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Come effetuare un buon spurgo allla propia moto?
5926291
5926291 Inviato: 8 Ott 2008 16:42
Oggetto: Come effetuare un buon spurgo allla propia moto?
 

Ciao ragazzi volevo sapere:Quando cambio l'olio del freno come faccio a sapere che l'olio che esce dalla valvola è quello nuovo?Quando cambio l'olio del frano c'è bisogno di chiudere e aprire in continuazione la valvola?O basterebbe anche solo versare l'olio nella vaschetta e nel frattempo tenere la leva premuta?Ma se la leva rimane premuta e apro la valvola l'olio dalla valvola esce per solo una premuta per far uscire tutto l'olio bisogna fare più premute alla leva perchè non ho mai provato ma non credo che tendendo la leva del freno premuta e versando in continuazione olio nella vaschetta l'olio continui ad uscire normalmente dalla valvola aperta devo per forza fare più premute..No?

(ho provato a leggere alcuni articoli sull'argomento ma a queste mie domande non ho trovato una risposta)
 
5928641
5928641 Inviato: 8 Ott 2008 19:31
 

Ma quanti topic hai aperto? icon_lol.gif

Comunque, per cambiare il liquido dei freni, ti basta una siringa apposta, succhi e poi ci rimetti quello nuovo.

Nel caso tu volevvi fare in modo diverso (ci metterei mooolto più tempo), apri la valvola, premi la leva fino a fine corsa e la tieni premuta, dopodiché chiudi la valvola e lasci la valvola. Devi fare sempre così (apri valvol, premi leva, chiudi valvola, lasci leva); non far svuotare mai la vaschetta. Ti accorgereai che esce olio nuovo, perché cambia il colore tra vecchio e nuovo.
 
5937859
5937859 Inviato: 9 Ott 2008 15:16
 

[quote="Mirino"#5928641]Ma quanti topic hai aperto? icon_lol.gif

Comunque, per cambiare il liquido dei freni, ti basta una siringa apposta, succhi e poi ci rimetti quello nuovo.

Nel caso tu volevvi fare in modo diverso (ci metterei mooolto più tempo), apri la valvola, premi la leva fino a fine corsa e la tieni premuta, dopodiché chiudi la valvola e lasci la valvola. Devi fare sempre così (apri valvol, premi leva, chiudi valvola, lasci leva); non far svuotare mai la vaschetta. Ti accorgereai che esce olio nuovo, perché cambia il colore tra vecchio e nuovo.[/quote]

Si ma con la siringa faccio uscire solo l'olio vecchio che è nella vaschetta ma e quello nella pompa?
 
5941633
5941633 Inviato: 9 Ott 2008 19:30
 

Appunto per questo ti ho detto che devi usare una siringa apposta. La siringa la devi infilare dove c'è c'è la valvola di spurgo. icon_wink.gif Capito?
 
5952927
5952927 Inviato: 10 Ott 2008 17:34
 

[quote="Mirino"#5941633]Appunto per questo ti ho detto che devi usare una siringa apposta. La siringa la devi infilare dove c'è c'è la valvola di spurgo. icon_wink.gif Capito?[/quote]

Ah!!Devo mettere la siringa dove c'è la volvola di spurgo aspirare l'olio che c'è,però nello stesso momento devo stare attento a non far mai svuotare l'olio che c'è nella vaschetta se nò entrerebbe un sacco di aria e quindi la siringa la devo infilare nel buchino che c'è nella vite della valvola di spurgo,svitare leggermente la vite come se stessi spurgando e poi quando vedo che esce olio aspirarlo con la siringa senza però mai far svuotare la vaschetta,giusto?E quindi la vite la devo far girare con la siringa inserita nel buchino della vite di spurgo,giusto?
 
5953761
5953761 Inviato: 10 Ott 2008 19:02
 

Basta che sviti la vite della valvola di spurgo,inserisci la siringa e succhi.
 
5959518
5959518 Inviato: 11 Ott 2008 14:12
 

[quote="Mirino"#5953761]Basta che sviti la vite della valvola di spurgo,inserisci la siringa e succhi.[/quote]

Ok.......Ma perchè hai più stelline sotto la tua foto e una è gialla?
 
5959932
5959932 Inviato: 11 Ott 2008 14:52
 

Boh....vanno in base al ranking.
 
6006300
6006300 Inviato: 15 Ott 2008 19:44
 

[quote="Mirino"#5959932]Boh....vanno in base al ranking.[/quote]

Scusa ancora........In conclusione devo mettere la siringa nel buchino della vite della valvola di spurgo,schiaccio la leva,svito la vite,poi aspiro l'olio con la siringa......Ma la siringa aspira solo l'olio che è uscito con una premuta di leva o aspira anche tutto l'altro olio?C'è bisogno di schiacciare la leva per aspirare l'olio con la siringa o basta solo svitare la vite mettere la siringa nel buco della vite e aspirare con la siringa?(senza ovviamente non far mai finire il livello dell'olio della vashetta per non far entrare aria)Ma quando la siringa è piena devo vitare la vite per non fare entrare aria giusto?

Se alla mia secconda domanda mi dici di si allora ho capito il vantaggio di usare la siringa per succhiare l'olio..........
 
6006368
6006368 Inviato: 15 Ott 2008 19:48
 

Apri lo spurgo, inserisci la siringa e aspiri. Controlli sempre il ivello nella vaschetta. Quando la siringa è piena, non importa che tu richiudi la valvola, la puoi anche lasciare aperta. Svuoti la siringa e se ancora non ha tolto tutto l'olio dal circuito, rimetti la siinga e riaspiri.
 
6017170
6017170 Inviato: 16 Ott 2008 17:58
 

[quote="Mirino"#6006368]Apri lo spurgo, inserisci la siringa e aspiri. Controlli sempre il ivello nella vaschetta. Quando la siringa è piena, non importa che tu richiudi la valvola, la puoi anche lasciare aperta. Svuoti la siringa e se ancora non ha tolto tutto l'olio dal circuito, rimetti la siinga e riaspiri.[/quote]


C'è bisogno di schiacciare la leva per aspirare l'olio con la siringa o basta solo svitare la vite mettere la siringa nel buco della vite e aspirare con la siringa?(senza ovviamente non far mai finire il livello dell'olio della vashetta per non far entrare aria)
 
6025010
6025010 Inviato: 17 Ott 2008 12:36
 

Non devi premere la leva, lasciala stare. Tu aspiri solo con la siringa.

Infatti, se tu tirassi la leva, saresti costretto poi a rilasciarla e quindi aspirerebe aria.
 
6026292
6026292 Inviato: 17 Ott 2008 14:37
 

[quote="Mirino"#6025010]Non devi premere la leva, lasciala stare. Tu aspiri solo con la siringa.

Infatti, se tu tirassi la leva, saresti costretto poi a rilasciarla e quindi aspirerebe aria.[/quote]No,io avevo capito che dovevo mettere la siringa nel buchino,premere la leve,svitare la vite e poi richiudere subito la vite.....come se stessi spurgando normalmente però con la siringa inserita,per quello avevo dei dubbi e non avevo capito bene....Comunque ora ho capito,e poi nell'altro modo che ho elencato prima sarebbe stato inutile mettere la siringa per spurgare se mai serviva solo per non perdere tempo ad asciugare l'olio caduto in terra perchè ti rimarebbe nella siringa ma non servirebbe ad altro e in più ci metteresti più tempo...............Comunque devo mettere la siringa nel buco,succhiare l'olio con la siringa e quando vedo che il livello dell'olio si abassa getto altro olio nuovo nella vaschetta.......Ho detto bene????
 
6029510
6029510 Inviato: 17 Ott 2008 18:38
 

ktm85 ha scritto:
Comunque devo mettere la siringa nel buco,succhiare l'olio con la siringa e quando vedo che il livello dell'olio si abassa getto altro olio nuovo nella vaschetta.......Ho detto bene????


Sì.
 
6036241
6036241 Inviato: 18 Ott 2008 14:48
 

[quote="Mirino"#6029510]

Sì.[/quote]

Ah....Ok grazie mille............
Kmq per spurgare la moto io ho sempre usato questo procedimkento:Schiaccio la leva per tre volte fino a far toccare la leva nella manopola poi alla quarta premuta tiro tutta la leva e svito e rivito subito la vite della valvola di spurgo.Giusto?
 
6041203
6041203 Inviato: 19 Ott 2008 11:00
 

È un procedimento molto più lungo però, perché:

tieni premuta le leva, apri la valvola, esce poco olio, richiudi la valvola e rilasci la leva. Questo procediemnto lo devi fare fino a quando non è uscito tutto l'olio, ed è molto lungo.
 
6041569
6041569 Inviato: 19 Ott 2008 11:52
 

[quote="Mirino"#6041203]È un procedimento molto più lungo però, perché:

tieni premuta le leva, apri la valvola, esce poco olio, richiudi la valvola e rilasci la leva. Questo procediemnto lo devi fare fino a quando non è uscito tutto l'olio, ed è molto lungo.[/quote]

Questo procediemnto lo devi fare fino a quando non è uscito tutto l'olio, ed è molto lungo..In che senso fino a quando non è uscito tutto l'olio?
 
6044300
6044300 Inviato: 19 Ott 2008 18:33
 

Fino a quando non èp uscito tutto l'olio vecchio. icon_wink.gif
 
6044969
6044969 Inviato: 19 Ott 2008 19:41
 

Mirino ha scritto:
Fino a quando non èp uscito tutto l'olio vecchio. icon_wink.gif


Ahi......Sto parlando di quando spurgo non di quando devo cambiare l'olio....
 
6592590
6592590 Inviato: 22 Dic 2008 18:01
 

Ciao raga,
volevo chiedere due cose:
1)quando cambio l'olio dei freni come faccio ad accorgermi che l'olio che esce dalla valvola e del tutto privo di bolle d'aria?
2)Io per cambiare l'olio dei freni sto usando questo procedimento,poi ditemi se è giusto:prendo la siringa aspiro l'olio vecchio dalla vaschetta senza far però mai svuotare la vaschetta per non far entrare bolle d'aria,poi butto un pò di olio nuovo spurgo e quando l'olio vecchio mischiato a quello nuovo che avevo buttato sta per finire butto un altro pò di olio nuovo poi come sta per finire gli ributto altro olio nuovo fino a quando(faccio i calcoli un pò a mente)penso che sia uscito del tutto l'olio vecchio allora cio butto la quantita di olio giusta lo spurgo due volte e ho finito....Per non complicarmi la vita facendo calcoli a mente penando quando sarà uscito del tutto l'olio vecchio sapet dirmi se c'è qualche procedimento per sapere quando l'olio vecchio è uscito del tutto(oltre che avere la siringa)??Perchè giustamente con la siringa mi ritrovo l'olio dentro e posso guardare bene il colore del liquido e allora mi accorgo se c'è ancora olio vecchio,ma senza siringa che ne esce tutto a spruzzo dalla valvola??E poi un'altra cosa che differenza c'è tra il colore dell'olio vecchio e il colore dell'olio nuovo??
Grazie mille a tutti per le risposte.....
 
6593011
6593011 Inviato: 22 Dic 2008 19:09
 

Ma non l'hai cambiato ancora codesto olio? icon_eek.gif

icon_arrow.gif Non ci sono bolle d'aria. icon_asd.gif Semplice icon_wink.gif

icon_arrow.gif Apparte che se non hai la siringa, ci devi mettere un recipiente, un secchio, quello che vuoi tu, per raccogliere l'olio vecchio. A quel punto, vedi la differenza di colore tra olio vecchio e olio nuovo. Comunque, puoi fare così: metti un po' di olio vecchio, come campione, in una bottiglietta e la tieni da parte. Poi fai uscire l'olio vecchio, versi quello nuovo... e poi, mano a mano che raccogli quello vecchio lo confronti con quello della bottiglietta.
 
6594477
6594477 Inviato: 22 Dic 2008 22:17
 

Mirino ha scritto:
Ma non l'hai cambiato ancora codesto olio? icon_eek.gif

icon_arrow.gif Non ci sono bolle d'aria. icon_asd.gif Semplice icon_wink.gif

icon_arrow.gif Apparte che se non hai la siringa, ci devi mettere un recipiente, un secchio, quello che vuoi tu, per raccogliere l'olio vecchio. A quel punto, vedi la differenza di colore tra olio vecchio e olio nuovo. Comunque, puoi fare così: metti un po' di olio vecchio, come campione, in una bottiglietta e la tieni da parte. Poi fai uscire l'olio vecchio, versi quello nuovo... e poi, mano a mano che raccogli quello vecchio lo confronti con quello della bottiglietta.


Una casino in poche parole...Però il recipiento penso che non serva più di tanto visto che l'olio dalla valvola ne esce tipo fontana......E poi se facesse con il recipiente penso che ce ne vogliano più di uno(ameno chè non siano grandi)perchè poi dopo un pò l'olio si mischia e non ci capisci niente dei colori.....Correggimi se ho sbagliato..
 
6594611
6594611 Inviato: 22 Dic 2008 22:37
 

Veramente, l'olio dalla valvola non esce a fontana. Cioè, puoi aprire anche la valvola, ma finché non premi la leva non esce un bel niente. E comunque, basta premerla piano la leva. Comunque, puoi fare anche senza recipienti. Metti un secchio sotto la valvola e fai uscire l'olio. Te ne accorgi quando l'olio cambia colore.
 
6594726
6594726 Inviato: 22 Dic 2008 22:54
 

Mirino ha scritto:
Veramente, l'olio dalla valvola non esce a fontana. Cioè, puoi aprire anche la valvola, ma finché non premi la leva non esce un bel niente. E comunque, basta premerla piano la leva. Comunque, puoi fare anche senza recipienti. Metti un secchio sotto la valvola e fai uscire l'olio. Te ne accorgi quando l'olio cambia colore.


Si ma se io svito senza premere la leva tanto vale che non spurghi..Comunque ascolta per evitare incomprensione(come è già sucesso icon_asd.gif icon_asd.gif )potresti spiegarmi in ue parole come si spurga??Io lo so come si fà per spurgare però voglio vedere se il metodo che uso io è sbagliato o è quello giusto che usano tutti....
 
6594746
6594746 Inviato: 22 Dic 2008 22:56
 

Per evitare incomprensioni, che cosa intendi per spurgare: togliere l'aria dal circuito oppure cambiare l'olio dei freni? Spurgare vuol dire togliere l'aria, però potresti sbagliare, pensando invece che significhi sostituire il liquido.
 
6595849
6595849 Inviato: 23 Dic 2008 9:59
 

Mirino ha scritto:
Per evitare incomprensioni, che cosa intendi per spurgare: togliere l'aria dal circuito oppure cambiare l'olio dei freni? Spurgare vuol dire togliere l'aria, però potresti sbagliare, pensando invece che significhi sostituire il liquido.


Io per spurgare intendo togliere eventuali bolle d'aria dal circuito frenante....
Comunque io spurgo cosi:Schiaccio abbastanza forte la leva del freno,svito leggermente la vite della valvola e quindi esce l'olio.....Richiudo la valvola quasi subito(dopo neanche un secondo)tenendo sempre la leva del freno premuta.....Se necessario ripeto l'operazione....Si fà cosi??
 
6597655
6597655 Inviato: 23 Dic 2008 14:26
 

Sì. Quando apri la valvola, la leva del freno va a battuta, e allora puoi richiudere la valvola.
 
6597842
6597842 Inviato: 23 Dic 2008 14:56
 

Mirino ha scritto:
Sì. Quando apri la valvola, la leva del freno va a battuta, e allora puoi richiudere la valvola.


Si ma cosi facendo l'olio esce a spruzzo.....Tu mi hai detto di no....
 
6597863
6597863 Inviato: 23 Dic 2008 14:59
 

Ma chi ti ha detto che l'olio esce a spruzzo? Basta non premere la leva di colpo; tira la leva come quando freni, e vedrai che non esce a spruzzo.
 
6598192
6598192 Inviato: 23 Dic 2008 15:37
 

Mirino ha scritto:
Ma chi ti ha detto che l'olio esce a spruzzo? Basta non premere la leva di colpo; tira la leva come quando freni, e vedrai che non esce a spruzzo.


Si infatti io tengo la leva frenata allo stesso tanto di quando apro la valvola....Non faccio nessuna frenata di colpo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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