Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 6 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Motom [aiuto per riconoscimento modello]
14879867
14879867 Inviato: 8 Mar 2014 16:52
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

il primo è un 12 ...e il resto te lo dirà Motomista icon_smile.gif
Anche il carburatore non è il suo.

Che strano effetto che fa un 12 con la forcella telescopica! Sembra una mantide icon_eek.gif

Il secondo è un Motom C Codice prima serie.

Se indichi i numeri di telaio , almeno i primi omettendo gli ultimi 3 numeri Es. 123XXX , o 12XXX
si puo' risalire ad una datazione dei mezzi.

Per i nuovi libretti e targhino, devi fare una denuncia di smarrimento, e poi andare in motorizzazione a prenotare la visita prova, che si fa solo in motorizzazione.

Per la visita prova in motorizzazione , a cui dovrai sottoporre entrambi i mezzi , visto che hai smarrito i documenti, per la compilazione della domanda il Motom Codice ha un codice di omologazione 2359.

Per il 12 non esiste perchè è antecedente all'introduzione del Nuovo Codice della Strada dell'agosto 1959, ed i 50ini erano inquadrati tutti come "velocipedi con motore ausiliario" non avevano omologazione ,
ma avevano un libretto riferito solo alla marca motore e numero identificazione motore.

Comunque anche il 12 lo riesci a riportare su strada, fanno un codice d'omologazione d'ufficio,

sì , ma ma senza quella forcella per pietà! icon_asd.gif

Alla visita prova vengono verificati numeri di telaio leggibili, freni, luci, gomme, velocità, silenziatore, ecc. ecc.
[i]

Dovrebbe essere un 12 E ultima serie anni 54/55 pasticciato con elementi diversi (come la forcella ant.).
Oltre al carburatore, non è suo tutto quello che ci sta attaccato dietro (e cioè il motore perché è il più recente di un Codice o simili)
 
14880081
14880081 Inviato: 8 Mar 2014 20:53
 

Grazie mille per le info,

avevo visto giusto, mi piacerebbe sapere di quale modello del 12 si tratta, in modo da mettermi alla ricerca della forcella giusta e del carburatore.
Sono residente a Monaco, dove le immatricolazioni si fanno senza grossi problemi, ma vorrei rimettere tutto in ordine.

Per il C il telaio é AA*54---*

Grazie mille
Filippo
 
14880084
14880084 Inviato: 8 Mar 2014 20:56
 

Non avevo visto il messaggio più recente.
Se c'è da cambiare tutto il motore la cosa diventa complicata, ma mi ci mettero'.

Per il Codice é tutto in ordine?

Grazie mille per tutte le preziose informazioni!

Filippo
 
14881631
14881631 Inviato: 10 Mar 2014 10:57
 

Scusate se vi tedio, altra domanda sul Motom 12:
il 12 E non aveva gli ammortizzatori posteriori?
Trovo di tutto e prima di lanciarmi in acquisti di pezzi da restauro volevo essere sicuro.

Grazie mille!
 
14881655
14881655 Inviato: 10 Mar 2014 11:20
 

pippaz ha scritto:
Scusate se vi tedio, altra domanda sul Motom 12:
il 12 E non aveva gli ammortizzatori posteriori?
Trovo di tutto e prima di lanciarmi in acquisti di pezzi da restauro volevo essere sicuro.

Grazie mille!


No, è dal 48E (da non confondersi con il 12E) che si iniziano a montare gli ammortizzatori posteriori
 
14881944
14881944 Inviato: 10 Mar 2014 14:30
 

pippaz ha scritto:


Per il Codice é tutto in ordine?

Grazie mille per tutte le preziose informazioni!

Filippo


Ciao, icon_smile.gif
sembrerebbe almeno da quello che si riesce a vedere che il Motom C sia completo e conforme.
Fondamentale:
guarda che nella zona del telaio dove c'è il numero telaio e attacco cavalletto non ci siano segni di saldature. Se ci sono è segnale di rottura telaio a causa del cavalletto, o anche taroccamento. Sui Motom succede.

Come numero di telaio se è 54XXX è fra 1962-1963.
Il prefisso è pero 4A non esiste AA.
 
14882250
14882250 Inviato: 10 Mar 2014 17:48
 

Grazie mille per la risposta, ora mi lancio alla ricerca dei pezzi.
 
14882260
14882260 Inviato: 10 Mar 2014 17:57
 

Grazie ajejebrazorv, verifico l'inizio del n° di telaio e la eventuali saldature e procedo con l'immatricolazione. Credo di dover cambiare topic per le altre informazioni, ma non sono pratico, avrei bisogno di 2 consigli, visto che entrambi i motorini sono fermi da 20 anni, che faccio, cambio l'olio? Che olio devo usare? E la benzina 95 va bene?
Grazie mille anche a Motomista, per i ragguagli sul 12. Ora cerco motore e forcella, ammesso di trovarli.

A presto
Filippo
 
14882558
14882558 Inviato: 10 Mar 2014 21:02
 

pippaz ha scritto:
Credo di dover cambiare topic per le altre informazioni, ma non sono pratico,
A presto
Filippo

Pippaz........... io direi che possiamo spostarci qui..........

MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]

leggiti quel topic e scrivi di la le tue richieste di aiuto............ icon_wink.gif
 
14882561
14882561 Inviato: 10 Mar 2014 21:04
 

pippaz ha scritto:
Grazie ajejebrazorv, verifico l'inizio del n° di telaio e la eventuali saldature e procedo con l'immatricolazione. Credo di dover cambiare topic per le altre informazioni, ma non sono pratico, avrei bisogno di 2 consigli, visto che entrambi i motorini sono fermi da 20 anni, che faccio, cambio l'olio? Che olio devo usare? E la benzina 95 va bene?
Grazie mille anche a Motomista, per i ragguagli sul 12. Ora cerco motore e forcella, ammesso di trovarli.

A presto
Filippo


Ciao, icon_smile.gif

il motore per il 12/E
lo devi cercare di una serie e numerazione compatibile con telaio del tuo.


Di 12/E ne hanno fatto quattro serie a cui sono accoppiati blocchi di numeri di motori.
Le serie hanno tutte il prefisso E.
Tra l'altro le prime due serie hanno di 12/E hanno ancora la testa fissa, poi dalla terza la testa diventa smontabile.

I motori 12/E partono con la numerazione E 90000 e fino al numero E 117452 hanno la testa fissa.
Poi dal numero E 117453 fino al 200000 sono a testa separata

Se vuoi fare una cosa fatta bene e non una scarpa e una ciabatta, tieni conto di queste cose, se no viene fuori un misero restauro.
Poi ci sono altre sottosuddivisione da tenere conto ma ci vuole in ogni caso il numero di telaio esatto

Casomai è meglio trovare un motore un po' incompleto, ma con abbinamento motore telaio giusto e poi completarlo con pezzi qui e la'.


Hai un MP
 
14921951
14921951 Inviato: 7 Apr 2014 16:40
Oggetto: Identificazione e valutazione Motom
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
mi sono iscritto per cercare di capire (finalmente, è in garage da 20 anni!!!) che modello di motom ho e che valore può avere così com'è o restaurato e quanto può costare indicativamente il restauro (che non farò mai da solo perché sono assolutamente inesperto).
Di seguito i link delle foto:[
Link a pagina di Dropbox.com
Link a pagina di Dropbox.com
Link a pagina di Dropbox.com
Link a pagina di Dropbox.com
Link a pagina di Dropbox.com
Link a pagina di Dropbox.com

Spero possiate aiutarmi.
Grazie,
Marco
 
14922035
14922035 Inviato: 7 Apr 2014 17:38
 

Ciao, icon_smile.gif

il tuo Motom si puo' considerare un modello mix fra il modello Sport ed il Super Sport.

Contando che molti pezzi sono intercambiabili fra serie diverse, nel caso dei Motom è una cosa normale trovare dei miscugli.

Infatti dello Sport ha ancora la coppa olio piccola, non ha la lubrificazione supplementare della testa, ha ancora il carburatore Weber , mentre non ha il classico comando a bacchetta del cambio,

mentre del Super Sport ha i semimanubri fissati sui portafaro, il serbatoio con chiusura a levetta,( e non con tappo a vite in bachelite),
il comando del cambio a doppio cavo flessibile ed il sistema di blocco pedali , però comandato da una levetta ad occhiello mai vista. icon_eek.gif

Potrebbe anche trattarsi di un modello di passaggio fra una serie e un'altra, ma sarebbe tutto da verificare.

Il valore attuale reale (poi ognuno si considera sempre tenutario di immensi tesori, fate vobis icon_asd.gif )

si aggira fra i 400 e 500 Euro. C'è chi cerca di vendere Motom SS da restaurare a 700 Euro e inutilmente aspetta da due anni di piazzarlo. icon_wink.gif

Il restauro, fatto con tutti i crismi fatto da terzi costerà a partire da 1500 euro minimo, certamente di piu 'non di meno.

Se fossi in grado di fare tante cose con il fai da te ovviamente risparmieresti un po'.

Come valore finale, .... tieniti forte: icon_asd.gif

di certo non riuscirai mai a recuperare tutta le somme spese per l'acquisto piu' il restauro, checchè tu abbia visto Motom sSportivi in vendita a cifre fantastiche.

Sono cifre solo nella fantasia di chi cerca disperatamente di rivenderli.

Un Motom si restaura per tenerselo. icon_rolleyes.gif

Che prefisso e numero ha di telaio?Copri con delle X gli ultimi tre numeri es. 123XXX

Che prefisso e numero di motore ha?
 
15065702
15065702 Inviato: 21 Lug 2014 21:38
Oggetto: riuscite ad identificare questo motom?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15065712
15065712 Inviato: 21 Lug 2014 21:47
 

Quale Motom ?

Hai inserito una foto ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15065740
15065740 Inviato: 21 Lug 2014 22:16
 
 
15065756
15065756 Inviato: 21 Lug 2014 22:23
 

gennix88 ha scritto:
A me la mostra comunque Link a pagina di I.imgur.com


Bene, ora si vede 0509_up.gif

Attendiamo gli esperti....... che non tarderanno sicuramente a rispondere...... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15065943
15065943 Inviato: 22 Lug 2014 6:32
 

Direi un ibrido (anche brutto) sulla base di un Codice ultima serie.
 
15066008
15066008 Inviato: 22 Lug 2014 8:01
 

volendolo riportare allo stato iniziale mi puoi indicare una foto di uno originale?
 
15066159
15066159 Inviato: 22 Lug 2014 9:40
Oggetto: Re: riuscite ad identificare questo motom?
 

gennix88 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.

riuscite ad identificare questo motom?
______________

Immagine: Link a pagina di Vesparesources.com


Ciao, icon_smile.gif

come dice giustamente MOTOMISTA,

dalla singola foto che hai messo,

immagini visibili ai soli utenti registrati



ha tutta l apparenza di un Motom C Codice , ovviamente un po' customizzato icon_biggrin.gif ,

praticamente, sempre dal poco che si vede, con l'aggiunta di cromature sul serbatoio e portattrezzi, l'installazione di un manubrio alto, installazione sella lunga.

Anche i paragambe sono un'aggiunta.

Di certo non è un modello Cross che leggo nel link della immagine icon_eek.gif

In particolare dovrebbe- ripeto- dovrebbe - essere stato in origine un Motom C Codice seconda serie 1965-1970, ovvero con avviamento a kickstarter,
cioè pedivella singola sulla destra, e poi pedane fisse, freno posteriore a pedale a sinistra.

Diciamo che se il fanalino ed il fanale anteriore fossero i suoi originale, sarebbe un 1965-1966 massimo, ma dei fanali non fanno primavera! icon_asd.gif

Nei Motom, con il fatto che su molti modelli , molti pezzi sono intercambiabili, i mix sono molto diffusi,

per cui per sapere esattamente in realtà cos'è, devi indicare:

- prefisso numero telaio e numero telaio > li trovi vicino all'attacco cavalletto sulla sinistra

- codice omologazione (se c'è')> lo trovi punzonato sul lato sinistro sulla costolatura dell'unione dei due semigusci di lamiera del telaio, quasi sotto la sella

- prefisso numero motore e numero motore> lo trovi o impresso sul basamento motore, nella parte frontale del motore appena sotto il cilindro, oppure (sempre che non si sia staccato)
applicato con un adesivo nella parte posteriore del motore.

Casomai puoi mandarmele in MP

Per farti un'idea di com'era in origine,

questa è una foto si un Motom C seconda serie, pero' nelle ultime versioni, con il fanalino tutto in plastica e anche il fanale anteriore quadro in plastica.

Il tappo serbatoio , pero', sembrerebbe di un'altro modello, dovrebbe averne uno in bakelite,

a meno che sia uno degli ultimissimi prodotti prima della chiusura nel 1970, magari assemblato con le rimanenze di magazzino, ed allora potrebbe essere un serbatoio del modello Cross. icon_rolleyes.gif

Ovviamente i due retrovisori sono aggiunti postumi, per circolare ne basta solo quello sinistro omologato

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ajejebrazorv il 22 Lug 2014 12:56, modificato 5 volte in totale
 
15066447
15066447 Inviato: 22 Lug 2014 12:35
Oggetto: Re: riuscite ad identificare questo motom?
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

come dice giustamente MOTOMISTA,

dalla singola foto che hai messo,

Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com

ha tutta l apparenza di un Motom C Codice , ovviamente un po' customizzato icon_biggrin.gif ,

praticamente, sempre dal poco che si vede, con l'aggiunta di cromature sul serbatoio e portattrezzi, l'installazione di un manubrio alto, installazione sella lunga.

Di certo non è un modello Cross che leggo nel link della immagine icon_eek.gif

In particolare dovrebbe- ripeto- dovrebbe - essere stato in origine un Motom C Codice seconda serie 1965-1970, ovvero con avviamento a kickstarter,
cioè pedivella singola sulla destra, e poi pedane fisse, freno posteriore a pedale a sinistra.

Diciamo che se il fanalino ed il fanale anteriore fossero i suoi originale, sarebbe un 1965-1966 massimo, ma dei fanali non fanno primavera! icon_asd.gif

Nei Motom, però, con il fatto che su molti modelli , molti pezzi sono intercambiabili, i mix sono molto diffusi,

per cui per sapere esattamente in realtà cos'è, devi indicare:

- prefisso numero telaio e telaio > li trovi vicino all'attacco cavalletto sulla sinistra

- codice omologazione (se c'è')> lo trovi punzonato sul lato sinistro sulla costolatura dell'unione dei due semigusci di lamiera del telaio, quasi sotto la sella

- prefisso numero motore e numero motore> lo trovi o impresso sul basamento motore, nella parte frontale del motore appena sotto il cilindro, oppure (sempre che non si sia staccato)
applicato con un adesivo nella parte posteriore del motore.

Casomai puoi mandarmele in MP

Per farti un'idea di com'era in origine,

questa è una foto si un Motom C seconda serie, pero' nelle ultime versioni, con il fanalino tutto in plastica e anche il fanale anteriore quadro in plastica.

Ovviamente i due retrovisori sono aggiunti postumi, per circolare ne basta solo quello sinistro omologato

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com


Quello da te pubblicato per riferimento è di Excalibur, se non mi sbaglio, molto bello e molto ben restaurato (anche troppo, visto che come ho già detto in altre circostanze, così belli e fiammeggianti non uscivano neanche dalla Casa).
Ad essere pignoli il serbatoio non sarebbe il suo perché più probabilmente di uno Junior.
Excalibur saprà essere sicuramente più preciso.
 
15066570
15066570 Inviato: 22 Lug 2014 13:47
Oggetto: Re: riuscite ad identificare questo motom?
 

MOTOMISTA ha scritto:
Quello da te pubblicato per riferimento è di Excalibur, se non mi sbaglio, molto bello e molto ben restaurato (anche troppo, visto che come ho già detto in altre circostanze, così belli e fiammeggianti non uscivano neanche dalla Casa).
Ad essere pignoli il serbatoio non sarebbe il suo perché più probabilmente di uno Junior.
Excalibur saprà essere sicuramente più preciso.


Ciao, icon_smile.gif

se è di Exalibur48,
allora possiamo sapere anche l'anno esatto. icon_smile.gif

A Exca! Li fai troppo belli! icon_biggrin.gif

Scusa , ma il serbatoio del Cross,
era uguale a quello dello Junior Sport?
 
15066837
15066837 Inviato: 22 Lug 2014 17:05
 

Oggi non sono stato a casa, domani con un po' di luce in più vedo numeri di telaio...intanto vi ringrazio
 
15069005
15069005 Inviato: 24 Lug 2014 9:44
 
 
15071196
15071196 Inviato: 25 Lug 2014 19:13
Oggetto: Motom nuovo utente [che modello è?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Cosa ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15071235
15071235 Inviato: 25 Lug 2014 19:43
 
 
15071333
15071333 Inviato: 25 Lug 2014 21:20
Oggetto: Re: Nuovo motom nuovo utente
 

HK48 ha scritto:
Cosa ne pensate?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

il tuo Motom è un mix fra un Motom C Codice prima serie e un modello GG. icon_rolleyes.gif

Siccome fare un mix di Motom, è uno sport molto praticato in passato ed in presente icon_asd.gif ,

per capire esattamente di che si tratta devi indicare:

- prefisso e numero motore che è punzonato sulla parte anteriore del motore appena sotto l'inizio del cilindro

- prefisso e numero di telaio che è punzonato a sinistra vicino al perno del cavalletto

- codice omologazione IGM o DGM punzonato a sinistra al di sotto piu' o meno del supporto sella.
Questo codice potrebbe anche non esserci.

Il carburatore che sigla ha?

Metti anche due foto ravvicinate del motore, lato destro e sinistro.

Sicuramente è un motore che ha la canna molto ovalizzata e/o guide valvole e/o valvole che non tengono piu' bene,
perchè se hanno messo un tubetto di prolunga allo sfiato dell'olio per non sporcarsi i pantaloni con gli abbondanti vapori che fuoriescono.
 
15166707
15166707 Inviato: 26 Ott 2014 22:41
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti

avrei bisogno di un aiuto per capire che modello di motom ho acquistato... nel libretto come numero di telaio e' riportato 51xx3

e' possibile capire che modello e anno e'?

grazie ciao
 
15166709
15166709 Inviato: 26 Ott 2014 22:45
 
 
15166796
15166796 Inviato: 27 Ott 2014 0:35
 

Ciao, icon_smile.gif

come già detto da Gippiguzzi , senza foto è impossibile. anche avendo il numero di telaio.

Ma nemmeno sapendo anche il prefisso di telaio, perchè alla Motom in certi periodi hanno utilizzato telai con prefissi vari e non legati ai modelli.

C'è da aggiungere che molti modelli, hanno telaio e componenti vari intercambiabili, quindi i piu' o meno mix sono abbastanza diffusi.
 
15168182
15168182 Inviato: 28 Ott 2014 12:13
 

grazie per le info,
purtroppo al momento e' tutto smontato, verniciato cromato e pronto per essere rimontatto (l ho acquistato gia cosi') .

chi me l ha venduto dice che e' del 52 (tutto bianco sia telaio che serbatoio)

appena avro' rimontato il tutto mettero' delle foto... purtroppo pero' ci vorra'qualche giorno.. o molto piu' probabile mese!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©