Ancma presenta le proposte per la sicurezza stradale
6913270 Inviato: 6 Feb 2009 10:01
Oggetto: Ancma presenta le proposte per la sicurezza stradale

Ancma presenta le proposte per la sicurezza stradale

Il problema della sicurezza stradale è sicuramente molto sentito dai motociclisti, che rappresentano una delle categorie più a rischio sulle nostre strade.

Fra le tante iniziative, arriva anche quella dell'Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che ha illustrato nei giorni scorsi le proprie proposte al presidente della Commossione Trasporti della Camera.

Le richieste dell'associazione sono in sintesi le seguenti:

- garantire la continuità dei corsi per il conseguimento del patentino per i ciclomotori e delle iniziative dedicate all’educazione stradale
- vietare l’uso del casco D.G.M. ancora consentito dalla legge per la guida dei ciclomotori, ma tecnologicamente superato e, quindi, pericoloso
- integrare i programmi ministeriali per il conseguimento della patente B con uno specifico modulo dedicato al rispetto degli utenti delle due ruote
- migliorare le infrastrutture stradali rendendole sicure anche per i motociclisti

Si tratta di richieste condivisibili, e sembra interessante soprattutto il terzo punto, o perlomeno inedito in Italia. A questo proposito, va notato come ad esempio in Australia si dia molto risalto al problema della visibilità dei motociclisti, come questi due video pubblicitari dimostrano. (video visibili dal link)

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motocorse.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Ancma.it

6913287 Inviato: 6 Feb 2009 10:04

A intuito mi sembra che a questa proposta dell'Ancma manca qualche punto fondamentale per la sicurezza stradale..

Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza