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Domanda: scarico accorciato, verità o utopia?
5836042
5836042 Inviato: 29 Set 2008 22:38
Oggetto: Domanda: scarico accorciato, verità o utopia?
 



Ciò che sto per chiedervi, ha dell'incredibile...


All'incirca una setimana fa, un amico di un mio amico, si pavoneggiava per la città con un mito ev giallo (non ricordo l'anno, all'incirca intorno al 2000) la moto aveva un rumore diverso e sembrava avere una bella ripresa, anche se non l'ho portata, chiesi al mio amico cosa aveva come modifiche e mi disse che questo tizio aveva solo (apparte levato le strozzature varie) accorciato il silenziatore della marmitta originale, e mi diceva che andava troppo più forte...

la mia prima reazione spontanea è stata di ridergli in faccia ma non essendo esperiente mi sono trattenuto...


è possibile una cosa del genere? icon_confused.gif

un'altra cosa, siccome il rumore è mui bello, vorrei farlo anche io, mica mi si rovinano le prestazioni della moto?


Illuminatemi per favore!
 
5836214
5836214 Inviato: 29 Set 2008 22:47
 

la mia marmitta 7speed è accorciata ed è troppo bella
 
5836301
5836301 Inviato: 29 Set 2008 22:52
 

migliora il sound ma non di certo le prestazioni...
può cambiare un po' l'erogazione, ma che non mi si parli di un aumento considerevole di velocità e ripresa per un sile accorciato icon_eek.gif
icon_wink.gif
 
5836367
5836367 Inviato: 29 Set 2008 22:56
 

Ed eventualmente potrei avere dei valori?

ovvero quanto dovrei accorciare... o come?

cioè sego la marmitta ne taglio un quarto e incollo? (skerzo)

come faccio? icon_mrgreen.gif
 
5836750
5836750 Inviato: 29 Set 2008 23:23
 

kiogre ha scritto:
Ed eventualmente potrei avere dei valori?

ovvero quanto dovrei accorciare... o come?

cioè sego la marmitta ne taglio un quarto e incollo? (skerzo)

come faccio? icon_mrgreen.gif

si con abbondante colla vinilica e carta igienica icon_asd.gif
 
5839711
5839711 Inviato: 30 Set 2008 12:08
 

secondo me è una cosa minima................tanto minima che neanche la senti.........comunque il sil lo tagli col seghetto o con il flex...................se fosse vera sta cosa le marmitte aftermarket nn le farebbero con il sil corto?????(x andare meglio)???
icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5840505
5840505 Inviato: 30 Set 2008 13:39
 

allora mettiamo chiarezza....
icon_arrow.gif il sile della mito è tappato (ha un blocco proprio sotto le omologazioni) e non ha la canna mitrata dritta.....
icon_arrow.gif i sile aftermarket sono tutti a canna mitrata dritta e tutti comunque sono più corti
icon_arrow.gif se si modifica il sile originale levando il tappo otterrai un'erogazione più pulita e i giri verranno presi meglio
icon_arrow.gif se lo modifichi e lo accorci la moto farà più rumore, avrà un pelo di ripresa in più, avrà un'erogazione più pulita e i giri verranno presi meglio icon_wink.gif
 
5840512
5840512 Inviato: 30 Set 2008 13:40
 

guarda ti do un informazione sicura all 85%,un mio amico lo ha fatto con una mitop ev 2007,ha accorciato il sile originale,il sound ne guadagna e piu pieno e corposo,e a detta del mio amico,rispetto al sile originale lungo il giusto,spingeva un pelo in piu ai bassi,ma e prorpio una ocsa minima,successivamente il mio amico ha montato una arrow street completa e mi ha detto che va molto meglio anche del sile accorciato.
 
5840596
5840596 Inviato: 30 Set 2008 13:49
 

modificare il sile però n è proprio subito fatto...per farlo seguite le mie istruzioni:
icon_arrow.gif smontate il sile
icon_arrow.gif prendete un tubo (della largezza giusta per entrare nel sile) e mettetelo dalla parte in cui il sile si unisce allo spillo della marmitta
icon_arrow.gif picchiate sul tubo finchè il sile non si aprira...
icon_arrow.gif sfilate la camicia metallica e rimuovete la lana di vetro
icon_arrow.gif tagliate il la canna mitrata dopo il blocco (verso il foro di uscita dei gas) e prima del fondello (verso lo spillo)
icon_arrow.gif avrete così una piccola canna mitrata e il fondello del cilindro del blocco

ORA SI APRONO 2 STRADE:
icon_arrow.gif o lo tenete di queste dimensioni (accorciato)
icon_arrow.gif o lo riportate alla lunghezza originale
...continua dopo.....
 
5840701
5840701 Inviato: 30 Set 2008 13:58
 

SE LO VOLETE TENERE COSI' (ACCORCIATISSIMO):
icon_arrow.gif prendete le misure della lunghezza della nuova canna mitrata
icon_arrow.gif tagliate la camicia metallica (dalla parte del beccuccio) in modo tale che sia lunga come il nuovo sile
icon_arrow.gif saldate la canna mitrata al fondello (stando attenti però a regolarli bene affinchè il beccuccio dello scarico dopo la saldatura non punti nè verso la ruota nè verso l'esterno)
icon_arrow.gif avvolgente la canna mitrata con la lana di vetro
icon_arrow.gif rimontate la camicia (può essere difficile a causa della guarnizione che c'è presso il beccuccio)
icon_arrow.gif montato lo scarico e avete finito....
...continua....
 
5840819
5840819 Inviato: 30 Set 2008 14:07
 

SE INVECE LO VOLETE RIPORTARE ALLA LUNGHEZZA ORIGINALE:
icon_arrow.gif prendete un tubo metallico di diametro un pelo superore al diametro della canna mitrata (in maniera che qusto possa scorrere sulla canna) e lungo poco più del pezzo che avete tagliato
icon_arrow.gif foratelo un pò dapperttutto con un trapano a colonna (dovrete fare qualcosa di simile a una canna mitrata)
icon_arrow.gif saldate una delle estremità al fondello che vi era rimasto
icon_arrow.gif dall'altra parte fate un paio di taglietti per farlo scorrere meglio sulla canna mitrata in modo da poterne regolare la lunghezza
icon_arrow.gif controllate che il beccuccio non punti in parti sbagliate (brutto da vedere)
icon_arrow.gif saldate tutto
icon_arrow.gif avvolgete la canna mitrata con lana di vetro
icon_arrow.gif rimontate la camicia metallica
icon_arrow.gif montate il sile
 
5840872
5840872 Inviato: 30 Set 2008 14:10
 

icon_arrow.gif potete anche variare la lunghezza del sile in maniera di non averlo iper corto....per fare ciò dovete fare gli stessi passaggi del sile lungo come l'originale regolando però la lunghezza del tubo a vostro piacimento con conseguente accorciatura della camicia metallica.... icon_wink.gif
detto questo spero di esservi stato utile! icon_wink.gif
 
5840917
5840917 Inviato: 30 Set 2008 14:13
 

robyracing46 ha scritto:
guarda ti do un informazione sicura all 85%,un mio amico lo ha fatto con una mitop ev 2007,ha accorciato il sile originale,il sound ne guadagna e piu pieno e corposo,e a detta del mio amico,rispetto al sile originale lungo il giusto,spingeva un pelo in piu ai bassi,ma e prorpio una ocsa minima,successivamente il mio amico ha montato una arrow street completa e mi ha detto che va molto meglio anche del sile accorciato.

ma il tuo amico lo ha solo accorciato o ha anche rimosso il tappo che c'è all'inizio del silenziatore?...comunquè è ovvio che uno scarico completo rende di più di un sile accorciato!!! icon_wink.gif
 
5841109
5841109 Inviato: 30 Set 2008 14:26
 

lo ha rimosso.
 
5841208
5841208 Inviato: 30 Set 2008 14:34
 

comunque è ovvio che sia così....la moto non cambia di certo per un silenziatore...più che altro cambia il sound...il fatto che la sentiva meglio ai bassi è perchè l'erogazione si fa più lineare e i giri vengono presi meglio.... icon_wink.gif
 
5845598
5845598 Inviato: 30 Set 2008 20:13
 

m*****a gian ti sei impegnato da dio in questo topic!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5846210
5846210 Inviato: 30 Set 2008 21:00
 

bè dai mi fa piacere mettere a disposizione di tutti quello che conosco...questa è una piccola guida...penso che sia utile...almeno gli utenti sanno come procedere per accociare il sile... icon_wink.gif
 
5846607
5846607 Inviato: 30 Set 2008 23:21
 

Bene! ti ringrazio mio caro sac (sempre_a_chiodo) ora non vorrei rompere oltre misura ma ho bisogno di levarmi i dubbi

m'è stato detto che lo scarico deve essere equilibrato...

se scarichiamo troppo è male

se scarichiamo troppo poco è male


ed è per questo che mi chiedo se ci sia una misura ideale alla quale mi devo attenere per l'accorciamento...

icon_mrgreen.gif in fede
 
5849719
5849719 Inviato: 1 Ott 2008 13:25
 

guarda in teoria una resa ottimale è dovuta:

icon_arrow.gif dal diametro della canna mitrata
icon_arrow.gif dal numero dei fori
icon_arrow.gif dalla disposizione dei fori
icon_arrow.gif dalla lunghezza del sile

le differenze però in linea di massima (se ti limiti ad accorciare) sono quasi impercettibili a livello di prestazioni...quindi direi che se non cerchi le perfezione assoluta puoi fare come vuoi...alla fine se lo accorci un pò di più o di meno non comprometti niente... icon_wink.gif
 
5858059
5858059 Inviato: 2 Ott 2008 0:25
 

Bene, allora vado ad occhio (anche se il mio occhio non è molto affidabile!)! icon_biggrin.gif

grazie ancora
 
5869731
5869731 Inviato: 2 Ott 2008 23:52
 

mah.....

io mi limito a dire che certi silenziatori sono disegnati per il suo scarico.

cambi finale e hai un risultato migliore,accorciarlo per una marmitta come la pancia depo/ripotenziata è inutile.

per le pance come replica crc ecc ci sono finali dedicati fatti su commissione.sono più corti,hanno mitraglia conica e tutto studiato apposta icon_smile.gif
 
5873538
5873538 Inviato: 3 Ott 2008 13:23
 

sì però lo fa più per sound da quanto ho capito...le prestazioni poi in questo caso non calano di sicuro visto che toglie anche il tappo che c'è a inizio sile! icon_wink.gif
 
5874128
5874128 Inviato: 3 Ott 2008 14:13
 

ma per fare più casino basta togliere la mitraglia icon_mrgreen.gif

o metterci una mitraglia non mitragliata XD


cambiare le prestazioni le cambia,quasi sicuramente le diminuisce [di poco ovvio] però c'è sempre la possibilità che ti riesca una cosa buona [molto remota però c'è] e in quel caso torna la favoletta della coperta corta.

favorisci coppia?
perdi allungo

e viceversa
 
5882980
5882980 Inviato: 4 Ott 2008 10:21
 

come ho già detto, quando la moto mi fa i miei 130/140 buoni buoni non mi interessa più, secondo il mio modesto parere è la coppia che conta da queste parti, non ho grandi rettilinei, e nemmeno autostrade o stradoni enormi (anche se poi non potrei andarci) sono in zona paesino in sicilia, qui tra le montagne sono tutte curve e rettilinei poco sviluppati...


P.S.
ora come ora la moto, effettivi mi farà un 150... se calo di 2 denti il pignone, che può succedere?

A quanto s'abbassa la velocità di punta?

quanto aumenta la ripresa?


Ovvio non vi chiedo valori precisi, ma approssimativamente.. icon_mrgreen.gif
 
5883424
5883424 Inviato: 4 Ott 2008 11:53
 

io attualmente prendo 150/160 effettivi con una secondaria da 13-41 a 12000 giri segnati.

ma non ho il contakm,che dovrebbe segnare circa 170 su una mitoII e circa 185 su una ev.

montati una secondaria 14-43 guadagni un sacco di coppia,se hai un cambio a 6 marce la cosa non è neanche troppo stressante.
se hai un 7 diventa un pò più uno stress perchè cambi il doppio delle marce e ottieni un pelo di coppia in più avendo più rapporit e più corti,ma è robetta.

14-43 è la rapportatura più usata,se abiti in città e ogni tanto esci nell'extraurbano va benone,i tuoi 165/170 segnati li hai,va tutto bene no?icon_smile.gif


2 denti pignone corrispondono a 3 e qualcosa alla corona,solitamente si cerca di avere un pignone grande e una corona piccola per ridurre l'angolatura della catena e quindi una maggior usura,ma sono dettagli insignificanti,di devi fare 40000 km prima di finire una secondaria icon_mrgreen.gif

dimmi che rapportarura hai [conta i denti pignone-catena]
magari monnti già un 14-43 non sarebbe da escludere eheheh
nel qual caso montare un 14-45 o peggio 13-45 sarebbe quasi un suicidio ahahahha

roba da partire il seconda perchè in prima si alza di gas icon_asd.gif
 
5883862
5883862 Inviato: 4 Ott 2008 13:10
 

1 dente di pignone sono circa 2,75 di corona e quindi 2 denti di pignone sarebbero circa 5,5 di corona...mi sembra un pò troppo... io ti consiglierei un 14-45 o un 13-43 che sono già belli corti per la mito...
 
5883879
5883879 Inviato: 4 Ott 2008 13:12
 

anche perchè il pignone da 12 o una corona più grande della z45 mi sa che non li trovi.... icon_wink.gif
 
5884782
5884782 Inviato: 4 Ott 2008 15:03
 

bene allora devo preferire sto 14(pignone)/43(corona)!

Controllo e vi faccio sapere...


Ah comunque, il meccanico ha avuto la moto per fare delle cosette e deve avermela ricarburata, perchè è troppo più forte, sia in ripresa ad alti regimi che in allungo!

sono normali 130 di 4°?

sono pochi?
sono troppi?

dite voi!
 
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