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scatto con molte vibrazioni!
6583599
6583599 Inviato: 21 Dic 2008 3:11
Oggetto: scatto con molte vibrazioni!
 

raga da poco ho cambiato al mio liberty rst 50 4t:variatore malossi multivar,mdc bianca,frizione fly cluth,mollettine bianche,cinghia originale piaggio e marmitta sitoplus..oggi mi sono accorto che quando sto fermo e accellero piano piano mi vibra tutto il motorino e poi mi da lo scatto..inizia a tremare tutto e non cammina..mi spiegate cosa c'è che non và?
ps:questo me lo fa solo quando sto nel traffico e accellero piano,se accellero forte non si sente la vibrazione..
 
6583606
6583606 Inviato: 21 Dic 2008 3:19
 

a me faceva cosi' quando avevo rotto le molle della frizione...oppure quando la frizione era rovinata..dai un'occhiata comunque icon_rolleyes.gif
 
6583640
6583640 Inviato: 21 Dic 2008 4:02
 

é la frizione centrifuga che tende ad espandere le piastre frizione gradualmente e che se accelleri piano fatica ad attaccare e quindi, stacca e attacca in continuazione e di conseguenza vibra, se accelleri forte attacca di botto e, restando attaccata, non vibra.
é normalissimo con qualsiasi scooter... 0509_up.gif
forse hai montato le molle frizione un pò troppo dure...
 
6584687
6584687 Inviato: 21 Dic 2008 13:37
 

solitamente questo succede anche nei motori originali quando sono freddi
 
6585303
6585303 Inviato: 21 Dic 2008 15:19
 

gabrioaerox ha scritto:
solitamente questo succede anche nei motori originali quando sono freddi

si ma è 4t no 2t..ad un mio amico fa la stessa cosa però è un 2t
 
6585585
6585585 Inviato: 21 Dic 2008 16:26
 

non cambia nulla 4t o 2t, il problema stà proprio nel tipo di frizione usata, quella centrifuga... le molle di contrasto troppo dure tendono ad impedire l'espansione dei pattini della frizione che quindi faticano ad attaccare... ciò facilita la partenza agli alti regimi, perchè il motorino accellera con il motore più su di giri, ma strappa di più nelle partenze lente...
le molle più dure si mettono se vuoi una guida più sportiva, non più fluida... icon_mrgreen.gif
 
6585861
6585861 Inviato: 21 Dic 2008 17:53
 

cbr99f ha scritto:
non cambia nulla 4t o 2t, il problema stà proprio nel tipo di frizione usata, quella centrifuga... le molle di contrasto troppo dure tendono ad impedire l'espansione dei pattini della frizione che quindi faticano ad attaccare... ciò facilita la partenza agli alti regimi, perchè il motorino accellera con il motore più su di giri, ma strappa di più nelle partenze lente...
le molle più dure si mettono se vuoi una guida più sportiva, non più fluida... icon_mrgreen.gif

grazie sei stato gentilissimo..comunque che mi consigli di fare??perche lo scatto mi piace però nel traffico non lo sopporto..mi inizia a tremare tutto e da proprio fastidio..mica sono i rulli?perche ci ho messo i rulli troppo leggeri infatti li devo alleggerire e va troppo fuori di giri..fa tanto casino e non cammina..mica potresti aiutarmi??grazie ancora icon_rolleyes.gif
Ps:vi ricordo che frizione,variatore e marmitta li ho messi 4 giorni fa..quindi sono nuovi e non credo che sono consumati icon_rolleyes.gif
 
6588073
6588073 Inviato: 21 Dic 2008 23:52
 

mi spiace, ma io da troppo tempo sono passato alle frizioni multidisco in bagno d'olio (intendo alle moto... icon_wink.gif )
sono rimasto molto indietro a livello di trasmissione degli scooter... i pezzi che montavo io sul mio booster non li fanno più da dieci anni... 0510_sad.gif
e poi le tarature di molle, rulli, anticipi di accensione... sono cose che richiedono grande sensibilità e (necessariamente) di vedere e provare il motorino...
il mio consiglio spassionato è di rivolgerti ad un meccanico esperto che ti può consigliare al meglio su come tarare il tuo scooter...
ciao... 0509_up.gif
 
6588103
6588103 Inviato: 21 Dic 2008 23:56
 

cbr99f ha scritto:
mi spiace, ma io da troppo tempo sono passato alle frizioni multidisco in bagno d'olio (intendo alle moto... icon_wink.gif )
sono rimasto molto indietro a livello di trasmissione degli scooter... i pezzi che montavo io sul mio booster non li fanno più da dieci anni... 0510_sad.gif
e poi le tarature di molle, rulli, anticipi di accensione... sono cose che richiedono grande sensibilità e (necessariamente) di vedere e provare il motorino...
il mio consiglio spassionato è di rivolgerti ad un meccanico esperto che ti può consigliare al meglio su come tarare il tuo scooter...
ciao... 0509_up.gif

il problema è trovarlo questo meccanico..pensano tutti ai soldi..io se avevo le attrezzature facevo tutto da solo..se ne stanno andando un sacco di soldi icon_cry.gif
 
6588408
6588408 Inviato: 22 Dic 2008 0:51
 

dovresti munirti di vari kit di rulli e molle di contrasto (almeno tre kit...) ed effettuare varie prove su uno stesso "circuito" (il top sarebbe un rettilineo da velocità massima, una bella salita e un pò di partenze da fermo... oppure il tragitto che fai tutti i giorni...)
poi munito di pazienza e molto tempo partire a provare varie configurazioni con pesi dei rulli via via maggiori, incrociati con le molle via via più dure... almeno otto nove prove, segnandoti le varie configurazioni e le sensazioni che ognuna di queste ti dà...
capito cosa intendo quando dico che serve grande esperienza e sensibilità? con l'esperienza azzecchi più velocemente una buona configurazione, e con la sensibilità capisci cosa non và nei minimi particolari... certo, dopo una prova del genere potrai definirti un esperto nel settare le trasmissioni... sempre utile nella vita!!! 0509_up.gif
ciao...
 
6588469
6588469 Inviato: 22 Dic 2008 1:04
 

cbr99f ha scritto:
dovresti munirti di vari kit di rulli e molle di contrasto (almeno tre kit...) ed effettuare varie prove su uno stesso "circuito" (il top sarebbe un rettilineo da velocità massima, una bella salita e un pò di partenze da fermo... oppure il tragitto che fai tutti i giorni...)
poi munito di pazienza e molto tempo partire a provare varie configurazioni con pesi dei rulli via via maggiori, incrociati con le molle via via più dure... almeno otto nove prove, segnandoti le varie configurazioni e le sensazioni che ognuna di queste ti dà...
capito cosa intendo quando dico che serve grande esperienza e sensibilità? con l'esperienza azzecchi più velocemente una buona configurazione, e con la sensibilità capisci cosa non và nei minimi particolari... certo, dopo una prova del genere potrai definirti un esperto nel settare le trasmissioni... sempre utile nella vita!!! 0509_up.gif
ciao...

per la frizione che faccio la tengo cosi oppure ci metto le molletine originali?oppure frizione originale e mollettine bianche??..per quanto riguarda i rulli puoi darmi una mano??..all'inizio montavo i 6,1 solo che la cinghia slittava e non camminava..poi cambiai la cinghia e il meccanico disse che dovevo cambiare anche i rulli e metterli piu leggeri(5,3)..li ho messi piu leggeri e ora fa tanto casino rispetto a prima e non va tanto veloce..come faccio?
ps:mi hanno consigliato cinghia mitsubishi e rulli da 5,7g eusa_think.gif
 
6590662
6590662 Inviato: 22 Dic 2008 14:03
 

Prova con i rulli da 5.7 e magari la cinghia orginale, se in buono stato, mi sembra un buon compromesso...
tieni conto che io sapevo settare le trasmissioni dei 2tempi di una decina di anni fa...
ora l'erogazione dei motorini è molto cambiata, sia dei 2tempi che, a maggior ragione, dei 4tempi...
pensa che io non ne ho nemmeno mai provato uno, di 50ino 4tempi...
posso solo ipotizzare che abbia il picco di coppia molto più in basso rispetto ad un due tempi, e che quindi si possano usare molle di contrasto più morbide... per quanto riguarda i rulli, non sò che velocità massima raggiunge il tuo scooter (e nemmeno se è bloccato o meno...) e non saprei proprio dove iniziare...
ripeto, prova a sentire in giro, anche sul forum relativo al tuo motorino, come lo hanno settato altri, se no le uniche soluzioni sono o il meccanico competente, o provare e riprovare... Ciao...
 
6594527
6594527 Inviato: 22 Dic 2008 22:25
 

ma guarda che lo fanno tutti i motorini... se incominci a elaborarlo lo senti molto di + questo fatidioso... perchè le mollette fanno attaccare la frizio ma nn avendo abbastanza giri la fa subito staccare... quindi motorino che va a scatti e vibra....
è fastidioso ok... ma nn come ne parli te... per me hai la campana che si potrebbe essere ovalizzata...e quindi vibra molto di + e da strattoni + forti...

poi... se la cinghia slitta devi montare una molla di contrasto + dura...

metti la bianca con rulli da 6g e cinghia possibilmente in kevlar che fa + attrito se continua a scivolare...
 
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