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Strusciate le saponette anche in strada o no?

Risultati del sondaggio

Si, spesso
25% [ 18 ]
Si, ma raramente
24% [ 17 ]
Mai
50% [ 35 ]

Voti Totali : 70

7487316
7487316 Inviato: 30 Apr 2009 20:15
Oggetto: Strusciate le saponette anche in strada o no?
 

Sono curioso, visto che io non ci riesco....e voi? eusa_think.gif
 
7487359
7487359 Inviato: 30 Apr 2009 20:20
 

Aahahah!! non le ho neanche, le saponette. 0509_pernacchia.gif
Speriamo rimanga su toni di pura curiosità, il topic eusa_pray.gif ...altrimenti diventerà l'ennesimo (non dico che facciano male, eh?) topic sul "teniamoci un margine", " se poi trovi un ostacolo", "la sicurezza prima di tutto", ecc. ecc.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
7487379
7487379 Inviato: 30 Apr 2009 20:22
 

si ma solo a sx icon_asd.gif
a dx ho una sorta di blocco
 
7487402
7487402 Inviato: 30 Apr 2009 20:25
 

L'ho fatto una volta sola quando ho avuto a disposizione la tuta di mio zio per una giornata, più per "sfida" personale che per altro, in un curvone in zona industriale... basta icon_wink.gif
 
7487546
7487546 Inviato: 30 Apr 2009 20:43
 

solo nelle uscite del week end icon_wink.gif
 
7487552
7487552 Inviato: 30 Apr 2009 20:44
 

per ora nn c'è la faccio ma spero di riuscirci al più presto....
 
7487691
7487691 Inviato: 30 Apr 2009 21:01
 

icon_eek.gif

il mio massimo grado di inclinazione è 89° rispetto al manto stradale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7488096
7488096 Inviato: 30 Apr 2009 21:51
 

io non ho neanche le saponette icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7488722
7488722 Inviato: 30 Apr 2009 23:21
 

sei matto??!! mi si rovinano!!
 
7489392
7489392 Inviato: 1 Mag 2009 2:24
 

Prima o dopo aver buttato giù la moto?

...lo chiedo per sicurezza eh.

Vedo molti aggrapparsi alla moto (dritta o quasi) e cercare ad ogni costo di poggiare il ginocchio......per questo chiedo.

In strada dopo l'inverno che c'è stato (neve, piogge, buche) forse è meglio stare attenti, però, si sà cosa si rischia, quindi......
 
7489465
7489465 Inviato: 1 Mag 2009 6:55
 

barahonda69 ha scritto:
Prima o dopo aver buttato giù la moto?

...lo chiedo per sicurezza eh.

Vedo molti aggrapparsi alla moto (dritta o quasi) e cercare ad ogni costo di poggiare il ginocchio......per questo chiedo.

In strada dopo l'inverno che c'è stato (neve, piogge, buche) forse è meglio stare attenti, però, si sà cosa si rischia, quindi......


mi faccio sempre una gran risata ogni volta che ne vedo qualcuno icon_asd.gif

osservati da dietro secondo me è il massimo icon_mrgreen.gif
 
7489753
7489753 Inviato: 1 Mag 2009 9:57
 

Mi sto impegnando per strusciare sempre! Ad ogni costo....
 
7491124
7491124 Inviato: 1 Mag 2009 15:06
 

barahonda69 ha scritto:
Prima o dopo aver buttato giù la moto?

...lo chiedo per sicurezza eh.

Vedo molti aggrapparsi alla moto (dritta o quasi) e cercare ad ogni costo di poggiare il ginocchio......per questo chiedo.
In strada dopo l'inverno che c'è stato (neve, piogge, buche) forse è meglio stare attenti, però, si sà cosa si rischia, quindi......


Oddio è vero!! icon_asd.gif Io comunque chiedo in generale...indipendentemente che un le strusci solo a moto praticamente dritta o a moto molto piegata...anche se non capisco l'utilità della strusciata a moto dritta... eusa_wall.gif
 
7491414
7491414 Inviato: 1 Mag 2009 16:33
 

beh, io per strada sono uno di quelli che si sporge con tutte e 2 le chiappe e rimane sulla sella solo con la coscia, e pure tutto il busto all'interno della curva, magari sembrerà pure ridicolo ma ne ho visti troppi volare solo perchè si sporgevano pochissimo e piegavano fino a strisciar le pedane, l'ultimo con una z750 ha distrutto il carter contro un marciapiede per aver perso aderenza al posteriore. comunque ci tengo a precisare che riuscirei a toccare anche sporgendomi di meno e piegando di piu ma la mia è una scelta.

allego una foto di quando avevo il 125 icon_arrow.gif Link a pagina di Img100.imageshack.us

appena mi capita l'occasione me ne faccio fare pure una col ninja.
 
7491469
7491469 Inviato: 1 Mag 2009 16:52
 

Ma si Alex-90, il mio post era in tono scherzoso....bella pega! icon_wink.gif
 
7491472
7491472 Inviato: 1 Mag 2009 16:53
 

Quello che a volte non si comprende (e quoto per questo al quadrato Barahonda icon_wink.gif ) è che se la moto è quasi dritta ma io sto quasi tutto di fuori, non è che sul pneumatico non venga esercitata alcuna deriva (forza laterale). La forza esercitata sul pneumatico è pressoché identica a quella che si avrebbe senza sporgersi ma piegando di più. Se mancasse improvvisamente l'aderenza, infatti, pur a moto completamente dritta... la moto cadrebbe comunque istantaneamente all'esterno della curva, né più né meno che se capitasse in piega.

Ora, finché il pneumatico consente di scendere in piega e mantenere un margine ragionevole di ulteriore piega (o di peggioramento delle condizioni di aderenza dovute al fondo stradale), NON HA SENSO sporgersi perché l'unico effetto che si ottiene è quello di rendere più difficoltose eventuali correzioni in direzione opposta. Morale: bisogna uscire dalla moto solo quando si sa già che, alla velocità desiderata e nella traiettoria da affrontare, il margine di ulteriore piega possibile sarebbe troppo ridotto per percorrerla in sicurezza. Ma a quel punto il bravo motociclista si chiede: mi conviene osare così tanto fuori dalla pista?

Quanto detto sopra, naturalmente corretto dalle caratteristiche delle sospensioni e soprattutto dei pneumatici adottati, rigidità di deriva e caratteristiche delle mescole in primis. Ma insomma, per girare in strada, dove più che a una serie di traiettorie quasi prestabilite, conviene pensare più a una sorta di percorso in continua trasformazione (come se la strada stessa cambiasse forma rispetto a quella apparente), conviene piegare come si conviene in tale ambiente: senza uscir troppo da sella e seminato, appunto, che fa solo ridere, da dietro, come notavano i nostri amici. 0509_up.gif

ps - Alex90, mi ricordo di te, sei quello che aveva postato un video da pazzi e sosteneva di non aver mai preso un rischio in tutto il percorso icon_mrgreen.gif (scherzo anch'io, dai, oggi è festa).
 
7491528
7491528 Inviato: 1 Mag 2009 17:19
 

Daniele.....mi hai impressionato!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
7492256
7492256 Inviato: 1 Mag 2009 19:58
 

barahonda69 ha scritto:
Daniele.....mi hai impressionato!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif


Impressionato pure io ... e quindi siamo 2

Come Barahonda sa anche io in ogni rotonda struscio le saponette ...

le mie saponette sono spesse 47 cm!!!!!

Ma che senso ha strusciare le saponette anche fuori pista? metti che ti capita un tombino proprio sulla rotta della saponetta icon_eek.gif azzz che dolore ....

Ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
7492379
7492379 Inviato: 1 Mag 2009 20:15
 

Il discorso di DanieleCossu è tanto corretto quanto incompleto! Ci sono anche dei vantaggi a piegare spostandosi dalla sella, primo fra tutti che si mantiene maggiore l'impronta a terra del pneumatico e di conseguenza grip, in secondo luogo si è facilitati nel caricare la pedana interna e tenere perciò la moto in piega anche dovendo pizzicare i freni in curva senza stressare l'anteriore con controsterzate suicide...

Inoltre una grande omissione è che in ogni caso è una gran bella sensazione icon_mrgreen.gif

Comunque appoggio il ginocchio sempre e solo dove la strada me lo consente e ho bisogno di alcuni km per prendere il ritmo adeguato, mai toccato su una rotonda.

Se dovesse capitare un sasso o un tombino basta tirare dentro la gamba, oppure se non sono troppo grossi centrarli in pieno, è un po' come quando in pista il ginocchio finisce sui cordoli scalinati icon_mrgreen.gif
 
7492397
7492397 Inviato: 1 Mag 2009 20:18
 

barahonda69 ha scritto:
Ma si Alex-90, il mio post era in tono scherzoso....bella pega! icon_wink.gif


no ma è giusto esprimere le proprie opinioni, come ho fatto anch'io icon_mrgreen.gif

danielecossu, di fisica non ci capisco un cavolo, però so che io con la moto inclinata 20° meno di un altro la percorro alla stessa velocità sporgendomi ma con maggiore sicurezza avendo piu impronta a terra sul pneumatico icon_wink.gif non mi ricordo il video a cui ti riferivi, ad ogni modo sono consapevole di guidare nel modo giusto rispetto alle condizioni del luogo in cui mi trovo icon_mrgreen.gif
 
7492499
7492499 Inviato: 1 Mag 2009 20:31
 

Alex-90 ha scritto:


no ma è giusto esprimere le proprie opinioni, come ho fatto anch'io icon_mrgreen.gif

danielecossu, di fisica non ci capisco un cavolo, però so che io con la moto inclinata 20° meno di un altro la percorro alla stessa velocità sporgendomi ma con maggiore sicurezza avendo piu impronta a terra sul pneumatico icon_wink.gif non mi ricordo il video a cui ti riferivi, ad ogni modo sono consapevole di guidare nel modo giusto rispetto alle condizioni del luogo in cui mi trovo icon_mrgreen.gif


Ma... Alex, l'impronta a terra è calcolata in modo adeguato in modo da operare su tutto il profilo del pneumatico! Per questo i pneumatici delle moto sono arrotondati anziché piatti come quelli delle auto. Se pieghi, la tua impronta è grosso modo la stessa! Ma è il profilo (più o meno appuntito) del particolare pneumatico, insieme alla rigidità della carcassa e alla pressione di gonfiaggio, a dirti se piegando di un certo numero di gradi, l'impronta a terra diminuisca o addirittura... aumenti! icon_lol.gif

Fra l'altro, avere un'elevata impronta a terra non necessariamente porta a una maggiore aderenza: vale solo per fondi stradali perfetti. Ma, siccome aumentando l'impronta a terra diminuisce il carico unitario per superficie (in soldoni, meno kg per cm quadrato di impronta), se ho una grande impronta a terra è più facile che se incontro un velo d'acqua (o di sabbia), la perdita di aderenza si manifesti molto più repentinamente.
 
7492720
7492720 Inviato: 1 Mag 2009 20:56
 

DanieleCossu ha scritto:


Ma... Alex, l'impronta a terra è calcolata in modo adeguato in modo da operare su tutto il profilo del pneumatico! Per questo i pneumatici delle moto sono arrotondati anziché piatti come quelli delle auto. Se pieghi, la tua impronta è grosso modo la stessa! Ma è il profilo (più o meno appuntito) del particolare pneumatico, insieme alla rigidità della carcassa e alla pressione di gonfiaggio, a dirti se piegando di un certo numero di gradi, l'impronta a terra diminuisca o addirittura... aumenti! icon_lol.gif


si ma se pieghi a 50° hai meno impronta a terra che non se pieghi a 40°, senza contare che se trovi sabbia o breciolino se stai piegando di piu è piu facile che perda aderenza perchè la forza centrifuga che tenderebbe a farti andare dritto è sempre la stessa, ma dato che l'impronta del pneumatico è minore agisce piu efficacemente icon_wink.gif

inoltre va piu forte chi piega meno dato che ci metti meno tempo a scendere e meno tempo a raddrizzare...

un altro vantaggio è che se dovesse capitare di frenare con l'anteriore la moto è piu dritta e la rialzi repentinamente.

altra cosa, il discorso del carico su cm^2, anche li bisogna vedere, ricordo un post di De_corsa che diceva che aumenta il grip in funzione del peso ma fino ad un certo punto, pensa solo al fatto di frenare in curva con l'anteriore, se esageri ti si chiude lo sterzo per l'elevato carico.
 
7492852
7492852 Inviato: 1 Mag 2009 21:14
Oggetto: /
 

Alex-90 ha scritto:
altra cosa, il discorso del carico su cm^2, anche li bisogna vedere, ricordo un post di De_corsa che diceva che aumenta il grip in funzione del peso ma fino ad un certo punto, pensa solo al fatto di frenare in curva con l'anteriore, se esageri ti si chiude lo sterzo per l'elevato carico.


Certamente!
Su tutto il resto del post, attenzione a non pensare alla "moto dritta" quanto al complesso "moto-pilota" sbilanciato da un lato.
 
7604565
7604565 Inviato: 16 Mag 2009 4:10
 

No, solo quando mi faccio la doccia.
 
7606921
7606921 Inviato: 16 Mag 2009 15:46
 

a prescindere se si struscia o meno la saponetta, se uno fa forza con il corpo appendendosi riesce a curvare tenendo la moto nemo inclinata, il che è solo un vantaggio xche puoi riaccellerare prima e comunque avendo piu gomma aterra nella parte intermedia del pneumatico stesso ai meno possibilità di derapate che si creano xche se iarrivato al limite del battistrada, altrimenti xche in gara lo farebbero?? poi se si passeggia e un altro discorso e chi sio butta fuori a 50 km orari è ridicolo
 
7607275
7607275 Inviato: 16 Mag 2009 17:06
 

a parte che le derapate non si fanno a moto completamente inclinata ma dove si riprende in mano il gas, quindi un po più su (che dicono di derapare ne sento tanti, ne avrò visti si e no 1 o 2 in pista con le mutande in mano, la sensazione che il posteriore "derapi" è una cosa, derapare è un'altra, il posteriore per seguire la ruota che da la direzione deve per forza di cose "scivolare" ma da qui a derapare ce ne vuole ancora tanta di acqua sotto i ponti icon_lol.gif ), poi per far girare la moto velocemente va piegata altrimenti ci vuole più tempo (questo in pista ovviamente ma vorrei evitare confusione icon_eek.gif ), per di più la maggior impronta a terra l'abbiamo a moto completamente inclinata dove la spalla della gomma si deforma e aumenta l'impronta del pneumatico.
se poi vogliamo inclinare meno la moto per sentirci più sicuri ok (anche se non è proprio cosi)



manca l'opzione "sempre e comunque" icon_mrgreen.gif
 
7607299
7607299 Inviato: 16 Mag 2009 17:11
 

Alex-5 ha scritto:

per di più la maggior impronta a terra l'abbiamo a moto completamente inclinata dove la spalla della gomma si deforma e aumenta l'impronta del pneumatico.
se poi vogliamo inclinare meno la moto per sentirci più sicuri ok (anche se non è proprio cosi)



manca l'opzione "sempre e comunque" icon_mrgreen.gif


in pista ok icon_mrgreen.gif ma in strada basta una giuntura nell'asfalto e piu la moto è dritta piu sei sicuro, quando invece l'asfalto è perfetto non fa una piega (anzi, piega di piu icon_lol.gif )

anche perchè non dimenticare che c'è anche la forza centrifuga che agisce quindi piu inclini piu hai spalla, ma sarà anche maggiore la forza che tenderà a "portarti fuori" e quindi farti perdere aderenza icon_wink.gif

ultima cosa: lo sporgersi tanto non pregiudica la piega della moto (vedi hopkins ad esempio), l'ideale sarebbe sporgersi tanto (anche con il busto non solo con il sedere) e piegare tanto la moto, sarà poi il ginocchio che si chiude automaticamente man mano all'aumentare dell'inclinazione una volta che ha toccato terra, ma il sedere e il busto devono stare fuoriiiiiiiiiiiii icon_mrgreen.gif
 
7607324
7607324 Inviato: 16 Mag 2009 17:18
 

il mio "anche se non è proprio cosi" voleva appunto lasciare ad intendere che ci sono diversi fattori che vanno a influire icon_wink.gif quindi il discorso non è solo piegare un po di più o un po di meno, ci sono un sacco di cose da vedere, in primis il pilota, se piego meno e mi butto all'interno potrei anche dare troppo peso all'interno e cadere dentro la curva icon_lol.gif
 
7607703
7607703 Inviato: 16 Mag 2009 18:52
 

solo in pista.... non voglio lasciare il mio adorato ginocchio dentro qualche buca!!!!

ciao
 
7609237
7609237 Inviato: 16 Mag 2009 23:21
 

le saponette?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
a che servono?? icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_doh.gif
 
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