Leggi il Topic


Identificare veicolo preistorico.
6030484
6030484 Inviato: 17 Ott 2008 20:01
Oggetto: Identificare veicolo preistorico.
 

è stato regalato, a me ed a un mio amico, un motorino di cui non so assolutamente nulla, senza documenti.
Lo usiamo a campi e per divertirci.
ho qualche problema con l'accensione e la carburazione, per questo avevo chiesto aiuto in questo topic: Avviamento motorino preistorico [aiuto!]

Nel tentativo di risolvere il problema è sorta la necessità di identificare questo motorino.
So soltanto che il motorino ha:
-Un carburatore SHA 14/12, carburato in modo discreto(non fa vuoti di carburazione, ma se attacco l'aria, si spegne sempre e comunque.) senza filtro. Getto 64.
-Testata abbassata, non so di quanto. Poichè il vecchio proprietario l'aveva abbassata in modo inverosimile e detonava, l'abbiamo rialzata un pò con una guarnizione di metallo.
-Candela NGK di grado termico 9.
-Marmitta adattata, sicuramente da un garelli, poichè è uguale a quella del garelli noi.
-Blocco motore orizzontale FRANCO MORINI, quelli con carico olio di lato.
Proprio in quest'ultimo punto è sorto il problema, poichè non si conoscono motorini con blocco franco morini laterale.
NON CONOSCENDO NULLA DEL MOTORINO, METTO IN CONTO LA POSSIBILITA' CHE SIA UN ASSEMBLAGGIO DI VARI MOTORINI. La cosa che veramente mi importa è identificare il blocco motore, per poterne avere qualche informazione e farne la manutenzione.

Le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao a tutti e grazie per le risposte icon_wink.gif
 
6031062
6031062 Inviato: 17 Ott 2008 20:48
 

Mi ricorda un demm
 
6031101
6031101 Inviato: 17 Ott 2008 20:50
 

aggiungo un piccolo particolare: sulla sella c'è una scritta sbiadita con scritto "giulietta", anche se ammetto che non mi è stata molto utile, perchè cercando fra i loro motorini non ho trovato nulla.
 
6031113
6031113 Inviato: 17 Ott 2008 20:51
 

..preistorico non direi.......anni 60 forse si.-
Si nota che è stato personalizzato: il manubrio non credo sia originale e nemmeno anni 60.......credo molto più recente icon_rolleyes.gif
 
6031178
6031178 Inviato: 17 Ott 2008 20:55
 

Quello che mi porta a definirlo preistorico è il fatto che abbia 2 sole marce, e fra i blocchi franco morini non ne ho trovati così.
Ho notato anche che negli anni 60 già la stragrande maggioranza dei veicoli era ad almeno 3 marce, per cui credo di poterlo far risalire a prima.

@taxidiver: mi sono informato, ed effettivamente il blocco motore assomiglia molto al Demm in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



magari un pò anche il telaio, ma ci sono molte differenze.

E soprattutto è scritto a caratteri cubitali sul blocco FRANCO MORINI MOTORI.
 
6031961
6031961 Inviato: 17 Ott 2008 21:50
 

è un nevada giulietta by peripoli...io ho un modello molto piu vecchio con motore a due marce automatiche...
 
6031966
6031966 Inviato: 17 Ott 2008 21:50
 

FORSE HO TROVATO!
Negrini leprotto 50.
é quasi uguale, almeno nel blocco motore. Il serbatoio è leggermente + capiente e il portapacchi un pò diverso. Ma è lui. chiedo conferme:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6032034
6032034 Inviato: 17 Ott 2008 21:54
 

GasRapido93 ha scritto:
è un nevada giulietta by peripoli...io ho un modello molto piu vecchio con motore a due marce automatiche...


guardando le foto non direi proprio...
 
6033391
6033391 Inviato: 18 Ott 2008 0:16
 

Ciao, il motore è allora un Franco Morini simile al GIROMAT,ma con due rapporti

non sapevo che esistesse un motore di questo tipo.

Quindi è dei primi anni '70 secondo me.
 
6454202
6454202 Inviato: 2 Dic 2008 18:55
 

ciao! io ho la tua stessa identca moto. giulietta peripoli nevada 50. solo che presenta qualche differenza nel telaio. nella parte posteriore e davanti sul serbatoio. il motore è franco morini con il suo rispettivo impianto di scarico. questo blocco motore possiede 2 marce automatice sul lato destro. mentre sul lato sinistro c'è l'accensione a rotore completamente sigillata dentro il semicarter. prima di possedere questa moto non avevo mai visto un esempio di questo blocco motore. devo dire ke è veramente ben congegnato. (mai vista un'accensione a rotore su questa tipologia di moto). su questo gt è meglio metterci getto 52 sul 14/12 perche probabilemnte il carburatore che monta è quello di un ciao, si o bravo, dato ke solitamente su questi ciclomotori vi è il 14/12 con getto 64. comunque il manubrio è originalissimo, perche come ho notato in foto presenta il gruppo comandi dei fari e clacson e massa e un piccolo "contenitore" in alluminio. una caratteristica di questa moto è il faro anteriore, il quale fa una luce veramente al di fuori del normale xD. se vuoi altre informazioni sarò ben lieto di fornirtele. a risentirci
 
6454338
6454338 Inviato: 2 Dic 2008 19:05
 

paoli ha scritto:
ciao! io ho la tua stessa identca moto. giulietta peripoli nevada 50. solo che presenta qualche differenza nel telaio. nella parte posteriore e davanti sul serbatoio. il motore è franco morini con il suo rispettivo impianto di scarico. questo blocco motore possiede 2 marce automatice sul lato destro. mentre sul lato sinistro c'è l'accensione a rotore completamente sigillata dentro il semicarter. prima di possedere questa moto non avevo mai visto un esempio di questo blocco motore. devo dire ke è veramente ben congegnato. (mai vista un'accensione a rotore su questa tipologia di moto). su questo gt è meglio metterci getto 52 sul 14/12 perche probabilemnte il carburatore che monta è quello di un ciao, si o bravo, dato ke solitamente su questi ciclomotori vi è il 14/12 con getto 64. comunque il manubrio è originalissimo, perche come ho notato in foto presenta il gruppo comandi dei fari e clacson e massa e un piccolo "contenitore" in alluminio. una caratteristica di questa moto è il faro anteriore, il quale fa una luce veramente al di fuori del normale xD. se vuoi altre informazioni sarò ben lieto di fornirtele. a risentirci


Devo ribadire che io non ho due marce non automatiche ma manuali più precisamente a bilancere, come la vespa.
Il carburatore è l'originale, almeno credo, e effettivamente dovrei cambiare il getto, perchè così è grasso, ma dato che lo uso solo nel tempo libero a campi spesso gli tiro un pò il collo per divertirmici e magari un pò di raffreddamento in + fa bene...
 
6457696
6457696 Inviato: 3 Dic 2008 0:09
 

Scusa ma se hai le marce al manubrio, la leva sinistra sarà la frizione... ed il freno posteriore dov'è? quel motorino non ha comandi a pedale, esclusa l'accensione...
 
6458573
6458573 Inviato: 3 Dic 2008 9:15
 

sul lato destro il pedale c'è (oltre alla pedivella d'avviamento)
 
6460757
6460757 Inviato: 3 Dic 2008 15:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



allego immagine del mio peripoli.
 
6496930
6496930 Inviato: 8 Dic 2008 21:03
 

ha lo stesso blocco, ma il mio è ben diverso.
a partire da, come si stava dicendo, il pedale del freno.
probabilmente il mio è una versione semplificata del peripoli, con cambio manuale e non automatico.
 
8448660
8448660 Inviato: 8 Set 2009 20:51
 

ho la tua stessamoto chiusa in garage...sulla sella ho scritto dietro giulietta...l'ha comprata mio nonno un fottio di tempo fa...se ti interessa ti dico anche l'anno perché ho il libretto...comunque una domanda la tua ha i pedali x farla andare in modalita bicicletta???... io sto cercando di rimetterla a posto e avrei davvero bisogno di qualche consiglio da qualcuno
 
8456488
8456488 Inviato: 9 Set 2009 20:35
 

allora, non ha pedali e sembra non avere il supporto per utilizzarli. Quindi, almeno nel mio niente modalità bicilcletta mi dispiace. Se ritrovassi il libretto lo reimmatricolerei, poichè i vecchi proprietari lo hanno elaborato allo stremo e unito ad il peso da bicicletta vola.
 
8464176
8464176 Inviato: 10 Set 2009 20:27
 

neanche io ho la modalita bicicletta quindi è molto simile la nostra...io sto cominciando a metterla a posto in questi giorni...ho gia tolto il carburatore perché è rotto ma nn riesco a capire quanto è grosso... ho tolto un bel po di carena cosi è piu leggera e ha una ripresa paurosa 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©