Itinerari siciliani
5454542 Inviato: 25 Ago 2008 23:10
Oggetto: Itinerari siciliani

Ciao a tutti! Apro questo topic perchè mi capita sempre più spesso di invidiare quei macina chilometri che hanno attaccati ai bauletti gli adesivi dei vari passi che hanno scalato e dei meravigliosi posti che hanno visitato. Facile vivendo a ridosso delle alpi... e noi siciliani?
A volte mi capita di avere una giornata libera e tanta voglia di passarla in moto e spesso scarseggiano le idee su dove andare.
Proporrei qui un elenco di percorsi da fare e posti da visitare in moto in Sicilia!

5454690 Inviato: 25 Ago 2008 23:30

passete da mazara del vallo...anche se è nella sicilia occidentale... icon_wink.gif icon_cool.gif

5455143 Inviato: 26 Ago 2008 0:51

la strada per scendere a santa tecla offre un bellissimo paesaggio ed una guida impegnativa,ci sono tornanti molto belli,e scendendo si vede tutto dall alto quindi se non ce nessuno si possono tagliare per bene le curve.

5464231 Inviato: 26 Ago 2008 21:26

Bravo, topic interessante. Magari si potrebbe inserire il link della mappa proposta e ogni volta che non si hanno idee, dare una sbirciatina quì. 0509_up.gif
Appena posso posterò anch'io qualche percorso.

5464494 Inviato: 26 Ago 2008 21:52

Nichi ha scritto:
Appena posso posterò anch'io qualche percorso.

quoto icon_wink.gif

5465166 Inviato: 26 Ago 2008 22:55

Sarebbe bene, se si consiglia un percorso per esperienza personale, mettere una piccola descrizione tipo guida turistica del motociclista così non resta che scorrere i vari posts, scegliere e mettersi in moto!

5615941 Inviato: 9 Set 2008 17:29
Oggetto: salve a tutti..

Mi presento.. Michelone.. Yamaha fjr1300 del 2001.. dal 19 al 21 settembre sono a amalfi per un giro con quelli che hanno la moto tipo la mia e dopo, in data 21 sono a lentini.. da li in giro.. qualche cosa di stupendo da vedere??..
Sono di origine girgentine e vado in quella direzione per poi essere sabato 27 a palermo a un matrimonio di cugini..
Aspetto qualche dritta.. ho visto la vostra mangiata ma arriverei tardi.. peccato..
Mike

5630245 Inviato: 10 Set 2008 17:58

A mio parere un altro dei più bei percorsi che noi siciliani ed in particolare noi Catanesi icon_cool.gif abbiamo è l'Etna!

Non c'è strada più divertente è bella per macinare un bel po' di chilometri in sella alla propria moto! icon_cool.gif

5633069 Inviato: 10 Set 2008 22:26
Oggetto: Percorsi in moto

Ultimamente ho percorso due strade che mi hanno entusiasmato:

icon_arrow.gif la salita verso Novara di Sicilia

icon_arrow.gif e la discesa da Portella dell'Obolo a Caronia Marina

Ciao, Massimo

5634628 Inviato: 11 Set 2008 7:48
Oggetto: grazie a tutti

Per il momento vi ringrazio, leggerò ancora fino a giovedi 18 (data di partenza).. Io di percorso faccio Lentini - PortoPalo di Capo Passero - Agrigento.. Poi sto 2gg ad agrigento (sono attesi consigli) e da li verso Palermo..

Anticipo una cosa, che quasi sicuramente da meta ottobre sarò un Tinga Siciliano visto dovrei venire a vivere ad agrigento
icon_wink.gif Mike

5759221 Inviato: 22 Set 2008 18:29

io questa estate ho percorso in un solo giorno questo itinerario senza nemmeno averlo programmato..
Con un amico ci siamo messi in moto e siamo andati a Corleone così giusto per sgranchire le moto chiuse in garage da troppo, se nonchè allungando allungando la passeggiata è andata a finire così..
Ovviamente nemmeno a dirlo siamo tornati vrso le 10:00 di sera e distrutti, ma è stato fantastico girarci la Sicilia senza una meta precisa..
La cosa bella è che ci siamo resi conto di quanto ci stavamo allontanando da Palermo solo quando abbiamo notato.... l'Etna..

Eh eh.. forse è lungo per una "passeggiata" rilassante, ma penso che opportunamente modificato possano uscire interessanti passeggiate..

Si può percorrere sia sportivamente che turisticamente vista la buona qualità delle strade (tranne ovviamente qualche tratto più trascurato..)

Buona strada a tutti!

Link a pagina di Maps.google.it

5897044 Inviato: 6 Ott 2008 9:43

Uno dei giri classici è quello che passa per le strade della targa florio e le sue varianti.
Quindi Cerda, Caltavuturo, Polizzi, Collesano, Petralie, Geraci, Castelbuono... lì ci si diverte, in alcuni punti però l'asfalto non è gran che

In particolare la Castelbuono-Geraci è un delirio di curve, non finiscono mai...

Ultimamente hanno riasfaltato Marineo-Ficuzza, bella strada anche quella.

Oppure Corleone-Lercara, anche quella bellissima strada.

E' anche bella Trabia-Ventimiglia di sicilia, quella che passa vicino la diga Rosamarina, ma è un pò che non la faccio...

Unaltra bella strada è invece quella che sale da Termini Imerese a Caccamo, piena di tornanti, molto impegnativa, e si può proseguire poi per Rocca Palumba, ci sono bei paesaggi.

Vicino Palermo si può fare l'acchianata sul monte pellegrino, ci sono bei tornanti, oppure si può salire a s.martino per fare 4 curve e non allontanarsi troppo.

5900304 Inviato: 6 Ott 2008 14:33

rimanendo nel palermitano l'altra volta ho fatto questo giro: Marineo - Corleone - Prizzi - Palazzo Adriano; bellissima strada, specialmente l'ultimo tratto da Prizzi a Palazzo Adriano con curve fantastiche..

5937122 Inviato: 9 Ott 2008 13:42

che bel topic. in effetti spesso io e i miei amici non abbiamo idea di quale itinerario seguire quando usciamo icon_asd.gif

8052567 Inviato: 9 Lug 2009 7:20

io intorno a 20 anni fa ho fatto un piccolo giretto attraverso le provincie di siracusa ragusa agrigento caltanissetta ed enna solo attraverso strade statali e provinciali che ne pensate invece di fare un bel percorso che sia qualche cosa del genere partendo da catania e ritorno a catania attraverso tutte le 9 provincie della sicilia?

8052571 Inviato: 9 Lug 2009 7:21

vincenzo1 ha scritto:

Sarebbe molto bello, ma non so fino a che punto la mia moto posso reggere tanta strada.... eusa_think.gif

8052578 Inviato: 9 Lug 2009 7:24

se ce la fa la mia vespa non vuoi che ce la faccia la tua moto?
Enrico_zip ha scritto:

8053709 Inviato: 9 Lug 2009 9:52

Io domenica scorsa ho fatto questo giro, ottimo d'estate con il caldo perchè i percorsi montani sono molto freschi. L'asfalto è ottimo in quasi tutti i tratti e i tornanti di montagna spettacolari, traffico bassissimo soprattutto ad alte quote

Visualizzazione ingrandita della mappa

8057605 Inviato: 9 Lug 2009 15:13

Da Catania alle Madonie, è una vera goduria

8057738 Inviato: 9 Lug 2009 15:25

hai perfettamente ragione io quella strada la faccio sempre fino ad enna e qualche volta se mi va tiro fino a caltanissetta
quella strada è un vero spasso specialmente quando si attraversano i tornanti che vi sono tra regalbuto ed agira li si che dobbiamo portarci i costumi da bagno perchè in caso di errore in curva li sarebbe un bel bagno fuori stagione dritto dritto nel lago di pozzillo
hornettaro_1980 ha scritto:
Da Catania alle Madonie, è una vera goduria

8057969 Inviato: 9 Lug 2009 15:50

marcusfenix ha scritto:

E bravo ti sei comprato il millone e non ti fai più sentire?

9371779 Inviato: 22 Feb 2010 21:01

Volevo riprendere questo topic per la possibile utilità. Cominciamo da un bel itinerario percorso con alcuni amici:

Visualizzazione ingrandita della mappa

A scorrimento veloce il tratto da Catania a Bronte. Poche curve (alcune parecchio strette)!
Bella la strada che porta da Bronte a Cesarò, sporca nella stagione delle piogge, ma praticabile. Molte curve (asfalto buono, paesaggio superbo)! Attenzione dalle parti di Cesarò: l'asfalto presenta improvvisi spacchi e sobbalzi.
A scorrimento veloce, con buoni rettilinei, la Cesarò - Randazzo.
Sulla Randazzo - Linguaglossa da segnalare due belle curve, molto impegnative. Una volta terminati i tornati (sempre troppo trafficati) di Piedimonte Etneo, rientro veloce in autostrada.

9372442 Inviato: 22 Feb 2010 22:03

ne facciamo uno stupendo questa domenica! io l'ho già fatto tempo fà
si parte da catania per bronte, poi cesarò dove la strada è stupenda a parte un tratto un pò disconnesso, poi verso troina dove ci sono un sacco di curve e di bei paesaggi,si passa per castelferrato anche qui il paesaggio lascia a bocca aperta, arrivato a regalbuto ma soprattutto dopo aver visto il suo lago sono senza parole, anche se la strada per circumnavigarlo è un pò bruttina ma vi dico che ne vale la pena anche fermarsi lì a pranzo!! da lì si va a catenanuova che in confronto ai paesaggi trascorsi non è granchè: per finire prendi l'autostrada e ritorni a casuccia con la macchina fotografica strapiena di belle foto 0509_up.gif