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Consiglio scooter 50cc[SR_R - Aerox - Runner]
7165926
7165926 Inviato: 13 Mar 2009 20:23
Oggetto: Consiglio scooter 50cc[SR_R - Aerox - Runner]
 

ciao a tutti..ho da poco compiuto 15 anni quindi sta arrivando il momento di comprarmi un bel ciquantino.non sono molto esperto di motori quindi vi do a voi i dati tecnici del motorino e volevo sapere:
1- Quale dei tre è il migliore in accelerazione
2- Quale in velocità massima
3- Qual'è più comodo da guidare e/o ha piu tenuta di strada
4-osservando i dati tecnici,quale dei tre ha i componenti o il motore migliore?
Scusate per le troppe domande,ma siccome il tempo ke ho per comprarlo è poc,mi devo affrettare rotfl.gif


YAMAHA AEROX R
Motore -
Tipo Monocilindrico, 2 tempi
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 49,2 cc
Alesaggio x corsa 40,0 x 39,2 mm
Rapporto di compressione 7,44:1
Potenza massima 2,0 KW a 6.500 giri/min.
Coppia massima 3,70 Nm a 4.500 giri/min.
Lubrificazione Miscelatore automatico
Alimentazione Gurtner
Accensione CDI
Avviamento Elettrico e a kick starter
Trasmissione A cinghia con variatore automatico
Impianto di scarico Euro 2
Capacità serbatoio carburante 7 litri
Ciclistica -
Sospensione ant. Forcella teleidraulica
Escursione ant. 80
Sospensione post. Monoammortizzatore
Escursione post. 60
Freno ant. Disco, 190 mm
Freno post. Disco, 190 mm
Pneumatico ant. 130/60-13
Pneumatico post. 140/60-13
Dimensioni -
Lunghezza 1.743 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1.170 mm
Altezza sella 828 mm
Interasse 1.256 mm
Distanza minima dal suolo 185 mm
Peso in ordine di marcia 97 kg

Aprilia SR_R
Motore monocilindrico orizzontale a due tempi
raffreddato a liquido
Alesaggio per corsa 40 x 39.3 mm
Cilindrata 49 cc
Rapporto di compressione 12,1:1
Aspirazione aria e olio lamellare
Carburatore Dell’Orto PHVA 17,5
Accensione CDI a scarica capacitativa
Avviamento elettrico
Generatore volano magnete 70 W - 12 V
Lubrificazione separata con pompa olio meccanica
Capacità serbatoio olio 1,2 litri (inclusa riserva di 0,2 litri)
Cambio convertitore automatico continuo
Frizione automatica centrifuga a secco
Trasmissone primaria cinghia trapezoidale
Trasmissione finale riduttore ad ingranaggi
in bagno d’olio
Telaio monoculla sdoppiata in tubi
d’acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore forcella teleidraulica,
escursione 90 mm
Sospensione posteriore motore con funzione di forcellone
oscillante, vincolato al telaio da
biellismi supportati da due silentblock
radiali, escursione 70 mm
Freni ant.: a disco d’acciaio inox,
Ø 190 mm, con pinza “racing” a
due pistoncini contrapposti,
Ø 32 mm
post.: a disco d’acciaio inox,
Ø 190 mm con pinza “racing” a
due pistoncini contrapposti,
Ø 30 mm
Cerchi in lega leggera, a 5 razze, ant. e
post. 3,50 x 13”
Pneumatici tubeless, ant e post. 130/60 x 13”
Dimensioni lunghezza max 1860 mm
larghezza max 705 mm
altezza max 1120 mm
altezza sella 820 mm
interasse 1290 mm
Serbatoio capacità 7 litri

GILERA RUNNER 50
Motore
Monocilindrico Piaggio HI-PER2 catalizzato 2 tempi
Cilindrata
49,4 cc
Alesaggio / Corsa
40 mm / 39,3 mm
Potenza max all’albero
4,5 CV a 7.250 rpm
Coppia max
4,7 Nm a 6.000 rpm
Alimentazione
Carburatore
Raffreddamento
A liquido con circolazione forzata
Lubrificazione
Miscelatore automatico
Avviamento
Elettrico con starter automatico e kick starter
Cambio
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione
Centrifuga automatica a secco
Telaio
Doppia culla chiusa scomponibile in acciaio, con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore
Forcella telescopica idraulica ø30 mm a steli rovesciati
Sospensione posteriore
Singolo ammortizzatore idraulico
Freno anteriore
Disco ø220 mm
Freno posteriore
Disco ø175 mm
Pneumatico anteriore
Tubeless 120/70-14''
Pneumatico posteriore
Tubeless 140/60-13''
Lunghezza
1.840 mm
Larghezza
750 mm
Passo
1.270 mm
Altezza sella
810 mm
Capacità serbatoio carburante
7 litri (di cui 1,7 di riserva)
Omologazione
Euro 2

Grazie di tutto e spero che mi possiate aiutare 0510_saluto.gif
 
7166014
7166014 Inviato: 13 Mar 2009 20:34
 

da originali hanno prestazione identiche, inizi a sentire le differenze dagli intermedi in su, perchè i piaggio vanno un po meglio. la tenuta è una cosa soggettiva, infatti a me non piace nessuno dei tre come guidabilità, reputo che i migliori sono f12 e f15, oltre naturalmente agli zippetti.
io sceglierei sr o aerox, anche perchè il runner è pesante e non mi piace, ma è soggettivo
 
7166095
7166095 Inviato: 13 Mar 2009 20:42
 

questi tre scooter hanno banchi differenti: Minarelli (Yamaha) e Piaggio (Aprilia e Gilera)
Io sono più attaccato alla Minarelli che secondo me lavora bene su blocchi a marce anche se in questo caso ti consiglierei l'Aprilia SR che è molto bello e poi ha una buona base di preparazione!
 
7166100
7166100 Inviato: 13 Mar 2009 20:42
 

raffaf1592 ha scritto:
da originali hanno prestazione identiche, inizi a sentire le differenze dagli intermedi in su, perchè i piaggio vanno un po meglio. la tenuta è una cosa soggettiva, infatti a me non piace nessuno dei tre come guidabilità, reputo che i migliori sono f12 e f15, oltre naturalmente agli zippetti.
io sceglierei sr o aerox, anche perchè il runner è pesante e non mi piace, ma è soggettivo

ma che f12 e f15 i migliori....il miglior scooter attuale è lo zip sp e non si discute...fra quelli elencati io sceglierei l'sr soprattutto per il blocco piaggio e poi perchè esteticamente è accettabile...
 
7166552
7166552 Inviato: 13 Mar 2009 21:26
 

Come è già stato detto di prestazioni sono quasi uguali da originali
come tenuta di strada, il runner è buono, l'sr pure e l'aerox non l'ho mai provato
come motore penso che è meglio quello del runner e dell'sr ma anche l'aerox e ottimo
la scelta dipende soprattutto da quale ti piace di + d'estetica e se e come lo devi elaborare
io mio parere è sr r
 
7167282
7167282 Inviato: 13 Mar 2009 22:48
 

Giux_Tm ha scritto:

ma che f12 e f15 i migliori....il miglior scooter attuale è lo zip sp e non si discute...fra quelli elencati io sceglierei l'sr soprattutto per il blocco piaggio e poi perchè esteticamente è accettabile...


per favore leggi prima!!!!!!!!!!!!!! infatti io ho detto OLTRE agli zippetti io REPUTO (personalmente) f12 e f15. è un giudizio personale e tu non puoi discutere su un giudizio personale.
 
7167358
7167358 Inviato: 13 Mar 2009 22:58
 

raffaf1592 ha scritto:


per favore leggi prima!!!!!!!!!!!!!! infatti io ho detto OLTRE agli zippetti io REPUTO (personalmente) f12 e f15. è un giudizio personale e tu non puoi discutere su un giudizio personale.

i giudizi personali solitamente si giustificano....a me pare che stai dicendo che è meglio l'f15 perchè ce l'hai te...
 
7167391
7167391 Inviato: 13 Mar 2009 23:07
 

bè cel'ho perchè avendolo provato prima di comprarlo mi sono tovato bene, è comodissimo, ha il disco davanti da 200 e ha una buona tenuta, e in più mi piace esteticamente. invece l 'f12 ho l'esperienza di miei amici che lo hanno con evo e team e riesco a guidarli molto bene, mi piacciono da morire. naturalmente gli zip sono i migliori infatti ho deciso dopo l'estate di farmi uno zip veramente serio.
 
7171842
7171842 Inviato: 15 Mar 2009 0:04
 

Quindi meglio SR?
 
7172789
7172789 Inviato: 15 Mar 2009 11:59
 

relagger ha scritto:
Quindi meglio SR?

Scegli quello che ti piace di più d'estetica, anche se l'Sr va un pelino più veloce dell'aerox dato il carburatore da 17,5, contro il 12 dell'aerox.
Se vuoi elaborarlo senza spendere molto prenderei l'Sr che ha già il carburatore adatto ad un base e l'albero a spalle piene icon_wink.gif
Ma se vuoi elaborarlo soprattutto d'estetica Aerox icon_wink.gif
 
7172979
7172979 Inviato: 15 Mar 2009 12:38
 

sr r icon_lol.gif
 
7173459
7173459 Inviato: 15 Mar 2009 14:13
 

ma perche molti amici miei(che se ne intendono di motorini)dicono che l'aerox,originale,ha più accelerazione dell'sr e che i due hanno piu o meno la stessa velocità massima? icon_eek.gif
è vero?? icon_question.gif icon_question.gif
 
7173511
7173511 Inviato: 15 Mar 2009 14:28
 

relagger ha scritto:
ma perche molti amici miei(che se ne intendono di motorini)dicono che l'aerox,originale,ha più accelerazione dell'sr e che i due hanno piu o meno la stessa velocità massima? icon_eek.gif
è vero?? icon_question.gif icon_question.gif

i minareli hanno piu accellerazione almeno così dicono
 
7176680
7176680 Inviato: 15 Mar 2009 22:31
 

manurulez1 ha scritto:

i minareli hanno piu accellerazione almeno così dicono

w nessuno ha provato se è vero?
 
7177034
7177034 Inviato: 15 Mar 2009 23:22
 

vai di derbi gp1

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7180654
7180654 Inviato: 16 Mar 2009 16:07
 

manurulez1 ha scritto:

i minareli hanno piu accellerazione almeno così dicono

allora metti uno zip contro un aerox, e vediamo sè zip non lo brucia

comunque come ho già detto prima e meglio sr r per modifiche meccaniche.
Aerox per estetica.
Io prenderei sr r perche monta il blocco della piaggio.
 
7181095
7181095 Inviato: 16 Mar 2009 17:10
 

che differenza c'e tra blocco piaggio e blocco minarelli? icon_confused.gif
 
7181110
7181110 Inviato: 16 Mar 2009 17:13
 

relagger ha scritto:
che differenza c'e tra blocco piaggio e blocco minarelli? icon_confused.gif

cambia la fluidodinamica interna dei carter...il minarelli ha alcuni spigoli che non sono presenti nel piaggio...
 
7181762
7181762 Inviato: 16 Mar 2009 18:33
 

Joker7 ha scritto:

allora metti uno zip contro un aerox, e vediamo sè zip non lo brucia

comunque come ho già detto prima e meglio sr r per modifiche meccaniche.
Aerox per estetica.
Io prenderei sr r perche monta il blocco della piaggio.

ma che paragone mi fai? il zip con l'aerox? -.-
metti un sr con un aerox e vediamo..
 
7181873
7181873 Inviato: 16 Mar 2009 18:45
 

manurulez1 ha scritto:

ma che paragone mi fai? il zip con l'aerox? -.-
metti un sr con un aerox e vediamo..

sr r pesa 108kg contro i 97 del aerox..quindi c'è differenza.
 
7182248
7182248 Inviato: 16 Mar 2009 19:21
 

runner più veloce, forse sr il più comodo, aerox ripresa
 
7182262
7182262 Inviato: 16 Mar 2009 19:22
 

e poi il piaggio è il più veloce da originale
 
7182500
7182500 Inviato: 16 Mar 2009 19:50
 

razr91 ha scritto:
e poi il piaggio è il più veloce da originale

si ma da originale si sente di poco la differenza -.- saranno 4-5 kilometri forse anche meno
 
7183244
7183244 Inviato: 16 Mar 2009 21:10
 

sisi, minarelli è un ottimo blocco. ne ho 2 io icon_mrgreen.gif Oviamente la piaggio è un pocchino superiore.
razr91: runner più veloce da originale???? non ci credo
 
7191530
7191530 Inviato: 17 Mar 2009 22:15
 

Gli scooter da originali hanno la stessa potenza... io ti consiglio l'aerox perchè ha tantissimi pezzi tuning... il minarelli è un ottimo blocco!
il runner te lo sconsiglio perchè è molto pesante e ingombrante, un suo pregio è la ciclistica...
e l'sr è pure un bello scooter ma io personalmente mi ci trovo scomodo pure a sedermici...
Quindi vai di aerox che se hai intenzione di cambiarli qualche pezzo tuning trovi tantissimi pezzi!!!
 
7191844
7191844 Inviato: 17 Mar 2009 22:46
 

JeyDiz ha scritto:
Gli scooter da originali hanno la stessa potenza... io ti consiglio l'aerox perchè ha tantissimi pezzi tuning... il minarelli è un ottimo blocco!
il runner te lo sconsiglio perchè è molto pesante e ingombrante, un suo pregio è la ciclistica...
e l'sr è pure un bello scooter ma io personalmente mi ci trovo scomodo pure a sedermici...
Quindi vai di aerox che se hai intenzione di cambiarli qualche pezzo tuning trovi tantissimi pezzi!!!

si ma parliamo di meccanica...
 
7196996
7196996 Inviato: 18 Mar 2009 18:09
 

ho deciso di farmi l'sr..che marmitta mi consigliate di metterci??alcuni mi hanno consigliato arrow,giannelli,TT,ZX..ma io non me ne intendo e volevo sapere che rumore fanno(preferisco quelli bassi),se incrementano l'accelerazione e la vel. max.
Grazie in anticipo per tutte le risposte 0509_campione.gif
 
7199230
7199230 Inviato: 18 Mar 2009 22:00
 

relagger ha scritto:
ho deciso di farmi l'sr..che marmitta mi consigliate di metterci??alcuni mi hanno consigliato arrow,giannelli,TT,ZX..ma io non me ne intendo e volevo sapere che rumore fanno(preferisco quelli bassi),se incrementano l'accelerazione e la vel. max.
Grazie in anticipo per tutte le risposte 0509_campione.gif

dipende tutto da che elaborazione vuoi fare e comunque c'è un topic al riguardo...
 
8774756
8774756 Inviato: 1 Nov 2009 7:32
 

sono belli tutti....ma ti consiglio l'aerox...perche a una buona tenuta di strada....a molta estetica....problema(un pò scomodo).....molto potente sia in velocità massima che in ripresa....AEROX 4 EVER.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
 
8774759
8774759 Inviato: 1 Nov 2009 7:36
 

come marmitta ci starebbe una stage 6 pro replica.....con multivar,17.5 dell'orto,red sponge.... 0509_up.gif 0509_up.gif....dopo vedi te...è un pò difficile a scegliere una marmitta perche ce ne sono molte i commercio... rotfl.gif rotfl.gif...spero di averti dato una mano.... 0509_doppio_ok.gif
 
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