Per me il dire che : tanto con 30 o 50 cv ci si fa male lo stesso" e' una stupidata.... se sei un c******e ti fai male e fai del male anche con una bicicletta.
Ma il NOSTRO dovere e' di IMPEDIRE ai quei suddetti c... che guiderebbero male anche una bicicletta di portare un moto da 180 cv.
Limitare a 100cv non credo che sia la soluzione ottimale.... perche' come e' stato detto vi sono molte persone con la testa che hanno anche il diritto di avere una moto piu' potente, a patto di rispettare il codice e la sicurezza altrui.
Io personalemnte farei cosi':
Riformerei il sistema delle patenti proponendo ad esempio 3 patenti A ( chiamiamole A1 , A2 e A3.... mancandomi fantasia ).
Ogni patente per essere presa presuppone un periodo di 2 anni di "gavetta" nella patente inferiore; ed ogni patente ha un limite di cv.
Esempio:
Patente A1: limite cavalli 50, eta' minima 16 anni ( tempo rihiesto prima di potere effettuare un successivo esame alla patente A2 di 2 anni )
Patente A2: Limite cv 100, ottenibbile
SOLO dopo 2 anni dalla patente A1 ( questo indifferentemente dall'eta' ). per ottenere questa patente e' necessario un NUOVO esame alla motorizzazione del tutto simile all'esame richiesto per la patente A1... cosi' il tardivo di turno e' FORZATO ad impararsi il codice della strada a campanello)
Patente A3: nessun limite di cavalli; ottenibile
SOLO dopo almeno 2 anni in Patente A2. Esami da sostenere: corsi di guida sicura rigorosi, con esami rigorosi.
Facendo questo con molta probabilita' porteremo un po' piu' di sale in zucca a chi non ne ha e di sicuro lo forzeremo ad un periodo di apprendistato ( 4 anni minimo tra patente A1 e A2 ) obbligatorio prima di potere guidare moto dalla cavalleria illimitata...
Chi invece e' un bravo guidatore potra' sicuramente beneficiare di corsi che gli permettano una migliore conoscenza del mezzo.
in conclusione nessuno si potrebbe lamentare....
In ultimo e' INDISPENSABILE un asprimento delle pene pecuniarie e non per chi non rispetta le regole.
tipo francia : 30 000 euro, un anno di galera a chi modifica, e ritiro della patente per MINIMO 3 anni a chi infrange ( se uno con A1 guida una 180 cv. )
avendo 30000 euro di debito... senza patente... non si permettera' di farlo di nuovo....
infine abbigliamento TECNICO obbligatorio, anche per pochi metri.
Secondo me potrebbe funzionare
Educare i guidatori e' il modo milgiore per ridurre gli incidenti....
