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In quanti comprerebbero un 4t usato con più di 3 anni??
6417822
6417822 Inviato: 28 Nov 2008 2:36
Oggetto: In quanti comprerebbero un 4t usato con più di 3 anni??
 

Questa domanda mi sorge spontanea, dopo aver letto gli articoli di MF in cercano di fare un report su quasi tutti i modelli da motocross ed enduro, dalla nascita all'ultimo modello.
Ora, sappiamo tutti che un 2t anche se ha 8 anni può essere benissimo una moto che ti farà divertire tanto, senza spenderci granchè e senza tante paranoie di rompere.
Leggendo questi articoli, sembra che se io compro un 250 4t del 2003 prenda una moto ottima...ma mi chiedo...

Voi lo comprereste un 4t usato con più di 3-4 anni??

Io no...per tanti motivi legati alla manutenzione, perchè finchè uno ci tiene dietro per conto suo è una cosa, ma quando uno non sa neanche quante ore abbia un motore, un 2t lo compri lo stesso....un 4t, per quanto mi riguarda NO!!!

Come lo vedete il mercato dell'usato?? Io vedo un mercato sempre più "usa e getta", non vi sembra??
 
6417884
6417884 Inviato: 28 Nov 2008 7:55
 

il 4t è come un trattorino metti la benzina e va finche non finisce, nessun altro problema...secondo me è peggio prendere un 2t usato che avrà sicuramente bisogno di manutenzione
 
6417925
6417925 Inviato: 28 Nov 2008 8:38
 

quindi secondo te i 4t non hanno bisogno di manutenzione??

forse i primi motori erano così ma ora che sono tiratissimi hanno una manutenzione veramente alta, soprattutto se rapportata a quella del 2t.
inoltre considera che se in 2t grippi al massimo ricromi il cilindro (2-300) cambi pistone (100€) e stai come nuovo....

ma se gripopi un 4t quasi sempre devi buttare tutta la testata e lì si che partono i soldi icon_wink.gif
 
6418034
6418034 Inviato: 28 Nov 2008 9:21
 

Sta sempre nell'occhio del compratore valutare il prodotto che vai ad acquistare.

Io nel 2007 ho preso la mia crf250 del 2004 da un privato, sono andato a vederla, ho controllato che non ci fossero i logoramenti e i "giochi" tipici delle moto molto sfruttate, ho fatto due chiacchiere con il proprietario per capire il modo in cui l'ha usata e....
Mi sono portato a casa una moto praticamente nuova alla quale ancora non ho fatto nessun intervento di rilievo.

Sono consapevole anche del fatto che ci vuole un pò di C U L O!!!
 
6418159
6418159 Inviato: 28 Nov 2008 9:48
 

cdm83 ha scritto:
Sta sempre nell'occhio del compratore valutare il prodotto che vai ad acquistare.

Io nel 2007 ho preso la mia crf250 del 2004 da un privato, sono andato a vederla, ho controllato che non ci fossero i logoramenti e i "giochi" tipici delle moto molto sfruttate, ho fatto due chiacchiere con il proprietario per capire il modo in cui l'ha usata e....
Mi sono portato a casa una moto praticamente nuova alla quale ancora non ho fatto nessun intervento di rilievo.

Sono consapevole anche del fatto che ci vuole un pò di C U L O!!!

nell usato purtroppo ci vuole un...MUCCHIO DI CULOOOOO UN CULO GIGANTESCO STRATOSFERICO ...TANTISSIMO CULO
 
6418596
6418596 Inviato: 28 Nov 2008 10:55
 

Concordo sulle ultime parole,probabilmente un 4t di 3 anni minimo non lo prenderei mai perchè se sono stati tenuti male o sfruttati troppo c'è da piangere a farci tutta la manutenzione necessaria.
Non è mica paragonabile al rinnovo di un 2t,poi se capita la moto di una persona che l'ha usata poco oppure che non ci ha mai corso veramente,allora diventa appetibile.
 
6418631
6418631 Inviato: 28 Nov 2008 10:59
 

@ mr_red: i 4t da cross non sono come gli scooteroni 4t o la honda jazz della mamma di rive che è 1200cc di cilindrata ed eroga 50 cavalli come un cross 450cc, quindi non diciamo fesserie se non siamo sufficientemente informati. icon_wink.gif

quello che vorrei chiedere a simon relativamente a quello che ha letto è:
ma non è che sta rivista cerca di far vendere sti trattorini usati dato che i conce ne sono praticamente pieni??
Mi spiego meglio ma prima devo fare una premessa generalizzando che:
chi corre usa un 4t.

Adesso: un tizio con un discreto manico va dal conce e ridà dietro un 4t di 1,2, massimo 3 anni e prende un nuovo, stessa cosa faranno i suoi colleghi/compagni di campionato...quindi i conce di zona si ritroveranno con 20-30-40-50 4t usati di 1,2,3 anni da vendere.
Ora a questo punto il numero di "fessi" a cui si possono appioppare mezzi non del tutto perfetti,data anche la crisi, sembra essere notevolmente ridotto...
quindi non vorrei che tutto quello che hai letto, simon, sia solo un qualcosa per spronare quelli indecisi sull'acquisto di un 4t usato (magari indecisi causa suggerimento dell'amico dell'amico di quello che corre che sconsiglia di prendere un 4t usato) per fargli appunto prendere un mezzo del genere e ravvivare un po il mercato del 4t usato dato che mi sembrano tutti diffidenti (e non lo dico io ma vi basta girare i siti di conce di moto, su 30 moto in vetrina, 25 sono 4t icon_confused.gif )

Detto questo

io sono un felice possessore di un trattorino (piccolo) acquistato usato, ci ho fatto +di 100h oltre quelle che aveva e fino ad ora apparte 2 pistoni e una valvola (che rientrano nella normale manutenzione), non ho fatto nulla al motore.
Conosco di gente che gira ancora con i 2003 (addirittura un yz250F 2004 e un crf 250 2003), non hanno girato moltissimo (cioè quelle 300h da amatore sul groppone ce le hanno), addirittura una era di un tizio che ci ha fatto il regionale...comunque ancora vanno e non hanno manifestato mai rotture impreviste...manutenzione solo pistoni ogni 70-80h, una biella a testa e qualche valvola qua e la (soprattutto la yamaha)

Arrivando ad una conclusione resto sempre del fatto che:
è un conto acquistare un 4t "vecchio" di 1,2 anni e tenerselo altri 2-3 anni, un conto è prenderne uno che abbia 3-4 anni e cercare di tenerlo ancora...potrebbe essere una lotteria, ma sappiamo tutti che non sempre si vince, quindi oltre 2 anni IO EVITEREI icon_wink.gif
 
6420974
6420974 Inviato: 28 Nov 2008 15:24
 

Io non ci girerei neanche se me lo regalano un trattorino usato del 2003! se non so chi ci ha messo le mani e quante ore ha il motore.
Alla fine la moto usata va bene per gente che inizia che vuol provare a veder se gli piace lo sport, ma poi... io ci son passato, alla fine risparmi anche 3000 euro rispetto a una moto nuova, poi xo ti trovi che la roba inizia a rompersi e sei sempre dal meccanico o a cercare pezzi... e ci spendi un sacco di soldi per una moto che è "vecchia".
Infatti all'inizio mi chiedevo come mai moltissima gente cambia una moto all'anno o al massimo ogni 2 anni... è così, non solo il motore ma tutte le parti dei motori da cross si usurano in frettissima se uno ha un certo passo e gira con una certa frequenza... e se uno è un pochino nell'ambiente e sa muoversi bene alla fine vende la moto usata per un anno e se ne prende una nuova e con 1000 euro di giunta si fa una stagione senza diventar matto tra meccanici e pezzi di ricambio...
Se già molti facevano così con il 2 tempi, col 4 tempi la cosa si è estremizzata ancora più, xkè il motore ha "più pezzi" più delicati, e se si rompono è un casino, quindi tutti che cambian moto spesso, e il mercato che si sta riempendo di usato che sempre meno riesce a vendere... per questo tra un pò succederà un "casino" perchè se poi ti trovi a fine anno che non riesci a vender l'usato sei inc**ato... un conto è spender 1000 euro di aggiunta... un conto è tenersi il "ferro vecchio" e dover spender altri 7000 euro per il nuovo... è decisamente troppo..
 
6421104
6421104 Inviato: 28 Nov 2008 15:35
 

del resto se ne parlava anche nel topic sul tagliando delle 100 ore...

con un 4t ad un certo punto ti ritrovi a doverci spedere talmente tanto di manutenzione che valuti seriamente di comprarti una moto nuova e vendi la moto con tutta la manutenzione da fare al primo sfigato che magari ste cose non le sa.
però ad un certo punto le voci girano e nessuno comprerà più questi usati ed il mercato collasserà....
per questo ora di 4t se ne vendono tanti...però tra un pò si ridimensionerà parecchio secondo me
 
6423382
6423382 Inviato: 28 Nov 2008 18:54
 

quoto...ho provato un cr125 del 96 che andava ancora puttosto bene, come o visto 4t che non son durati un azz...e non è il caso dello sfigato di turno che distrugge il blocco alla prima domenica...il 4t sarà bello veloce e facile quanto vuoi ma è troppo per piloti fino al livello dell'italiano, ad un livello più alto, dove ci son team con sponsor allora si che si hanno i soldi da spendere ogni anno 7-8000 euro per la moto nuova...il mercato 4t non è per niente messo bene... icon_wink.gif
 
6423442
6423442 Inviato: 28 Nov 2008 19:01
 

KTM-85SX ha scritto:
, ad un livello più alto, dove ci son team con sponsor allora si che si hanno i soldi da spendere ogni anno 7-8000 euro per la moto nuova...il mercato 4t non è per niente messo bene... icon_wink.gif

Ma guarda che i soldi da spender nel cross non son mica solo i team ad alto livello sai... di gente che fa cross coi SSSOLDI ce n'è , non poca, io ormai quando vado a girare son più i camper che vedo che altro icon_asd.gif .
Macchina + carrello, moto usata, abbigliamento vecchio, ma doveee??? ormai la maggior parte la vedi con camper e furgone a uso esclusivo cross, poi moto sempre super nuove, scarichi, parti speciali, gomme nuove, coppie di cerchi, abbigliamento nuovo, caschi super all'ultima moda ecc.. ecc...
forse non la maggior parte, xo di gente così io ne vedo abbastanza , come minimo il 30%. Io mi chiedo dov'è la crisi??? St'estate andavo a faenza a volte il martedì e il giovedì e c'era quasi più gente che di domenica, ma la gente lavora??!?!?
 
6423543
6423543 Inviato: 28 Nov 2008 19:12
 

si ma c'è anche gente che ha dovuto vendere la moto perchè non gli riesce a stare dietro con le spese....

io personalmente continuerò di 2t finchè potrò per un fatto di divertimento...però il 4t ha veramente dei costi troppo alti....
e prenderlo usato quasi non conviene....tra comprarlo e rimetterlo in sesto forse spendi quanto avresti speso per il nuovo icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6424556
6424556 Inviato: 28 Nov 2008 20:39
 

A mio parere se devi prenderti un 4t vai su moto che hanno 2 anni cosi'ci puoi girare ancora un po'senza grattacapi,logicamente provale prima di un aquisto e senti il motore come gira,altrimenti fai come ho fatto io un bel 2t anche se e'meno facile da guidare e spendi meno per la manutenzione! icon_wink.gif
 
6424985
6424985 Inviato: 28 Nov 2008 21:19
 

Sento sempre parlare di sto benedetta manutenzione...sul 2t meno frequente, sul 4t più frequente, gente che non ci sta dietro con i soldi... il mio punto di vista è questo:se mi piace andare in moto e "amo" un certo tipo di motore, 2 o 4t che sia so anche a cosa vado in contro e sinceramente non credo che le spese per la manutenzione ordinaria siano così onerose!!! posso capire che uno sbielli, grippi o rompa il cambio allora si che sono parecchi soldi, ma questionare sempre sulla normale manutenzione è oramai troppo!!! I luoghi comuni sul 4t sono stati sfatati... se te la tieni bene la moto ti dura, se sei lo sborone da venti fuorigiri nel parcheggio no!Se ci fasciamo la testa prima di rompercela allora non si fa più niente!! Credo che un motivo di questa situazione sia proprio questo, la paura del "e se succede?" ... di moto 4t usate e tenute bene in giro ci sono, basta guardarsi attorno un pò e conoscere un pò di gente e una motoretta salta fuori, magari con qualche anno sulle spalle di onorato servizio!! Solo quest'anno ho potuto permettermi la moto nuova, eppure ho fatto cross anche prima... com'è allora? Si sa che di fregature in giro c'è ne sono tante sia 4t che 2t quindi non partiamo con il dire a priori che 4t usato = i******a assicurata! icon_wink.gif
 
6425152
6425152 Inviato: 28 Nov 2008 21:36
 

io penso che la maggior parte dei crossisti si prenda cura delle proprie moto che siano 2t o 4t poi come ha detto jeremy conoscendo gente magari si trova quella messa bene....
di gente che per scaldare la moto la manda al limitatore per anche 2-3 secondi ne vedo ogni domenica e senceramente non vedo la neccessità di fare i fighi in parcheggio e distruggere il motore,è bello dimostrarlo in pista dove conta il polso destro e non fare casino o impennare e magari tirarele marce in parchoggio
 
6425927
6425927 Inviato: 28 Nov 2008 22:50
 

jeremy2 ha scritto:
Credo che un motivo di questa situazione sia proprio questo, la paura del "e se succede?" ... di moto 4t usate e tenute bene in giro ci sono, basta guardarsi attorno un pò e conoscere un pò di gente e una motoretta salta fuori, magari con qualche anno sulle spalle di onorato servizio!!


è proprio questo il punto, è che in giro è pieno di gente che ti racconta storie o in prima persona o di amici che gli si è "fot**to" il motore in un attimo e si è ritrovata con 1000-1500-2000 euro di danni... io dai miei amici che hanno 4 tempi, ne sento di tutti i colori, cambio che parte, e sfascia tutto, sbiellamenti, testa che perde olio, questo è successo solo a quei 2-3 con cui giro sempre, se poi mi metto a raccontarvi anche le storie di gente che non conosco facciam domattina...
Quello che penso io è che i 4tempi, anche se tenuti perfettamente(i miei amici son dei veri maniaci della manutenzione, come me d'altra parte icon_asd.gif ) i 4 tempi son motorini complicati, hanno troppe parti troppo delicate, che se si rompono fanno troppi danni in giro.
Sul 2 tempi non è così, è un motore più semplice, più robusto, meno soggetto a rotture, ed è un motore che la maggior parte delle volte te lo fa capire quando sta per rompersi, e se si rompe, più o meno tutti son capaci di metterci le mani, e le spese son ben altre...
Questo è quello che penso io, e che riguarda la mia esperienza, e il mio gruppo di "amici di girate".
Detto questo poi io ora ho un 125, ma appena lavoro e mi sistemo un pò, una bella YZF 250 non me la toglie nessuno icon_lol.gif i vantaggi in termini di guida del 4tempi sono indiscutibili.
 
6426733
6426733 Inviato: 29 Nov 2008 0:06
 

giusto lorenzom quello che dici... anch'io ero un 2tempista xò ho voluto avere stò benedetto 4t succeda quel che succeda,sapendo che se rompo son cavoli!!! Sicuramente l'acquisto di un usato va ponderato per bene, a maggior ragione se 4t, ma son convinto che se uno vuole trovare un buon 4t lo può fare!!! Fermo restando che un 2t è meno "rischioso"...
 
6427018
6427018 Inviato: 29 Nov 2008 1:02
 

lorenzom ha scritto:


è proprio questo il punto, è che in giro è pieno di gente che ti racconta storie o in prima persona o di amici che gli si è "fot**to" il motore in un attimo e si è ritrovata con 1000-1500-2000 euro di danni... io dai miei amici che hanno 4 tempi, ne sento di tutti i colori, cambio che parte, e sfascia tutto, sbiellamenti, testa che perde olio, questo è successo solo a quei 2-3 con cui giro sempre, se poi mi metto a raccontarvi anche le storie di gente che non conosco facciam domattina...
Quello che penso io è che i 4tempi, anche se tenuti perfettamente(i miei amici son dei veri maniaci della manutenzione, come me d'altra parte icon_asd.gif ) i 4 tempi son motorini complicati, hanno troppe parti troppo delicate, che se si rompono fanno troppi danni in giro.
Sul 2 tempi non è così, è un motore più semplice, più robusto, meno soggetto a rotture, ed è un motore che la maggior parte delle volte te lo fa capire quando sta per rompersi, e se si rompe, più o meno tutti son capaci di metterci le mani, e le spese son ben altre...
Questo è quello che penso io, e che riguarda la mia esperienza, e il mio gruppo di "amici di girate".

le stesse parole che avrei usato io praticamente icon_wink.gif
 
6427162
6427162 Inviato: 29 Nov 2008 1:31
 

Sono d'accordo con la maggior parte di voi...e penso che, walter, tu abbia ragione sulla rivista...ne sono convinto... icon_rolleyes.gif

Però se faccio un ragionamento, mettiamo che tra 2 anni mio padre venda il suo trattorino arancione...lo usa spesso lui e qualche volta anche io...la manutenzione è accurata e precisa...ma del gas ce ne diamo finchè volete..nessuno dei 2 è velocissimo, ma lo usiamo come un fottutissimo 2t... icon_lol.gif
Ora mi metto nei panni di chi comprerà quella moto tra 2 anni...si ritroverà un "affare" con un 200h circa, più o meno tirate...e non mi posso nemmeno immaginare come sia messo il motore...
Oppure, l'altro giorno un my friend che fa l'italiano è venuto a casa mia e mi fa: "Oh mi aiuti a vendere la kawa 250 4t??"
E' una moto con 50 h nemmeno, usata per fare gare ad alto livello..super accessoriata(ha proprio tutto), appena tagliandata completamente...del 2008...e la vende a 4700€....ma non gliela comprano...
Quasi quasi la comprerei solo per i pezzi che ci ha messo su... icon_rolleyes.gif
Al contrario ha appena venduto un kawa 125 2t del 2007(quello cn cui ha corso l'anno prima), messo peggio e senza nemmeno il pistone nuovo a 4900€... icon_eek.gif

Ho proprio paura che i 4t nei concessionari faranno la fine delle auto a km.0....ovvero garage pieni di moto invendute...e che invecchiano sempre di più...
I 250 4t per i motivi precedentemente elencati....i 450 4t meno per quei motivi, ma perchè sono veramente inutilizzabili dalla media...

W i 2t......Japponesi del cacchio.... icon_mrgreen.gif

Scherzo...lo so bene che i 4t vanno più forte...e sono anche divertenti...ma non hanno mercato dell'usato...
Io volevo prendere un 450 l'anno prossimo...ma mi sta passando la voglia..sia dopo il cambio pistone in quella di mio padre(bestemmie infinite), sia la prospettiva di venderla 2 anni dopo...impossibile..
Mi sa che mi tengo il mio generosissimo ed infinito 250 2t(lo prenderò nuovo)...

Ah, dimenticavo...il mercato parallelo(che secondo me è una bella cosa xk finalmente quegli s*****i dei concessionari lo prendono dv dico io)...fa la sua parte...con quei prezzi...chi lo compra un usato??
 
6427580
6427580 Inviato: 29 Nov 2008 8:59
 

Personalmente non comprerei una moto da cross a 4t di 4/5 anni, in quanto le moto del 2003/2004 avevano parecchi problemi da risolvere, motori fragili ( rutture di qualsiasi natura)e difficoltà ad avviarsi da caldo.
Comunque oggi i 4 t sono affidabili e non si rompono non è assolutamente vero che un 4 t costa di più di un 2 tempi.
Vi faccio un esempio pratico:
Il 2006 Suzuki 250 4t. cambiato 3 pistoni ore complessive 120 nessuna rottura.
Il 2007 Suzuki 250 4 t cambiato 3 pistoni ore complessive 140 nessuna rottura, qui ho rotto la frizione in quanto la moto di quell'anno presentava il difetto, inoltre ho fatto la biella a 90 ore.
Il 2008 Suzuki 250 4T cambiato 3 pistoni ore complessive 120 nessuna rottura, sustiztuiti solo i dischi della frizione per usura.
Il 2009 Suzuki 250 4t ho gia fatto 30 ore e gli devo fare il pistone.

Per un cambio di pistone dal mecca spendo circa 250-300 euro.

Consumi:
Il Suzuki 250 consuma sui 4/ 4.5 litri ora di benzina.
Ogni 5/6 ore combio oilo.

Il Suzuki 125 2t che avevo Consumavo 10/12 litri in un fine settimana, più o meno giro la stesso tempo, il consumo ora era di circa 5.5/6 litri ora + olio per la misciela.

Personalmente dico che oggi come oggi il costo di gestione di un 250 4t è pari o addirittura inferiore di un 125 2t.

Nelle piste ne ho sentite di tutti i colori di persone che rompono il cambio nel 4t. ma sul 2 t si rompeva lo stesso.
Un conoscente che ha un 250 2t del 2006 ha sbiellato una volta e un'altra ha grippato.
 
6427735
6427735 Inviato: 29 Nov 2008 10:19
 

il problema è che la manutenzione dei 4t va fatta e molto precisamente, ma comunque dopo 3-4 anni avranno dei problemi, vuoi la battuta delle valvole, vuoi il camme consumato, non so, non conosco nello specifico tutte le nuove 4t.

io sono sicuro che dopo un certo numero di anni il "consumo" è più costoso di un 2t, gasolene (il padre di mater giusto?) voi cambiate una moto all'anno ma sinceramente i ragionamenti sono un pò diversi, tu facendo 150 ore all'anno vendi una moto che per quanto usata può essere venduta da un conce come una moto nuova, e vi danno ancora soldi.

uno che la usa molto ci fa 100h in un'anno e se si conta manutenzione e svautazione dopo due anni c'è da mettersi le mani in testa icon_rolleyes.gif


un 2t uno lo compra sempre, 500 euro e lo si revisiona, io tutta la manutenzione sul crf la facevo in casa, ma certi interventi richiedono esperienza e attrezzatura di cui non dispongo.. sul 2t tuttavia faccio TUTTO icon_rolleyes.gif
 
6427922
6427922 Inviato: 29 Nov 2008 11:10
 

Simon89 ha scritto:

...
Ah, dimenticavo...il mercato parallelo(che secondo me è una bella cosa xk finalmente quegli s*****i dei concessionari lo prendono dv dico io)...fa la sua parte...con quei prezzi...chi lo compra un usato??


esatto
e da una parte è anche questo il motivo per cui per un conce diventa difficile vendere un 4t... icon_wink.gif oltre al fatto che con la crisi di adesso c'è una forte probabilità che quella moto resti li invenduta per 1,2,3 anni, svalutandosi in una maniera impressionante e perdendo quei magari 1.000 euro di utile che
il conce ci aveva caricato sopra...
 
6429195
6429195 Inviato: 29 Nov 2008 14:47
 

io ho appena comprato un four stroke del 2005 icon_lol.gif devo preoccuparmi?
 
6429210
6429210 Inviato: 29 Nov 2008 14:50
 

Dipende.
 
6429650
6429650 Inviato: 29 Nov 2008 15:33
 

dipende da chi lo ha avuto in precedenza e da come è stata fatta la manutenzione!
 
6430005
6430005 Inviato: 29 Nov 2008 16:11
 

Ma no non devi preoccuparti...facci quello che ci devi fare e sei a posto...

Però Gasolene, per forza mi dici che è come il 2t...cambi una moto all'anno... icon_wink.gif
Quel 2006 secondo te dopo quello che l'hai usato è ancora in buone condizioni?? Secondo me no...se hai un buon passo...
Poi sai, se uno è un maniaco...si compra il suo bel contaore e lo scruta ogni 2 minuti....se uno è un po distratto, con il 2t cambia il pistone ogni 2 stagioni se gira abbastanza...
Poi il 2t, lo lavi...lo appoggi al muro...dopo 2 mesi gli dai un calcio e giri...
 
6430038
6430038 Inviato: 29 Nov 2008 16:15
 

e soprattutto se vuole pistone gira così male che glielo fai per pietà icon_mrgreen.gif

mentre il 4t tiene le prestazioni costanti più a lungo, specialmente per via delle lavorazioni dei pistoni, però quando cede lo fa del tutto..
 
6430043
6430043 Inviato: 29 Nov 2008 16:16
 

mezzabirra ha scritto:
il problema è che la manutenzione dei 4t va fatta e molto precisamente, ma comunque dopo 3-4 anni avranno dei problemi, vuoi la battuta delle valvole, vuoi il camme consumato, non so, non conosco nello specifico tutte le nuove 4t.

io sono sicuro che dopo un certo numero di anni il "consumo" è più costoso di un 2t, gasolene (il padre di mater giusto?) voi cambiate una moto all'anno ma sinceramente i ragionamenti sono un pò diversi, tu facendo 150 ore all'anno vendi una moto che per quanto usata può essere venduta da un conce come una moto nuova, e vi danno ancora soldi.

uno che la usa molto ci fa 100h in un'anno e se si conta manutenzione e svautazione dopo due anni c'è da mettersi le mani in testa icon_rolleyes.gif


un 2t uno lo compra sempre, 500 euro e lo si revisiona, io tutta la manutenzione sul crf la facevo in casa, ma certi interventi richiedono esperienza e attrezzatura di cui non dispongo.. sul 2t tuttavia faccio TUTTO icon_rolleyes.gif



Noi cambiamo una moto all'anno perchè vi sono troppe cose che vengono aggiornate, tra il Suzuki 2008 e il 2009 come ciclistica è migliorata un pò
rispetto il 2008 (Ma per Master o un pilota che cammini non è sufficente
le forche si devono per forza modificare che siano adeguate al pilota ) il motore del 2009 è completamente diverso nell'erogazione, se uno la moto la usa a livello di divertimento ok te la puoi tenere anche per 5/10 anni se invece devi fare gare la cosa è diversa.

Con 500 euro cosa revisioni? il pistone? e tutto il resto.

Una moto di 4/5 anni che sia un 2 t o 4t è indifferrente.

Si deve sempre revisionarla completamente, foche, tutti i cuscinetti sterzo, leveraggi, ruote ecc,ecc. come ciclistica.

Motore: il cambio , frizione e tutti i cuscinetti sono sempre da sostituire,
le cose che un 4 t ha in più sono i cam , valvole e la catena di distribuzione.

Personalmete dico che se uno si è sempre revionato completamente un 2 tempi le prime volte con un pò di pazienza si fa anche il 4 tempi è la stessa cosa, certamente devi vericare la posizione esatta dei cam ma una volta capito come fare, per cambiare un pistaone di un 4t o un 2t è la
stessa cosa.

Le chiavi o utensili che servono in più per un 4 t rispstetto ad un 2 t è solamente uno spessimetro per verificare il gioco delle valvole se sono in tolleranza, certamente sono tutte nuove cose da imparare, ma leggendo il manuale e l'aiuto di qualche amico più esperto non è una cosa difficilissima.
 
6430102
6430102 Inviato: 29 Nov 2008 16:22
 

Simon89 ha scritto:
Ma no non devi preoccuparti...facci quello che ci devi fare e sei a posto...

Però Gasolene, per forza mi dici che è come il 2t...cambi una moto all'anno... icon_wink.gif
Quel 2006 secondo te dopo quello che l'hai usato è ancora in buone condizioni?? Secondo me no...se hai un buon passo...
Poi sai, se uno è un maniaco...si compra il suo bel contaore e lo scruta ogni 2 minuti....se uno è un po distratto, con il 2t cambia il pistone ogni 2 stagioni se gira abbastanza...
Poi il 2t, lo lavi...lo appoggi al muro...dopo 2 mesi gli dai un calcio e giri...


Certamente chi ha preso il 2006 lo sta ancora usando e non ha fatto grandi spese di manutenzione certamente da dove l'ha preso gli è stato consegnato revisionato completamente.
Non penso che un 2t funzioni bene dopo 150 litri di misciela e che abbia le stesse prestazioni e se lo lasci fermo per lungo tempo l'anello del pistone sicuramente si incolla.
 
6430120
6430120 Inviato: 29 Nov 2008 16:25
 

io penso che l'esigenza di cambiare la moto ogni anno sia dettata anche e soprattutto d auna questione di rivendibilità, non credo che la cambiate veramente per i diversi settaggi, le sospensioni le fai rifare e gli aggiornamenti del motore li fai fare a uno specialista.

dico solo che siccome non tutti si possono permettere di cambiare una moto all'anno, ne di farci 150 ore annue, vuoi per il tempo, vuoi per i soldi, finisce che si trovano delle moto di 3-4 anni discrete e molte moto degli stessi anni che cadono a pezzi.

con 500 fai:

-biella
-pistone
-guarnizioni
-cuscnetti banco
-lucidatura cilindro
e manodopera


col 4t oltre che lo spessimetro (che comunque uno usa anche solo per contrllare la distanza dell'elettrodo candela) serve, specie se si vuole fare manutenzione "grossa" un sacco di materiale in più, ma soprattutto delle competenze non comuni.

senza contare che noi parliamo di usati tu parli di costi manutenzione sul nuovo, e mi pare che siano due cose compeltamente differenti..

a una moto di 5 anni che gli devi fare?
200 euro di cuscinetti per farli tutti
200 euro per revisonare le sospensioni
e lo devi fare su tutte, se prendi un 2t metti da parte quei 500 euro per l'imprevisto, col 4t l'imprevisto potrebbe anche coprire l'intero valore della moto.

e questa è una cosa che spaventa a chi conosce la situazione, prende sprovvisto, e spesso gli fa pure passare brutti periodi, chi non si è informato a dovere..
 
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