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Tende a chiudersi davanti, che fare?
7518602
7518602 Inviato: 5 Mag 2009 18:15
Oggetto: Tende a chiudersi davanti, che fare?
 

Ciao ragazzi, la mia r1 del 2003 in curva dende a chiudersi davanti, la pressione è a 2,1..
che devo fare? Sento praticamente lo sterzo che vuole andare all'interno...

Ultima modifica di VanniNoto il 31 Mag 2009 2:26, modificato 1 volta in totale
 
7518724
7518724 Inviato: 5 Mag 2009 18:32
 

alza la pressione..prova 2.3 avanti e 2.5 dietro
 
7519739
7519739 Inviato: 5 Mag 2009 20:24
 

Hai poco precarico, la mia lo faceva da quando avevo sfilato le canne della farcella, un giro di precarico e quel difetto è sparito
 
7520964
7520964 Inviato: 5 Mag 2009 21:53
 

aumenta un pò la compressione.. allo stesso tempo occhio a nn lasciare eccessivamente libera l'estensione

Ultima modifica di shakeman il 7 Mag 2009 1:15, modificato 1 volta in totale
 
7521736
7521736 Inviato: 5 Mag 2009 22:46
 

ok, grazie mille, devo quindi agire solo sul precarico? bene, vi farò sapere
 
7522818
7522818 Inviato: 6 Mag 2009 0:56
 

Mah..il precarico si regola in base al peso e non si tocca più.
Semmai l'idraulica. Ma quanti km hanno le molle??? Forse sono alla frutta...
 
7523226
7523226 Inviato: 6 Mag 2009 8:24
 

Per essere più chiari senti che ti si chiude lo sterzo e tendi a perdere l'anteriore e scivolare, o senti che chiude la curva troppo in fretta?

Scusa la domanda ma è che dalle segnalazioni che hai fatto mi risulta un po' complicato darti un indicazione giusta. A me sembra di capire che hai il primo problema. Tipico di moto che tende ad andare dritto più che curvare e che sullo sterzo si traduce in una sensazione di galleggiamento ed eventualmente chiusura dello stesso. Però posso sbagliare.

Quello che mi chiedo è se è un problema che hai sempre avuto o se è apparso solo da poco, o se ti si è accentuato nel tempo ecc.

Potrebbe essere che hai l'anteriore che ti si carica troppo in ingresso curva e che fino a che la gomma era nuova compensava, ora che inizia a consumarsi si accentua.

Se è questo il problema devo dire che sì la soluzione è fare in modo che tu abbia meno trasferimento di carico all'anteriore in staccata, ma prima di toccare i precarichi verifica quant'è l'abbassamento statico della moto davanti e dietro, cioè misura l'altezza del mozzo dello sterzo e all'altezza del sellino prima di salire in moto e dopo esserci salito. Primo deve essere più o meno uguale e secondo per un uso stradale tienilo sui 25 mm davanti e dietro, se vuoi fai 2-3 mm in più davanti, e tienilo sui 20 per l'uso in pista.
Regolati i precarichi passa all'idraulica.
Potrebbe essere che devi frenarla un po' di più.

Ricorda sempre di segnarti i settaggi da cui parti e ogni modifica che fai. Oltre questo procedi per gradi, una modifica la volta segnandoti i commenti su come cambia il comportamento della tua R1. Altro consiglio siccome non penso tu abbia delle ohlins o sospensioni di pari qualità, per le quali l'efficienza dei sistemi di regolazione è ottimale, all'inizio almeno intervieni di 2,3 click per volta affina solo verso la fine. Ultimo ricordati che l'olio nelle forcelle e nel mono si scalda e cambia le sue proprietà meccaniche mentre guidi la moto, per cui il mio consiglio è di considerare attendibili i comporamenti su percorsi di qualche km e vari e non su poche centinaia di metri.

Ciao

doppio_lamp.gif
 
7523556
7523556 Inviato: 6 Mag 2009 9:27
 

Praticamente ti hanno detto tutto e il contrario di tutto icon_mrgreen.gif ora sei messo come prima con più dubbi 0509_doppio_ok.gif

Io invece ti chiedo 2 cose:

1)Quando avverti questa senzazione esattamente?
-In inserimento a freni ancora tirati
-In inserimento al rilascio dei freni
-A centro curva a gas chiuso
-A centro curva quando inizi a ridare gas
-Quando stai uscendo ed inizi ad accelerare tanto

2)Questa senzazione la avverti nelle curve lente o in quelle veloci???
 
7526946
7526946 Inviato: 6 Mag 2009 15:58
 

Discussione mooolto impegnativa!!
Le risposte che ti sono state date sono sicuramente molto competenti 0510_inchino.gif , infatti non oso neppure intromettermi!

Ma vorrei sapere che uso fai della moto per darti il mio debole consiglio; la usi in pista o su strada?

Nel primo caso non dico niente e puoi anche smettere di leggermi!

Mentre se la usi principalmente su strada mi permetto di consigliarti di agire cosi:

1: controlla che tutto sia in regola: steli, guarnizioni, olio e molle OK!
2: Imposta le regolazioni dei freni in estensione e compressione sullo standard previsto dalla casa.
3: Regola il precarico delle molle secondo il tuo peso (di solito dalla casa escono per uno standard di 70-75Kg)
4: modifica passo-passo le regolazioni dei freni e del precarico prendendo nota, di volta in volta, di quello che succede effettuando un percorso standard.

A mio parere non è possibile dare informazioni sulle regolazione delle sospensioni avendo stili di guida e pesi diversi.

Comunque ti avverto che le mie sono solo "sensazioni" non essendo mai riuscito a trovare sulla mia moto regolazioni "personalizzate" più efficaci di quelle di fabbrica 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ciao
 
7529610
7529610 Inviato: 6 Mag 2009 20:50
 

Sevenday ha scritto:
Mah..il precarico si regola in base al peso e non si tocca più.
Semmai l'idraulica. Ma quanti km hanno le molle??? Forse sono alla frutta...

la moto ha 14000 km..
 
7529689
7529689 Inviato: 6 Mag 2009 20:59
 

Allora.. all'inizio nn sentivo il problema, perchè facevo un uso normale della moto, solo per passeggiate, poi, come penso tutti ho iniziato ad usare la moto in modo più impegnativo, e mi sono accorto del problema per la prima volta in pista, specialmente a centro curva con il gas chiuso, invece se faccio un inserimento con i freni pinzati mi tira dritto... per quanto riguarda la gomma anteriore invece è ancora nuova di pacca.. quella posteriore è all'85%
quindi nn credo sia un problema di gomme, comunque sono delle michelin 2ct
 
7529735
7529735 Inviato: 6 Mag 2009 21:03
 

gtdesmo ha scritto:
Per essere più chiari senti che ti si chiude lo sterzo e tendi a perdere l'anteriore e scivolare, o senti che chiude la curva troppo in fretta?:

Sento che la chiude troppo presto
 
7531342
7531342 Inviato: 6 Mag 2009 23:29
 

precarichi ed altezze (sfilo e lunghezza mono) sono di serie o hai qualche modifica?
 
7531567
7531567 Inviato: 7 Mag 2009 0:05
 

30x26 ha scritto:
precarichi ed altezze (sfilo e lunghezza mono) sono di serie o hai qualche modifica?

Di serie
 
7532455
7532455 Inviato: 7 Mag 2009 9:03
 

Spero di avere il supporto di Sandro76 nell'aiutarti, è più esperto di me in setup.

Sembra, e ti ripeto sembra, che il tuo problema sia quando si carica l'avantreno. In pratica sembra che in frenata e in rilascio, si trasferisca troppo carico sul davanti della moto, causandoti sia il problema di chiusura veloce della curva (che in alcuni casi non è ritenuto un problema purchè il posteriore non sbandi o ondeggi in modo preoccupante) sia gli altri.
Le michelin Pilot Power 2ct sono abbastanza buone per un uso misto stradale/pista, pur non essendo specifiche accompagnano a buone prestazioni una resa kilometrica accettabile.
Detto ciò, la prima cosa è che sistemi i precarichi molla, motivo, siccome non penso pesi 68 kg, ma più facilmente fra 70-80 o di più, le regolazioni standard sono senza dubbio troppo scariche. Questo dovrebbe comportare un minore sbilanciamento dovuto al tuo peso, quindi di riflesso qualche miglioramento anche sui trasferimenti di carico verso l'anteriore.

Numero due, se prima avevi le gomme originali, cioè le Dunlop, potrebbe essere che il comportamento meno pistaiolo delle michelin, che hanno carcasse più rigide, ti causi quel tipo di reazioni sull'anteriore, anche perchè le 2ct sono relativamente recenti e se la moto ha 14.000 km potrebbe essere che non sfruttandole al massimo sei riuscito a farli tutti o quasi con l'anteriore originale.

Detto ciò le correzioni da apportare all'assetto sono di cercare di spostare il peso verso il posteriore, ma non di molto. Non sembra tu abbia problemi di velocità di reazioni eccessive, perchè, da quello che dici, mi sembra tu abbia un comportamento stabile e non accentuato nel primo pezzo di frenata ad esempio detto ciò frenare un attimo le forcelle in compressione, non penso sia sbagliato avendo più trasferimento di carico dovuto al peso maggiore potrebbe esserti di aiuto nelle staccate più serie, Quello che farei io è vedere se per esempio ti hanno sfilato le forcelle, nel qual caso le sistemerei dove stavano prima, o intervenire sul mono in modo da abbassare il culo della moto, però il problema è che non penso tu abbia un mono con interasse regolabile.

In ogni caso la R1 2003 era effettivamente di suo sbilanciata in avanti (commenti di sbk italia) rispetto a molte sue concorrenti es. GSXR1000, ZX9R. Tra l'altro le michelin come gomme sono più adatte a una guida tonda che a ingressi fulminei (sempre da comparata gomme di sbk italia) quindi potrebbe pure essere che la tendenza che hai riscontrato sia figlia dei pneumatici, non per il loro consumo, ma per la loro costruzione, per cui potrebbe essere che devi pensare a come aggiustare il tuo stile di guida in funzione delle gomme, alla fine non è detto che vai più piano perchè freni un pelo prima e entri più largo.

Personalmente, pensando di usare la moto in pista, verificherei che non fosse il caso di cambiare le molle della forcella con due più rigide, questo dovrebbe impedire alla moto di abbassarsi troppo in frenata o inserimento, però se il comportamento della moto nelle altre fasi di curva (percorrenza, apertura gas,...) è corretto significa che l'assetto non è poi così sbilanciato, per cui le correzioni da apportare non devono essere così radicali.
 
7532486
7532486 Inviato: 7 Mag 2009 9:09
 

VanniNoto ha scritto:
specialmente a centro curva con il gas chiuso


eusa_think.gif forse il problema è questo? Prova a non entrare a gas completamente chiuso ma leggermente aperto........

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7533568
7533568 Inviato: 7 Mag 2009 12:00
 

Dal 2003 ad oggi solo 14000km? icon_eek.gif
Quanto pesi? Se superi i 70kg come già detto devi adeguare il precarico ant e post al tuo peso (completo di casco ecc..).
Dopo sistemato il precarico, lavori sull'idraulica...
 
7533957
7533957 Inviato: 7 Mag 2009 12:53
 

VanniNoto ha scritto:
Allora.. all'inizio nn sentivo il problema, perchè facevo un uso normale della moto, solo per passeggiate, poi, come penso tutti ho iniziato ad usare la moto in modo più impegnativo, e mi sono accorto del problema per la prima volta in pista, specialmente a centro curva con il gas chiuso, invece se faccio un inserimento con i freni pinzati mi tira dritto... per quanto riguarda la gomma anteriore invece è ancora nuova di pacca.. quella posteriore è all'85%
quindi nn credo sia un problema di gomme, comunque sono delle michelin 2ct



Ok... hai risposto alla mia prima domanda... ma non alla seconda...

Avverti il problema nelle curve lente o in quelle veloci??

Hai detto che in pista lo senti maggiormente... in che pista? in che curva?
 
7537623
7537623 Inviato: 7 Mag 2009 19:16
 

Sevenday ha scritto:
Dal 2003 ad oggi solo 14000km? icon_eek.gif
Quanto pesi? Se superi i 70kg come già detto devi adeguare il precarico ant e post al tuo peso (completo di casco ecc..).
Dopo sistemato il precarico, lavori sull'idraulica...

peso 75kg circa, senza abbigliamento..
14.000km perchè lavoro fuori ed ho poco tempo, la prendo solo il fine settimana e a partire dal periodo primavera estate..
 
7537634
7537634 Inviato: 7 Mag 2009 19:18
 

sandro76 ha scritto:



Ok... hai risposto alla mia prima domanda... ma non alla seconda...

Avverti il problema nelle curve lente o in quelle veloci??

Hai detto che in pista lo senti maggiormente... in che pista? in che curva?

Curve lente, racalmuto..
 
7537704
7537704 Inviato: 7 Mag 2009 19:26
 

gtdesmo ha scritto:
Detto ciò le correzioni da apportare all'assetto sono di cercare di spostare il peso verso il posteriore, ma non di molto. Non sembra tu abbia problemi di velocità di reazioni eccessive, perchè, da quello che dici, mi sembra tu abbia un comportamento stabile e non accentuato nel primo pezzo di frenata ad esempio detto ciò frenare un attimo le forcelle in compressione, non penso sia sbagliato avendo più trasferimento di carico dovuto al peso maggiore potrebbe esserti di aiuto nelle staccate più serie, Quello che farei io è vedere se per esempio ti hanno sfilato le forcelle, nel qual caso le sistemerei dove stavano prima, o intervenire sul mono in modo da abbassare il culo della moto, però il problema è che non penso tu abbia un mono con interasse regolabile.

Non ho capito quasi nulla in questa parte.. eusa_think.gif
 
7538736
7538736 Inviato: 7 Mag 2009 21:15
 

Cambia gomme.
 
7540801
7540801 Inviato: 8 Mag 2009 8:14
 

VanniNoto ha scritto:

Non ho capito quasi nulla in questa parte.. eusa_think.gif


Si sono stato un po' incasinato nell'esprimermi effettivamente il concetto è il seguente.

Da quello che dici mi sembra di aver capito che il tuo problema è costante in tutta la fase di inserimento di curva e non più accentuato nella prima fase di frenata.
Traducendo, il tuo problema non è più accentuato quando inizia a comprimersi la forcella e poi si stabilizza in un secondo tempo. Cioè non dipende dalla frenatura idraulica troppo libera che fa comprimere la molla troppo in fretta e quindi crea un momento il cui il carico sulla ruota anteriore è superiore a inizio frenata poi la molla ribilancia un po' le cose e si ristabilizza.

L'altra parte riguarda il carico sulla ruota. Quello che ti fa andare dritto in curva, perdere l'anteriore in staccata, ecc, è che c'è troppo peso sulla ruota anteriore e la gomma non riesce più a tenere a sufficienza. Lo stesso problema può causare anche l'ingresso in curva troppo repentino. Quindi il spostare peso verso il posteriore, non di molto visto che potrebbe darti problemi sul veloce altrimenti, sarebbe la soluzione al tuo problema. I mezzi normalmente sarebbero alzare l'anteriore o aumentare l'avancorsa o ancora aumentare l'inclinazione della forcella. Siccome però che, non hai il mozzo regolabile, se non hai sfilato le forcelle, non avrai troppo su cui lavorare in termini di spostamento steli, e che quindi anche l'avancorsa non varierà, la soluzione potrebbe essere abbassare il sedere di qualche mm. Ti avverto un qualche effetto in merito ce l'ha anche il precarico che facendo stare la moto più alta aiuta anche in questo, ma non credo risolverebbe del tutto il tuo problema visto che sarai sugli 80 kg con tuta e casco non c'è molta differenza fra il tuo peso e quello teorico su cui sono regolate le sospensioni di fabbrica.
Se decidi però di intervenire sul precarico, stai attento a non alterarlo troppo, una delle due sospensioni finirebbe col lavorare molto male.
 
7540819
7540819 Inviato: 8 Mag 2009 8:24
 

VanniNoto ha scritto:

Curve lente, racalmuto..



Immaginavo... volevo solo la conferma....

Hai troppa avancorsa... il che vuol dire che se i sag sono buoni dovresti alzare il posteriore... o in alternativa abbassare il davanti.


Nulla di grave insomma... anche se con quel chilometraggio una revisione alle sospensioni ci starebbe bene. icon_wink.gif
 
7549185
7549185 Inviato: 9 Mag 2009 10:44
 

GTDESMO e SANDRO76, i vostri consigli si scontrano? ok, ho capito comunque che è uno spostamento dei carichi quindi li proverò tutti e due.. Grazie mille.. doppio_lamp.gif
 
7549220
7549220 Inviato: 9 Mag 2009 10:57
 

oddio, ho notato solo ora il refuso nel titolo icon_eek.gif
d'avanti? icon_asd.gif
 
7550521
7550521 Inviato: 9 Mag 2009 15:14
 

...

Ultima modifica di ManuelC il 14 Mag 2009 0:17, modificato 1 volta in totale
 
7568752
7568752 Inviato: 12 Mag 2009 8:56
 

VanniNoto ha scritto:
GTDESMO e SANDRO76, i vostri consigli si scontrano? ok, ho capito comunque che è uno spostamento dei carichi quindi li proverò tutti e due.. Grazie mille.. doppio_lamp.gif


Si si scontrano... purtroppo è un campo dove si cade facilmente in errore, a maggior ragione quando si conosce poco la realtà dall'altra parte.
Io penso di aver ragione... anzi... devo dire che ne sono proprio convinto icon_mrgreen.gif ...

gt desmo ti ha dato la prima risposta che mediamente viene alla mente, ed in effetti è stata la prima che era venuta anche a me, non a caso ti ho posto le domande successive per chiarirmi le idee su quello che era la realtà... se vuoi ti do' pure la spiegazione tecnica... ma è un po' lunghina e con tutta probabilità non riuscirei a spiegarmi con esattezza... motivo per cui non sono stato a spiegarla subito...
 
7721058
7721058 Inviato: 31 Mag 2009 2:31
 

Allora.. penso di aver risolto il problema, ho aumentato i precarichi anteriore e posteriore e anche le forze di smorzamento in estensione e compressione, sia all'anteriore che al posteriore, il risultato è una moto più rigida, l'ho provata a racalmuto e il problema che avavo prima sembra essere stato risolto.. ringrazio tutti per i preziosi consigli! doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13188686
13188686 Inviato: 31 Mar 2012 18:45
 

ManuelC ha scritto:
Cambia gomme.

icon_smile.gif incredibile.. ho cambiato le gomme tempo fa, ho messo le pirelli supercorsa mescola strada.. la posteriore però è 190-55 invece di 190-50 della mia vecchia michelin.. impressionante come le gomme cambiano una moto, sono sceso di 7 secondi e il problema che avevo prima non esiste minimamente più...
 
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