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[Consigli] Issimo Fantic Motor
15090224
15090224 Inviato: 12 Ago 2014 10:37
 

Grazie della risposta adesso mi voglio concentrare su due cose ossia la carburaziobe e l accensione ( essendo a puntine ho paura di averle regolate male ) . Ho capito per cosa dici tu dei travasi ma essendo l intero blocco abbastanza vecchio ho paura di alzare troppo il numero di giri ! Se l anno prossimo andró a sostituire cuscinetti e paraoli di certo rivedró la travaseria !

Comunque secondo te il fatto di avere travasi " piccoli" puó essere il mio oroblema ?
 
15090341
15090341 Inviato: 12 Ago 2014 11:59
 

E' tutto limitato alla cilindrata,comunque se metti un 75 vedrai che va. Per quanto riguarda le puntine devono avere un apertura di circa 2 mm pero se un motore e' stato fermo tanto bisognerebbe lubrificare la camme delle puntine con un po di grasso perche' se e' rimasta secca tenta a consumare la fibbra delle puntine .se smonti il motore monta dei cuscinetti buoni minimo c3 e i paraolio possibilmente originali , a proposito dei paraolio se il motore e' stato fermo tanto potrebbero trafilare aria e creare dei problemi alla carburazione la marmitta del ciao e' un po piccola per l'issimo dovresti sostituire almeno il tubetto terminale con uno un po piu' grosso

Ciao buon lavoro
 
15090357
15090357 Inviato: 12 Ago 2014 12:09
 

Devi alzare il getto del massimo e montare un filtro al carburatore ma non e' che si possa sapere quanto va alzato il getto . Mediamente si alza dai 4 . 5 punti. quel che conta nei due tempi e' la miscela che si riesce a spingere nella camera di scoppio. E' giusto fanne entrare tanta dal aspirazione ma se ne sale poca nella camera scoppio che serve?.e' per questo che si lavora sui raccordi dei travasi
 
15090566
15090566 Inviato: 12 Ago 2014 15:01
 

Allora il filtro è un cono malossi inclinato a 90 e dentro ci ho messo della spugna filtro presa dal mio vecchio airbox . La marmitta è afternarket in particolare un giannelli fire peró quella vecchia senza le paratie dentro quindi credo vada bene ( visto l originale del V1)
Le puntine le ho regolate stamattina e si aprono giusto appena il pistone inizia a scendere va bene ??
 
15090760
15090760 Inviato: 12 Ago 2014 18:48
 

Il filtro deve essere completo e non deeve prendere aria diretta la marmitta deve essere libera e possibilmente a espansione. Io non mi ricordo bene ma forse sul volano ci sono due righe una e' il punto apertura una punto superiore del pistone. le puntine si aprono qualche mm prima del punto superiore
 
15090792
15090792 Inviato: 12 Ago 2014 19:34
 

Ok grazie ma devo capire se si devono aprire nella fase di compressione ossia quando sale oppure nella fase di decompressione quando il pistone scende ??
 
15090931
15090931 Inviato: 12 Ago 2014 22:18
 

Si aprono.nella fase di compressione un attimo prima che il pistone cominci a scendere
 
15090939
15090939 Inviato: 12 Ago 2014 22:28
 

Quindi le faccio iniziare ad aprire poco prima del PMS e devono essere ben aperte appena inizia a scendere .... Ok grazie

Puó essere che i miei problemi siano dati da un ritardo dell accensione .... ??
 
15091438
15091438 Inviato: 13 Ago 2014 14:06
Oggetto: Problema [di accensione] con statore e volano minarelli v1 !
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

allora ho bisogno del vostro aiuto
sto cercando di fare andare bene un minarelli v1 montato su un fantic issimo ma l' accensione mi sta dando TANTI problemi !!
allora il problema è che la puntina apre nel momento sbagliato ossia molto dopo il PMS in fase di decompressione, sul volano ci sono due line una è l' apertura delle puntine e l' altra il pms la mia apertura della puntina è molto lontana da quella linea.
regolando la puntina cambia solo la sua apertura passando da 0 a 0.35 misurata con lo spessorimetro.
spostando lo statore svitando le due viti che lo tengono fisso cambia un po l' apertura della puntina ma SEMPRE dopo il pms

non so più cosa, le ho provate tutte ma niente l' apertura si verifica sempre e solo dopo il pms !!!!
cosa devo fare ??

p.s ( sullo statore c' è un numero 2 207 031 sul volano è 0 212 005 027 entrambi riportano il logo BOSCH )

-Ho aperto una nuova discussione perchè le precedenti non trattavano questo argomento-
 
15091483
15091483 Inviato: 13 Ago 2014 15:13
 

Le puntine cominciano ad aprirsi un attimo prima del punto superiore.
perche la fase sia giusta. sul volano Bosch ci sono due righe che danno il punto della fase ! sul carter motore ci dovrebbe esserci un segno che ti da il punto superiore del pistone posizionando la seconda riga in base alla rotazione del motore in corrispondenza del segno il pistone dovrebbe trovarsi nel punto morto superiore, se non si trova nel PMS vuol dire che e' rotta la chiavella del volano.se se non si trova il segno sul volano allora con un cacciavite si puo' fare. se tutto e a posto ma le puntine non cominciano a aprirsi quando il volano incontra con la prima riga del volano,vuol dire che le puntine non sono distanziate giuste, ma se anche distanziate giuste non si aprono. nel modo giusto potrebbe essere la fibbra delle puntine consumata male in questo caso bisogna sostituire le puntine.le due viti che fermano il piatto del volano si regolano per posizionare giusta la fase
 
15091502
15091502 Inviato: 13 Ago 2014 15:37
 

ti ringrazio molto della risposta che mi hai dato e inizio a capirci qualcosa !

allora il mio problema secondo me deriva tutto dall' accensione.
ho verificato e sul volano ci sono due righe e sul carter un triangolino che indicano il punto di apertura puntine e e pms proprio come avei detto tu icon_biggrin.gif
3-4 mesi fa ho cambiato puntine e fanno una bella scintilla adesso e poi il motore è sempre stato fermo
il mio problema è uno ossia : la puntina si apre nella fase di decompressione quando il pistone scende dal pms e quindi non scoppia bene !!!
ho provato a regolare la puntina ed essa si apre al massimo tra gli 0(quindi chiusa ) e 0.35 misurata con lo spessorimetro. se sposto lo statore ( mollando le due viti ) e spostandolo in senso antiorario quindi dovrebbe anticipare la puntina apre sempre nella fase di decompressione e oramai le guide per regolare lo statore sono a fine corsa come posso risolvere ???
 
15091516
15091516 Inviato: 13 Ago 2014 15:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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nella prima foto il volano si vedono le due righette e molto a sinistra una linea nera li è dove si aprono a me le puntine !!
la seconda lo statore
 
15091660
15091660 Inviato: 13 Ago 2014 18:50
 

Guardiamo se riusciamo a capirci. Le righe sul volano sono quelle che dicevo .il volano da come si vedono le puntine gira in senso orario.ma tu devi controllare il volano come gira .togliendo la candela inserendo un cacciavite nel foro candela e ruotando il nel suo senso portando il pistone nel PMS dovresti trovati in corrispondenza del segno sul carter motore il segno che troverai sara il secondo segno in sequenza mentre il primo e' l'anticipo . Se questo non e' giusto vuol dire che la chiavella del volano e' rotta.
(Non capisco il filo che vedo sullo statore che e,collegato dalle puntine a massa o siccome non e' molto limpida non capisco cosa ci faccia perche alle puntine va solo il filo che viene dal condensatore)
Se la chiavella fosse rotta devi chiudere il volano con un trapano a percussione perche' con una chiave normale di rischia di non tirare abbastanza il dado volano




Ciao buon lavoro


Spero di essere stato chiaro
 
15091673
15091673 Inviato: 13 Ago 2014 19:12
 

si certo molto chiaro allora i segni sul volano corrispondono. quando porto il pistone al pms e avendo la testa smontata vedo chiaramente che il segno sul volano è corretto e coincide perfettamente quindi la chiavetta è apposto. il volano lo ho sempre fatto ruotare orario proprio nel verso della freccia.

il problema è che facendo girare il volano a mano vedo chiaramente che la puntina apre leggermente prima del segno nero che ho fatto sul volano e corrisponde ad un punto oltre il pms quando il pistone sta gia scendendo !! e non capisco proprio perchè apra li ???

intanto grazie delle risposte
 
15091677
15091677 Inviato: 13 Ago 2014 19:15
 

.....gusto...... per chiedere consigli ed aiuti per la messa in strada del tuo Fantic....... scrivi su questo Topic.......

Non aprire nuove discussioni che poi non si ci capisce più nulla.............. icon_confused.gif
 
15091678
15091678 Inviato: 13 Ago 2014 19:16
 

si scusa volevo chiedere di chiuderlo l' altro perchè tanto va avanti qui grazie
 
15091805
15091805 Inviato: 13 Ago 2014 22:14
 

La scintilla e' data dall'attimo che le puntine si staccano .il fatto che poi continuano ad aprirsi e anche per avere il carico per chiudersi ma se tu le tieni un po piu' aperte la camme delle puntine fa aprire prima le puntine e cosi anticipa la scintilla.
 
15091813
15091813 Inviato: 13 Ago 2014 22:29
 

E come faccio a tenerle più aperte? Perchè spostando lo statore arrivo a finecorsa con le guide
 
15091846
15091846 Inviato: 13 Ago 2014 23:01
 

Intendo che al posto di tenerle con lo spessimetro a 3,5 prova a metterle a 4 l'importante e' che si chiudono .anche se e' meglio che non sia troppo anticipato
 
15091850
15091850 Inviato: 13 Ago 2014 23:07
 

Ma io con lo spessorimetro misuro la massima apertura più di 0.35 non riuscivo a farle aprire .... Per il fatto che sia troppo anticipato non c è problema perché adesso scoppia tanto dopo il pms
C è un modo di farle aprire di più ??? La vite che fissa la puntina allo statore era gia nel punto che facesse stare più alta la puntina per farla aprire di più c è un altro modo ???
 
15091853
15091853 Inviato: 13 Ago 2014 23:11
 

Intendo che al posto di tenerle con lo spessimetro a 3,5 prova a metterle a 4 l'importante e' che si chiudono .anche se e' meglio che non sia troppo anticipato
 
15091856
15091856 Inviato: 13 Ago 2014 23:16
 

Il problema è che non posso regolare diversamente la puntina .
Come è adesso ha la massima apertura dovuta all albero eccentrico che è di 0.35 più di così non aprono
 
15091875
15091875 Inviato: 13 Ago 2014 23:52
 

Proviamo prima cosa togli il volano poi controlla che sia tutto a posto stacca il filo della bobina at al condensatore collega un tester in modalita' om al filo nero l'altro filo a massa ora metti il volano senza bloccarlo fallo girare a mano e vedrai il punto esatto dove devono aprire le puntine e dovranno aprirsi alla prima riga del volano . Pero prima di fare questo metti il piatto dello statore nel punto esatto che era in origine e cosi deve essere in fase perfetta se non e giusta cosi può essere che le puntine non siano originali.e sfasino il statore
 
15091944
15091944 Inviato: 14 Ago 2014 0:02
 

Ok domani lo faró
La bobina at è quella da dove esce il filo per la candela ?
( scusa ma di accensioni a puntine non ne so niente €
 
15091956
15091956 Inviato: 14 Ago 2014 0:17
 

Dimmi se è giusto ( mi riferisco ai cavi del mio statore foto )

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Allora stacco il cavo giallo che dalla bobina at ( quella da dove esce il filo che va alla candela )va al condensatore .
Poi prendo il cavo NERO che dalla puntina va al condensatore ( ovviamente staccandolo ) e lo collego al positivo del tester
Poi attacco il negativo del tester a un punto qualsiasi del carter che vada a massa

Giusto ?? I cavi li devo dissaldare dal condensatore ??
 
15092058
15092058 Inviato: 14 Ago 2014 8:53
 

Staccato il filo della bobina at dal condensatore,utilizzi il filo che parte dal condensatore per spegnere il motore e colleghi il tester. Il secondo filo del tester a massa e facendo girare con le mani nel senso di rotazione del motore troverai il punto esatto della fase del motore. Se non corrisponde il segno del volano col quello sul carter motore può darsi che i contatti che ai messo non siano quelli giusti. ma se il segno varia di poco staccando o stringendo un po le puntine devi trovare il punto esatto.poi per anticipare il motore USA le viti del piatto delle bobine girandolo al contrario della rotazione del motore .pero' ricordati che quando si cambiano i contatti si sostituisce sempre anche il condensatore.

Non serve staccare il condensatore per provare
Ciao buon divertimento
 
15092327
15092327 Inviato: 14 Ago 2014 14:37
 

intanto grazie della risposta
allora ho controllato bene e girando in senso orario ( lo indica anche la freccia sul volano ) scoppiava proprio dopo il PMS nella decompressione.
le puntine mi sono state vendute come " per minarelli v1" ma poi sospettavo anche io che fossero sbagliate..... oggi ho fatto la prova con il tester collegando un filo a massa e l' altro al cavo nero che esce dal condensatore staccando prima la bobina AT. allora l 'apertura era effettivamente un po prima della linea che avevo segnato sul volano ma comunque sempre dopo il PMS.
allora ho fatto così ho limato un po con il dreamel la base della puntina dove c'è il foro che la tiene allo statore e così facendo sta un po più alta e a destra e apre nel punto giusto ossia alla linea che c' è sul volano. ho misurato l' apertura massima e corrisponde a 0.42 va dovrebbe andare bene ...?
per come è messo ora lo statore è tutto in antiorario ossia con l' anticipo massimo se lo mettevo diversamente la puntina si sarebbe aperta troppo

secondo te può andare bene ??
 
15092381
15092381 Inviato: 14 Ago 2014 15:35
 

Ciao a questo punto l'unica cosa che possiamo fare e' fermarci un attimo e fra qualche giorno ti do tutte le specifiche che ci vogliono.appena arrivo a casa controllo il motore che oh e cosi di posso dire con e sattezza tutto .a meno che tu non abbia ancora i contatti vecchi , la differenza che avevano era il martelletto del contatti . Comunque guarda anche la chiavella perche tante volte somiglia giusta ma si sta spezzando e varia la fase

Ciao intanto prova
 
15092385
15092385 Inviato: 14 Ago 2014 15:40
 

Si oggi provo e poi ti faccio sapere !
Comunque se riuscissi a darmi le specifiche delle puntine te ne sarei grato perché anche acquistandole di nuovo potrei commettere di nuovo un errore
Intanto grazie per tutte le risposte
 
15092393
15092393 Inviato: 14 Ago 2014 15:51
 

Io torno a casa martedì e poi ti dico tutto
 
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