Leggi il Topic


[Gr.Toscana] Tutti al Mugello Allegramente (28/02)
7049733
7049733 Inviato: 25 Feb 2009 15:51
 

Ma possiamo usare la macchina del tu babbo come guardaroba ? icon_mrgreen.gif
 
7050035
7050035 Inviato: 25 Feb 2009 16:23
 

è una 156 berlina... nn ci sta molta roba icon_wink.gif comunque mi sa che viene anche la simona...
 
7050045
7050045 Inviato: 25 Feb 2009 16:24
 

shrubber ha scritto:
è una 156 berlina... nn ci sta molta roba icon_wink.gif comunque mi sa che viene anche la simona...


Magica Simo number ONE ! 0509_campione.gif Dagli un cronometro anche a lei và ! icon_asd.gif
 
7050248
7050248 Inviato: 25 Feb 2009 16:55
 

senti allora faccio montare direttamente il dispositivo per la telemetria sulla moto icon_biggrin.gif
 
7050280
7050280 Inviato: 25 Feb 2009 16:59
 

Io provo a montare l'antenna gps, ho caricato il circuito del mugello, teoricamente dovrebbe funzionare.
stasera vado a cambiare gomme 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif
 
7050683
7050683 Inviato: 25 Feb 2009 17:57
 

0510_saluto.gif ciao a tutti ...quasi quasi ... eusa_think.gif mi state invogliando un bel pò... se per caso monto le carene all'ultimo ci si vede li doppio_lamp.gif comunque vi faccio sapere
 
7050867
7050867 Inviato: 25 Feb 2009 18:23
 

Mav1975 ha scritto:
magnamerendin ha scritto:
Per i pistoiesi vale la stessa cosa dei pratesi 0509_up.gif
Fatti trovare alle 9:00 alla q8.
Se alle 9:05 non ci sei si và via e ci raggiungi.
Quindi....massima puntualità. icon_wink.gif


Esagerato..... 0510_sad.gif

Si va via chi?

Quanti siete?

Che portate?

Un fiorino.... anzi no.... 180 euri icon_asd.gif

Ultima modifica di magnamerendin il 25 Feb 2009 18:27, modificato 1 volta in totale
 
7050897
7050897 Inviato: 25 Feb 2009 18:26
 

magnamerendin ha scritto:
Mav1975 ha scritto:
magnamerendin ha scritto:
Per i pistoiesi vale la stessa cosa dei pratesi 0509_up.gif
Fatti trovare alle 9:00 alla q8.
Se alle 9:05 non ci sei si và via e ci raggiungi.
Quindi....massima puntualità. icon_wink.gif


Esagerato..... 0510_sad.gif


Ti aspetto io co-bi-babbo ! 9.10 max però! 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
7050914
7050914 Inviato: 25 Feb 2009 18:28
 

Ciacco ha scritto:
magnamerendin ha scritto:
Mav1975 ha scritto:
magnamerendin ha scritto:
Per i pistoiesi vale la stessa cosa dei pratesi 0509_up.gif
Fatti trovare alle 9:00 alla q8.
Se alle 9:05 non ci sei si và via e ci raggiungi.
Quindi....massima puntualità. icon_wink.gif


Esagerato..... 0510_sad.gif


Ti aspetto io co-bi-babbo ! 9.10 max però! 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif


Ammmooooorrrreeeeeee 0510_abbraccio.gif

Comunque io sono sempre arrivato in anticipo 0509_up.gif

Mi porto dietro un'altro gsr 0509_banana.gif
 
7050924
7050924 Inviato: 25 Feb 2009 18:29
 

magnamerendin ha scritto:
Mav1975 ha scritto:
magnamerendin ha scritto:
Per i pistoiesi vale la stessa cosa dei pratesi 0509_up.gif
Fatti trovare alle 9:00 alla q8.
Se alle 9:05 non ci sei si và via e ci raggiungi.
Quindi....massima puntualità. icon_wink.gif


Esagerato..... 0510_sad.gif

Si va via chi?

Quanti siete?

Che portate?

Un fiorino.... anzi no.... 180 euri icon_asd.gif
Scherzavo ma cerca di essere puntuale. icon_wink.gif
 
7051786
7051786 Inviato: 25 Feb 2009 20:27
 

io verrò direttamenteal circuito,con la texas girl non sò che orari mi fà fare icon_confused.gif
 
7054505
7054505 Inviato: 26 Feb 2009 9:24
 

io partirò alle 9 da casa... ho aggiornato il puntello... così ho più tempo per prepararmi e in caso di turno unico alle 10:30 già entro icon_wink.gif
 
7054844
7054844 Inviato: 26 Feb 2009 11:00
 

Minkia vi sto invidiando aMMostro icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

GRRRRR

By
G
 
7054994
7054994 Inviato: 26 Feb 2009 11:27
 

ma per caso bisogna portassi anche i tappi per l'urecchi? icon_lol.gif icon_lol.gif

se riesco vi vengo a seguire dal muretto icon_wink.gif

però non vi aspettate di vedè i cartelloni che vi avvisano del distacco dagli altri inseguitori tinga icon_lol.gif
 
7055163
7055163 Inviato: 26 Feb 2009 11:57
 

Gunner ha scritto:
Minkia vi sto invidiando aMMostro icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

GRRRRR

By
G


Gun...Una descrizione del circuito e delle marce, ce la fai ? doppio_lamp_naked.gif
 
7055261
7055261 Inviato: 26 Feb 2009 12:12
 

...........Peccato che sono a Rimini..........sennò venio a vedevvi............
 
7055268
7055268 Inviato: 26 Feb 2009 12:13
 

mi raccomando i fotografi ufficiali 0509_up.gif

io, la mia compatta non la porto nemmeno, non sarebbe in grado di fare la foto ferma a simili velocità icon_lol.gif
 
7055271
7055271 Inviato: 26 Feb 2009 12:14
 

allora... 6a in fondo al rettilineo... giù tre marce per la sandonato... 4a per uscire... prima S a in terza... esci... 4a abbochi la 5a... seconda S 3a (forse anche 4a).... 4a -> 5a giù 1 o 2 marce per la Casanova Savelli... esci di 4a, 5a... giù una marca per l'arrabbiata 1.... poi la 2.... altra S... di 3a... si esce in 4a piena... 5a.... giù 2 marce e di 3a il Correntaio... spalanchi 4a... Biondetti 1 e 2.... 5a.... giù 2 marce... Bucine in 3a...4a....5a....Traguardo e 6a....

penso di averci preso parecchio icon_wink.gif


poi diepende anche dalla moto... dalle marce... ma con le nostre così si dovrebbe girare bene...
 
7055314
7055314 Inviato: 26 Feb 2009 12:20
 

io porto la reflex ma la daro a dave... se presente... le foto vanno fatte in manuale e non automatico,perchp ci sono da impostare i tempi di scatto...

comunque penso di farle pure io le fot visto che ho un turno diferso da vostro tie.gif
 
7055343
7055343 Inviato: 26 Feb 2009 12:24
 

shrubber ha scritto:
allora... 6a in fondo al rettilineo... giù tre marce per la sandonato... 4a per uscire... prima S a in terza... esci... 4a abbochi la 5a... seconda S 3a (forse anche 4a).... 4a -> 5a giù 1 o 2 marce per la Casanova Savelli... esci di 4a, 5a... giù una marca per l'arrabbiata 1.... poi la 2.... altra S... di 3a... si esce in 4a piena... 5a.... giù 2 marce e di 3a il Correntaio... spalanchi 4a... Biondetti 1 e 2.... 5a.... giù 2 marce... Bucine in 3a...4a....5a....Traguardo e 6a....

penso di averci preso parecchio icon_wink.gif


poi diepende anche dalla moto... dalle marce... ma con le nostre così si dovrebbe girare bene...



a occhio e croce sei in tutte le curve più alto di una marcia..........remember la san donato si fa in 2°
 
7055376
7055376 Inviato: 26 Feb 2009 12:29
 

dipende... cioè con una SS che ha la seconda fa i 170 è un discorso... la mia di seconda fa appena i 150... e sui 120/130 ho la coppia ideale per uscire pieno di terza... poi comunque una volta li me ne renderò conto....

comunque idealmente a seconda della rapportatura i punti dove si cambia dovrebbero essere quelli...

icon_arrow.gif comunque faccio tesoro del consiglio icon_wink.gif
 
7055419
7055419 Inviato: 26 Feb 2009 12:35
 

Un giro perfetto al Mugello

Con un Suzuki gsxr 1000


DESCRIZIONE GIRO
Partiamo dalla linea del traguardo
Qui sono tutto a dx sulla riga bianca e cerco di rimanerci il più possibile quasi fino allo scollinamento.
Sul traguardo sono in 6a marcia e tutto pieno faccio anche lo scollino. Qui devo stare attento all'anteriore che inevitabilmente tende ad alleggerirsi, in più lo spostamento verso sx rende lo sterzo, se possibile, ancor meno stabile e a volte quando la ruota tocca terra non è perfettamente in asse. Questo provoca degli sbacchettamenti che a quella velocità non sono proprio simpatici. Comunque la cosa importante è non mollare mai il gas per evitare che il problema aumenti.
A questo punto l'unica cosa che guardo è il cartello dei 200 mt, questo è il punto dove la staccata si fa impegnativa, infatti la velocità supera i 300 kmh.
Appena passo il cartello dei 200 mi attacco ai freni, la frenata è dolce e prolungata fin dentro la curva e la scalata ben divisa per tutto lo spazio che ho a disposizione.
Qui si frena dolcemente per evitare che un brusco trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore metta in crisi più del dovuto la ciclistica.
Il colpo d'occhio che se ne ricava è quello di andare dritti e di non riuscire a stare in pista, ma è solo un fatto visivo dato da un rallentamento elevato in poco spazio. Certo, la prima volta fa impressione, ma si può fare, a patto di rimanere rilassati con il corpo per non scomporre il mezzo.

Adesso affronto la S.Donato in 3a marcia, si entra piuttosto decisi sul cordolo e appena lo si trova si comincia ad accelerare un pelo.
La moto vorrebbe allargare la traiettoria, ma io volutamente non accelero a fondo e anche se sembra strano aspetto al cordolo e lo tengo fin alla 3/4 della curva.
A questo punto accelero tutto cercando di rimanere il più a dx possibile. Quando ancora non ho finito l'accelerazione mi trovo ad affrontare la prima Esse.
Sono il più a dx possibile, il che non sempre corrisponde alla riga bianca a dx, anzi, se l'accelerazione è buona mi trovo si sulla dx ma con un buon metro di distanza dalla riga bianca.

Dentro, una “toccatina” veloce ai freni, e via nella Esse.
Qui è fondamentale la percorrenza, infatti fino a quando non decido di cambiare direzione il gas deve essere ben chiuso e anzi il freno motore deve aiutarmi a rallentare ulteriormente, in modo da rimanere il più alto possibile per il cambio di direzione.

Adesso in modo molto secco e deciso cambio direzione aiutandomi con un gran colpo di gas, quasi fosse un accelerata, e con la ruota anteriore aggredisco il cordolo di dx, aspetto di esserci sopra con il ginocchio e quindi spigolo e accelero con decisione tutto il gas che ho a disposizione.
L'uscita dalle Esse del mugello è sempre critica, infatti la potenza che si ha con i mille è tanta ed il rischio di volare fuori è elevatissimo.
In questa variante, come in tutte le altre è fondamentale la velocità nel cambio di direzione, infatti più si è veloci più si guadagnano metri di pista in uscita.
Adesso tiro tutta la 3a fino alla staccata delle seconda Esse.



Questa variante è più veloce della prima, ma il giochino è sempre lo stesso, unica differenza il fatto di poter inserire la moto stando completamente sulla riga bianca a dx.
L'inserimento è velocissimo, non freno violentemente, ma anche qui accompagno la frenata fin dentro la Esse, anzi i freni li lascio solo quando vado a dare un bel colpo di gas per aiutarmi nel cambio di direzione.
L'uscita è come la prima, cioè ritardo l'apertura del gas per riuscire a spigolare e poi gas pieno fin sopra al cordolo esterno.

Allungo verso la Casanova ed arrivo alla staccata in 4a marcia.
A questo punto freno sempre il più dolcemente possibile, scalo una marcia e letteralmente mi tuffo in discesa nella Casanova.
Bisogna stare attenti alla percorrenza in questo inserimento, infatti la sensazione è quella di un salto nel vuoto, accentuata da un buco proprio vicino al cordolo interno, ed è facile irrigidirsi andando a complicarsi la vita da soli.
Se in questo punto, come poi nelle Arrabbiate, non ho la sensazione di volare fuori allora vuol dire che la velocità di percorrenza è bassa. Sembrerà strano, ma io mi fido molto della mia paura, se non ne ho vuol dire che posso andar più forte.
Metto la 4a e dal cambio di direzione in poi, cioè per tutta la percorrenza della Savelli e fino all'Arrabbiata 1, il gas rimane aperto, e posso assicurare che la sensazione è indescrivibile.
All'uscita della Savelli non arrivo fino al cordolo esterno, ma per quanto mi è possibile cerco di non allargarmi, diciamo che lascio un buon metro abbondante tra me e il cordolo.

Ritorno tutto a sx chiudo il gas e non solo quello, e mi tuffo nella prima delle Arrabbiate.
Il cordolo interno lo pizzico appena, tanto la forza centrifuga mi porta inevitabilmente verso l'esterno della pista.
Un affondo all'acceleratore restando tutto sulla riga bianca di sx e quando la sensazione è quella di andar dritto chiudo e mi butto nella seconda Arrabbiata.
Qui è fondamentale ritardare l'ingresso per aver più pista possibile in uscita.
Arrivo sul cordolo interno e ricomincio a dar gas sfruttando tutta la pista in uscita, cordolo compreso.
Tiro la 4a e scalo una marcia per affrontare la Esse.

Qui si fa tutto come nella due precedenti, velocità di percorrenza, cambio di direzione rapido, e gas pieno dopo una piccola spigolata.
Unico neo il buco in piena accelerazione.
Allungo la 3a, metto la 4a ed arrivo tutto sulla sx per il Correntaio.

Qui scalo una marcia, ed inserisco con la leva del freno ancora ben salda in mano.
Al Correntaio devo entrare forte ritardando il più possibile l'ingresso e quando raggiungo la corda non la devo più lasciare fino all'uscita, infatti devo sacrificare l'uscita per poter essere tutto sulla dx all'ingresso della Biondetti 1.



Le Biondetti sono difficilissime e spesso il tempo sul giro si decide proprio in questo punto.
Metto la 4a ed entro deciso sul cordolo, bisogna tagliarlo sulla sx e quando il ginocchio è sul cordolo di sx con un colpo secco si cambia direzione senza esitazione, la sensazione che si ha è quella di essere in anticipo sulla curva successiva, ma la velocità data dal gas completamente aperto, mi porta in linea con la curva successiva senza che neppure me ne accorga.
In uscita si va sul cordolo e lo si sfrutta tutto quasi fino all'erba.

Metto la 5a sull'allungo che mi porta alla Bucine spostandomi tutto verso dx.
Ai 100 metri stacco deciso ed aggredisco il cordolo all'ingresso, inevitabilmente alla corda sono lontano dal cordolo di almeno un metro per effetto della forza centrifuga.
Il rallentamento dato dal freno motore mi aiuta a riprendere il cordolo quando la curva è ormai alla sua 3/4.
A questo punto giro tutto il gas e lascio che la moto scorra per tutta la pista fino al cordolo esterno.
La Bucine non è facile, infatti ha tantissimo spazio da sfruttare in uscita ed il feeling qui è fondamentale.

Adesso sono nuovamente sul rettifilo di arrivo e posso cominciare a pensare a dove staccherò alla S.Donato.



Annotazioni
I rapporti li calcolo mettendo la 6a sulla linea del traguardo, se la metto dopo sono lungo altrimenti il contrario.

Le tre cose da ricordare sempre quando si gira al Mugello sono:
• frenate sempre dolci e allungate fin dentro la curva
• ritardare il più possibile gli inserimenti in curva dove necessario
• velocità nei cambi di direzione.



Buon divertimento.
 
7055584
7055584 Inviato: 26 Feb 2009 12:59
 

direi che con le marce con questa descrizione c'ho dato in pieno icon_razz.gif

interessantissima comunque... ne farò tesoro... icon_wink.gif
 
7055877
7055877 Inviato: 26 Feb 2009 13:57
 

Il giro postato da Duca Senior vale oro e me lo studierò perbenino 0509_up.gif

Solo una considerazione per chi è al debutto: questo giro, descritto così, è l'università.... ma il debutto equivale alla prima elementare.

Tradotto: questa enormità di importanti dettagli comincerà a servirvi quando avrete memorizzato la pista, capito in linea di gran massima le traiettorie, insomma acquisito un ritmo regolare come base di partenza su cui costruire i miglioramenti.

Ma come si fa, nel debutto, ad arrivare a questa prima fase?

Faccio mio un consiglio ex Motosprint Riding School che ritengo estremamente importante (specie in una pista inizialmente davvero ostica come il Mugio)

- dedicate le prime 1 - 2 ORE (cioè: senza fretta) a girare in modo regolare, memorizzare il percorso, leggere e imparare le traiettorie

- per fare questo, lasciate perdere il "conteggio marce" e tenete marce lunghe, motore ai medi regimi: vi costringeranno a far scorrere la moto il più possibile, e quindi ad andare a cercare le traiettorie più giuste. Non cercate subito la scalata assassina e l'uscita di curva Rodeo... il Mugio i debuttanti così li butta a terra presto e volentieri (è un attimo cannare una traiettoria e trovarsi lanciati sul ghiaione.... ) icon_wink.gif

Questo non implica affatto andare piano come paracarri in mezzo a gente veloce: più vi avvicinate alle traiettorie giuste, più guiderete correttamente e quindi sarete prevedibili e facili da sorpassare senza intralcio. NB capiterà che qualcuno vi faccia il pelo o vi piazzi la ruota ant. al vostro interno mentre state planando alla corda: NIENTE PANICO, al massimo allargate un filino la traiettoria ma ci starete alla grande lo stesso (SE non PANICATE).

Riassumendo:

1) marce lunghe (motore fluido ai medi regimi), fate scorrere la moto il più possibile
2) con questo stile di guida, memorizzate percorso e traiettorie

Man mano che sarete impratichiti, vedrete voi stessi che vi verrà da aumentare la forza di accelerazioni e frenate, comincerete a scalare etc. Semplice: vi verrà naturale metter le ruote nel posto giusto. Ma non abbiate impazienza icon_wink.gif

Io pur venendo da anni di pistate, quando debuttai al Mugello e lo feci da arrembante... quanto tempo sprecato e spaventi inutili.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Solo quando cambiai registro e feci come ho descritto, ho cominciato a fare qualcosa di decente icon_wink.gif

By
G
 
7055908
7055908 Inviato: 26 Feb 2009 14:02
 

Gun e Duca: grazie di cuore: tutto registrato ! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7055966
7055966 Inviato: 26 Feb 2009 14:15
 

Information Acquired...

Bzzz zzz Bzzzz icon_wink.gif

(per chi nn l'avesse capito è il rumore del disco fisso della mia testa)

sicuramente farò come dici te inizialmente .... poi vedrò in base alla confidenza che mi da la pista... icon_wink.gif
 
7056962
7056962 Inviato: 26 Feb 2009 16:24
 

..........quotone per Gunner.
 
7057827
7057827 Inviato: 26 Feb 2009 18:30
 

Bene bene
ottimo

Ottimi i consigli di Gunner.
Io ho girato solo a MAgione e anche se ho fatto una sola giornata anche io condivido appieno i suoi consigli.
Soprattutto quelli in cui descrive i sorpassi....loro ci passeranno anche sopra il capo ma bisogna essere calmi e prevedibili senza venire presi dal panico, più si gira puliti più sarà uno scherzo per chi sopraggiunge passare in scioltezza.
Niente furia di fare il tempo......sarà il tempo a farsi con i giri icon_wink.gif
 
7057934
7057934 Inviato: 26 Feb 2009 18:45
 

Ragazzi anche io mi stò preparando per il Mugello.
Baterie per macchina fotografica: OK
Macchina Fotografica: OK
Galatine: OK
Alpenliebe: OK
Pacco con 5 Twix: OK
Cioccolate Kinder di vario tipo: OK
Credo di aver preparato tutto. icon_asd.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif

P.S. Sabato spero di non dimenticarmi nulla nella fretta. icon_mrgreen.gif
 
7058119
7058119 Inviato: 26 Feb 2009 19:09
 

Mister Gunner
le ha appena guadagnato 10.000 punti

da spendere nei negozi delle catene, amicizia e passione..............
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariEmilia Romagna e Toscana - Uscite Utenti

Forums ©