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Long life fuel (per sosta invernale?)
6703047
6703047 Inviato: 9 Gen 2009 9:26
Oggetto: Long life fuel (per sosta invernale?)
 

ciao ragazzi, sfogliando una rivista motoristica, ho letto di questo prodotto della green star che si chiama LONG LIFE FUEL stabilizzatore benzina...
da quanto ho letto su sito della green star (linkato sotto), si capisce che è ottimo per le soste lunghe e per quando si utilizzano mezzi a livello stagionale.
anche se parla di "Adatto per veicoli a doppia alimentazione benzina-gas (GPL/metano)", sulla rivista dicevano che è ottimo anche per le nostre moto quando si tengono ferme per il periodo invernale.
oltre alla mia intenzione di mettervi al corrente di questa possibilità, vi chiedo:
- qualcuno di voi ha già utilizzato o sentito parlare di questo prodotto?
- visto che nella scheda del prodotto c'è scritto di aggiungere alla benzina prima di riempire il serbatoio, secondo voi, se il serbatoio è già a metà, non va bene? dovrei prima svuotare il serbatoio e poi metterlo?

opinioni?

Link a pagina di Greenstar.it

il prodotto è l'ultimo della pagina
 
6703164
6703164 Inviato: 9 Gen 2009 10:19
 

Ma non è più semplice svuotarlo il serbatoio?
Quanto deve essere lunga questa sosta? perchè se non lo è proprio tantissimo puoi anche lasciare tutto cosi' com'è!
 
6703225
6703225 Inviato: 9 Gen 2009 10:35
 

beh, diciamo che l'ultimo giro l'ho fatto a metà novembre e fino a fine marzo/inizio aprile mi sa che + di qualche scaldatina in cortile ogni tanto non farà...
e anche col serbatoio vuoto, non so se sia proprio l'ideale, i residui si formano lo stesso...e poi, come farei ad accenderla per scaldare tutti gli altri liquidi/motore?... eusa_think.gif
 
6703296
6703296 Inviato: 9 Gen 2009 10:54
Oggetto: rx
 

il primo giro io pensavo di metterci la VPower di benziona per tirare via residui...è una cavolata?
 
6703388
6703388 Inviato: 9 Gen 2009 11:16
 

non lo so, sicuramente è una cosa che farò anche io, anzi, come già detto in qualche altra discussione, con la ripresa alternerò un pieno di vpower a un pieno di benzina normale...
 
6703534
6703534 Inviato: 9 Gen 2009 11:51
 

ma perchè non la prendete? io una volta a settimana o di più, tutto dipende dal tempo, la prendo sempre anche col freddo. copritevi bene e via
 
6703627
6703627 Inviato: 9 Gen 2009 12:07
 

scusa, ma tu di dove sei?...non per qualcosa, ma sinceramente io sono della prov di alessandria e da metà novembre le temperature sono praticamente sempre intorno allo 0, strade umide se non bagnate, nebbia, pioggia e un sacco di neve...
oggi c'è il sole, ma stamattina il termometro segnava -5° e non credo che in giornata si alzi di molto e anche se lo facesse (magari arriviamo intorno ai 3°) ce neve tutto intorno che si scioglie e bagna tutte le strade...
altro particolare, assicurazione fatta semestrale e quindi scaduta...
beato te che puoi o ti senti comunque in grado di usare la moto tutto l'anno...
ma qua la mia domanda era un'altra...visto che la moto la tengo ferma (non sto chiedendo opinioni su questo), il prodotto sopracitato qualcuno lo conosce?

(il messaggio non vuole essere offensivo o altro, se il tono sembra quello, mi scuso in anticipo 0509_up.gif )
 
6703644
6703644 Inviato: 9 Gen 2009 12:09
 

Beh, io vi posso dire che fondamentalmente il marketing dei vari additivi da mettere nei carburanti, secondo me sono delle cavolate pazzesche. Dei buoni consigli che vi posso dare,sempre che li accettiate sono questi:
-se avete macchine diesel,in inverno su un pieno di diesel di mettere 2-3 litri massimo di benzina,serve per aiutare l'accensione e pulire gli iniettori(sempre in accordo con quanto scritto sul libretto di uso dell'auto)
-con moto e macchine ogni tanto,tipo 1000 Km mettete a serbatoio vuoto o quasi, la V-power o comunque sia benzina a ottani più alti,questo perchè la benzina è raffinata e aiuta a pulire/mantenere pulito il sistema di iniezione.
se dovete tenerla ferma,beh fatelo con poca benzina almeno appena la riprendete metterete la benzina nuova,magari una con + ottani e date una ripulita generale.
Gli additivi che vendono,vanno comprati quelli buoni,altrimenti non servono a niente e consiglio spassionato a tutti i possessori di auto/moto:
Se non avete mai utilizzato gli additivi e il vostro mezzo ha molti chilometri, tipo 50000 o più, prima di mettere l'additivo sentite il meccanico di fiducia(competente mi raccomando 0509_doppio_ok.gif )
Questo perchè un veicolo a cui non è stato mai fatta la pulizia ha molte scorie depositate e se buttate un additivo rischiate di staccarlo da serbatoio,tubi,filtri e convogliarlo tutto in pompam,iniettori,o filtri e intasate tutto!!!!!!!!
Spero di essere stato utile,buona giornata a tutti
 
6703682
6703682 Inviato: 9 Gen 2009 12:18
 

dato che l'argomento è di interesse generale e non specifico per i possessori di kawasaki er6 sposto nel forum di competenza, appunto Generale.
icon_wink.gif
 
6703896
6703896 Inviato: 9 Gen 2009 12:58
 

Per le lunghe soste, o si lascia il serbatoio pieno, oppure totalmente vuoto icon_wink.gif

Concordo che quando riprenderò la moto, la prima cosa sarà di farci un bel pieno di Vpower icon_asd.gif
 
6706713
6706713 Inviato: 9 Gen 2009 18:19
 

Farei così, e mi sembra anche la soluzione più semplice: lascerei la moto con pochissima benzina. Prima di riaccenderla, verserei nel serbatoio della benzina fresca tenuta in una bottiglia/tanichetta. Basta che, la prima volta che si fa benzina al self-service per l'auto, si riempa la bottiglia/tanichetta prima del serbatotio dell'auto...
 
6708661
6708661 Inviato: 9 Gen 2009 21:39
 

vanguard ha scritto:
Farei così, e mi sembra anche la soluzione più semplice: lascerei la moto con pochissima benzina. Prima di riaccenderla, verserei nel serbatoio della benzina fresca tenuta in una bottiglia/tanichetta. Basta che, la prima volta che si fa benzina al self-service per l'auto, si riempa la bottiglia/tanichetta prima del serbatotio dell'auto...


sbagliato, la devi lasciare con il serbatoio pieno non vuoto, la benzina verde a causa della sua composizione ha un decadimento (forma una specie di "poltiglia") a contatto con l'aria, cosa che si verifica dopo parecchio tempo, non sono sufficenti i tre o quattro mesi di sosta invernale, in cosi breve tempo può al limite avere un decadimento di prestazioni ma non tali da inficiare il buon funzionamento del motore
 
6708682
6708682 Inviato: 9 Gen 2009 21:42
 

Virgo ha scritto:
Per le lunghe soste, o si lascia il serbatoio pieno, oppure totalmente vuoto icon_wink.gif

Concordo che quando riprenderò la moto, la prima cosa sarà di farci un bel pieno di Vpower icon_asd.gif


Totalmente vuoto!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
A mio parere hai detto un assurdita'!!!
Risci di far aciugare i tubo totalmente, e di seccarli!
 
6708701
6708701 Inviato: 9 Gen 2009 21:43
 

vanguard ha scritto:
Farei così, e mi sembra anche la soluzione più semplice: lascerei la moto con pochissima benzina. Prima di riaccenderla, verserei nel serbatoio della benzina fresca tenuta in una bottiglia/tanichetta. Basta che, la prima volta che si fa benzina al self-service per l'auto, si riempa la bottiglia/tanichetta prima del serbatotio dell'auto...

Ma scusa, nn e' mica olio d'oliva!!!
La benzina e' raffinata, ci vogliono due anni prima che faccia la posa, gia x il gasolio e' diverso, ma nn x la benza!
 
6711443
6711443 Inviato: 10 Gen 2009 13:59
Oggetto: rx
 

Grazie per i consigli ragazzi!! oggi se tiene il tempo, qui a BG oggi c'è un pò di sole, la porto a far girare un pochino con la VPower!! Grazie ancora!!
 
6712248
6712248 Inviato: 10 Gen 2009 15:55
 

Gilgamesh ha scritto:


sbagliato, la devi lasciare con il serbatoio pieno non vuoto, la benzina verde a causa della sua composizione ha un decadimento (forma una specie di "poltiglia") a contatto con l'aria, cosa che si verifica dopo parecchio tempo, non sono sufficenti i tre o quattro mesi di sosta invernale, in cosi breve tempo può al limite avere un decadimento di prestazioni ma non tali da inficiare il buon funzionamento del motore


0509_up.gif
Inoltre è proprio con il serbatoio vuoto o semivuoto che si verifica l'effetto pompaggio.
La dilatazione e la riduzione di volume dell'aria interna provoca la condensa di umidità che può generare ruggine dentro al serbatoio stesso oppure, visto che l'acqua è più pesente della benzina, si accumula in fondo al serbatoio e poi va a finire nel carburatore o nell'iniezione e si rende necessaria la pulizia.
Perciò più il serbatoio è pieno e meno condensa si crea.
Se la moto sta ferma solo qualche mese in garage e la temperatura del garage non rimane per lunghi periodi sotto zero non sono necessari additivi stabilizzatori.
La cosa più importante è far girare il motore 5, max 10 min un paio di volte al mese in modo che il calore elimini la condensa d'acqua nell'olio e sulle parti esterne del motore e carrozzeria.
L'umidità infatti, per ovvi motivi di lubrificazione dei pistoni, è molto più pericolosa nell'olio che nella benzina.
 
6712531
6712531 Inviato: 10 Gen 2009 16:31
 

Ronfo ha scritto:


0509_up.gif
Inoltre è proprio con il serbatoio vuoto o semivuoto che si verifica l'effetto pompaggio.
La dilatazione e la riduzione di volume dell'aria interna provoca la condensa di umidità che può generare ruggine dentro al serbatoio stesso oppure, visto che l'acqua è più pesente della benzina, si accumula in fondo al serbatoio e poi va a finire nel carburatore o nell'iniezione e si rende necessaria la pulizia.
Perciò più il serbatoio è pieno e meno condensa si crea.
Se la moto sta ferma solo qualche mese in garage e la temperatura del garage non rimane per lunghi periodi sotto zero non sono necessari additivi stabilizzatori.
La cosa più importante è far girare il motore 5, max 10 min un paio di volte al mese in modo che il calore elimini la condensa d'acqua nell'olio e sulle parti esterne del motore e carrozzeria.
L'umidità infatti, per ovvi motivi di lubrificazione dei pistoni, è molto più pericolosa nell'olio che nella benzina.


Comunque x mettere daccordo tutti ce ne vuole!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Alcuni dicono che bisogna lasciarla col serbatoio pieno, altri col serbatoio vuoto, altri col serbatoio mezzo pieno, altri col serbatoio proprio a secco, alcuni ci mettono gli additivi................. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma ragazzi, nn e' mica un vino da invecchiare!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Che nn debbe rimanere a secco completamente, li ci siamo 0509_up.gif
E poi prima che comunque faccia ruggine, devono passare mesi e mesi forse qualche anno................tutto il resto a mio parere e' paranoia!
 
6716341
6716341 Inviato: 11 Gen 2009 12:05
 

perfetto...allora visto che la moto resta ferma solo qualche mese, non dovrei preoccuparmi...speriamo...e comunque ogni 15/20 giorni una bella scaldatina se pur da ferma ce la do, con il motore al minimo, ma i liquidi si scaldano tutti lo stesso...direi che in garage con il telo sopra, la temperatura non scende mai sotto lo zero...
proverò a chiedere pure al ricambista un consiglio sull'additivo, ma comunque sono un po' + tranquillo... 0510_saluto.gif
 
6717926
6717926 Inviato: 11 Gen 2009 15:55
 

Gilgamesh ha scritto:


sbagliato, la devi lasciare con il serbatoio pieno non vuoto,

Sarà. Io ho davanti a me due manuali uso/manutenzione di due moto (Ktm 690 e Versys), entrambi dicono di svuotare il più possibile il serbatoio prima del rimessaggio, anche usando pompe o facendo andare il motore finchè non si spegne.
Anche se son d'accordo che pochi mesi non dovrebbero far danni ne' in uno ne' nell'altro caso.
 
6718218
6718218 Inviato: 11 Gen 2009 16:35
 

vanguard ha scritto:

Sarà. Io ho davanti a me due manuali uso/manutenzione di due moto (Ktm 690 e Versys), entrambi dicono di svuotare il più possibile il serbatoio prima del rimessaggio, anche usando pompe o facendo andare il motore finchè non si spegne.
Anche se son d'accordo che pochi mesi non dovrebbero far danni ne' in uno ne' nell'altro caso.


Io ho il dubbio che sia un consiglio di sicurezza, meno benzina hai in garage e meglio è e in un manuale forse antepongono i consigli di sicurezza.

Si devono comunque valutare i pro e i contro di serbatoio pieno o vuoto.
Io ho detto i motivi tecnici per cui è meglio tenerlo pieno.

Se qualcuno mi dice un motivo tecnico più valido per svuotare il serbatoio lo svuoterò ma fino ad allora lo terrò pieno.

PS
Dato che ho suggerito di far scaldare il motore di tanto in tanto, ricordo che la batteria va ricaricata per 6 ore (senza esagerare) circa una volta al mese.

Dato che ci siamo, per evitare spiattellamenti della ruota anteriore, sarebbe bene tenerla leggermente alzata inserendo sotto il telaio un blocchetto di legno.

Buona nanna alle moto di tutti 0509_up.gif
 
6718316
6718316 Inviato: 11 Gen 2009 16:51
 

Ronfo ha scritto:


Io ho il dubbio che sia un consiglio di sicurezza, meno benzina hai in garage e meglio è e in un manuale forse antepongono i consigli di sicurezza.

Si devono comunque valutare i pro e i contro di serbatoio pieno o vuoto.
Io ho detto i motivi tecnici per cui è meglio tenerlo pieno.

Se qualcuno mi dice un motivo tecnico più valido per svuotare il serbatoio lo svuoterò ma fino ad allora lo terrò pieno.


Il manuale dice: Empty the fuel system by running the engine at idle speed until the engine stalls. (if left in for a long time, the fuel will break down and could clog the fuel system.)
 
6718734
6718734 Inviato: 11 Gen 2009 17:36
 

vanguard ha scritto:


Il manuale dice: Empty the fuel system by running the engine at idle speed until the engine stalls. (if left in for a long time, the fuel will break down and could clog the fuel system.)


Bisognerebbe capire meglio cosa si intende per lungo tempo"long time" e quanto deve stare in un serbatoio una benzina per fare depositi "break down".
Se hai un KTM potresti chiedere in officina cosa consigliano per una sosta invernale di due o tre mesi.

Io vivo in montagna e le mie moto sono sempre state ferme da metà novembre a fine febbraio, quindi, oltre tre mesi.
Non mi è mai capitato di avere problemi di depositi che ostruissero "clog" l'alimentazione, mentre mi è capitato qualche volta, negli anni 80 con il mio Kawa 750 GPZ, lasciato lì con la benzina avanzata di dover spurgare dall'acqua le vaschette dei carburatori perchè la moto non voleva saperne di partire.
 
6718881
6718881 Inviato: 11 Gen 2009 17:55
 

Ronfo ha scritto:

Non mi è mai capitato di avere problemi di depositi che ostruissero "clog" l'alimentazione, mentre mi è capitato qualche volta, negli anni 80 con il mio Kawa 750 GPZ, lasciato lì con la benzina avanzata di dover spurgare dall'acqua le vaschette dei carburatori perchè la moto non voleva saperne di partire.

Io posso dirti che dopo soste di 2-3 mesi, la moto mi è partita al primo colpo. Serbatoi a metà circa. Come scritto sopra non credo che soste di questo tipo possano causare problemi, nell'uno come nell'altro caso (forse perchè la benzina che ci vendono fà già così tanto schifo alla pompa che un degradamento non è possibile, eheh).
 
6719234
6719234 Inviato: 11 Gen 2009 18:47
 

lo svuotamento del serbatoio e consigliato in caso di fermate lunghe, più roba da collezionisti o possessori di parecchie moto, ma per i due o tre mesi invernali meglio lasciare il serbatoio pieno
 
6724404
6724404 Inviato: 12 Gen 2009 14:25
 

vanguard ha scritto:

Io posso dirti che dopo soste di 2-3 mesi, la moto mi è partita al primo colpo. Serbatoi a metà circa. Come scritto sopra non credo che soste di questo tipo possano causare problemi, nell'uno come nell'altro caso (forse perchè la benzina che ci vendono fà già così tanto schifo alla pompa che un degradamento non è possibile, eheh).


Bella questa!In effetti ci preoccupiamo tanto di quello che possiamo fare noi e poi chissà che brodazza ci pompano nei serbatoi.!icon_asd.gif icon_asd.gif
Il degradamento da cui difendersi comunque non è importante per le prestazioni quanto per i depositi che la benzina può fare in fondo al serbatoio (tipo morchia).
Sicuramente, se la tenessi ferma sei mesi (inverno o estate) aggiungerei un flacone di stabilizzante.

Penso che la soluzione migliore sia di chiedere ai concessionari delle varie moto dato che ci sono serbatoi in plastica, in alluminio, in vetroresina e in carbonio quindi magari ci sono motivazioni diverse per i vari materiali.

Per i sebatoi di lamiera di ferro (tola vulgaris), tipo quello della mia moto, ho verificato adesso le prescrizioni di rimessaggio dell'Harley e dicono di tenerlo pieno.

Comunque credo che i problemi più grossi del rimessaggio invernale, siano il mantenimento della carica della batteria, il sollevamento per non spiattellare le nostre gommine e la ruggine su cromature e carrozzeria.
 
6750258
6750258 Inviato: 15 Gen 2009 11:00
 

L' additivo che ha dato origine alla discussione è di origine nautica, dove il problema è MOLTO più sentito. Le barche stanno ferme 9 o 10 mesi in condizioni spesso critiche (ovvia vicinanza del mare, rimesse umide e non riscaldate, se non all' aperto, sentine umide e senza ventilazione, ecct.). Da qui la NECESSITA' di stabilizzare il carburante che sempre è presente nei serbatoi in quantità molto spesso rilevante (100/150 litri sono la regola).
Ma per la moto.....consentitemi, non serve proprio a niente.
Intanto la moto viene sicuramente avviata una o due volte durante i due o tre mesi di inverno, e poi si parla di 10 litri al massimo!!!
L' unica cosa che io faccio è cercare di vuotare le vaschette per non bloccare con residui di evaporazione il galleggiante. Questo lo pago quando riavvio perchè le vaschette devono riempirsi e ci vuole un po' di tempo.
Il serbatoio pieno o vuoto, secondo me per due o tre mesi conta poco.
Un cordiale saluto a tutti.
Cesare
 
6750921
6750921 Inviato: 15 Gen 2009 12:46
 

io ho sempre saputo che la moto nn va scaldata 5 10 min ma vinche dagli scarichi nn si vede piu il fumo uscire....
questo perche quando lo si vede uscire è condensa di fumo caldo e marmitta fredda e spegnendola così si rischia di far marcire lo scarico a lungo andare e poi nn la scaldo sempre al minimo perche sn troppo in astinenza e allora ogni tanto la faccio gridAre 1 po nela speranza che questo freddo se ne vada 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
comunque se mi sbaglio correggetemi pure e cm al solito spero di conoscervi al piu presto,penso cl gardalake dato che io abito vicino a crema....ciao a tutti e a presto...
 
6751026
6751026 Inviato: 15 Gen 2009 12:58
 

Sono daccordo con giboitaly, che sicuramente il problema carburante non è il più grave nel periodo di rimessaggio invernale.
Come ho detto sopra, batteria, gomme e ossidazioni varie vengono prima.
Tantopiù la maggioranza delle moto viene tnuta in garage al riparo di grandi oscillazioni termiche che sono quelle che possono attirare l'umidità nel serbatoio.
L'Harley consiglia lo stabilizzante ma poi se si va ad approfondire si vede che in USA ci sono zone nordiche tipo confini con il Canada o Alaska dove la gente usa la moto si e no 4 mesi all'anno, come il motore marino detto da giboitaly, e in inverno lascia la moto in una baracchetta in legno che va a 30 sotto zero.
io però, se abitassi in zone particolarmente fredde e umide e lasciassi all'esterno la moto per tre mesi in inverno, la spesa di un flaconcino da aggiungere nel serbatoio pieno, la farei.
 
6751234
6751234 Inviato: 15 Gen 2009 13:30
Oggetto: Re: Long life fuel (per sosta invernale?)
 

er6n_81 ha scritto:
ciao ragazzi, sfogliando una rivista motoristica, ho letto di questo prodotto della green star che si chiama LONG LIFE FUEL stabilizzatore benzina...
da quanto ho letto su sito della green star (linkato sotto), si capisce che è ottimo per le soste lunghe e per quando si utilizzano mezzi a livello stagionale.
anche se parla di "Adatto per veicoli a doppia alimentazione benzina-gas (GPL/metano)", sulla rivista dicevano che è ottimo anche per le nostre moto quando si tengono ferme per il periodo invernale.
oltre alla mia intenzione di mettervi al corrente di questa possibilità, vi chiedo:
- qualcuno di voi ha già utilizzato o sentito parlare di questo prodotto?
- visto che nella scheda del prodotto c'è scritto di aggiungere alla benzina prima di riempire il serbatoio, secondo voi, se il serbatoio è già a metà, non va bene? dovrei prima svuotare il serbatoio e poi metterlo?

opinioni?

Link a pagina di Greenstar.it

Suggerisco per le soste, se non sempre, di usare carburante shell Vpower visto il maggior grado di raffinazione a cui è sottoposto. Personalmente nella mia vecchia R45 ho notato che si mantiene in perfette condizioni
eusa_clap.gif
un caro saluto
Riccardo



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