Leggi il Topic


Eliminiamo il Pavè
6643809
6643809 Inviato: 31 Dic 2008 9:15
Oggetto: Eliminiamo il Pavè
 



Dopo il Meeting di Protesta contro i Guard Rail,

io porporrei un meeting di protesta contro l'odiatissimo pavè !!!
Uso la moto tutti i giorni, vento, pioggia, nebbia, neve (quando possibile).
Ma il pavè lo O D I O . Quando freno non so mai come andrà a finire.
Poche settimante fa ero in moto nel centro di milano.
Semaforo Arancione, furgone già sulla striscia orizzontale di stop con due ruote, mi ha inchiodato !!!! MALEDETTO !!!

Ho frenato, ma dato che pioveva parecchio, sono finito sotto il furgone (andando a 30 km/h).
Tra l'altro ero con mia moglie ( icon_confused.gif ) per fortuna non si è fatta niente.
Io ne sono uscito un pò ammaccato.
Ma la mia piccola.... doppio_lamp.gif tra l'altro nuova.... eusa_doh.gif povera.... si è fatta un pò male....
Sull'asfalto probabilmente sarei riuscito a farmarmi.

ELIMINIAMO IL PAVE'

0509_mitra.gif
 
6643822
6643822 Inviato: 31 Dic 2008 9:27
 

Quoto il 0509_doppio_ok.gif pavè e un manto stradale con tutti mattoncini pericolosissimo per le moto anche quando è asciutto 0509_down.gif , oltretutto quando decidono di rifarlo i mattoncini provengono dalla Cina eusa_wall.gif e fanno veramente schifo. 0510_sad.gif
A Roma stanno rifacendo alcune strade centrali con il pavè noi li chiamiamo sanpietrini eusa_think.gif e anche se hanno fatto delle procedure differenti per fare la pavimentazione hanno dovuto eliminare i passaggi dei jambobus 0510_help.gif quindi mi domando perche non metterlo dove ci si cammina solo a piedi? eusa_think.gif cosi si lascia la storia ma si evitano le cadute di noi motociclisti e le imbarcate dei mezzi pesanti che con tutto esp abs ecc comunque anche loro quando frenano non sanno come andrà a finire? icon_rolleyes.gif
Auguri a tutti di un felice e sereno 2009 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
6644185
6644185 Inviato: 31 Dic 2008 11:11
 

icon_sad.gif Il problema è che le moto non sono mai prese in considerazione; qualunque azione o dimostrazione è una lotta contro mulini a vento.- In caso di incidente ci si ritrova quasi sempre a dimostrare che non abbiamo torto......e ciò la dice lunga.-

Auguri di buon 2009.........a tutti i motociclisti e scooteristi

immagini visibili ai soli utenti registrati


aquilasolitaria
 
6644327
6644327 Inviato: 31 Dic 2008 11:50
 

ora ci vuoi far proprio ammazzare icon_confused.gif

mi spiego meglio: già la messa in sicurezza dei GR attuali con il modello Biker-Safe quando avverrà non sarà una spesa da poco e inciderà pesantemente sulle casse dei gestori delle strade (siano essi comuni - provincie - stato o società autostradali) figuriamoci l'eliminazione del pavè che a differenza dei GR non ha una struttura lineare ma è un "manto".

inoltre a seconda del tipo di città troverai più o meno strade con questo fondo (pensa un attimo a Roma... in pratica dovresti far rifare tutta la parte storica)

che io sappia - ma dovrei documentarmi meglio per portarti dati alla mano - anche in caso di pavè il gestore è obbligato alla manutenzione dove per manutenzione si intende la periodica verifica dell'aderenza su quel tipo di manto e l'eventuale messa in sicurezza (sostituendolo o "puntellando") in caso di strada con poca aderenza o con sconnessioni (non è raro che a seguito delle piogge che i "sampietrini" non siano allineati provocando dei piccoli saltelli).

EDIT: magari al posto di richiederne l'eliminazione potremmo provare a chiedere la manutenzione per questo tipo di strade, IMHO ovviamente.

Ps. io comunque sposterei in "sicurezza e prevenzione icon_arrow.gif iniziative sulla sicurezza" sempre se i mod sono d'accordo icon_wink.gif
 
6644749
6644749 Inviato: 31 Dic 2008 13:06
 

buuuu il pavè!!!!che schifo io lo odio...e se permettete io tengo di più alla mia pellaccia piuttosto che a sapere che nel centro storico c'è ancora il pavè...che poi lo tenessero bene, è sempre sconnesso e praticamente liscio...i motociclisti sono utenti della strada a tutti gli effetti dovrebbero quindi essere agevolati e nn penalizzati, la strada dovrebbe essere appropriata alla circolazione di tutti, non esiste che ci si debba adattare sulla sicurezza non si può e non si deve fare economia...
 
6646578
6646578 Inviato: 31 Dic 2008 18:01
 

io personalmente non lo amo ma odiarlo mi sembra un po' esagerato. Vengo spesso in moto in centro a Milano e di strada sul pavè ne faccio un po': mai avuto problemi e mai li avrò fino a quando in quei tratti di strada limiterò al massimo la velocità ed al massimo le ditanze di sicurezza. Logicamente pioggia compresa....

30km/h non sono tanti ma probabilmente se fossi stato a 50 metri dal furgone avresti frenato senza problemi. E per la cronaca con il giallo/arancione ci si ferma!! Salvo non si sia già impegnato l'incrocio. 0509_up.gif

Certo se facessero la manutenzione sarebbe meglio... e sopratutto se la facessero bene ( senza lasciare i saltelli ) sarebbe ancora meglio. Ma in fondo ci si deve adeguare alle caratteristiche della strada per viaggiare in sicurezza ( vabbè diciamo "più in sicurezza" ).

Se piove si guida in modo diverso da quando è asciutto... se piove e siamo sul Pavè si guida in modo diverso ancora.

Comunque mi dispiace per il tuo piccolo incidente. Un augurio di guarigione alle tue bottarelle ed alla tua moto.
 
6647176
6647176 Inviato: 31 Dic 2008 19:40
 

skyline81 ha scritto:
Ps. io comunque sposterei in "sicurezza e prevenzione icon_arrow.gif iniziative sulla sicurezza" sempre se i mod sono d'accordo icon_wink.gif

Colgo il suggerimento icon_wink.gif
Ad ogni modo sul pavè, sia che si tratti di sampietrini come quelli di Roma che di lastre di pietra come ce n'è qui a Milano, credo che nessuno possa dire che sono migliori o pari all'asfalto, per qualsiasi mezzo su ruote, pertanto se le nostre amministrazioni comunali avessero un minimo di sale in zucca e un minimo di rispetto per la sicurezza e la vita dei cittadini, dovrebbero mantenere questo tipo di pavimentazione esclusivamente nelle aree pedonali, dove esteticamente il pavè fa la sua porca figura spesso.
Ma, e questo è palesemente sotto gli occhi di tutti, il rispetto le amministrazioni lo nutrono piu nei confronti dei loro bilanci che nei confronti della nostra vita.
 
6647588
6647588 Inviato: 31 Dic 2008 20:50
 

a catania ci sono strade in pave di pietra lavica che furono fatte intorno al 1920,alle poca erano ruvide per non fare scivolare i cavalli,oggi dopo quasi 90 anni i cavalli non ci sono piu,le strade non sono mai state rifatte da allora e le mattonele sono liscissime,inoltre hanno ceduto ai lati dove passono le ruote delle macchine,praticamente son un dosso al contrario.
 
6647633
6647633 Inviato: 31 Dic 2008 20:59
 

negli utlmi anni gli "urbanisti" dal mio paesino hanno rifatto tutte le strade precedentemente asfaltate nel centro storico trasformandole in un percorso da fuoristrada cosparso di pietre.

utlizzando una enduro la cosa mi risulta indifferente
ma quando sono in auto o su una stradale maledico sempre chi ha avuto questa bella idea.

la realtà è che il contesto urbano, ancor più in una grande città, ha poco a che vedere con la "strada" ma molto più col fuoristrada!
infatti si ha a che fare con molta più facilità rispetto alle strade extraurbane con:
- pavè
- fondi altrimenti dissestati
- rotaie del tram
- tombini
- marciapiedi
- pedoni che fanno di tutto per farsi travolgere
- paletti, cestini e cassonetti posti nei punti più imprevedibili e pericolosi (studiati apposta)
- semafori come alla partenza di una gara
- ciclisti sconsiderati
- auto e motocarri che svoltano senza segnalare
- carrozzine che spuntano all'improvviso dalle auto parcheggiate
- sportelli che si aprono senza preavviso
- strisce di nafta lasciate dai bus la mattina presto
- borse della spesa eccedenti la sagoma massima ammessa
- ecc. ecc.

insomma una vera gimcana a eliminazione in cui vince chi arriva a destinazione sano e salvo!

in questo contesto, se volete un consiglio da un vecchio e rodato motociclista, nella giungla di città andateci solo con l'enduro che è enormemente più sicuro sullo sconesso (non ve ne accorgete neanche) e permette una guida molto più improvvisata e reattiva, anche per la posizione alta che permette un miglior controllo periferico e delle circostanze.

le stradali, peggio che mai se sportive, non sono adatte alla città: urban survival icon_wink.gif
 
6650394
6650394 Inviato: 1 Gen 2009 20:03
 

eusa_think.gif
Il pavè o i sanpietrini (quelli di Roma sono più grandi che quelli di Milano, ah l'Impero) sono un ottimo deterrente alle velocità fuori Codice.
 
6652478
6652478 Inviato: 2 Gen 2009 2:31
 

Come Associazione troppa carne al fuoco in questo momento non è consigliabile mettercela. Vediamo di portare a termine nel migliori dei modi la manifestazione in programma e se riuscirà avremo più voce in capitolo per farci sentire nelle future richieste. Questo non significa che questa idea debba essere bocciata sul nascere, si puà discutere e vedere l'effettivo danno riportato in percentuale che potano questo tipo di pavimentazione. Se a qualcuno interessa portare avanti questa discussione dovrà farlo con dati alla mano, testimonianze anche fotografiche. La soluzione indicata da de_corsa è la più logica per arginare questo problema, ma è impensabile pensare di essere costretti a comprarsi un certo di moto perchè varie amministrazioni decidono di rifare le pavimentazioni non pensando a chi dovrà utilizzarle.

Think Bikers
 
6659025
6659025 Inviato: 3 Gen 2009 11:25
 

Cento40 ha scritto:
.. è impensabile pensare di essere costretti a comprarsi un certo di moto perchè varie amministrazioni decidono di rifare le pavimentazioni non pensando a chi dovrà utilizzarle.


sono d'accordo con te, anche se nel traffico ti sei perso un "tipo" icon_smile.gif icon_wink.gif
 
6659516
6659516 Inviato: 3 Gen 2009 13:04
 

Il problema pavè lo vedo collegato a 2 fattori:
1) coefficente di attrito molto basso;
2) scuotimento del veicolo per superfice dissestata.

Il primo è condiviso da tutti, porta insicurezza e non ne viene presegnalata la presenza.
Il secondo, a parte il disagio, porta normalmente alla riduzione della velocità, circolazione più sicura ma viabilità congestionata.

Tranne che di notte (testimonianza personale) i velocisti con le strade sgombre collaudano le sospensioni e se ne sbattono.
 
6662376
6662376 Inviato: 3 Gen 2009 20:07
 

de_corsa ha scritto:


sono d'accordo con te, anche se nel traffico ti sei perso un "tipo" icon_smile.gif icon_wink.gif


Fosse tutto quì il problema icon_mrgreen.gif
 
6757232
6757232 Inviato: 15 Gen 2009 23:23
Oggetto: Eliminiamo il Pavè
 

icon_sad.gif
Il problema è che, ormai la gente ha paura di prendere le multe dalle fotocamere posizionate ai semafori e quindi con l'arancio, anche se si ritrovano sulla/dopo la linea di arresto, tendono ad inchiodare. Ho visto auto che, con il semaforo rosso, non si sono spostate per far passare un'ambulanza perchè all'incrocio era posizionata la fotocamera.
Ti assicuro che sto molto attento quando guido, e rompo le scatole a tutti quelli che hanno un comportamento da "svalvolati al volante" . Ma quando sei costretto a frenare / inchiodare sotto la pioggia, sul pavè ( icon_cry.gif ) anche se vai piano e tieni la distanza di sicurezza....c'è poco da fare....infatti la distanza l' ho tenuta...la moto è scivolata sotto il furgone.
In questi giorni ha nevicato e piovuto, adesso le strade sono piene di buche, alcune anche molto profonde. Persino le strade con i san pietrini hanno le buche.
P A V E ' T I O D I O
Se non sbaglio esiste un sito dove segnalare tutte le strade non sicure (Smania di Sicurezza) qualcuno lo sconosce? sapete se serve ?

Adesso la mia piccola è tornata più bella di prima:

doppio_lamp.gif

Ragazzi vi saluto alla prox

P.s. Ma quanto manca all'inizio del Motogp... eusa_wall.gif ???

Ciao a tutti
 
11531716
11531716 Inviato: 17 Mar 2011 20:56
 

si e questo stato schifoso lo lascia, perchè tanto per rifare l'asfalto i soldi non ci sono, i soldi tutti i politi li hanno! poi a Milano è una cosa, lasciamo stare và
 
11531717
11531717 Inviato: 17 Mar 2011 20:56
 

politici*
 
11877668
11877668 Inviato: 24 Mag 2011 16:33
 

permettetemi un OT....si si eliminiamo il pavè che ci si infilano i tacchi da donna dentro e si rischia di farsi investire da un'auto che sopraggiunge o di lasciarci direttamente il piede per sfuggire all'auto....... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©