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Canale cerchi [quale misura avete chiesto dal gommista??]
6635251
6635251 Inviato: 29 Dic 2008 22:10
Oggetto: Canale cerchi [quale misura avete chiesto dal gommista??]
 

ciao a tutti avendo constatato che il 400 non puo montare il 180 non per causa del forcellone ma per colpa del canale del suo cerchio .......volevo sapere quando avete portato le vostre moto dal gommista come vi siete comportati e che misura avete richiesto''''??????????
 
6635289
6635289 Inviato: 29 Dic 2008 22:15
 

io monto le misure giuste, cioè 120/60 all'anteriore e 160/60 al posteriore. ci vado anche in pista e nn ho nessun problema. l'unica fregatura è che il posteriore nn lo chiuderai mai totalmente a meno che tu nn sia disposto a rischiare la vita! icon_asd.gif infatti quando vado in pista chiudo totalmente l'anteriore ma quei 3-4 mm al posteriore proprio nn se ne vanno...
 
6635836
6635836 Inviato: 29 Dic 2008 23:20
 

ma quando le cambi le gomme cosa dici al gommista gli specifichi qualche modello o gli dici semplicemente ...mettimi un 160 /60-17?????????
 
6635900
6635900 Inviato: 29 Dic 2008 23:28
 

vabbè ma quello mica lo deve decidere il gommista! devi scegliere tu in base a quello che cerchi, all'uso che fai della moto, al tuo stile di guida, ecc...io x esempio mi trovo molto bene con metzeler. ora monto le rennsport che d'estate sono eccezionali, ma d'inverno soffrono la strada fredda, le basse temperature e le strade umide e bagnate. in pista sono superbe. una gomma ottima x tutti gli usi è sicuramente la metzeler M3. io avevo le M1 (sostituite appunto dalle M3) e ci facevo di tutto, sia strada che pista, e mi sono trovato sempre bene. anzi ripensandoci penso di aver fatto una cavolata a montare le rennsport visto che la moto la uso molto anche d'inverno...solo che come detto prima in pista e d'estate con l'asfalto caldo nn c'è storia!
 
6636076
6636076 Inviato: 29 Dic 2008 23:50
 

non mi hai capito io ho a casa un supercorsa pro ...lo volevo montare ci sta come grandezza ma non cme canale del cerchi ,,,,volevo sapere dove cavolo posso leggere il codice sulla gomma porta 180/60-17 come su quella che monto ora eppure non va bene quest mi e stato detto da uno che voleva fare come me......
 
6636295
6636295 Inviato: 30 Dic 2008 0:20
 

ma il problema nn esiste nel senso che nn è risolvibile. 180 è la larghezza della gomma che quindi è direttamente proporzionale al canale del cerchio, xciò un determinato cerchio con un determinato canale potrà montare una gomma fino ad una certa larghezza massima. 60 è la spalla cioè l'altezza della gomma. 17 è il diametro del cerchio. quindi o cambi cerchio (e quindi anche forcellone credo) e monti la 180 o monti la 180 sul cerchio originale ma con una deformazione assurda della gomma: praticamente diventa molto + arrotondata di come dovrebbe essere.
 
6648607
6648607 Inviato: 1 Gen 2009 13:54
 

Bhe ma scusa..se ho capito bene tu pretendi di montare un gommone da mille su un 400.. eusa_eh.gif

mi vengono in mente alcuni paragoni ma per decenza non li farò icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

Benso la ruota posteriore si chiude, si chiude icon_mrgreen.gif , se l'ho chiusa io 0509_campione.gif

Però le condizioni della pista erano perfette, e montavo delle gomme da pista della dunlop 0509_doppio_ok.gif
 
6648830
6648830 Inviato: 1 Gen 2009 14:39
 

Airin ha scritto:
Benso la ruota posteriore si chiude, si chiude icon_mrgreen.gif , se l'ho chiusa io 0509_campione.gif


e la ruota anteriore in che condizioni stava? la mia era totalmente chiusa...andare + giù sarebbe stato uguale a cadere...
 
6655396
6655396 Inviato: 2 Gen 2009 18:19
 

non ci ho fatto caso eusa_doh.gif

Ripeto però che erano gomme da pista, con le michelin power che ho ora non ci riesco a chiuderle, tra l'altro non dico che mi son pentita di averle montate..però..qui fa troppo freddo, non entrano mai in temperatura, mi servivano almeno tre giri completi di pista per scaldarle decentemente, figurati in strada. Mi sa che per le prossime torno alle metzeler o pirelli.
 
6655502
6655502 Inviato: 2 Gen 2009 18:39
 

normalmente il canale del cerchio di una 180 è 5.5" se non sbaglio
6" per la 190
una 190 si può benissimo montare su un cerchio che monta la 180, ma la forma della carcassa cambierà a causa del canale più stretto.


per misurare il canale del cerchio i gommisti hanno una specie di compasso, che invece di avere le punte dritte, ha le punte piegate verso l'interno.

fanno poggiare le due punte ai due bordi del cerchio e vedono che misura ha il canale.
 
6659184
6659184 Inviato: 3 Gen 2009 12:00
 

vado un pò OT, ma sempre di gomme si parla eusa_whistle.gif
qualcuno ha provato le 120/70 all'anteriore? Al momento la mia moto ha questa misura..per l'uso che ne faccio adesso va benissimo (a parte che mi sballa un pò la velocità segnata al tachimetro) ma non so se rimetterla al prossimo cambio gomme o meno. Secondo voi è meglio tornare alla misura originale? io ho sempre letto che per le moto sportive i 120/70 vanno meglio dei /60
 
6669557
6669557 Inviato: 4 Gen 2009 23:08
 

airin la mia era solo una questione di comodita avendo i treni a casa lo so che era un po snaturata la cosa ........comunque se di proporzioni vogliamo parlare le vecchie 600 montavano il 160 adesso il 180 e ciclisticamente parlando un 180 sul 400 non farebbe poi tanto male senza entrare nel tecnico naturalmente
 
6669642
6669642 Inviato: 4 Gen 2009 23:20
 

Zverniciatore ha scritto:
comunque se di proporzioni vogliamo parlare le vecchie 600 montavano il 160 adesso il 180


semplicemente sono aumentati i cavalli sui 600.
 
6670814
6670814 Inviato: 5 Gen 2009 2:59
 

FraZX4R ha scritto:
vado un pò OT, ma sempre di gomme si parla eusa_whistle.gif
qualcuno ha provato le 120/70 all'anteriore? Al momento la mia moto ha questa misura..per l'uso che ne faccio adesso va benissimo (a parte che mi sballa un pò la velocità segnata al tachimetro) ma non so se rimetterla al prossimo cambio gomme o meno. Secondo voi è meglio tornare alla misura originale? io ho sempre letto che per le moto sportive i 120/70 vanno meglio dei /60


@FraZX4R

a meno che tu non abbia fatto altre modifiche di assetto alla moto (per esempio hai sfilato le forcelle) ti consiglio di si, di tornare alla misura originale. Non so dove tu abbia trovato tali informazioni, io non ne ho mai sentito parlare. Quello che ti posso dire è che montando un 120/70 all'anteriore tu alzi di parecchio (1.2 cm) la parte anteriore della tua moto, il che implica che il baricentro viene spostato considerevolmente indietro. Ora io non so che utilizzo faccia tu ora della moto, ma io non giocherei col baricentro di 180 kg di massa in movimento, a meno che, certo, tu non abbia fatto altre modifiche di assetto alla moto.


@Zverniciatore

Indubbiamente, maggior massa in movimento=maggior velocità e maggior impronta a terra=miglior trazione in uscita da una curva
Anche se non so se il guadagno vale lo sbattimento di montare un altro cerchio.
 
6678801
6678801 Inviato: 6 Gen 2009 13:13
 

Airin ha scritto:


@FraZX4R

a meno che tu non abbia fatto altre modifiche di assetto alla moto (per esempio hai sfilato le forcelle) ti consiglio di si, di tornare alla misura originale. Non so dove tu abbia trovato tali informazioni, io non ne ho mai sentito parlare. Quello che ti posso dire è che montando un 120/70 all'anteriore tu alzi di parecchio (1.2 cm) la parte anteriore della tua moto, il che implica che il baricentro viene spostato considerevolmente indietro. Ora io non so che utilizzo faccia tu ora della moto, ma io non giocherei col baricentro di 180 kg di massa in movimento, a meno che, certo, tu non abbia fatto altre modifiche di assetto alla moto.


ma per sfilare le forcelle si intende diminuire il precarico molla per abbassarla davanti? nel caso proverò..per ora ho riportato tutto alle regolazioni standard
 
6686547
6686547 Inviato: 7 Gen 2009 13:03
 

guarda anche potendo montare il 180 al posteriore io mi sento di sconsigliarti l'operazione poiché ne perderesti in agilità, considerato poi che non si tratta di una moto di ultima generazione, quindi non agilissima..
 
6691610
6691610 Inviato: 7 Gen 2009 22:02
 

Sicuramente montero dei supercorsa o degli slick,per l'agilita o sfilato le canne di 7 mm e alzate il mono di 1 cm ,allargato leggermente i semimanubri cosi con meno forza mi scende meglio in piega e risale altrettanto bene ,l'entrata in curva e migliorata parecchio .come ciclistica lo so non e nuovissima ma resta molto divertente sopratutto quando scendo dal 954 e mi rendo conto di come e facile portarla al limite....
 
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