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Diesel in una R6 2006 [come pulire senza avere problemi??]
360275
360275 Inviato: 22 Mag 2006 11:31
Oggetto: Diesel in una R6 2006 [come pulire senza avere problemi??]
 



Salve a tutti,
un consiglio....
ieri sera ho fatto il pieno di diesel (il serbatoio era praticamente vuoto)per errore.....la fortuna e che non ho messo in moto.
Ho svuotato il serbatoio con un laccio di gomma....
rimesso 5 euro di benzina e risvuotato nuovamente il tutto....
rifatto il pieno con la benzina questa volta e ripartito apparentemente senza problemi...fatti una 50 km....

Cosa mi suggerite di fare per non arrecare problemi .....


Thanks.
icon_sad.gif icon_sad.gif
 
360289
360289 Inviato: 22 Mag 2006 11:37
 

c'è un prodotto per pulire il motore... io lo userei prima che rimanga del residuo...


è un additivo della stp nel barattolo verde
 
360303
360303 Inviato: 22 Mag 2006 11:42
 

meno male che te ne sei accorto in tempo....
altrimenti erano guai seri... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
360321
360321 Inviato: 22 Mag 2006 11:51
 

Sei a posto vai tranquillo, la nafta se non hai acceso la moto non è scesa nella tubazione, quindi al limite sono rimasti residui trascurabili sciolti nella benzina che non danno nessun problema.
 
360386
360386 Inviato: 22 Mag 2006 12:23
 

Non mettendo in moto, la pompa non si e' avviata e quindi tutto il gasolio era solo nel serbatoio che hai vuotato.

Strano pero' che la pompa sia entrata nel bocchettone del tuo serbatoio: dovrebbe essere di dimensioni maggiori rispetto alla flangia all'interno del tuo serbatoio...
 
360429
360429 Inviato: 22 Mag 2006 12:49
 

Beh ti è andata bene, prima di mettere in moto avresti potuto smontare il serbatoio e fare piu lavaggi con benzina agitantolo e poi svuotandolo in maniera da esser sicuro di portar via tutto ma ormai ci hai fatto 50km. Non ci mettere nulla tanto nel motore non è entrata, fai il pieno in modo da diluire il piu possibile
 
360552
360552 Inviato: 22 Mag 2006 13:50
 

grazie per i suggerimenti....
per lo smontaggio del serbatoio... avevo pebsato di fare cosi ma non avevo attrezzatura ed altro....
per la pompa che non entra.....purtoppo e' vero....non entrava ma mica avevo capito che quella del diesel e' piu' grossa apposta... avevo pensato "sto distributore del ca.. usa ancora le pompe di mio nonno!!!!"...

rincoglionito fino in fondo!!!
 
360577
360577 Inviato: 22 Mag 2006 14:03
 

ahahahahhahah, visto che la tua bambina alla fine non ha riportato danni una sana risata è d'obbligo!!!!! ti ci sei proprio dovuto impegnare per farci entrare tutto quel ghasoloio...........! compliments

gabedal ha scritto:
grazie per i suggerimenti....
per lo smontaggio del serbatoio... avevo pebsato di fare cosi ma non avevo attrezzatura ed altro....
per la pompa che non entra.....purtoppo e' vero....non entrava ma mica avevo capito che quella del diesel e' piu' grossa apposta... avevo pensato "sto distributore del ca.. usa ancora le pompe di mio nonno!!!!"...

rincoglionito fino in fondo!!!
 
360718
360718 Inviato: 22 Mag 2006 15:05
 

buhahahahahahhahahhahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma perke hai confus il deisel kon la benza e pure sono ben visibbili
 
360810
360810 Inviato: 22 Mag 2006 15:43
 

il problema l'avresti avuto in caso opposto
benzina in motore diesel
tranquillo
 
360843
360843 Inviato: 22 Mag 2006 16:00
 

Un po' di benzina nel diesel non fa male ...., d'inverno in alcuni motori Diesel per facilitare l'accenzione il pieno viene diluito con un 5-10% di benzina ...

CIAO
 
361276
361276 Inviato: 22 Mag 2006 19:57
 

ob_blu ha scritto:
Un po' di benzina nel diesel non fa male ...., d'inverno in alcuni motori Diesel per facilitare l'accenzione il pieno viene diluito con un 5-10% di benzina ...

CIAO


a far così un amico c'ha lasciato gli iniettori dell ibiza,il meccanico gli ha sconsigliato di mettere qualsiasi cosa non fosse diesel
 
361321
361321 Inviato: 22 Mag 2006 20:14
 

Barone ha scritto:
ob_blu ha scritto:
Un po' di benzina nel diesel non fa male ...., d'inverno in alcuni motori Diesel per facilitare l'accenzione il pieno viene diluito con un 5-10% di benzina ...

CIAO


a far così un amico c'ha lasciato gli iniettori dell ibiza,il meccanico gli ha sconsigliato di mettere qualsiasi cosa non fosse diesel


per i motori Diesel di vecchia generazione erano riportate sui libretti di uso&manutenzione le percentuali di benzina da aggiungere a seconda della temperatura ambientale, perché si sfruttava la maggiore capacità anticongelante della benzina. (non essendo reperibili gli appositi additivi)
ma ciò non era certo un bene per i motori.
sui motori odierni, a gestione elettronica, meglio evitare.


icon_exclaim.gif è sbagliato pensare che la benzina "faciliti l'accensione" in un motore Diesel: la caratteristica principale della benzina è proprio il Numero di Ottano ovvero la capacità di NON accendersi spontaneamente.

mentre questa caratteristica, ricercata nei carburanti Diesel, è individuata dal Numero di Cetano che può solo peggiorare, aggiungendo benzina nel gasolio.

---

tornando al topic: come ha detto psxsnake, dei residui di gasolio, entro certi limti, non creano alcun problema ad un motore a benzina.
anzi, considerando che l'attuale verde è assolutamente priva di additivi lubrificanti (il rimpianto piombo tetraetile icon_cry.gif ) qualche residuo oleoso non può che fare bene a segmenti e ad iniettori icon_wink.gif
 
361420
361420 Inviato: 22 Mag 2006 20:47
 

si in effetti de corsa c'ha preso in pieno non e ke magari siamo colleghi?? icon_biggrin.gif (lavoro in una raffineria) e dei colleghi (del laboratorio) mi hanno spiegato piu o meno la composizione delle benzine gasoli ecc.
 
361909
361909 Inviato: 22 Mag 2006 23:59
 

hondomane ha scritto:
si in effetti de corsa c'ha preso in pieno non e ke magari siamo colleghi?? icon_biggrin.gif (lavoro in una raffineria) e dei colleghi (del laboratorio) mi hanno spiegato piu o meno la composizione delle benzine gasoli ecc.


no, non sono un tuo collega (Erg o Esso?) ma mi tengo... informato icon_wink.gif

anzi, per la verità "mi tenevo" informato perché ora come ora i miei interessi sono rivolti al di fuori del campo dei motori... icon_sad.gif
 
362938
362938 Inviato: 23 Mag 2006 16:16
 

bè... scusate... non so i bocchettoni delle altre moto, ma nella mia vtr ci entrerebbe perfino uno di quei vecchi imbuti che usavano le Formula1 degli anni 50 e 60, avete presente? E' enorme!!! non credo che la pistola di una pompa di gasolio faccia fatica ad entrarci! icon_confused.gif
 
362964
362964 Inviato: 23 Mag 2006 16:26
 

si ricordo la VTR... ma almeno è piu comoda, io ogni volta devo usare il calibro icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

@de_corsa grazie icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
è risaputo che non ci sono problemi è il motore diesel quello piu a rischio...
 
363005
363005 Inviato: 23 Mag 2006 16:44
 

de_corsa ha scritto:


per i motori Diesel di vecchia generazione erano riportate sui libretti di uso&manutenzione le percentuali di benzina da aggiungere a seconda della temperatura ambientale, perché si sfruttava la maggiore capacità anticongelante della benzina. (non essendo reperibili gli appositi additivi)
ma ciò non era certo un bene per i motori.
sui motori odierni, a gestione elettronica, meglio evitare.


icon_exclaim.gif è sbagliato pensare che la benzina "faciliti l'accensione" in un motore Diesel: la caratteristica principale della benzina è proprio il Numero di Ottano ovvero la capacità di NON accendersi spontaneamente.

mentre questa caratteristica, ricercata nei carburanti Diesel, è individuata dal Numero di Cetano che può solo peggiorare, aggiungendo benzina nel gasolio.

---

tornando al topic: come ha detto psxsnake, dei residui di gasolio, entro certi limti, non creano alcun problema ad un motore a benzina.
anzi, considerando che l'attuale verde è assolutamente priva di additivi lubrificanti (il rimpianto piombo tetraetile icon_cry.gif ) qualche residuo oleoso non può che fare bene a segmenti e ad iniettori icon_wink.gif


Quest'uomo è un pozzo di motosaggezza !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Dovrebbe essere insignito del titolo di "Motosaggio" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
381812
381812 Inviato: 2 Giu 2006 9:54
 

un poco di gasolio non fa male, è invece il contrario che spacca il motore: se mettete benzina del diesel qst viene compressa circa del doppio rispetto al motore benzina e penso che non sia una buona cosa..
correggeemi se sbaglio
 
381873
381873 Inviato: 2 Giu 2006 10:49
 

Io nella mia vecchia Uno TD spesso mishiavo al pieno di gasolio qualche litro di benzina e quando me la rubarono aveva 217.000 Km, tutto il motore originale, non beveva olio e tirava più delle Golf GTD...
Però, a sentire dire un po tutti i meccanici, ora ad un diesel nuovo la benzina non ce la metterei.
 
381912
381912 Inviato: 2 Giu 2006 11:17
 

secondo me se non hai messo in moto non c'è problema...l'unico consiglio è fai il pieno ogni due tre giorni in modo che la percentuale di benzina rispetto al diesel sia sempre molto alta..poi vai tranquillo. icon_wink.gif
 
384165
384165 Inviato: 3 Giu 2006 20:59
 

se con il JTD sentite del baccano, come fosse un diesel anni 60, allora avete sbagliato pompa, ve lo garantisco! Nonostante i 21 km percorsi (cautamente) con una miscela di 75% di benzina per raggiungere un altro distributore, è andato tutto liscio. Mi dicono che le attuali pompe arrivino a 1200 bar, la mia ha lavorato pessochè senza lubrificazione. Speriamo bene il prossimo inverno inverno!
 
384176
384176 Inviato: 3 Giu 2006 21:03
 

psxsnake ha scritto:
il problema l'avresti avuto in caso opposto
benzina in motore diesel
tranquillo



FATTO!
 
384403
384403 Inviato: 4 Giu 2006 0:32
 

katayama ha scritto:
... Mi dicono che le attuali pompe arrivino a 1200 bar...


icon_confused.gif saranno mica 120?
credo propio che a te o a chi te l'ha detto sia scappato uno zero di troppo...
 
384436
384436 Inviato: 4 Giu 2006 1:40
 

Le pressioni sviluppate e raggiunte dai sistemi di iniezione che raggiungono pressioni di oltre i 1000bar, sono gli ormai famosissimi "Common Rail" che equipaggiano i moderni motori Diesel ad iniezione diretta, da qualche anno il sistema citato ormai sempre più perfezionato e in special modo nei motori di ultimissima generazione, sono dotati di sistema con "Iniettori Piezoelettrici" ed in grado di raggiungere pressioni superiori a i 1800 bar, oltre che immettere quantità di gasolio molto precisa, permettendo anche una migliore polverizzazione. Infatti rispettto ad i sistemi ormai superati che alimentavano i vecchi Diesel con pompa di iniezione (lineare o Rotativa) le pressioni sviluppate erano chiaramente più basse e oscillavano a circa 750-900 bar.
Lamps.
 
386061
386061 Inviato: 5 Giu 2006 1:09
 

La nafta in un motore benzina non dà particolari problemi, mentre son c***i se mettete la benzina in un motore diesel!
Ho avuto occasione di vedere una Passat TDI (un mio amico lavora in un concessionario WV) con 30000Km alla quale una signora aveva fatto un pieno di benza. Risultato: tutti e 4 i pistoni compromessi di cui uno forato del tutto, emisferi della testa mangiati specialmente le sedi dove poggiano le valvole, di queste ultime quelle di aspirazione erano tutte da buttare. Da aggiungere che questo "genio" di donna appena sentito dei rumoracci non si è fermata, perchè erano le 7 di sera e il Conad stava per chiudere.
6000Euro per il motore nuovo.
 
399666
399666 Inviato: 11 Giu 2006 16:57
 

non smontare niente la nafta non gli fa nulla alla tua r6...al limite fino a quando mescola con la benzina fumera' un po'...è piu facile che tu faccia danni a buttare prodotti detergenti per iniettori e ca***e del genere!
 
404215
404215 Inviato: 13 Giu 2006 20:46
 

niente...anche ammesso fosse rimasto un residuo non fa niente...il gasolio non ha mica il cancro..
 
404557
404557 Inviato: 13 Giu 2006 23:38
 

il diesel e la benzina sono uguali, cambiano solo il numero di ottano e la raffineria, per il resto sono entrambe petrolio raffinato diversamente pero'.
nn t succederà niente!!!
 
404679
404679 Inviato: 14 Giu 2006 0:34
 

allora cari amici motociclisti, vi spiego un pò di cosucce sulla nafta e benz.

i motori a benzina possono sopportare tranquillamente fino al 20 % di gasolio fa solamente un pò di fumo e puzza da diesel, al massimo zoppicano, superata questa percentuale inizia a non andare bene, danni non fa, solo le candele si imbrattano in modo pesante, carburatori e iniettori non hanno nessun danno, basta semplicemente svuotare serbatoio e carburatori e rifornire di benzina che tutto va bene.

per i diesel la cosa cambia, i vecchi diesel potevano tranquillamente soportare fino al 30% di benz, i nuovi common rail invece possono sopportare appena il 5-10% di benz, negli entrambi i problemi che si possono avere al lungo andare di queste miscele sono il rapido logorio degli iniettori e pompanti, specialmete nei moderni common rail dove la pompa di alta pressione si ingrippa e sono ben 2000 € di danni già da qui
Quindi ragazzi occhio quando fate rifornimento! icon_eek.gif
 
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