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Serbatoio arrugginito [come fare?]
347775
347775 Inviato: 15 Mag 2006 0:18
Oggetto: Serbatoio arrugginito [come fare?]
 

Toninho79 ha scritto:
Girando in rete ho trovato dei tizi di belluno che vendono un kit per fare tutta questa operazione di risanamento del serbatoio in casa.
Vi posto l'indirizzo...

Tankerite.com

Cercando dritte sul forum ho trovato solo questo sull'argomento, era nel forum tecnico, ma in quel topic la discussione era un po'diversa, per cui ho preferito aprirne uno nuovo qui tra le moto d'epoca. Se c'era già qualcosa e mi è sfuggito chiedo scusa.
Qualcuno di voi ha mai provato questo tankerite o qualcosa di simile?
Sto restaurando un O.C.M. Romeo del'64, il serbatoio all'interno è tutto arrugginito. Visto che è praticamente impossibile trovargli un altro serbatoio originale (o almeno trovarlo in uno stato diverso...) ho pensato di fare un trattamento del genere e, per comprensibili ragioni economiche, lo vorrei fare in casa senza coinvolgere carrozzerie o officine.
Da quanto promettono sul loro sito, il trattamento sembra semplice ed efficace. Chi ne sa qualcosa? Esistono altri sistemi che mi potete consigliare per rimediare all'inconveniente?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte,
Fil
 
347822
347822 Inviato: 15 Mag 2006 0:51
 

Un altro sistema, molto piu aggressivo, potrebbe essere quello di crearsi una finestra con il flessibile sotto la pancia del serbatoi (dove non si vede) pulire e poi risaldare il tutto.
Lo so è brutale ma a mali estremi... icon_rolleyes.gif
Il kit non lo conosco
 
347856
347856 Inviato: 15 Mag 2006 1:39
 

filippo io lo ho provato sulla mia moto, anzi è ancora l'ì
la procedura è semplice ed il risultato perfetto,

stai solo attento ha togliere prima rubinetto/i e tappo altrimenti sono inutilizzabbili.

il materiale che viene immesso nel serbatoi e tipo porcellana, che una volta fatto aderire su tutta la superfice interna, vi si deposita facendo una camera porcellanata, tappa i buchi dei rubinetti magari con un bullone filettato così anche il filetto dove va il rubinetto rimane protetto, dopo aver immesso la soluzione tappi in foro del serbatoio e vai a farlo rotolare in tutte le direzioni lentamente, quando tutto il liquido avrà aderito alle pareti e non sentirai più lo sciaqquio stappa e lascia asciugare
il risultato è ottimo

ciao icon_wink.gif
 
348302
348302 Inviato: 15 Mag 2006 13:21
 

Grazie mille Antonio, provvedo subito ad ordinarlo, dopodiché seguirò alla lettera i tuoi consigli.
Grazie anche a Barone, ma a parte la maggiore complicazione dell'intervento, mi sembrerebbe di farle troppo male... icon_cry.gif
Ciao,
Fil
 
437351
437351 Inviato: 28 Giu 2006 10:44
 

ho appena usato il trattamento Tankerite subito dopo essere venuto via da Casina (la sera stessa il serbatoio, già riparato d'urgenza a epossidico, aveva cominciato a perdere)

è fondamentale rispettare dosaggi e procedure, sopratutto la perfetta preparazione delle superfici prima del trattamento ceramizzante.
conviene attrezzarsi per tempo di tutte la cose necessarie.

dopo il trattamento il serbatoio non va utilizzato per una settimana anche se la reticolazione molecolare del prodotto sembra conclusa!

il risultato, già ottenuto tante altre volte, è ottimo e definitivo.
 
441814
441814 Inviato: 29 Giu 2006 22:33
 

Se vuoi fare un trattamento ottimale e definitivo la procedura è la seguente:
dopo aver tappato i fori dei rubinetti immetti una manciata o due di piccoli
dadi e bulloni e un quantitativo adeguato alla capienza del serbatoio di
diluente nitro (reperibile in ogni colorificio) tappa il tutto e scuoti
energicamente in tutte le posizioni a varie riprese per qualche ora. Poi
svuota il serbatoio e risciacqualo sempre con diluente lasciandolo evaporare
completamente ( a questo punto avrai eliminato il grosso della ruggine ed eventuali tracce di vernice , olio e benzina ) .Versa poi nel serbatoio un litro
di REMOX ( acido fosforico diluito ) , sempre rintracciabile in colorificio o
ferramenta , facendo ruotare e riposare il serbatoio in tutte le posizioni
fino all'eliminazione totale della ruggine . Tolto il REMOX risciacqua con acqua
e subito dopo con alcool denaturato ( toglie i residui di acqua ed è il diluente della TANKERITE ). A questo punto guarda dal tappo della benzina dove vedi
luce ci sono fori che se non sono grossi basterà tapparli con del nastro
adesivo , il resto lo farà la TANKERITE .
Io questo trattamento l'ho fatto sul serbatoio di una Lambretta D il
quale continuava a riempire il carburatore di ruggine , da allora il
tutto funziona regolarmente .
Ciao e buon divertimento mototartaruga
 
4244841
4244841 Inviato: 21 Apr 2008 22:37
 

Ciao a tutti. Il mio serbatoio non è combinato molto male, solo qualche macchia di ruggine e non dovrebbero esserci buchi! Il mio meccanico (vecchio stampo) mi ha consigliato di shakerare il serbatoio con diluente, bulloni e dadi. Una volta asciutto mi ha consigliato di fare lo stesso trattamento previsto per la tankerite ma di utilizzare allo stesso modo dell'antiruggine smalto al nitro! Cosa ne pensate?
Grazie
 
4245372
4245372 Inviato: 21 Apr 2008 23:26
 

lucesirf ha scritto:
Ciao a tutti. Il mio serbatoio non è combinato molto male, solo qualche macchia di ruggine e non dovrebbero esserci buchi! Il mio meccanico (vecchio stampo) mi ha consigliato di shakerare il serbatoio con diluente, bulloni e dadi. Una volta asciutto mi ha consigliato di fare lo stesso trattamento previsto per la tankerite ma di utilizzare allo stesso modo dell'antiruggine smalto al nitro! Cosa ne pensate?
Grazie



io userei una catena leggera, la recuperi sicuramente tutta
in una sola volta ed ha maggiore aderenza (più uniforme).

penso che la tankerite sia più definitivo, in quanto crea una porcellana
interna al serbatoio, magari visto la poca presenza di ruggine
lo ritiene non necessario e risolvibile con lo smalto,

non mi sentire di dargli del tutto torto,
ma visto le nuove benzine, gli additivi che dobbiamo aggiungere
e la previsione di tenere la moto per almeno altri 50 anni
io sarei per la soluzione radicale

ciao icon_wink.gif
 
4246610
4246610 Inviato: 22 Apr 2008 10:08
 

Messaggio #4055164
vedi qui il mio post delle 15,46, usa la tankerite versione gumm, cosi se il serbatoio subisce delle ammaccature non ci devi rifare il ciclo, in quanto è la versione elastica, quella tradizionale si spaccherebbe, per il resto ti spiegano tutto, questo è un prodotto creato appositamente e testato, ci sono anche altri prodotti simili sempre bicomponenti, per altri metodi, si potrebbero essere validi, ma chi te lo fa fare, e se poi non funzionano?
ciao eolo
non ti posso dire come sarà tra vent'anni, ma ti giuro che l'interno del serbatoio smaltato è un piacere per gli occhi.
procurati uno specchietto da dentista con cui guardare all'interno se tutte le pareti sono sporche di tankerite.
 
7386587
7386587 Inviato: 15 Apr 2009 23:01
 

bene, ho ordinato la tankerite per il serbatoio della vespa, aspetto che arrivi e spero di riuscire ad applicarla bene; grazie dei consigli ... icon_asd.gif
ah a proposito, il serbatoio della ET3 nuovo costa circa 130 € icon_exclaim.gif è una scatola con 2 buchi eusa_wall.gif ... il sivende mi ha detto che ora le vespe valgono molto e quindi i ricambi sono cari eusa_shifty.gif
Hola! Gio
 
7386864
7386864 Inviato: 15 Apr 2009 23:34
 

gio1960 ha scritto:
... il sivende mi ha detto che ora le vespe valgono molto e quindi i ricambi sono cari eusa_shifty.gif


0509_vergognati.gif
non c'è mai fine al peggio.... commercianti: 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7387970
7387970 Inviato: 16 Apr 2009 10:40
 

caro amico vespista, diciamo che mi serviva una motivazione per giustificare tempo e soldi per la revisione del serbatoio, il mercato me l'ha fornita, eccome! 0510_amici.gif
... poi vuoi mettere il serbatoio originale, ha 33 anni, è tutta un'altra cosa !!
l'unico dubbio che ho è se veramente è necessario il trattamento maiolicante, o se bastava un buon lavaggio con coca cola e mantenere il serbatoio pieno, anche se di verde ....
a proposito, secondo voi occorre mettere l'additivo nella benzina per proteggere il gruppo termico?? (non per gli ottani naturalmente, ma visto che ho fatto acquisti, ho ordinato l'additivo per l'XT550 del 1982, mi chiedevo se metterlo anche nella miscela della vespa anzichè farla al 3% come mi ha consigliato il Mecca, ovvio dopo il rodaggio ...) 0510_five.gif
Hola!!!
 
7388081
7388081 Inviato: 16 Apr 2009 11:02
 

se il serbatoio è sano non è assolutamente il caso di trattarlo, ti ricordo che il trattemanto non è altro che una resina, le resine durano parecchio, ma quanto nessuno lo sa (10-20-30 anni?), ad oggi non esistono metodi per rimuoverle, se non con la fiamma, quindi, se non hai problemi di corrosione tienilo com'è, poi, se lasci la vespa ferma per lungo tempo la lasci con il pieno e basta così.
ho un amico che le moto non le usa e le tiene tutte con il serbatoio pieno di gasolio, in questo modo non ha mai avuto problemi di ruggine, ovvio che per chi le usa ciò non è consigliabile....

per l'additivo io uso quello con octan booster e sostitutivo per il piombo, previene l'incollaggio delle fasce elastiche e per i 4T l'usura delle valvole.
ho un amico che aggiusta motoseghe che mi ha detto che tutti quelli che usano la verde senza l'additivo nei motori vecchio tipo, gli portano la motosega dopo poco con il motore andato, surriscaldamento e fasce elastiche incollate
 
7388355
7388355 Inviato: 16 Apr 2009 11:51
 

enricopiozzo ha scritto:
se il serbatoio è sano non è assolutamente il caso di trattarlo, ti ricordo che il trattemanto non è altro che una resina, le resine durano parecchio, ma quanto nessuno lo sa (10-20-30 anni?), ad oggi non esistono metodi per rimuoverle, se non con la fiamma, quindi, se non hai problemi di corrosione tienilo com'è, poi, se lasci la vespa ferma per lungo tempo la lasci con il pieno e basta così.
ho un amico che le moto non le usa e le tiene tutte con il serbatoio pieno di gasolio, in questo modo non ha mai avuto problemi di ruggine, ovvio che per chi le usa ciò non è consigliabile...


eusa_think.gif bah, sulla durata delle resine si esprimevano in maniera dubitativa anche i puristi appassionati di nautica del... secolo scorso e adesso, dopo le esperienze acquisite in tanti anni, ecco che vediamo delle barche in vetroresina quarantenni e sane come... pesci mentre lo stesso non si può dire di tante loro coetanee in legno o in metallo, a meno che non si siano sottoposte per tempo ad adeguati interventi di manutenzione e restauro!

icon_smile.gif comunque alcune Case hanno già pensato di trattare in origine i serbatoi: una di queste è stata la Triumph e, da quello che ne so (è capitato ad un mio conoscente), ha anche dovuto provvedere a riparare i danni causati da qualche inopinato distacco di resina...

per quanto riguarda i lunghi rimessaggi, il metodo del gasolio, limitatamente alla protezione del serbatoio, funziona perfettamente
ma per rimessaggi più brevi (2, 3, 6mesi) un metodo ancor più funzionale è quello di aggiungere un pò d'olio da miscela alla benzina utilizzata per ultima e poi lasciata nel serbatoio:
a scopo protettivo è sufficiente una dose pari all'1% e, utilizzando un buon sistentico anti-fumo e soprattutto anti-incrostazioni, sono totalmente inesistenti "rischi" presumibili come quello dell'incrostazione delle valvole.

il metodo da me suggerito risulta migliore di quello del gasolio per i seguenti motivi:

- non si limita a proteggere solo il serbatoio in quanto la miscela può essere utilizzata negli ultimi km percorsi dal veicolo (auto comprese) permettendo all'olio di permanere - preservandoli dall'incollaggio per ruggine - tra segmenti e cilindro e tra valvole e loro sedi.
inoltre, in questo modo l'azione protettiva dell'olio è sfruttata anche all'interno del carburatore - o comunque dell'intero impianto di alimentazione - con gran vantaggio per scongiurare processi ossidativi della sua lega e disseccamento delle guarnizioni in gomma.

- non richiede operazioni di svuotamento/pieno/svuotamento necessarie ogni volta col gasolio che evidentemente non può essere utilizzato come carburante.

Nota1) un 4T alimentato con miscela all'1% (ma anche meno) fatta con un ottimo sintetico "rischia" di funzionare (anche in termini di affidabilità) ancora meglio che con la benzina assoluta...!
provare per credere!

Nota2) per il rimessaggio (ma non solo) sono da preferire oli per i quali il produttore dichiara proprietà di "attrazione polare" verso i metalli: questa caratteristica consente al lubrificante di aderire permanentemente anche su superfici verticali creando un velo protettivo persistente.

Ultima modifica di de_corsa il 16 Apr 2009 12:03, modificato 1 volta in totale
 
7388379
7388379 Inviato: 16 Apr 2009 11:54
 

i serbatoi io li tengo tutti vuoti e con il tappo aperto , mai avuto problemi di ruggine , al massimo gli spruzzo dentro un po di WD40.

Ho una Bianchi del 26 che nel 1980 fu restaurata , il serbatoio era in pessime condizioni e fu resinato , bene , con il passare degli anni , la resina si è ritirata e si è spaccata a scaglie...... non vi dico la fatica per togliere sti pezzi di resina dall'interno.........


morale della favola , moto inutilizzabile xchè nn ho voglia di smontare il serbatoio , sabbiarlo e farlo riverniciare ( e quando poi ti riazzeccano la tinta giusta????????????)) di nuovo con filetti e menate varie ........

x me a parte i casi proprio tragici a cui nn si può che non ricorrere alla resinatura , è meglio lasciar perdere , una sabbiata o una pulita con ghiaia spigolosa e via... poi si mantiene pulito.
 
7388494
7388494 Inviato: 16 Apr 2009 12:08
 

formichino ha scritto:
i serbatoi io li tengo tutti vuoti e con il tappo aperto , mai avuto problemi di ruggine , al massimo gli spruzzo dentro un po di WD40...


icon_rolleyes.gif questo perché non hai il garage a tre metri (300centimetri) in linea d'aria dal mare, come ho io...
 
7388523
7388523 Inviato: 16 Apr 2009 12:13
 

formichino ha scritto:
i serbatoi io li tengo tutti vuoti e con il tappo aperto , mai avuto problemi di ruggine , al massimo gli spruzzo dentro un po di WD40.

Ho una Bianchi del 26 che nel 1980 fu restaurata , il serbatoio era in pessime condizioni e fu resinato , bene , con il passare degli anni , la resina si è ritirata e si è spaccata a scaglie...... non vi dico la fatica per togliere sti pezzi di resina dall'interno.........


morale della favola , moto inutilizzabile xchè nn ho voglia di smontare il serbatoio , sabbiarlo e farlo riverniciare ( e quando poi ti riazzeccano la tinta giusta????????????)) di nuovo con filetti e menate varie ........

x me a parte i casi proprio tragici a cui nn si può che non ricorrere alla resinatura , è meglio lasciar perdere , una sabbiata o una pulita con ghiaia spigolosa e via... poi si mantiene pulito.

però bisogna sottolineare che stai parlando di resina del 1980, magari oggi sono migliorate, o magari tra vent'anni ti darò ragione. icon_mrgreen.gif
 
7388568
7388568 Inviato: 16 Apr 2009 12:19
 

concordo con formichino, le resine vengono (ma soprattutto venivano) usate in ambito di restauro artistico ed architettonico, erano molto in voga negli anni 60-70, ora si cerca di usarle il meno possibile, sono operazioni spesso irreversibili, mentre nel restauro ora si cerca in tutti i modi la reversibilità degli interventi, e solo quando non è possibile, si riorre a questi metodi pesanti.
oggi si tende (a causa della pubblicità) a resinare tutti i serbatoi, secondo me questo è sbagliato, e se la triumph lo fa, sbaglia anche lei, che senso ha fare un serbatoio nuovo in lamiera e poi resinarlo?? tanto vale farlo direttamente in resina, si evita di sprecar lamiera... solo che viviamo in un mondo di farfalle, e avere il serbatoio in lamiera fa figo...
pensa se a seguito di una caduta si bolla il serbatoio di una bianchi e si spacca la resina all'interno! io che non lo resino, lo drizzo, lo saldo ad ottone e lo ricromo... se dentro ci fosse la resina, non ci saldi un bel niente perchè fai un disastro e la ricromatura te la sogni.
a mio avviso, la resina va usata solo se indispensabile e se non è possibile intervenire diversamente... questo è il mio pensiero e un po quello di tutte le odierne teorie sul restauro.

ps. per l'olio nella benzina, non c'è il rischio lasci residui sulla valvola di scarico?
0510_saluto.gif
 
7388993
7388993 Inviato: 16 Apr 2009 13:17
 

enricopiozzo ha scritto:
...

ps. per l'olio nella benzina, non c'è il rischio lasci residui sulla valvola di scarico?
0510_saluto.gif


se rileggi bene ciò che ho scritto, ho posto una particolare attenzione a sottolineare che questa paura è infondata a patto di utilizzare dell'olio che bruci completamente.

sono (diverse) decine di anni che adotto questo metodo e non ho mai riscontrato problemi del genere: le valvole (di scarico) s'incrostano solo quando viene su olio (motore e non da miscela) dal carter a causa di una scarsa tenuta alla compressione oppure quando a perdere sono i gommini delle guide valvola.
ma sempre perché, ripeto, a (non) bruciare bene è olio motore e non ottimo olio da miscela che se di provata qualità non lascia alcun residuo.

per l'utilizzo "civile" ho utilizzato sempre miscele all'1% o meno (0,50-0,75%) ma in gara, con la mia Husqvarna SMR610, ho utilizzato perfino miscele al 3% abbondante (assieme a benzine poco "verdi"...) , senza riscontrare assolutamente nessun principio d'incrostazione.
icon_cool.gif queste sono solo le paure ataviche dei quattrotempisti...
 
7389030
7389030 Inviato: 16 Apr 2009 13:20
 

che olio usi? (marca intendo)
 
7389075
7389075 Inviato: 16 Apr 2009 13:26
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif questo perché non hai il garage a tre metri (300centimetri) in linea d'aria dal mare, come ho io...



purtroppo so dei problemi che provoca la salsedine e l'aria di mare , io le moto le ho in locali a temperatura costante sia in estate che in inverno con unidità molto ridotta , è forse è anche questo che le mantiene perfette senza l'insorgersi di fenomeni di corrosione.

Resta il fatto tornando alle resine che sono prodotti ancora recenti e sviluppati in un limitato periodo di tempo , come diceva enrico , tra 30 o 40 anni , non sappiamo come si comporteranno , manterrano le caratteristiche odierne o , come nel mio caso , tenderanno a seccarsi troppo andando incontro a fenomeni di ritiro spaccandosi , o peggio , magari tenderanno a liquefarsi???????

io resto dell'idea che se si riesce a mantenere il serbatoio pulito e curato , vengono meno i problemi , il fatto che la resinatura sia diventata quasi una moda dopo la pubblicità fatta , mi trovi concorde, molti serbatoi sono stati trattati anche senza che ne avessero bisogno , vedremo tra 15 anni i risultati
 
7389179
7389179 Inviato: 16 Apr 2009 13:36
 

le 500 sono un esempio calzate, è noto che il fondo marciva volentieri, in campagna le gettavano di calcestruzzo e rete per conigli, così nella neve non c'eran più problemi, sembrava un 4x4 .... i carrozieri invece rifacevano i fondi con la vetroresina, annegandoci le lamiere all'interno di due strati di resina, uno sopra e uno sotto.
queste 500 ora si trovano con un fondo completamente inutilizzabile, la lamiera ha continuato a marcire all'interno del sanwich di resina, e quando il fondo si è trovato senza un supporto stabile, tutto il lavoro ftto dal carroziere è crollato a terra, riducendo la 500 alla macchina dei flinston.
se invece di fare ciò, avessero fatto come facevano ai tempi i bravi battilastra, che nulla hanno a che vedere coi moderni carrozieri, queste 500 avrebbero ancora oggi il fondo originale o anche solo parti di esso... si tagliava via il marcio, si battevano e saldavano nuove pezze di lamiera e si stagnava per spianare.
chi oggi è in grado di fare lavori del genere? pochi specialisti che si fan giustamente pagare a peso d'oro.
 
7389223
7389223 Inviato: 16 Apr 2009 13:41
 

icon_twisted.gif

purtroppo devo dire che confermo................
 
7389346
7389346 Inviato: 16 Apr 2009 13:55
 

è un esempio calzante, tanto più che quelli non erano lavori fatti per restauro, erano lavori fatti per far fare ancora qualche km alle 'cinquine'...
 
7389410
7389410 Inviato: 16 Apr 2009 14:03
 

misa che hanno resistito di più quelli gettati con il cemento icon_asd.gif
 
7390878
7390878 Inviato: 16 Apr 2009 16:25
 

enricopiozzo ha scritto:
che olio usi? (marca intendo)


ne ho usati parecchi in quanto, oltre al... lungo corso, per almeno 13anni sono anche stato rivenditore autorizzato di lubrificanti delle marche Bardahl, Blendzall, Castrol, Mobil, Motorex, Motul e Repsol, elencate in rigoroso ordine alfabetico...

limitando il discorso alle marche trattate, è comunque d'obbligo lasciare al #1 la Bardahl (con tutti i suoi prodotti) per quanto riguarda la persistenza del velo d'olio sulle superfici metalliche, grazie alla vantata (e a quanto pare reale) attrazione polare;

per quanto riguarda l'assenza o quasi di residui carboniosi (e anche di fumo) in seguito alla combustione posso citare a memoria i Bardahl STS e RTS, i Motul 100% sintetici estere (escluso il prodotto specifico per uso kartistico) e Repsol 100% sintetico non necessariamente in quest'ordine, anzi...

di questi, l'RTS è anche additivato di Octane Booster, che non fa mai male.

Nota: da sottolineare che le mie conoscenze a riguardo si fermano al periodo in cui ho cessato l'attività di rivenditore (circa 6anni fa) per cui potrebbero esserci delle discordanze tra ciò che ho affermato e la produzione attuale.
 
7391938
7391938 Inviato: 16 Apr 2009 18:22
 

Che scorpacciata di informazioni, è stato veramente un piacere resuscitare questo topic, vi ci siete buttati a capofitto!! 0509_doppio_ok.gif
E sì, come dice l'Admin, prova ad usare la funzione "cerca" (nel caso, con Google) e nel Tinga trovi, aggiungo io 0510_five.gif
Peccato ho speso male i soldi per la resina, la tengo lì non si sa mai, tratto il serbatoio in modo light poi vediamo 0509_up.gif
Hola grandi motociclisti! 0510_saluto.gif
Gio
 
10120722
10120722 Inviato: 28 Giu 2010 0:43
Oggetto: Restauro serbatoio [fondo arrugginito]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
sto ripristinando un vecchio serbatoio purtroppo nella parte inferiore stanno venendo fuori parecchi forellini dovuti alla rugine,
alcuni li ho tappati con la saldatura a stagno,
ma ora stanno diventando tanti man mano che l'acido toglie la rugine interna ogni tanto salta fuori qualche altro forellino.
Come posso tapparli tutti anche in maniera provvisoria(in moco che non fuoiresca l'acido)durate la fase di pulitura? eusa_think.gif
 
10120808
10120808 Inviato: 28 Giu 2010 1:31
 

Azzardo: Vetroresina? eusa_think.gif
 
10120898
10120898 Inviato: 28 Giu 2010 7:23
 

io continuerei a stagnare...
non tappare il singolo forellino, prendi una saldatrice a stagno grande e stagna tutta la parete...
 
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