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frizione r45
7014691
7014691 Inviato: 20 Feb 2009 14:46
Oggetto: frizione r45
 

ciao devo rifare la frizione della mia r45, in bmw mi hanno chiesto 1200 eu, consigli per spendere un bel po meno?? anche dei contatti son ben accetti io son di milano.....usata dove posso trovarla?? buona strada ciao
 
7015638
7015638 Inviato: 20 Feb 2009 16:46
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Apperòò!!

0509_welcome.gif Intanto, Bmwenuto tra di noi!! 0509_welcome.gif

Mi sembra che nel milanese non scherzino troppo con i prezzi...

Effettivamente, mi pare che 1200 euro per rifare una frizione su una r 45 siano francamente esagerati, ho appena sentito il mio meccanico, ufficialmente Guzzi, ma con molta esperienza anche sulle mukke specialmente in quelle d'annata, nonche fine restauratore di tutta la gamma delle moto prodotte nel secolo scorso, il quale dice che solo per la sostituzione del disco (poi se occorrono altre parti, si conteggiano a parte) con circa 250 euro si risolve il tutto.

Considera, che in pratica c'è solo da staccare il blocco trazione-cambio dal motore, e sostituire le parti consumate, considera anche che la r 45 non ha carenature da smontare che aumenterebbero il lavoro, senza dimenticare, che la semplicità costruttiva del tutto, non pone di fronte ad un intervento di particolare difficoltà.

Per l'opzione dei ricambi usati, la scarterei a priori, anzi, se ti vuoi togliere una soddisfazione, chiama un rivenditore di motoricambi o la stessa Bmw dove insieme alla concessionaria-officina è presente un magazzino ricambi, facendoti dire il prezzo dei ricambi, se non hai i codici li puoi trovare qui, è in inglese ma è anche facilissimo da usare:

Link a pagina di Maxbmwmotorcycles.com

dove trovi anche i prezzi, ma sono in dollari.

Valuterai poi se vale la pena.

Non so se posso esserti stato d'aiuto, un saluto da Vitto58
 
7016578
7016578 Inviato: 20 Feb 2009 18:24
 

In pratica ti hanno chiesto oltre 1100 euro di mandopera visto che il ricambio non super ai 100 euro. Piuttosto cambia meccanico anche perchè con quella cifra a momenti ci compri una R45 usata.
 
7019967
7019967 Inviato: 21 Feb 2009 9:44
 

ma era un conce ufficiale................. in tal caso bisognerebbe denunciarlo.
se era un mecca qualsiasi.....o è un ladro e ti voleva fottere, oppure un incapace che non a lavoro e cerca il pivello rubandogli uno stipendio x farselo lui....e ti voleva fottere
da un conce ufficiale la mia frizione costa 900€, 250 il ricambio
che comunque sono ladrati in ogni caso con l'attrezzatura giusta uno capace ci vogliono 10/12 ore di manodopera

queste cose in fanno inca****e....... cosa pensano che la gente trovi i soldi x la strada
 
7020074
7020074 Inviato: 21 Feb 2009 10:36
 

denisgdf ha scritto:
ma era un conce ufficiale................. in tal caso bisognerebbe denunciarlo.
se era un mecca qualsiasi.....o è un ladro e ti voleva fottere, oppure un incapace che non a lavoro e cerca il pivello rubandogli uno stipendio x farselo lui....e ti voleva fottere
da un conce ufficiale la mia frizione costa 900€, 250 il ricambio
che comunque sono ladrati in ogni caso con l'attrezzatura giusta uno capace ci vogliono 10/12 ore di manodopera

queste cose in fanno inca****e....... cosa pensano che la gente trovi i soldi x la strada


Cerchiamo di moderare i termini.... icon_wink.gif
 
7020629
7020629 Inviato: 21 Feb 2009 13:30
 

denisgdf ha scritto:


queste cose in fanno inca****e....... cosa pensano che la gente trovi i soldi x la strada



purtroppo sembrerebbe la tassa da pagare se si decide di guidare bmw..... icon_cry.gif questo e' il motivo per cui sulla mia r 850 rt del '98 che con i suoi 114000 km varra' forse 1500 euro, mi faccio io la stra-grande maggioranza dei lavori perche' senno' ogni volta per fare un'intervento autorizzato mi parte 1/3 del valore della moto 0509_down.gif
 
7021750
7021750 Inviato: 21 Feb 2009 16:27
 

1200 euro..per la frizione di una R45..

è semplicemente un ladro

una frizione sinterizzata per una moderna potente boxer 1200 costa meno di 500 euro..una normale frizione per una semplice e pacifica r45 quanto può costare???


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7025678
7025678 Inviato: 22 Feb 2009 12:46
 

Più o meno un 90ino...il pezzo poi mettici altri 30 euri con paraoli e or vari (tot 5 pezzi)
che si cambiano d'ufficio visto che sono a "motore" aperto.

Fai la differenza e dividi la cifra per il costo/ora per favore (non l'ho mai conosciuto per fortuna) sono curioso di sapere quanto tempo ci perdono dietro eusa_think.gif
 
7026744
7026744 Inviato: 22 Feb 2009 15:15
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Pensavo che per fare l'avvocato del diavolo non sarebbe male vedere la cosa dal punto di vista del mecca...

E' molto probabile, anzi è matematicamente sicuro, che il mecca o chi per lui in questione sappia benissimo quanto costano i ricambi e quanto tempo occorre per eseguire il lavoro.

Può anche darsi che lavorare su una moto non recentissima gli ponga delle problematiche del tipo "vattelapesca cosa trovo quando la apro", oppure, semplicemente ha fatto suo il motto "se le grane non le hai, non le andare a cercare", perchè come asserito prima, lavorare (specie se non si è proprio molto esperti) su moto d'annata, qualche problemino, tipo prigionieri che si rompono, bulloni che non si svitano, ed altre cosette varie, capitano sempre, poi vai a spiegare al biker di turno la giustificazione per dei costi di manodopera extra, se uno è biker ferrato comprende e non chiede spiegazioni, perchè sa, ma se uno è biker da bar, poco ferrato in meccanica, cominciano le incomprensioni.

E allora??

Per non saper ne leggere ne scrivere, tanto le officine delle concessionarie hanno sempre qualcosa da fare icon_asd.gif , si spara un prezzo alle stelle, chiaramente al fine probabile di dissuadere l'eventuale cliente...

Credo che, chiedere ad un'officina generica di moto, non legata a qualche marchio in particolare, sia una soluzione possibile, anche perchè, la maggior parte dei meccanici che operano nelle officine generiche, si sono formati professionalmente come si faceva una volta, lavorando sul banco e non si fanno troppi problemi se qualche grana esce durante il lavoro, anzi quasi ci godono a fare filettature impossibili e rattoppi invisibili...

Troppo facile collegare un Pc ed attendere la risposta, non si rompono prigionieri e ci si sporca pochissimo.

Con questo non voglio in alcun modo dire che l'officina consultata abbia tutte le ragioni a comportarsi così, sparando cifre da cinema, ma che anche loro alla fine hanno o avranno i loro motivi, vanno o andrebbero (che è meglio) capiti, si sa, l'importante è esagerare, se vuoi ottenere il risultato!!

Come sono solito aggiungere, parere del tutto personale, s'intende.

Buona domenica a tutti, Vitto58
 
7030947
7030947 Inviato: 23 Feb 2009 9:02
 

non sono d'accordo,
la tua riflessione è in parte giusta ma:
nel lavoro devi essere serio e professionale,
se non sei in grado devi dirlo subito così come porre i tuoi dubbi o le eventualità
proprio se il cliente non è competente devi metterlo al corrente di cosa potresti andare in contro ed invitarlo nel caso vedere il problema incontrato, fare quindi un preventivo di massima x poi nel caso ,con tutte le documentazioni dovute, rivederlo,

altrimenti è come considerare un pollo il primo che si presenta ,non è differente dal tecnico (lavatrici ,solo x esempio) che:
prende la telefonata a 50mt da casa tua, dopo aver capito la tua urgenza ti dice di essere a 20km, intanto fa un altro cliente, poi arriva, dopo che a visto"che cè un filo staccato nella spina"
smonta un pezzo qualsiasi,
dice di andare a prenderlo, (ma non sarà facile trovarlo),
intanto fa un altro cliente
poi ti telefona dicendo che che non lo trova e che prova a revisionarlo,
poi fa un altro cliente
poi viene lo monta ti attacca il filo monta il pezzo e ti rapina 400€ (naturalmente senza iva perchè capisce, anche lui lavora ,ti viene incontro etc etc etc,

nel momento che fai un lavoro nuovo "fai esperienza " che ti servirà in futuro, se sei un mecca la metterai a frutto altre volte,
è come l'attrezzatura non poi pretendere di pagartela con un lavoro mettendola a carico tutta del primo cliente.

spesso si presentano persone, nella mia azienda,
che parlando sotto voce timidamente quasi vergognandosi, si presentano come agenti di commercio appena usciti dalla fiera,
che "x caso" gli sono rimasti alcuni oggetti
del valore di 1000, ma per te e solo x te visto che hai la faccia da buono, sono disposti a cedertelo x 10 etc etc
ma che ciò scritto scemo?????????? sulla fronte
 
7033600
7033600 Inviato: 23 Feb 2009 15:38
 

eusa_think.gif Di norma nessuno ha scritte sulla fronte...

Penso che a grandi linee tu abbia ragione, ma il mio post non voleva essere nè polemico nè accusatorio verso chicchessia, come ho sottolineato, era solo un pensiero del tutto personale, niente di più di una divagazione sul tema, anche OT se vogliamo, una possibilità tra le tante, un modo per usare dei "condizionali" proponendo magari un diverso modo di vedere la cosa, perchè non fa mai male, cambiare il punto da cui si osservano gli eventi e le cose, altrimenti a cosa servirebbe salire in cima all'Everest quando si può vedere la sua cima dal basso rischiando molto di meno?

Non mi sembra il caso di aprire polemiche sterili che alla fine costruiscono poco, o nulla, senza dimenticare il motto evangelico "chi è senza peccato...", perchè, spesso, tra volpi e polli, troviamo polli pelosi, e volpi piumate... (anche quando non è carnevale icon_asd.gif )

Ciao denisgdf, buona giornata, Vitto58
 
7034005
7034005 Inviato: 23 Feb 2009 16:21
 

bene ragazzi, vi siete spiegati, ora rimaniamo in tema se ci fosse altro da aggiungere, viceversa chiudo icon_wink.gif
 
14660972
14660972 Inviato: 27 Set 2013 22:04
 

Buonasera a tutti, mi sa tanto che la frizione della mia r45 è arrivata al capolinea. Volevo chiedervi la sostituzione è un lavoro che si può fare con il fai da te (premetto che mi appoggerei ad un mio amico che però non è un meccanico) oppure è meglio portarla da un meccanico possibilmente non BMW visto i prezzi che ho letto nei precedenti post. Grazie
 
14661560
14661560 Inviato: 28 Set 2013 13:37
 

0510_saluto.gif Ciao,

La sostituzione della frizione in blocco o del solo disco nel caso in cui tutto il resto sia ancora abbastanza in ordine, non presenta particolari difficoltà, in pratica si deve "dividere" la moto a metà, smontando tutto il blocco cambio/cardano/ruota posteriore, poi si accede al gruppo frizione.

Ti consiglierei di scaricare da qui o da altro sito il manuale di officina

Link a pagina di Mediafire.com

Ameno hai una traccia sicura da seguire per affrontare il lavoro.

La tua frizione più o meno dovrebbe essere questa,

Link a pagina di Realoem.com

Al massimo ti potrà servire un "centratore" che altro non è che uno spinotto fatto in modo che quando rimonti la frizione, ti faccia rimanere il disco perfettamente centrato, attrezzo che di solito viene indicato anche nel manuale, ma lo si può realizzare anche con un po' di fai da te anche con un tondino di legno (leggi manico di scopa icon_asd.gif ) opportunamente dimensionato.

Ciao, alle prossime, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14664978
14664978 Inviato: 30 Set 2013 17:51
 

@Vitto58 grazie dei suggerimenti cercherò di mettermi all'opera sperando di non combinare casini icon_mrgreen.gif
 
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