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Powercommander V [le vostre opinioni]
7163216
7163216 Inviato: 13 Mar 2009 15:23
Oggetto: Powercommander V [le vostre opinioni]
 

Avete visto che è uscita la powercommander V cosa ne pensate?

non capisco perchè dalla III si è passati alla V e la IV?? bho....

qualcuno l'ha già testata?

sicuramente l'installazione è diventata a prova bambino
 
7191675
7191675 Inviato: 17 Mar 2009 23:27
 

io ho appena montato la III
risultati stupefacenti
 
7194422
7194422 Inviato: 18 Mar 2009 13:18
 

anch'io monto la pc3 + il modulo anticipo con lo scarico completo e mappatura a banco, tutta un altra cosa!
 
7207837
7207837 Inviato: 20 Mar 2009 11:43
 

la 4 esiste, e la 5 nn sostituisce la 3, al momento esiste solo x moto di produzione 2009, comunque sembraavere parecchie funzioni in piu della 3 e il prezzo si aggira intorno ai 350 euro
 
7207876
7207876 Inviato: 20 Mar 2009 11:47
 
 
14309757
14309757 Inviato: 26 Apr 2013 23:57
Oggetto: Power Commander V è universale?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

La centralina Powercommander V è universale? cioe che la posso mettere in un altra moto cambiando semplicemente cablaggi e mappatura?
 
14309902
14309902 Inviato: 27 Apr 2013 0:29
 

Penso di si da quelle che leggo sul loro sito eusa_think.gif Link a pagina di Powercommander.it
Comunque non so se lo sai ma funziona solo su moto dotate di iniezione,e se non mi sbaglio moto dai 600 ccin su..(se sbaglio sul ultima cosa qualcuno mi correga icon_asd.gif )
doppio_lamp.gif
 
14886863
14886863 Inviato: 13 Mar 2014 22:04
Oggetto: mappe power commander
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho già letto parecchie cose sula power e ho alcuni dubbi che volevo togliermi e spero che voi potete aiutarmi.
come prima che volevo capire è quanto fa male al motore; ho letto che non fa malissimo alla moto se è mappata bene o se si usano le mappe "standard" cioè in base hai pezzi che monti.
ma se io dovessi metterci mano e variare valori che non avrei dovuto toccare cosa rischio? mi si spacca il motore dopo 100 m oppure al posto di durare 100.000 km ne dura 50.000?
io vorrei "imparare" a modificare i valori, provare la moto ri modificarli e andare avanti così. in pratica farmi una mappatura sul mio stile di guida ecc.... ma cosa rischio? farei questo lavoro su un cb1000r con 20000km.
la seconda domanda è un po un azzardo, esistono manuali o robe simili su internet (gratis) che ti spiegano un po come iniziare, sono molto pratico di motori e li conosco molto bene quindi parto già avvantaggiato e so usare bene i pc ma sn totalmente ignorante sulla mappatura e il loro funzionamento
 
14886947
14886947 Inviato: 13 Mar 2014 23:09
Oggetto: Re: mappe power commander
 

mazzo88 ha scritto:
ciao a tutti ho già letto parecchie cose sula power e ho alcuni dubbi che volevo togliermi e spero che voi potete aiutarmi.
come prima che volevo capire è quanto fa male al motore; ho letto che non fa malissimo alla moto se è mappata bene o se si usano le mappe "standard" cioè in base hai pezzi che monti.
ma se io dovessi metterci mano e variare valori che non avrei dovuto toccare cosa rischio? mi si spacca il motore dopo 100 m oppure al posto di durare 100.000 km ne dura 50.000?
io vorrei "imparare" a modificare i valori, provare la moto ri modificarli e andare avanti così. in pratica farmi una mappatura sul mio stile di guida ecc.... ma cosa rischio? farei questo lavoro su un cb1000r con 20000km.
la seconda domanda è un po un azzardo, esistono manuali o robe simili su internet (gratis) che ti spiegano un po come iniziare, sono molto pratico di motori e li conosco molto bene quindi parto già avvantaggiato e so usare bene i pc ma sn totalmente ignorante sulla mappatura e il loro funzionamento


L' argomento "rimappatura della centralina" non e' molto popolare in questo forum. Ho provato varie volte a promuoverlo ma con scarso successo. In ogni caso occorre distinguere fra modificare il codice della centralina originale oppure aggiungere una centralina esterna. La centralina esterna tipo Power Commander prevede di staccare i 4 fili che vanno agli iniettori e collegare i propri, in modo da attivare le proprie fuel map. Occorre subito osservare che le moto piu' evolute di iniettori ne hanno 8, 2 per cilindro, per cui gli altri 4 rimangono comunque sotto il controllo della ECU originale, senza poter
controllare il bilanciamento all' interno della coppia di iniettori che serve un cilindro.
In ogni caso i veri vantaggi si ottengono rimuovendo le limitazioni che i costruttori introducono
per rispettare i limiti di emissioni (euro3,4,5,6.. sempre peggio), di rumorosita' (valvola sui gas di scarico), di velocita' massima, di apertura farfalle secondarie nelle marce basse (per non fare impennare
troppo o patinare la gomma), taglio della benzina in rilascio (che provoca l' insopportabile effetto on-off).
Per poter fare tutte queste cose e molto altro (per esempio modificare le mappe di accensione) occorre modificare il codice della centralina. In pratica si prende il file con il codice originale, mediante un
apposito programma si fanno le modifiche e poi si riscrive tutta la memoria della centralina. Per fare
modifiche sensate e' opportuno avere a bordo un apparecchio che rileva i parametri del motore ogni 50ms (rpm, marcia, rapporto AFR, depressione nel collettore di aspirazione etc) e in base ai rilevamenti
calcola di quanto modificare le celle delle varie mappe, per poi riscrivere il codice della centralina e iterare il procedimento.
Per le tue specifiche domande sicuramente si possono fare danni, per esempio se fai andare
il motore a tutto gas con un AFR 18:1 si puo' cuocere in fretta, dipende da quanto sono
sballati i dati che inserisci. Per il resto non seguo le honda per cui non ti posso indirizzare, mentre conosco piuttosto bene le centraline suzuki, con le quali posso fare tutto cio' che ho descritto.
 
14887135
14887135 Inviato: 14 Mar 2014 3:45
 

Ti ringrazio x la risposta veloce e molto interessante. ho letto un po come si montano ecc..
visto che mi sembri molto ferrato, ne approfitto un po visto che come dici te qua non ne parlano molto,
Citazione:
In ogni caso i veri vantaggi si ottengono rimuovendo le limitazioni che i costruttori introducono per rispettare i limiti di emissioni (euro3,4,5,6.. sempre peggio), di rumorosita' (valvola sui gas di scarico), di velocita' massima, di apertura farfalle secondarie nelle marce basse (per non fare impennare troppo o patinare la gomma), taglio della benzina in rilascio (che provoca l' insopportabile effetto on-off). Per poter fare tutte queste cose e molto altro (per esempio modificare le mappe di accensione) occorre modificare il codice della centralina

Si può fare con una power commander o servono centraline molto + sofisticate( ho letto di altre marche con altre funzionalità ecc)

non ti intendi di honda ma alla fine x rimappare un motore devi conoscerlo, il mio cb1000r montava dal vecchio proprietario la power commander e non so chi gli ha messo mano se ha lavorato bene o male,se ha fatto danni poi ha messo mappa standard prima di venderla. il motore ha circa 20.000 km la mia preoccupazione è che può già essere totalmente o parecchio cotto, o invece anche se sballi di molto i valori o li tiri al limite con quei km il motore può ancora rendere in modo ottimale

Citazione:
Per fare modifiche sensate e' opportuno avere a bordo un apparecchio che rileva i parametri del motore ogni 50ms (rpm, marcia, rapporto AFR, depressione nel collettore di aspirazione etc) e in base ai rilevamenti
calcola di quanto modificare le celle delle varie mappe, per poi riscrivere il codice della centralina e iterare il procedimento.

x farlo ci vuole un banco di prova e attrezzatura, cose che dalle mie parti non sanno cosa sia( ci sono chi ti modifica la centralina della macchina ma non mi fido molto), io invece vorrei imparare a modificarla, la mia moto non ha mai visto un meccanico e mi piace molto lavorarci sopra e imparare un po di tutto non so se mi spiego ma sono un ragazzo che fa di tutto dalla meccanica a farti su un muro o sistemarti la tv, x me niente è impossibile (o quasi), poi se non so fare una cosa mi applico e provo a imparare.
tralasciando il mio carattere che mi spinge a fare delle cagate colossali a volte posso rischiare a modificare i parametri?
ho già scaricato il software e una mappa x la mia moto ma ci capisco ben poco, ho capito il fatto del positivo e del negativo ecc ma non so dove documentarmi o prendere spunto, la mia paura è di sputtanare il motore.
 
14887170
14887170 Inviato: 14 Mar 2014 8:52
 

Non occorre il banco prova per avere i parametri del funzionamento del motore. Io ho sulla moto
una piccola scatoletta che rileva la telemetria e la mette su una memoria SD. Quando ho
raccolto alcune centinaia di migliaia di valori (uno ogni 50ms di guida), la scarico e
in base a quei dati modifico la mappa per compensare un AFR troppo alto (miscela povera)
o troppo basso (miscela troppo ricca), questo per ogni cella (cioe' circa per ogni 400 rpm e
ogni 10% di apertura gas). Questo logbox supporta suzuki e qualche kawa, non honda.
Non conosco PC, so che esiste un modulo aggiuntivo chiamato autotune che ha funzioni analoghe
(legge l' AFR dalla sonda O2 e aggiusta il tuning di conseguenza come faccio io).
Fossi in te per prima cosa toglierei la PC per vedere come va la moto senza, nel frattempo
hai un bel po' di cose da studiare.
 
14887536
14887536 Inviato: 14 Mar 2014 13:06
 

Ok, la proverò senza.
Per provarla senza dici che
Basta attaccare i vecchi connettori gli iniettori e il TPS, invece la sonda lambda molti la lasciano attaccata altri la staccano,(da quello che ho capito x me va tolta).
oppure basta staccare i connettori sulla PC e la moto funziona senza toccare altro?
Per provarla originale la sonda lambda va attaccata per forza?
Ma a tuo parere il motore può essere ancora in buone condizioni? (usandola a me sembra che non ha nessun problema)
Per studiare come modificare i parametri esistono libri specifici magari anche universitari dove posso apprendere un po di cose? oppure siti internet o robe simili.
il costo della "scatoletta" della telemetrica è elevato o costa poco? esiste una universale o quasi (magari con un tot di cablaggi) oppure va in base alle marche?
Ti ringrazio un casino x l'aiuto
 
14887888
14887888 Inviato: 14 Mar 2014 17:16
 

mazzo88 ha scritto:
Ok, la proverò senza.
Per provarla senza dici che
Basta attaccare i vecchi connettori gli iniettori e il TPS, invece la sonda lambda molti la lasciano attaccata altri la staccano,(da quello che ho capito x me va tolta).
oppure basta staccare i connettori sulla PC e la moto funziona senza toccare altro?
Per provarla originale la sonda lambda va attaccata per forza?
Ma a tuo parere il motore può essere ancora in buone condizioni? (usandola a me sembra che non ha nessun problema)
Per studiare come modificare i parametri esistono libri specifici magari anche universitari dove posso apprendere un po di cose? oppure siti internet o robe simili.
il costo della "scatoletta" della telemetrica è elevato o costa poco? esiste una universale o quasi (magari con un tot di cablaggi) oppure va in base alle marche?
Ti ringrazio un casino x l'aiuto


Se vuoi provare la moto originale devi staccare completamente le connessioni della PC e rimettere quelle
originali, compresa la sonda O2. Se la sonda e' staccata senza una resistenza che chiude il circuito
potresti avere una indicazione di errore dalla centralina, Non conosco honda, sulle suzuki la sonda O2
controlla l' AFR in closed loop quando il TPS e sotto l'11% e la depressione (IAP) sopra i 40 Kilopascal.
Se la stacchi non so che tipo di AFR ti possa risultare in quelle condizioni. A volte e' molto ricca e
questo fa sparire l' effetto on-off, ma e' da valutare caso per caso.
La telemetria e' specifica per ogni moto, la mia va sui 350 euro. Se hai gia' PC puoi considerare il
modulo autotune come parziale sostituto (richiede ovviamente l' input della sonda O2 originale
o di una wide band lineare).
Su internet trovi tutto, libri sull argomento non ne conosco.
 
14889346
14889346 Inviato: 15 Mar 2014 20:45
 

interessante la tua esperienza ballad.....fai queste cose per mestiere? su yamaha cosa puoi dirmi? nello specifico R6 2008
 
14889377
14889377 Inviato: 15 Mar 2014 21:03
 

anto_scara ha scritto:
interessante la tua esperienza ballad.....fai queste cose per mestiere? su yamaha cosa puoi dirmi? nello specifico R6 2008


In parte, ho partecipato a scrivere sistemi operativi e software per le centraline.

Per la R6 ci potrebbe essere qualche cosa nel corso di quest' anno, al momento solo
Suzuke e Kawasaki. Sto mirando anche alla VMAX che ha una centralina Denso identica a
molte Suzuki, ma il codice e' del tutto diverso e va scompilato da zero.
 
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