Ciao a tutti, mi permetto di intervenire perche i passi citati li conosco come le mie tasche, praticamente da 5 anni li faccio a turno una domenica si..l'altra pure

!! (la mia morosa mi sgrida sempre che vorrebbe andare al mare

)
allora li metto in ordine di gradimento con pregi e difetti
1 Valico croce Mori (Londa)+++ Per me il N.1 anche se da Rimini (dove sto io) ci vuole un pò ad arrivarci ma ne vale la pena, asfalto che in alcuni punti è un biliardo,non ho mai incontrato polizia o carabinieri nella decina di volte che l'ho fatto. Il tracciato è molto bello molte curve aperte e qualche tratto più tortuoso inoltre non ho mai incontrato troppo traffico di auto o camion, molte moto...perciò non tagliare assolutamente le curve!!

(quello mai!! ma in particolr modo dove ci sono altri motociclisti...ora che ce ne rendiamo conto ci sono già addosso).
2 Trabaria++: a me personalmente piace molto, perchè è molto stretto e si adatta molto ai bicilindrici, i miei amici con le 4cilindri stese (r6 gsxr cbrrr) non si divertono molto, più di una volta mi è capitato di lasciare dietro moto 4 cilindri molto molto più potenti, inoltre il passo è poco trafficato e non ci sono velox o troppi controlli (qualche pattuglia prima del passo sul lato Marchigiano). Da quando c'è stata la frana nn sono + andato però ho letto che delle parti sono state riasfaltate, punti in più perchè secondo me l'unica pecca era l'asfalto in alcuni punti rovinato. le ultime curve prima di arrivare a S.sepolcro sono tornanti dove si può appoggiare il ginocchio ad una velocità non eccessiva..peccato per il guard rail estermo che è una presenza minacciosa!!
3:Serriola+:sulla carta è il tracciato migliore curve lunghe e misto da circuito...ideale per i 4 cilindri, purtroppo le ultime 3 volte che l'ho fatto l'ho percorso ai 40 a causa della presenza assidua di pattuglie della polizia...che hanno voglia di contarti anche i peli del naso!!...non sono lì per caso...essendo una vera e propria pista troverete veri e propri manici (gente che vi supera in curva a 20 cm dal vostro ginocchio e che 5 secondi prima nn erano neppure nello specchietto) preciso che io non mi ritengo certo un fermone!!...insomma parecchia gente si fa prendere la mano e ci lascia le penne, perciò non mi piace tantissimo.
traffico 80% moto perciò vale quanto detto per il valico Croce Mori..più di una volta ho madato a quel paese colleghi che facevano sorpassi azzardati!!
4:calla+: molto tortuoso e carreggiata abbastanza stretta...il serriola al confronto è un'aeroporto, ottimo l'asfalto, suggestivi i passaggi nel bosco, il tratto il cima lato Romagnolo e molto rovinato e sempre in obra quindi sporco e con molte foglie e brecciolino...in pratica qualche chilometro prima della vetta si chiude il gas e si fa una passeggiatina...poi il lato toscano ritorna divertente. più godibile con un bicilindrico!
5: Spino e Carnaio+; ottima alternativa, poco frequentati, peccato che gli asfalti non sono in buone condizioni, pochissime pattuglie e velox.
6:Muraglione+:lo conosco poco l'ho fatto 5/6 volte, ma personalmente non mi piace moltissimo, a volte trafficato, tortuoso e per chi sta a Rimini come me si fa distante e sono noiosi i trasferimenti soprattutto al ritorno.
6: Mandrioli -: stretto e tortuoso, poche pattuglie ma molto traffico perche viene utilizzato come strada alternativa per camion e furgoni, asfalto così così, io lo evito passando dalla Calla che è sicuramente meglio.
7: Via Maggio-: bello il lato Toscano, asfalto in alcuni punti molto rovinato. Anche qui a causa dei numerosi incidenti le pattuglie e i velox si contano ogni chilometro soprattutto nel lato Romagnolo...ormai impraticabile se non per una passeggiata ai 60km/h.
peccato perche il tracciato è molto bello e vario.
altra pecca, rispetto agli altri molto trafficato di auto e di turisti domenicali.
scusate se sono andato fuoritema ma ho visto che si parlava di tutti i passi in zona, le opinioni sono personali e mi piacerebbe sapere se qualcuno che li frequenta condivide o meno i miei punti di vista.
spero che per chi viene da fuori queste mie indicazioni siano state utili!!
lamps
