Indice del forum -> Forum Moto d'Epoca -> Forum Ducati d'epoca

   Rispondi
Cerca nel Topic:    
Ducati Scrambler 350 '70 [info varie] - Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
male-ducati
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 29


6370314 Inviato: 22 Nov 2008 23:27 
Oggetto: foto
6370314





[/img]Link a pagina di Img442.imageshack.us
allora sperando di aver fatto tutte le operazioni giuste preciso che attualmente la moto monta gli ammortizzatori non suoi perche' gli originali ossia quelli con la regolazione min-med-mass e relativi soffietti sono in restauro il fanale posteriore come il porta targa non sono gli originali il porta targa di lamierino si rompeva sempre e il fanale rettangolare anche allora aveva un prezzo eccessivo gli strumenti sono gli originali della cev della prima serie

per gio 3 e non solo
[/img]
 
                 
gio3
Super Sport
Super Sport
 


Ranking: 603


6370422 Inviato: 23 Nov 2008 0:05  6370422


Questa volta non ha funzionato, te le posto io:







E' bellissima, complimenti.
Per postare bene le foto devi cliccare sul bottone Img, subito dopo copiare un singolo link che ti è stato fornito (tu li hai attaccati tutti e tre) e poi di nuovo Img, per un'altra foto rifai uguale.
Ribadisco che preferirei non saper fare nulla al computer ed essere un mago dei motori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
                 
gio3
Super Sport
Super Sport
 


Ranking: 603


6370437 Inviato: 23 Nov 2008 0:15  6370437


Vedo che il fanale a goccia è diverso dal mio prima serie del 72, che ha la chiavetta di accensione in alto a destra e una chiavetta in metallo per commutare le luci in alto a sinistra e due spie luminose per il contatto e le luci accese.
Qui ci vorrebbe la competenza di SCR350 per spiegare il motivo icon_biggrin.gif .
Del resto io ho gli stumenti Smiths (molto più difficile trovare ricambi icon_cry.gif )
 
                 
male-ducati
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 29


6372057 Inviato: 23 Nov 2008 12:59 
Oggetto: fanale
6372057


sei riuscito a fare quello che io non sono riuscito complimenti
allora riguardo il tuo fanale probabilmente il tuo monta un interruttore a levetta su licenza platehdder all'epoca esisteva questa variazione che onestamente non ho mai capito ed esisteva credo su tutte tre le cilindrate per quanto riguarda gli strumenti e' vero che gli smiths venivano montati sulla 2° serie ed erano e sono ancora i piu' pregiati
 
                 
SCR350
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 46


6372509 Inviato: 23 Nov 2008 14:03  6372509


Gio3, la mia “competenza” è semplicemente frutto delle ricerche che come te ho fatto durante il restauro della mia moto. A questo proposito, per chi non l’avesse, consiglio vivamente la lettura del libro di Massimo Clarke “DUCATI SCRAMBLER, DESMO E MARK 3” Giorgio Nada Editore, al quale ha collaborato anche il meccanico Giorgio Peruzzi che mi sembra sia stato menzionato in qualcuno di questi post sullo scrambler.
Il faro come il tuo devo dire di averlo visto su pochissime moto tra le quali.......la mia, che essendo del 74 dovrebbe avere quello corto cromato....Purtroppo , vuoi la fretta di uscire in moto, vuoi il costo eccessivo del ricambio e/o le difficoltà nel trovare bravi e onesti cromatori (l’originale era completamente arruginito), ho optato per il montaggio di quel faro che avevo di scorta (inizialmente acquistato su egay a poco per cannibalizzarlo dei componenti), e che ho sempre pensato essere un ricambio aftermarket.
Ciao
 
                 
gio3
Super Sport
Super Sport
 


Ranking: 603


6372863 Inviato: 23 Nov 2008 14:58  6372863


Grazie male-ducati e SCR350 per le informazioni sul fanale, la mia moto è veramente molto simile a questa che ho già postato e che ho trovato sul sito ufficiale Ducati, ed ha il fanale come il mio, con la chiave di contatto in alto ed a destra.

Come mi hai già spiegato è una moto del periodo di transizione tra la prima e la seconda serie, forse in quel periodo montavano questo fanale.
E questa è la mia, sono molto simili no? Anche se la mia è un 450 e l'altra un 350. La mia ha la marmitta corta ma l'ho montata io. Anche la mia aveva l'accensione elettronica che però non funzionava bene così l'ho sostituita con lo spinterogeno, e le frecce sono ovviamente un aftermarket, come anche il gas rapido Tommaselli, ma c'erano già nel 1981 quando l'ho comprata.
 
                 
gio3
Super Sport
Super Sport
 


Ranking: 603


6373084 Inviato: 23 Nov 2008 15:35  6373084


Un'altra cosa interessante che mi viene in mente riguarda i tappi della benzina, nelle due moto qui sopra la leva di chiusura è girata in avanti, in molte altre è girata indietro. Non credo sia solo casuale, forse piaceva di più nell'altro modo ed i proprietari le hanno girate o forse dipende dal periodo. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
                 
male-ducati
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 29


6374805 Inviato: 23 Nov 2008 19:54 
Oggetto: fanale
6374805


prima di tutto complimenti e' veramente bella
vorrei fare un po di chiarezza a mio avviso giusta
impossibile trovare una moto di 35-40 anni con tutti i suoi pezzi originali
per quanto riguarda il fanale potrebbe essere che il vecchio proprietario gli piacesse la chiave di accensione in quella posizione anche se la collocazione piu' giusta e' quasi sotto il fanale perche' in caso di pioggia non entra nel blocchetto di accensione per quanto riguarda il tappo della benzina quella collocazione potrebbe voler esprimere una personalizzazione quello che ho fatto io con l'interrutore delle luci ma in origine non e' in quella posizione
per quanto riguarda gli strumenti sono stati sicuramente sostituiti o per rottura oppure perche erano certamente piu' affidabili dei cev
un'altra considerazione va fatta con i manifesti publicitari che anche oggi non sempre rispecchiano l'originalita' del publicizzato
 
                 
scrambler82
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 48


10139770 Inviato: 30 Giu 2010 20:09  10139770


A Vs parere un Ducati 350Scr I serie ma con sella rigata, come alcune altre indicate sul forum, come andrebbe ristrutturata? utilizzando la sella liscia orginaria della I serie, o rispettando la scelta "ibrida" della Casa Madre montando di nuovo la rigata pur se la moto è una I serie?
Grazie in anticipo
 
                 
lucat
Senza Freni
Senza Freni
 


Ranking: 134


10141624 Inviato: 1 Lug 2010 2:00  10141624


Secondo il mio modesto parere non c'è alcun problema a montare una sella rigata.
Già all'epoca in origine poteva succedere.

Ciao

Luca
 
                 
scrambler82
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 48


10141857 Inviato: 1 Lug 2010 8:43  10141857


Grazie Lucat! procedo.... icon_smile.gif
 
                 
scrambler350
Senza Freni
Senza Freni
 


Ranking: 120


10141952 Inviato: 1 Lug 2010 9:15  10141952


scrambler82 ha scritto:
A Vs parere un Ducati 350Scr I serie ma con sella rigata, come alcune altre indicate sul forum, come andrebbe ristrutturata? utilizzando la sella liscia orginaria della I serie, o rispettando la scelta "ibrida" della Casa Madre montando di nuovo la rigata pur se la moto è una I serie?
Grazie in anticipo


Sappiamo bene che sono stati commercializzati esemplari ibridi da mamma Ducati, per cui a questo punto io monterei le componenti che più mi piacciono, tanto comunque non si sbaglia.
Saluti. 0509_doppio_ok.gif
 
                 
sergio53
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 19


11063469 Inviato: 9 Dic 2010 23:37 
Oggetto: Setup carburatore SSi dell'orto
11063469


Riprendo l'argomento già introdotto nel topic di presentazione.
Il mio MARK3 350D a due tappi (posseggo anche un altro esemplare, ma trasformato in una special, come da mia presentazione) è al 99% come da catalogo con l'eccezione che il mago Nepoti (intendo l'indimenticbile Giorgio) 0510_inchino.gif nel 1971 mi aveva allargato il condotto di aspirazione a 32 mm. e montato un PHF da 32, valvola da 40 mm come da origine, più altre modifiche interne (sostituzione cuscinetto di anco con uno maggiorato). eusa_drool.gif

Quando ho deciso di riportarlo alle condizioni iniziali, tra tante altre problematiche legate anche a "esperti" di desmo di grandissimo nome ma poca professionalità 0509_si_picchiano.gif ho trovato un SSi29D che ho tarato secondo i dati Dell'Orto specifici del modello. Prima della trasformazione NCR il motore montava l'SSi29D, ma non mi ricordo come lo gestivo in fase di avviamento e di marcia.

La domanda è quindi questa:
- PHF: in fase di avviamento, starter tirato e appena avviato il motore, rilascio dello starter
- VHB: idem
- SSi: come deve essere settato in fase di marcia? con otturatore sollevato (filo tirato) o con otturatore a riposo? eusa_think.gif

Per l'SSi un vecchio tecnico DELL'ORTO mi ha detto che il carburatore non possiede un vero starter, ma solo un arricchitore di miscela, nato durante le gare di gran fondo per variare in corsa la miscela, adeguandola alle condizioni altimetriche. Quindi in realtà non servirebbe ovvero sarebbe poco efficace in fase di avviamento. In definitiva mi hadetto che devo marciare con il manettino tirato (otturatore sollevato).
Condividete???????? 0510_help.gif

La moto in tali condizioni va molto bene, mentre con otturatore a riposo (ovvero abbassato) rata tremendamente.
Spero adesso di essere stato chiaro nel quesito.

Ciao ciao
 
                 
Mauromoto
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 35


11068401 Inviato: 11 Dic 2010 0:29 
Oggetto: Carburatore SSi 29 d
11068401


Allora si conferma il Tuo dubbio, l'informazione avuta dal vecchio tecnico sono veritiere.

Normalmente, ( ma quasi sempre ) si viaggia con il manettino tirato, la carburazione standard è tarata in questa maniera.

Quando abbassi il manettino, non fai altro che chiudere un passaggio di aria che comunica direttamente con il polverizzatore. Praticamente ingrassi la carburazione ( ecco perchè ratta, termine usato per definire il sordo rumore dovuto ad un eccesso di benzina)

Và comunque escluso questo per la messa in moto del mezzo, invece puoi invasare eventualmente la vaschetta azionando alcune volte L'agitatore posto nel coperchio della vaschetta.
Questo permette momentaneamente l'innalzamento del livello della benzina, utile per un avviamento specialmente a freddo. Se persistono invece difficoltà continuative nell'avviamento, le cause devi ricercarle nella messa a punto , anticipo, distanza contatti, registrazione valvole, esatta calibratura vite aria, infitrazione aria nella flangia condotto di aspirazione ecc ecc. e non ultimo il livello benzina nella vaschetta.
Purtroppo non è facile ottenere un risultato eccellente, ma almeno buono sì.

Provaci e non arrenderti, e poi frà poco arriva babbo natale. Auguri Mauro. 0509_up.gif
 
                 
sergio53
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 19


11071278 Inviato: 11 Dic 2010 21:42 
Oggetto: Re: Carburatore SSi 29 d
11071278


Mauromoto ha scritto:
Allora si conferma il Tuo dubbio, l'informazione avuta dal vecchio tecnico sono veritiere.

Normalmente, ( ma quasi sempre ) si viaggia con il manettino tirato, la carburazione standard è tarata in questa maniera.

Quando abbassi il manettino, non fai altro che chiudere un passaggio di aria che comunica direttamente con il polverizzatore. Praticamente ingrassi la carburazione ( ecco perchè ratta, termine usato per definire il sordo rumore dovuto ad un eccesso di benzina)

Và comunque escluso questo per la messa in moto del mezzo, invece puoi invasare eventualmente la vaschetta azionando alcune volte L'agitatore posto nel coperchio della vaschetta.
Questo permette momentaneamente l'innalzamento del livello della benzina, utile per un avviamento specialmente a freddo. Se persistono invece difficoltà continuative nell'avviamento, le cause devi ricercarle nella messa a punto , anticipo, distanza contatti, registrazione valvole, esatta calibratura vite aria, infitrazione aria nella flangia condotto di aspirazione ecc ecc. e non ultimo il livello benzina nella vaschetta.
Purtroppo non è facile ottenere un risultato eccellente, ma almeno buono sì.

Provaci e non arrenderti, e poi frà poco arriva babbo natale. Auguri Mauro. 0509_up.gif



Caro Mauro, ti ringrazio per quanto mi hai scritto 0509_doppio_ok.gif
Finalmente mi sono tolto un dubbio che mi trascinavo da tempo. icon_biggrin.gif
Se ti interessa, avrei anche un altro problema relativo ad un VHB30: posso esportelo???? eusa_think.gif
 
                 
Mauromoto
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 35


11072375 Inviato: 12 Dic 2010 10:06 
Oggetto: VHB 30
11072375


Dimmi pure, visto che un doppio tappi c'è anche nel mio box.

Mauro.
 
                 
sergio53
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 19


11079129 Inviato: 13 Dic 2010 20:29 
Oggetto: Re: VHB 30
11079129


Mauromoto ha scritto:
Dimmi pure, visto che un doppio tappi c'è anche nel mio box.

Mauro.


Caro Mauro, approfitto della tua disponibilità.

Nel 1970 (fine) uscivano dei MARK3 350D con il VHB anzichè l'SSi di cui abbiamo già parlato. Per risolvere altri problemi che, se vuoi, ti posso raccontare 0510_sad.gif grazie ai grandi restauratori che girano, ho preso un VHB30AS. Ti ricordo che il mio motore ha il condotto di aspirazione maggiorato a 32 mm (modifica Nepoti del 1971).
Sul carburatore, dopo ricerca dei parametri di taratura, ho montato:
- valvola da 60
- spillo V7 alla seconda tacca
- getto del massimo 135
- getto arricchitore 70
- getto del minimo 60
- polverizzatore: 265T
- galleggiante da 12 grammi nuova versione, equivalente al vecchio da 14 gr.

La moto va come un violino fino a 4000 giri/'. Oltre comincia a ratare, eusa_wall.gif come se l'alimentazione si ingrassasse improvvisamente. Sembra quasi che entri in gioco lo starter. La molla di servizio allo starter è robusta ed il filo ha gioco, quindi non tira neanche sterzando. eusa_think.gif
Meccanicamente ed elettricamente la moto è in fase e quando monto l'SSI prende tutti i giri con continuità e vigore.
Cosa ne pensi??? 0510_help.gif
 
                 
domenico115
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 6


11103974 Inviato: 18 Dic 2010 23:28 
Oggetto: ducati scrambler 350
11103974


Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti Ragazzi, sono nuovo in questo forum,e devo sire che è veramente fantastico.
Sto restaurando la mia ducati Scrambler 350 e sono indeciso su cosa fare; mi spiego meglio non saprei se effettuare un ripristino conservativo o se procedere a verniciare innanzitutto i parafanghi e cambiare il cerchio posteriore che completamente preso di ruggine al punto di eliminare completamente la cromature.
Quello anteriore invece è ancora discreto mentre il serbatoio ho intenzione di lasciarlo per com'è.
Domani inserirò un paio di foto.
Un saluto a tutti DOMENICO.
 
                 
domenico115
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 6


11104516 Inviato: 19 Dic 2010 4:44 
Oggetto: Foto ducati scrambler 350.
11104516


Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ecco la foto della mia moto.
Link a pagina di Img691.imageshack.us

Dateme i vostri pareri. Grazie Domenico115.
 
                 
scovolix
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 2727


11105999 Inviato: 19 Dic 2010 16:44  11105999


beh mi sa varrebbe la pena una bella revisione
 
                 
domenico115
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 6


11106163 Inviato: 19 Dic 2010 17:22 
Oggetto: foto
11106163


In parte l'ho già revisionata.
Meccanicamente è perfetta dopo che gli ho fatto sistemare una valvola.

mostro un'altra foto.
 
                 
gippiguzzi
Moderatore
Moderatore
 


Ranking: 3894


11106700 Inviato: 19 Dic 2010 19:17  11106700


Bel pezzo !

Intanto, pur non essendo un esperto della marca, le darei una bella lavata.... icon_asd.gif ....eppoi una bella, da noi si dice "lustrata" ..... icon_asd.gif
Se vuoi lasciarla conservata così, saprai dove eventualmente intervenire.

Olio di gomito sulle cromature e vai....poi decidi cosa cambiare e/o ricromare e/o ridipingere....chiaramente poche cose se vuoi lasciarla conservata...ma dalle foto sembra che tu l'abbia tirata semplicemente fuori dalla cantina e stop.
Qualcosina è consentito cambiare, il cerchio posteriore, come dicevi, è bruttino ma non mi arrenderei così presto.....la paglietta fina mista a CRC ha sempre fatto miracoli per le cromature 0509_up.gif

Facci sapere.
 
                 
domenico115
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 6


11106773 Inviato: 19 Dic 2010 19:29  11106773


Si infatti nella primia foto la moto è per come l'ho presa ovvero tirata fuori da una cantina nella quale dimerava per circa 30 anni.
Adesso la moto è stata lavata lucidata in parte e messo appunto il motore.
Sono indeciso se riveriare i parafanghi e il telaio oppure se lasciarli per come sono anche se sono un pò presi dalla ruggine.
 
                 
gippiguzzi
Moderatore
Moderatore
 


Ranking: 3894


11106792 Inviato: 19 Dic 2010 19:33  11106792


Beh, allora metti delle foto recenti dello Scrambler ... icon_rolleyes.gif ....magari anche più dettagliate, sennò come si fa ad eventualmente aiutarti ??--- 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
                 
domenico115
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 6


11106896 Inviato: 19 Dic 2010 20:00  11106896


Ecco le altre foto.










 
                 
Mauromoto
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 35


11134197 Inviato: 26 Dic 2010 13:19 
Oggetto: carburazione ducati 350 D
11134197


Sergio 53 Ti ho risposto con un MP. Ciao Mauro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
                 
sergio53
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 19


11135338 Inviato: 26 Dic 2010 20:33  11135338


Mauromoto, ciao ed auguri di Buon Natale.
Letto e risposto. 0510_saluto.gif

Sergio53
 
                 
Mostra prima i messaggi di:   
   Rispondi   Fuso orario GMT + 1 ora
- Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Indice del forum -> Forum Moto d'Epoca -> Forum Ducati d'epoca

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©