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R1 - problema [spegnimento al minimo]
7292160
7292160 Inviato: 1 Apr 2009 5:32
Oggetto: R1 - problema [spegnimento al minimo]
 

salve a tutti

ho un piccolo problema con la mia bimba.....r1 2003
ieri come al solito scendo per scaldare la moto e farmi un giro e a fare due commissioni,
accendo la bimba gira normalmente intorno ai 900/1000 giri quando arriva a 50 gradi circa scende di giri fino a spegnersi, provo a riavviare dopo averla spenta ma nulla non tiene il minimo, provo una terza volta e tutto torna normale......ieri mi è successo due volte e poi mi è capitato quest'inverno 2 volte sempre nello stesso giorno...........non capisco cosa potrebbe essere visto che oggi non ha fatto nulla eusa_think.gif
qualcuno sa dirmi o darmi un suggerimento......grazie a tutti e buona giornata
chris.
 
7293284
7293284 Inviato: 1 Apr 2009 10:38
 

Beh, c'è da dire che già come prima cosa, 900-1000 giri a freddo, non sono la cos apiù normale di questo mondo.
Di solito a freddo rimane attorno ai 2000, per poi scendere ai canonici 1200-1300 quando arriva a temperatura.
Prova ad usarla e quando è calda, dopo un po' di km, regola il minimo portandolo al giusto valore...poi lasciala raffreddare, e rifai la stessa prova. icon_wink.gif

P.s.: ci sono richiami per moto di alcuni anni (fz6, r1) per difetti ad un pezzo, ma il problema dello spegnimento lo dovrebbe dare anche mentre sei in moto...
Se lo fa quando sei fermo, o quando ti abbassi di giri, anche dopo aver regolato il minimo correttamente, valuta più ipotesi, quali candele, filtro aria sporco, carburazione da controllare...Però, mai fasciarsi la capoccia prima di averla battuta icon_wink.gif
0509_up.gif
 
7293810
7293810 Inviato: 1 Apr 2009 12:10
 

Ciao ho la stessa moto,come e' possibile regolare il minimo?anche a me quando riscalda va sui 900 giri al minuto,e credo siano un po' bassini,poi non saprei....altra cosa postresti le foto della tua bimbetta,sembra molto carina con la colorazione che hai gialla....anche x vedere che scarico monti....ciauu 0510_saluto.gif
 
7294075
7294075 Inviato: 1 Apr 2009 12:45
 

Bisogna sostituire il TPS, il sensore posizionamento valvola a farfalla, operazione fatta in garanzia dalla Yamaha (leggi gratis), di qualunque anno perchè esiste un richiamo ufficiale per tutti i modelli predisposti.
Vai da un qualunque conce Yamaha che lo sostituisce in brevissimo tempo (occorre con il caffè ed una sigaretta circa un quarto d'ora).)
 
7294140
7294140 Inviato: 1 Apr 2009 12:53
 

whoody ha scritto:
Bisogna sostituire il TPS, il sensore posizionamento valvola a farfalla, operazione fatta in garanzia dalla Yamaha (leggi gratis), di qualunque anno perchè esiste un richiamo ufficiale per tutti i modelli predisposti.
Vai da un qualunque conce Yamaha che lo sostituisce in brevissimo tempo (occorre con il caffè ed una sigaretta circa un quarto d'ora).)


Sapevo che sarebbe stato tirato in ballo il TPS.
Ma questo difetto com'è noto, si verifica anche (e soprattutto pericolosamente) quando il mezzo è in marcia... Può capitare in un cambio di marcia.
Se lo fa SOLO quando è ferma può non essere il TPS.
E poi, non è un problema di TUTTE le r1, ma di quelle che rientrano nella campagna di richiamo (vedere vari post sul tema) di cui sono indicati gli intervalli di numero telaio.
 
7296770
7296770 Inviato: 1 Apr 2009 17:57
Oggetto: Re: identificazione problema......se c´è!
 

chris73to ha scritto:
salve a tutti

ho un piccolo problema con la mia bimba.....r1 2003
ieri come al solito scendo per scaldare la moto e farmi un giro e a fare due commissioni,
accendo la bimba gira normalmente intorno ai 900/1000 giri quando arriva a 50 gradi circa scende di giri fino a spegnersi, provo a riavviare dopo averla spenta ma nulla non tiene il minimo, provo una terza volta e tutto torna normale......ieri mi è successo due volte e poi mi è capitato quest'inverno 2 volte sempre nello stesso giorno...........non capisco cosa potrebbe essere visto che oggi non ha fatto nulla eusa_think.gif
qualcuno sa dirmi o darmi un suggerimento......grazie a tutti e buona giornata
chris.


potrebbe essere benissimo il TPS cioè il sensore dell'apertura farfalle, come potrebbe benissimo essere una semplice ossidazione di un contatto della centralina, provvedi a lubrificare con antiossidante tutte le connessioni, se te lo rifà provvedi a sostituire il tps che tra l'altro era tra i richiami della r1.

sorry non avevo letto le risposte precedenti..
 
7297086
7297086 Inviato: 1 Apr 2009 18:22
 

KIMO ha scritto:


Sapevo che sarebbe stato tirato in ballo il TPS.
Ma questo difetto com'è noto, si verifica anche (e soprattutto pericolosamente) quando il mezzo è in marcia... Può capitare in un cambio di marcia.
Se lo fa SOLO quando è ferma può non essere il TPS.
E poi, non è un problema di TUTTE le r1, ma di quelle che rientrano nella campagna di richiamo (vedere vari post sul tema) di cui sono indicati gli intervalli di numero telaio.

Quoto alla grande.
prima di andare dal meccanico proverei a registre il minimo(vedi libretto di uso e manutenzione)....perchè se segna meno di mille giri ad aria antomatica tirata, è assolutamente normale che appena si scalda si segne, visto che il numero di giri cala in modo sostanziale(600 giri circa).
se questo non risolve nulla allora vai di TPS 0510_saluto.gif
 
7297313
7297313 Inviato: 1 Apr 2009 18:44
 

Sono d'accordo anch'io che 900/1000 giri al minimo sono pochi.
A moto fredda dovrebbe stare ben più su di giri, per poi portarsi quando è in temperatura sui 1200/1300.....
Regola innanzitutto il minimo.
Se non fosse quello il problema allora..... TPS............
doppio_lamp.gif
 
7297420
7297420 Inviato: 1 Apr 2009 18:53
Oggetto: Re: R1 - problema [spegnimento al minimo]
 

chris73to ha scritto:
salve a tutti

ho un piccolo problema con la mia bimba.....r1 2003
ieri come al solito scendo per scaldare la moto e farmi un giro e a fare due commissioni,
accendo la bimba gira normalmente intorno ai 900/1000 giri quando arriva a 50 gradi circa scende di giri fino a spegnersi, provo a riavviare dopo averla spenta ma nulla non tiene il minimo, provo una terza volta e tutto torna normale......ieri mi è successo due volte e poi mi è capitato quest'inverno 2 volte sempre nello stesso giorno...........non capisco cosa potrebbe essere visto che oggi non ha fatto nulla eusa_think.gif
qualcuno sa dirmi o darmi un suggerimento......grazie a tutti e buona giornata
chris.


Complimenti per il titolo originale,
davvero esaustivo..... icon_eek.gif
Modificato...
 
7298533
7298533 Inviato: 1 Apr 2009 20:39
 

Lo faceva anche a me ma solo se davo dei piccoli colpi sul gas sia da freddo che da caldo...avevo i giri intorno a 1000-900 e sono veramente pochi..Ho regolato il minimo sui 1500-2000 e ora è tutto ok...Il regolatore del minimo lo trovi appena sotto le placchette del serbatoio,è una vite dorata con incisione per cacciavite a chiave...Attento non è quello che si riesce ad intravedere appena sotto al serbatoio in prossimita dell'air box (quello non toccarlo)ma più in basso...verso l'interno..
 
7300327
7300327 Inviato: 1 Apr 2009 23:28
 

alex_namco ha scritto:
Lo faceva anche a me ma solo se davo dei piccoli colpi sul gas sia da freddo che da caldo...avevo i giri intorno a 1000-900 e sono veramente pochi..Ho regolato il minimo sui 1500-2000 e ora è tutto ok...Il regolatore del minimo lo trovi appena sotto le placchette del serbatoio,è una vite dorata con incisione per cacciavite a chiave...Attento non è quello che si riesce ad intravedere appena sotto al serbatoio in prossimita dell'air box (quello non toccarlo)ma più in basso...verso l'interno..


x dei chiarimenti piu' precisi....a quanto deve stare la moto come giri?cioe' x fare una cosa precisa quando conviene tararla,quando sta sui 50°,oppure conviene aspettare un'altro pelo x portarla a 1200 giri al minuto? eusa_think.gif

puoi postare una foto x capire x bene dove si trova questa vite?x fare cio' bisogna smontare le gommette della benzina\serbatoio x alzarlo di piu come quando si smonat l'air box?
 
7300431
7300431 Inviato: 2 Apr 2009 0:02
 

daniel8100 ha scritto:
alex_namco ha scritto:
Lo faceva anche a me ma solo se davo dei piccoli colpi sul gas sia da freddo che da caldo...avevo i giri intorno a 1000-900 e sono veramente pochi..Ho regolato il minimo sui 1500-2000 e ora è tutto ok...Il regolatore del minimo lo trovi appena sotto le placchette del serbatoio,è una vite dorata con incisione per cacciavite a chiave...Attento non è quello che si riesce ad intravedere appena sotto al serbatoio in prossimita dell'air box (quello non toccarlo)ma più in basso...verso l'interno..


x dei chiarimenti piu' precisi....a quanto deve stare la moto come giri?cioe' x fare una cosa precisa quando conviene tararla,quando sta sui 50°,oppure conviene aspettare un'altro pelo x portarla a 1200 giri al minuto? eusa_think.gif

puoi postare una foto x capire x bene dove si trova questa vite?x fare cio' bisogna smontare le gommette della benzina\serbatoio x alzarlo di piu come quando si smonat l'air box?



PIANO PIANO non c'è da smontare assolutamente niente,se hai pazienza uno o due giorni faccio la foto e la posto ora la moto e dal meccanico per rullata...
Bhè innanzitutto fai questa regolazione a motore caldo lasciando la moto accesa e porti tramite la vite sopra citata la lancetta del contagiri sui 1500 al massimo 2000 giri..
Ogni volta che regoli il minimo dai qualche sgasata per verificare che stia tra i 1500 e i 2000


Intanto ti posto questa spero ti possa essere d'aiuto..



Ciao 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7300467
7300467 Inviato: 2 Apr 2009 0:10
 

ok...attendo la foto esatta,intanto vedro' tramite questa foto cosa riesco a fare...ma quindi i giri devono stare sui 1500-2000 a caldo?
 
7300492
7300492 Inviato: 2 Apr 2009 0:18
 

si è quello in range corretto ma miraccomando fallo a motore caldo....comunque vedi la vitina per regolare il minimo...

Ciao notte doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7300668
7300668 Inviato: 2 Apr 2009 5:46
 

salve a tutti e grazie per tutte le risposte..........per prima cosa fortunatamente sono tanti anni che paciocco con le moto anche se a 2 tempi e da cross, mentre da strada cioè 4 tempi solo tre anni.......il regolatore del minimo....so dov'è (meno male) icon_asd.gif e visto che adoro le moto, sopprattutto questa, cerco di leggere sempre il manuale in modo da avere almeno un idea di cosa potrebbe essere e come posso sistemarla.
anchio pensavo che come giri fossero pochi, ma chi me la preparata mi ha confermato che quando è fredda deve girare sui mille giri, massimo 1200, anche d'inverno che scendeva sotto lo 0 al mattino alle 5 ho sempre tenuto questo regime, una volta arrivata a circa 80° partivo, naturalmente fin che non sento le due coppe calde sulle ginocchia difficilmente la tiro oltre i 4000 giri, poi una volta che la temperatura rimane costante sui 70°/80° (quando fa freddo) allora mi diverto.
fortunatamente questo problema non lo da quando sono in marcia, per quanto riguarda il fatto di dare accellerate da fredda......si spegne anche a me infatti evito di farlo........ 0509_doppio_ok.gif
sui collegamenti cavi o connessione alla centralina li lubrifico con ant. ossidante ogni mese perchè faccio manutenzione, smonto tutto, pulisco soffio ingrasso controllo e aggiungo olio se ne manca, diciamo che se c'è da fare qualcosa cerco di fare tutto io fin dove riesco.......
il terminale per chi è interessato è il GP2 dei Fratelli FRESCO Cumiana TORINO che l'oro nelle foto del sito ne montano 2 su un gsx-r.....
VORREI TANTO METTERE LA FOTO DELLA MIA BAMBINA MA NON RIESCO A CARICARLE NON CAPISCO.
grazie ancora e buona giornata e lavoro a tutti
chris

Ultima modifica di chris73to il 2 Apr 2009 6:20, modificato 1 volta in totale
 
7300672
7300672 Inviato: 2 Apr 2009 5:59
 

spero che si riesca a vedere la foto
ancora grazie a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7300678
7300678 Inviato: 2 Apr 2009 6:06
 

queste sono prima del volo di maggio 2008 poi mi sono messo con calma e lo sistemata tutta devo finire serbatoio e carene

immagini visibili ai soli utenti registrati


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7301499
7301499 Inviato: 2 Apr 2009 10:20
 

daniel8100 ha scritto:
ok...attendo la foto esatta,intanto vedro' tramite questa foto cosa riesco a fare...ma quindi i giri devono stare sui 1500-2000 a caldo?


1500/2000 da calda mi sembra eccessivo..

da calda deve stare intorno ai 1100/1300, e da fredda ti arriva sui 1500/2000..

o almeno, cosi' e' la mia, e non mi ha mai dato problemi.. doppio_lamp.gif
 
7301513
7301513 Inviato: 2 Apr 2009 10:23
 

daniel8100 ha scritto:
ok...attendo la foto esatta,intanto vedro' tramite questa foto cosa riesco a fare...ma quindi i giri devono stare sui 1500-2000 a caldo?

a caldo 1200-1300.
in pista 2000.
 
7301968
7301968 Inviato: 2 Apr 2009 11:41
 

se leggi il manuale di uso e manutenzione troverai scritto il minimo corretto........ad esempio sulla R6 indicano i 1350 g/min.....logicamente a caldo, a freddo dovrebbe stare sui 2000....
 
7304675
7304675 Inviato: 2 Apr 2009 16:49
 

Ho solo detto un massimo...non ho detto di regolarla a 2000 giri....sulla mia quand'è al minimo chiama 1500 giri..all'incirca...
 
7306458
7306458 Inviato: 2 Apr 2009 19:58
 

Concordo con la maggioranza.
Al minimo 1300 giri, al massimo 1500.
Da fredda arriva quasi a 2000.
Mi raccomando però di regolare il minimo a motore caldo.
doppio_lamp.gif
 
7309117
7309117 Inviato: 3 Apr 2009 7:30
 

ok guardo sul manuale e poi lo regolo............grazie per i consigli ma sopprattutto dello scambio di opinioni.
chris
 
7312958
7312958 Inviato: 3 Apr 2009 22:10
 

scusate ma se si dovesse regolare il minimo da fredda , cosa succede?
 
7313467
7313467 Inviato: 3 Apr 2009 23:36
 

La moto a freddo gira più alta, se regoli il minimo sui 1300/1500 a freddo, quando la moto si scalderà, avrai un minimo a 800/1000 giri... troppo basso.
Regola il minimo a motore caldo e sei sicuro...
 
7313749
7313749 Inviato: 4 Apr 2009 5:59
 

ciao a tutti........
sono andato a controllare sul manuale c'è scritto 1000/1100 giri
ma il dubbio rimane nel senso:
mi dite che da fredda dovrebbe girare sui 2000 per scaldarsi e una volta calda scende a 1300 1500 giri
ma se io la mia da fredda la metto a 2000 giri quando è calda mi gira a 2300 visto che a me non scende di giri.....nel senso se io appena la accendo mi segna 10 gradi la metto in moto e mi gira a 900 giri come al solito quando è a 70°/80° arivva a girare sui 1100 giri.
a questo punto mi chiedo:
potrebbe dipendere dal fatto che il motore i corpi farfallati airbox libero non sono originali ma preparati.
grazie a tutti e buona giornata e domenica
chris
 
7318830
7318830 Inviato: 5 Apr 2009 6:34
 

eusa_wall.gif

ciao ma nessuno sa dirmi qualcosa....................andrò a controllare anche la TPS.
 
7319125
7319125 Inviato: 5 Apr 2009 8:54
 

volevo solo spiegarvi per quale motivo la mia r1 quando scalda non gira a 2000 e quando è calda scende a 1000 giri.

non ha lo starter di accensione e se non mi sbaglio funziona come la vecchia leva dll'aria che quando accendevi la moto dovevi tirare l'aria una volta calda rimettevi la leva apposto e la moto tornava a girare normalmente......o sto dicendo una caz........ 0509_doppio_ok.gif
adesso provo a fare il test della TPS e a quel punto forse posso iniziare ad eliminare un eventuale problema.
grazie e buona domenica a tutti
chris
 
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