Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Ingegneria meccanica [che lavoro svolge l'ing. Meccanico?]
6769533
6769533 Inviato: 17 Gen 2009 19:00
Oggetto: Ingegneria meccanica [che lavoro svolge l'ing. Meccanico?]
 

Chi è ingegnere meccanico? che lavoro svolge esattamente?
 
6773570
6773570 Inviato: 18 Gen 2009 13:56
 

Innanzitutto progetta!
 
6776407
6776407 Inviato: 18 Gen 2009 21:17
 

ecco cosa dice il POLI

icon_arrow.gif Link a pagina di Didattica.polito.it

sappi che è dura! mooolto dura!! deve DAVVERO piacerti, altrimenti il Poli può disintegrarti! icon_confused.gif

Te lo dice "uno" che è riuscito ad arrivare "alla meta"!! icon_wink.gif 0509_campione.gif
 
6776464
6776464 Inviato: 18 Gen 2009 21:23
 

oscarspa ha scritto:
ecco cosa dice il POLI

icon_arrow.gif Link a pagina di Didattica.polito.it

sappi che è dura! mooolto dura!! deve DAVVERO piacerti, altrimenti il Poli può disintegrarti! icon_confused.gif

Te lo dice "uno" che è riuscito ad arrivare "alla meta"!! icon_wink.gif 0509_campione.gif

Compliementi! è davvero difficile...in quel link dura 2 anni il corso...la laurea nn dura 5 anni?
 
6776518
6776518 Inviato: 18 Gen 2009 21:28
 

Marios46 ha scritto:

Compliementi! è davvero difficile...in quel link dura 2 anni il corso...la laurea nn dura 5 anni?


io l'ho fatta "alla vecchia maniera", 5 anni filati!!

Ora c'è il 3+2 se non mi sbaglio. Il link che ti ho dato parla degli ultimi 2 anni.

Ma sappi che il Poli pretenderà più di 5 anni della tua vita (almeno tu non sia un extraterrestre).
 
6776972
6776972 Inviato: 18 Gen 2009 22:07
 

oscarspa ha scritto:


io l'ho fatta "alla vecchia maniera", 5 anni filati!!

Ora c'è il 3+2 se non mi sbaglio. Il link che ti ho dato parla degli ultimi 2 anni.

Ma sappi che il Poli pretenderà più di 5 anni della tua vita (almeno tu non sia un extraterrestre).

Grazie delle informazioni...tu da quanto tempo sei laureato? se lavori gia... cosa fai esattamente...se vuoi puoi rispondere anche pm...
 
6778800
6778800 Inviato: 19 Gen 2009 10:24
 
 
6779206
6779206 Inviato: 19 Gen 2009 11:38
 

esattamente che lavoro svolgi?
 
6779339
6779339 Inviato: 19 Gen 2009 12:05
 

Marios46 ha scritto:
esattamente che lavoro svolgi?


....vediamo...come spiegarlo...
Il consorzio Europrop è un consorzio di grandi aziende motoristiche (Rolls Royce, Snecma, ITP, MTU) che sviluppano e costriuscono il motore dell' A400M.

Ognuna ha specifici compiti e responsabilità su determinate parti del motore.

Di questi motori sono stati sviluppati 12 prototipi per le prove al banco ed in volo.
Questi prototipi sono "strumentati", hanno cioè migliaia di sensori (temp. acceler. pression....) per misurare tutte le varie grandezze.
Ogni sensore ha un nome, delle caratteristiche, si trova in un determinato posto....

Ogni azienda si occupa dei sensori che si trovano nel suo settore di competenza.

Tutte queste info devono essere inviate ad un ufficio di coordinamento (dove lavoro io) in modo che ogni azienda sappia tutto sui sensori che si trovano in settori che non le appartengono.
ed allo stesso modo deve inviarci tutte le info sui sensori che sono di sua responsabilità.

In questo modo tutti sanno tutto di tutti e non si perde tempo e soldi a duplicare sensori.

In parole povere gestisco tutte queste info provenienti dalle singole aziende, le ordino, e le rendo nuovamente disponibili a tutte le altre.
 
6780279
6780279 Inviato: 19 Gen 2009 14:48
 

ma si possono fare lavori più manuali??? cioè da quello che ho capito, oscarspa, è un lavoro d'ufficio...uno ragazzo laureato in ingegneria meccanica può per esempio lavorare nella progettazione di un motore?può fare il capo meccanico in un squadra da corsa???
 
6780364
6780364 Inviato: 19 Gen 2009 15:01
 

valentino69 ha scritto:
ma si possono fare lavori più manuali??? cioè da quello che ho capito, oscarspa, è un lavoro d'ufficio...uno ragazzo laureato in ingegneria meccanica può per esempio lavorare nella progettazione di un motore?può fare il capo meccanico in un squadra da corsa???


certo che puoi fare il capo-meccanico in una squadra corse, ma dovrai avere la grandissima fortuna di iniziare in una squadra corse!!
Potrai progettare motori, ma dovrai avere la fortuna di essere chiamato a farlo.

e se dopo la laurea ti prendono a fare altro?? icon_confused.gif
e se ti chiamano a progettare treni?? che fari?? non accetti??
tutto dipende da chi sarà il tuo primo datore di lavoro e da cosa ti farà fare.

il consiglio che posso darti è: studia quello che ti piace (altrimenti è talmente dura che solo il fatto che ti piace può darti la spinta a continuare).

Poi, se ti ritroverai a fare ciò che hai studiato, ritieniti estremamente fortunato!!
Altrimenti vorrà dire che la tua passione la userai come hobby (come fanno tutti quelli che hanno la moto per la pista e se la preparano da soli) icon_wink.gif
 
6782284
6782284 Inviato: 19 Gen 2009 18:30
 

oscarspa ha scritto:


certo che puoi fare il capo-meccanico in una squadra corse, ma dovrai avere la grandissima fortuna di iniziare in una squadra corse!!
Potrai progettare motori, ma dovrai avere la fortuna di essere chiamato a farlo.

e se dopo la laurea ti prendono a fare altro?? icon_confused.gif
e se ti chiamano a progettare treni?? che fari?? non accetti??
tutto dipende da chi sarà il tuo primo datore di lavoro e da cosa ti farà fare.

il consiglio che posso darti è: studia quello che ti piace (altrimenti è talmente dura che solo il fatto che ti piace può darti la spinta a continuare).

Poi, se ti ritroverai a fare ciò che hai studiato, ritieniti estremamente fortunato!!
Altrimenti vorrà dire che la tua passione la userai come hobby (come fanno tutti quelli che hanno la moto per la pista e se la preparano da soli) icon_wink.gif

quindi non è una laurea con cui è facile trovare lavoro, io vorrei progettare motori...
 
6782677
6782677 Inviato: 19 Gen 2009 19:11
 

Marios46 ha scritto:

quindi non è una laurea con cui è facile trovare lavoro, io vorrei progettare motori...


sbagliato!!
se c'è una laurea che ancora ti dà qualche possibilità con il lavoro, quella è proprio ingegneria!!
e se vuoi progettare motori... ingegneria mecanica è la più indicata!!

quello che voglio spiegarti è che tu alla Laurea potrai essere pure un genio di motori, ma non è detto che poi nella vita ti troverai a fare quello che hai studiato.

è una questione di c.u.l.o!!

metti che ti chiamano alla Ferrero, e tu provi poi a cambiare lavoro per entrare in FERRARI e non ti chiamano mai!!
e poi trovi un salario più alto all'ENI, o alla FERRARI ma a progettare i cerchi delle ruote!!

ti ripeto: lavorare nel settore specifico della tua Laurea/Specializzazione/Indirizzo/Orientamento... è davvero una questione di fortuna!
 
6782968
6782968 Inviato: 19 Gen 2009 19:48
 

Ciao a tutti, interessa anche a me questo argomento. Mi potreste fare altri semplici esempi di quale compito potrebbe avere un ingegnere meccanico in un'azienda.
Grazie. 0509_up.gif
 
6784047
6784047 Inviato: 19 Gen 2009 21:39
 

Mirino ha scritto:
Ciao a tutti, interessa anche a me questo argomento. Mi potreste fare altri semplici esempi di quale compito potrebbe avere un ingegnere meccanico in un'azienda.
Grazie. 0509_up.gif



oscarspa ha scritto:

tutto dipende da chi sarà il tuo primo datore di lavoro e da cosa ti farà fare.
 
6784176
6784176 Inviato: 19 Gen 2009 21:49
 

mi ricordo che nel tinga stava qualcuno che lavorara nella ferrari...può darci qualche insegnamento per entrarci??? oppure ci sono persone che lavorano nella ducati??? Aprilia??? Pure derbi va bene xD
 
6784936
6784936 Inviato: 19 Gen 2009 22:41
 

Aspettiamo risposte...
 
6787110
6787110 Inviato: 20 Gen 2009 10:15
 

Mirino ha scritto:
Ciao a tutti, interessa anche a me questo argomento. Mi potreste fare altri semplici esempi di quale compito potrebbe avere un ingegnere meccanico in un'azienda.
Grazie. 0509_up.gif


Un carissimo amico che conosco ha iniziato facendo il consulente in Accenture, poi ha proseguito come Project Manager in Ansaldo Segnalamento Ferroviario.
Ha preso un Master MBA alla Bocconi e ora è Business Development Manager alla PETRONAS Lubricants International.

Come vedi, nonostante sia ing. meccanico, la sua carriera professionale si è sviluppata nell'ambito "gestionale" e NON "tecnico".
E' assolutamente normale!!

Pensa, che lui stesso mi aveva sconsigliato di fare la tesi alla Ferrari perchè tanto alla fine non c'era possibilità di rimanere e inoltre i tesisti sono gli ULTIMI in tutto lì dentro.
Se ad esempio stai analizzando dati e a "loro" serve il pc che stai usando, ti alzi e glielo dai e perdi il lavoro magari di tutta la settimana!

Nell'ambiente di lavoro, dovunque andrai, prima di tutto DEVI rispettare ed essere rispettato! Mi importa una sega di stare in Ferrari se non hanno rispetto per quello che faccio!! icon_wink.gif


P.S. Guarda che link mi è appena arrivato nella mail!!
icon_arrow.gif Link a pagina di Lavoratorio.it
Considera, nemmeno io con con laurea aerospaziale, 2 anni su prototipi di jet militari ed armamenti vari, altri 2 sul motore turboelica più potente mai costruito in occidente...
neanche io ho i requisiti per entrare semplicemente perchè non ho esperienza in galleria del vento su vetture Formula 1!!
Quanti credi abbiano questa esperienza in Europa??
Io ci scommetto meno di 10!!
E quanti di questi 10 sono disposti a cambiare lavoro??
Magari hanno moglie e figli in Germania, Inghilterra... e se ne fregano della Ferrari!!
 
6787795
6787795 Inviato: 20 Gen 2009 12:28
 

l'unico ing che conosco che lavora per la ferrari è il mio professore di gestione, dopo la laurea ha lasciato perdere l'ambito tecnico per specializzarsi nel settore commerciale-gestionale ed ora fa piani industriali e consulenze per varie industrie. ma anche il professore di economia è un ingegnere finito a fare il consulente finanziario, è così nella vita, non si può scegliere più di tanto ma va accettato il compromesso migliore.
anche di percorsi inversi ce ne sono, un vecchio amico si è laureato con lode in economia gestione aziendale con non so che master in ambito tecnologico ed è andato a fare il dirigente dello sviluppo per una industria di aerei da turismo in america.
certamente una persona con capacità e iniziativa e la laurea specialistica avrà maggiori alternative tra cui scegliere ma è molto difficile fare il lavoro dei propri sogni, anche perchè va mantenuta la prospettiva.
prendere la laurea triennale in veicoli terrestri per andare a lavorare in fiat-ferrari per un tozzo di pane non so se sia molto saggio.
di sicuro se si sceglie il ramo commerciale si guadagna mediamente di più ma può essere meno interessante per chi è attratto dall'aspetto più concreto.
 
10235562
10235562 Inviato: 15 Lug 2010 15:30
 

salve anche io vorrei diventare ingegnere meccanico però vorrei lavorare ai motori di auto e moto...è possibile fare questo se divento ingegnere meccanico? se si quale indirizzo dovrei prendere all'università? magari riesco a mettere su una grande officina icon_asd.gif dato che ho sentito che lavorando per le aziende si guadagna poco invece mettendosi in proprio si riesce a guadagnare molto...icon_asd.gif
 
10237379
10237379 Inviato: 15 Lug 2010 20:21
 

valentino69 ha scritto:
ma si possono fare lavori più manuali??? cioè da quello che ho capito, oscarspa, è un lavoro d'ufficio...uno ragazzo laureato in ingegneria meccanica può per esempio lavorare nella progettazione di un motore?può fare il capo meccanico in un squadra da corsa???

Torna con i piedi per terra dai icon_asd.gif
 
10237440
10237440 Inviato: 15 Lug 2010 20:31
 

toniosss ha scritto:
salve anche io vorrei diventare ingegnere meccanico però vorrei lavorare ai motori di auto e moto...è possibile fare questo se divento ingegnere meccanico? se si quale indirizzo dovrei prendere all'università? magari riesco a mettere su una grande officina icon_asd.gif dato che ho sentito che lavorando per le aziende si guadagna poco invece mettendosi in proprio si riesce a guadagnare molto...icon_asd.gif


chi mi risponde???
 
10237451
10237451 Inviato: 15 Lug 2010 20:33
 

Quanti miti che bisognerebbe sfatare icon_rolleyes.gif
 
10237493
10237493 Inviato: 15 Lug 2010 20:40
 

Gian46 ha scritto:
Quanti miti che bisognerebbe sfatare icon_rolleyes.gif


illuminami!! icon_biggrin.gif
 
10238217
10238217 Inviato: 15 Lug 2010 22:51
 

Ma quindi diventando ingegnere meccanico, non per forza dopo ti ritrovi ad aver a che fare col progettare motori/meccanismi/qualsiasi altro marchingegno meccanico?
 
10239058
10239058 Inviato: 16 Lug 2010 2:52
 

toniosss ha scritto:
magari riesco a mettere su una grande officina icon_asd.gif dato che ho sentito che lavorando per le aziende si guadagna poco invece mettendosi in proprio si riesce a guadagnare molto...icon_asd.gif
vero, in proprio si puo' guadagnare di piu', in compenso si possono anche contrarre molti debiti con le banche perche' sinceramente dubito che potresti aprirti una grossa officina senza prestiti, poi ci sarebbe da fare anche il discorso sul fatto che la tua impresa riesca o meno a funzionare, detto in parole povere e' quasi impossibile che te una volta laureato matta su una grossa officina e diventi ricco e a essere del tutto sincero non credo neanche che una laurea in ing. meccanica ti serva per fare questo
 
10239767
10239767 Inviato: 16 Lug 2010 10:18
 

ale_rx ha scritto:
Ma quindi diventando ingegnere meccanico, non per forza dopo ti ritrovi ad aver a che fare col progettare motori/meccanismi/qualsiasi altro marchingegno meccanico?

Esatto, solo una piccola parte dei laureati in ing meccanica si ritrova a progettare realmente qualcosa.. Ci sono altre mille attività che può svolgere, perchè la laurea in ingegneria è una delle più versatili..

Quindi non pensiate che una volta usciti dal poli andrete a progettare, perchè nella maggior parte delle volte NON è così..

Ormai moltissima gente vuole frequentare quel corso di studi, quindi se non sei più che motivato scegli un'altra ingegneria, almeno c'è meno concorrenza e più posti di lavoro disponibili icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©