 25 Lug 2009 22:35
 

Mio padre l'ha presa oggi! icon_mrgreen.gif Colore Nero con il bauletto da 50 L.
Io lunedì devo andare ad iscrivermi alla patente A3 per la quale spero di avere prestissimo il foglio rosa così da poter subito iniziare a guidarla icon_biggrin.gif!!!!!!!

Al momento ho solo un piccolo problema: Il manuale non lo trovo in rete icon_exclaim.gif
 
8231534
8231534 Inviato: 2 Ago 2009 11:59
 

Mi è arrivata ieri mattina. E' una bomba. Già fatti 130km e lo scooterone è già un lontano e poco rimpianto ricordo.
Lampeggi a tutti

0509_doppio_ok.gif
 
8232835
8232835 Inviato: 2 Ago 2009 18:14
 

Portatarga e freccine sostituite.... e righe sulle ruote... ehm... cancellate... 0509_campione.gif .... ora è ancora più bella...... icon_biggrin.gif

Link a pagina di Farm4.static.flickr.com

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao, Alessandro.
 
9145271
9145271 Inviato: 12 Gen 2010 21:40
 

Ragazzi sono dei vostri purtroppo ho fatto solo due km lungo la via poi per il maltempo non ho ancora potuto gustarla ,spero appena il tempo si rimette al bello si iniziano le danze ,ho gia' modificato il posteriore niente di stravolgente portatarga e faro targa ,appena posso inserisco le foto e lascio a voi qualche giudizio 0509_doppio_ok.gif
 
9393212
9393212 Inviato: 26 Feb 2010 14:18
 

non avevo ancora messo una fotina... 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9607856
9607856 Inviato: 3 Apr 2010 10:45
Oggetto: report sv gladius
 

Ti prego dacci anche qualche difetto! lamp lamp
 
9608121
9608121 Inviato: 3 Apr 2010 11:49
 

Per me l'unico difetto di questa moto è il freno che non è proprio incisivo. Cioè se pensate di fare i 130 e frenare in 2 metri, potete anche scordarvelo eusa_naughty.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki Gladius

Forums ©