Sono un paio d'anni che la cosa è in valutazione, e NDA ha risollevato la questione in questo topic:
Fondiamo una Tinga rivista di moto
Potremmo vedere se è fattibile e con che costi, l'idea di come procedere sarebbe la seguente:
1. La rivista rifletterebbe il sito su carta, quindi gli argomenti trattati sarebbero quelli che ha citato anche NDA nel suddetto topic, cioè:
Report delle uscite, itinerari turistici, segnalazione di eventi e movimenti a favore delle moto (vedi guardrail, Ting'Alive ecc.), gadgets, comparative, aneddoti quotidiani, commenti di esperti meccanici e legali, un mercatino, annunci di vario genere e segnalazione di attività commerciali, ultime novità del mercato, una sezione legata alla parte legale del mondo a due ruote, immagini dal mondo, storie di vita vera, ecc ecc!
2. La rivista avrebbe alcuni (due?) utenti collaboratori fissi, chiamiamoli redattori, cioè coloro che preparano i contenuti e li impaginano e questi sarebbero pagati per il lavoro svolto che ovviamente dovranno svolgere puntualmente ad ogni uscita della rivista. La rivista sarebbe gestita dalla mia società, quindi a lei andrebbero i ricavi, pagherebbe i compensi ai redattori e si farebbe carico dell'esborso per farla uscire.
3. Altri collaboratori potrebbero offrirsi a tempo perso per curare altri aspetti che farà piacere curare, ovviamente quantomeno ai collaboratori occasionali spetterebbe la dovuta citazione nella rivista.
4. Possiamo preparare all'inizio un PRIMO numero in Pdf che uscirà solo online, dove tutti i collaboratori lavoreranno gratuitamente (quindi anche i due redattori), per capire all'incirca cosa siamo in grado di fare e sapere se si potrà realizzare un prodotto interessante.
Restano però alcuni aspetti da chiarire per bene:
5. Ci vuole un direttore responsabile, iscritto all'albo dei giornalisti (credo), sennò la rivista non può uscire
6. Bisogna capire come raccogliere la pubblicità, senza la quale non si potrebbe realizzarla
7. Bisogna stimare i costi di produzione della rivista, per capire anche in quale quantità distribuirla, almeno inizialmente: io pensavo innanzitutto agli abbonamenti che si potrebbero vendere online e poi si potrebbe fare l'esperimento, se possibile, di uscire in una sola regione e vedere il riscontro per capire se c'è la possibilità di andare avanti estendendo la cosa o no.
Chi di voi vuole collaborare a uno dei punti esposti? Così allestisco un forum organizzativo riservato e iniziamo a lavorare lì dentro, per capire meglio se la cosa sarà fattibile.
Chi è interessato può rispondere al topic, se ci sono cose a carattere privato potete inviare un MP
Grazie!













