Il mio 1° Mototour in Europa
5449963 Inviato: 25 Ago 2008 15:41
Oggetto: Il mio 1° Mototour in Europa

ebbene si, purtroppo la settimana è volata, come tutte le cose che ci sono passate davanti ai nostri occhi! intraprendere il 1° viaggio in moto all'avventura, è 1 esperienza unica e irripetibile!
ne siamo ritornati felici, entusiasti, e con qualche piccolo bagaglio di esperienza e di ricordi da mettere nel cassetto!
ci sono stati anche dei momenti dove il tempo è tornato indietro, ripassando in posti dove abbiamo condiviso dei bei ricordi del raduno dolomitico, e poi davanti a noi, oltre la frontiera, l'ignoto dell'inesplorato!
la curiosità ci spingeva sempre ad andare avanti, giorno dopo giorno entravamo in nuove città, strade, palazzi, chiese, luoghi di interesse culturale, tutto quanto potevamo vedere, nel limite del tempo a disposizione, per poter dire io c'ero!
dobbiamo anche dire che siamo stati anche parecchio fortunati, soprattutto nelle condizioni meteo, che alla fine si sono dimostrate tutto sommato buone!
l'unico giorno che ha fatto brutto piovendo ininterrottamente è stato a ferragosto, ma noi eravamo tranquilli ed all'asciutto passeggiando sotto i 6 km di portici di Berna!
segnati dalla buona stella e felici di quanto abbiamo trascorso, non esiterei 1 attimo a rifare le valige ed intraprendere 1 nuova avventura!

sabato 9 di buon mattino si parte! le 2 borse laterali di 41 litri sono stracolme, borsa serbatoio pieno di cose utili, cerate e cartine! pallostrada fino a brescia, usciamo dove ci siamo incontrati per il raduno di vicenza, e poi da li inziamo bene... ci perdiamo! icon_lol.gif ma fortunatamente la mia buona navigatrice vede le indicazioni stradali meglio di me icon_redface.gif e imbocchiamo finalmente la strada che porta al lago d'idro! si sale fino a Riva del Garda!

percorriamo bellissime vallate, e poi verso l'ora di pranzo ci viene 1 certo languorino!

troviamo 1 ristorantino che fà pizza anche a pranzo! x ely è 1 miraggio! icon_lol.gif

la prima di innumerevoli weissbier! icon_lol.gif

dopo il sostanzioso pranzetto scendiamo sull'altopiano di asiago icon_twisted.gif sicuramente tra le valli più belle che abbia mai visto! icon_wink.gif
il tempo di sistemarci all'hotel e ci ritroviamo a passeggiare nel centro di asiago!

non mi ricordo chi è però mi ha detto di fotografarlo xchè è 1 tipo importante! icon_lol.gif

ci fermiamo a bere qualcosa in 1 baruccio, le solite kaxxate tra motociclisti! icon_lol.gif

poi si và a cena, e mentre aspettiamo x quasi 1 ora 2 piatti di carne passiamo il tempo in allegria!
dopo cena la salita in hotel è in completo congelamento! cribbio che freddo! icon_eek.gif

mattina dopo sveglia alle 6:30 colazione, si rimontano le borse e ripartiamo! rifacciamo x 1 pezzo il passo x arrivare ad asiago e poi scendiamo verso Trento!

percorriamo interamente la stupenda Valfloriana e la strada del vino!
poi arrivati a Merano ci facciamo 1 pranzo molesto alla forst! icon_twisted.gif icon_lol.gif stinco di maiale, salsicce e birra! icon_smile.gif

riprendiamo il cammino e dopo vipiteno siamo in Austria!

si ridiscende a valle ed in meno di 1 ora siamo ad Innsbruck!
arrivati nel centro fortunatamente troviamo subito 1 hotellino a 2 passi della zona pedonale! icon_wink.gif 1 volta sistemati inziamo a curiosare x le strade!

la cappella del palazzo imperiale...

la cattedrale...

cenetta molesta! icon_twisted.gif

spezzatino di cervo con funghi e rosti! icon_twisted.gif

dopo passeggiatina digestiva! forse la birra stava 1 pò girando, ma questa foto mi piace 1 sacco xchè ci sono 2 cose strane! icon_twisted.gif icon_lol.gif

una fontanella particolare...

il cortile del palazzo imperiale...

il palazzo imperiale...

il mattino dopo andiamo a visitare il castello di Ambras!

al suo interno, una mostra di armi ed oggetti d'arredo!

un portagioie! marmo, avorio e oro...

un pianino...

i giardini del cortile...

vista di Innsbruck dal castello...

il cortile interno...

il salone dei ricevimenti...

finita la visita è ora di fare la pappa... e giusto giusto capitiamo in una spekkeria dove ci preparano 1 bel tagliere di degustazione! icon_twisted.gif icon_lol.gif

dopo la 1° tappa di Innsbruck proseguiamo in direzione della Germania!
Parli di Germania e pensi subito alla Baviera ed ovviamente, oltre alle kartoffeln e fiumi di birra ci sono i castellini immersi x i boschi delle verdi colline bavaresi! e noi siamo stati a quello di Linderhof! questo è 1 castello particolare, dove il re Ludwig II fece costruire questa sontuosa reggia ricordando lo stile di Versailles, ed all'assolutismo del re sole!

la facciata del palazzo...

il giardino dell'ala destra...

la cascata che scende tramite i gradini fino al palazzo...

il giardino dell'ala sinistra...

l'ala sinistra del palazzo...

l'angioletto della fontana...

il palazzo visto dalla cima della cascata...

panoramica per rendere l'idea dello sfarzo di questo palazzo...

inutile dire che abbiamo visitato anche l'interno, ma non è stato possibile naturalmente fare foto! la guida rigorosamente tedesca, in ogni stanza pigiava 1 bottone di 1 telecomando, e x magia si sentiva la spiegazione dagli altoparlanti in italiano! mica scemi i crukki! icon_lol.gif
non vi dico il lusso, ma quello esagerato, che taglia davvero il fiato! entrando si salivano le scale e le stanze erano in circolo!
si comincia con la camera della svestizione, la camera da letto, la sala da pranzo è curiosa, perchè il tavolo tramite 1 sistema di carrucole scendeva alle cucine e risaliva, in modo che il re non venisse disturbato dalla servitù!
costui era 1 tipo molto strano, taciturno, solitario, amava rimanere sveglio la notte, e soprattutto pensando di essere brutto e grasso non riceveva mai nessuno! fece costruire un pianoforte per il suo amico compositore Büchner, che non suonò mai!
la pazzia però si esprime nel suo massimo quando fece costruire sempre per l'amico una vera e propria caverna artificiale, con all'interno una rievocazione delle scene di una sua opera! il laghetto dei cigni, con la barchetta d'oro, il palcoscenico illuminato con 1 sistema di luci colorate collegate con 1 impianto elettrico, tra i primi del fine '800!

scusate lo shifo di foto ma c'era 1 buio pesto! icon_lol.gif

la visita ci fà trascorrere 2 orette abbondanti, proseguiamo per la foresta, dove costeggiamo un grazioso laghetto di Plansee (?) ed arriviamo alla cittadina fortificata di Fussen, dove li vicino ci sono i 2 stupendi castelli di Schwangau!
ma l'ora ormai è tarda, e quando ci avviciniamo vediamo che i parcheggi sono già pieni e sicuramente ci sarà 1 bella coda per poterli visitare!
ci limitamo a fare 2 foto, magari in un prossimo viaggio ci ripasseremo!

però dopo tutti questi castellini ci è venuta 1 fame da lupi! icon_twisted.gif

entriamo in 1 paesino della campagna bavarese, e notiamo 1 tipico localino, con le cameriere in costume e servire piatti di carne e boccaloni di birra! non mi faccio pregare ed ordino 1 fresca shindler altamente fermentata, ed 1 piattone di rosti, bistecca di maiale con uovo al tegamino e patatine! icon_lol.gif

notare la pubblicità occulta per il forum! oh... ormai ci conoscono in tutta europa! icon_lol.gif

dopo il sontuoso pranzo ci dirigiano in direzione del lago di Costanza! il tempo peggiora all'improvviso con forti folate di vento che ci sballottano!
ed a pochi km di Lindau scende 1 fine pioggerellina! meno male che siamo arrivati e non ci siamo neanche bagnati troppo! icon_wink.gif

arrivati a Lindau passiamo la sera proprio come 2 nonnetti! icon_rolleyes.gif
di fronte all'hotel cè 1 centro commerciale, ce lo giriamo in lungo e largo e ceniamo con 2 crepes al prosciutto e formaggio! dopodichè vedendo che non vuole proprio smettere di piovere (la stommina x fortuna è all'asciutto sotto la tettoia del parcheggio dell'hotel) decidiamo di rientrare in hotel e ci collassiamo nel letto! icon_eek.gif
il giorno dopo le nubi vanno verso ovest lasciando ampi spazi di sereno sul lago! si và nella cittadella a passeggiare!

troviamo quasi subito 2 belle chiesette! la prima è piccina ma molto ricca, la seconda più grande, ma meno sontuosa!

mi fanno impazzire gli organi, sia per la loro bellezza, che i suoni di registri particolari!

gli affreschi abbondano...

passeggiamo per le viuzze...

la torre delle fiabe, dove il cavaliere saliva sulla treccia della principessa!

il faro all'uscita del porto...

l'immensità del lago di costanza...

la piazza del municipio...

il municipio...

nel pomeriggio facciamo un giretto sul lago fino a Uberlingen e ci facciamo una passeggiata nel suo centro!

la strada passa sotto il campanile...

costeggiando il lago sulla strada per Lindau...

numerosi vigneti...

il mattino successivo sotto 1 cielo plumbeo ma senza pioggia partiamo in direzione Berna!
attraversiando la campagna svizzera incontriamo ogni 10-15 km graziosi paesini! da ogni parte ci sono mukke al pascolo, in ogni cortile, casa, cascina cè 1 stalla con la brava mukkina che pascola beatamente! icon_lol.gif costeggiamo la riva dei 2 laghetti Hallwilersee e Baldeggersee!

come per magia, dietro 1 collina sbuca all'improvviso la cittadina di berna, che all'inizio sembrava tutto sommato 1 normale città con i suoi quartieri perifierici, centri commerciali, palazzoni, ma scendendo verso l'ansa del fiume rimaniamo incantati da 1 spettacolo stupendo... la città vecchia!

troviamo 1 hotellino grazioso situato proprio all'inizio della via centrale, quasi subito dopo il ponte sul fiume!

pioviggina come in 1 triste giornata d'autunno, ma il tutto fà armonia con questa città romantica e invita ancor di più a passeggiare sotto gli infiniti portici!
le zone sono abbastanza distinte, in questo tratto ci sono parecchi bar, ristoranti e localini, anche situati sottoterra raggiungibili da curiose botole!
ogni circa 200 metri cè 1 fontanella che zampilla buonissima acqua, ed alla loro sommità cè 1 statua ogni volta diversa che rappresenta 1 personaggio!

arriviamo alla torre dell'orologio! è fantastica, ci sono i segni zodiacali e quando batte i quarti ci sono gli orsetti che girano! 8)

si arriva in 1 bella piazza dove ci sono dei localini e di fronte rimane il palazzo del parlamento!

con annessa fontanella pazza che faceva la doccia ai passanti! icon_twisted.gif icon_lol.gif

in una via laterale troviamo la cattedrale... maestosa con la sua torre! peccato che è coperta per ristrutturazioni!

il portone principale cosparso di bassorilievi preziosi...

visuale dall'altra parte del fiume...

chiuse per ridurre l'impeto del fiume...

si fà sera e mentre ritorniamo dalla piazzetta, noto 1 cosetta curiosa! 1 scacchiera a grandezza quasi naturale! quasi quasi ci faccio 1 partitina! icon_lol.gif

in attesa della mossa dell'avversario mi riposo! icon_lol.gif

naturalmente la mia mente brillante prende il sopravvento sull'avversario, e quando lo bracco nello scacco matto gli illustro la situazione! il poveraccio (perennemente aiutato da 1 piccola folla di spettatori) sconsolato si arrende! icon_twisted.gif

dopo tutta questa fatica cerebrale vengo lautamente riforcillato da questa ottima cenetta! icon_lol.gif

il giorno dopo si riparte alla volta di Friburgo! per 1 attimo ho tremato! icon_eek.gif a causa della ininterrotta pioggia ed umidità ho faticato non poco a far partire la strommina, che purtroppo è rimasta sulla strada senza alcuna possibilità di rimanere all'asciutto! ai primi 2 tentativi sputacchiava e poi si spegneva! al 3° dando 1 manciata vigorosa di gas l'ho ripresa! icon_wink.gif

passiamo per i laghi bieler e di neuchate, dopodichè attraversiamo una stupenda vallata arrivando al paesino di saint croix! ridiscendiamo verso il lago e troviamo sulla strada 1 stupendo castellino!

arrivati a friburgo iniziamo a girare nel centro storico vicino al fiume!
la cosa che ci ha stupito di più è che di sabato i negozi chiudono già alle 16! icon_eek.gif e che cosa fà poi la gente tutto il pomeriggio? icon_rolleyes.gif

la torre della cattedrale...

qui cè 1 delle poche teleferiche rimaste in funzione, questa collega la parte bassa con la parte alta della città!

al centro della tratta il binario si sdoppia per far incrociare le 2 cabine!

uno sguardo alle frazioni sotto...

il ponte in legno coperto...

alla sera andiamo a cena in un ristorante di una catena italiana molino! di fianco a noi 3 ragazzi ordinano la pizza e x accomagnarla fanno aprire 1 bottiglia di barolo! icon_rolleyes.gif icon_eek.gif bah! de gustibus! icon_confused.gif io sono invece felice della mia montagna di trenette al pesto con 1 vinello bianco vivace! icon_twisted.gif icon_lol.gif

dopo la giornata passata a friburgo ripartiamo di buon mattino verso il lago di losanna! entriamo nella omonima cittadina, ma siamo proprio solo di passaggio! si aggrgano insieme a noi 2 motociclisti olandesi, entrambi possessori di 2 stupende moto guzzi, una california ed una breva 1100 ultra accessoriata! ad 1 semaforo scambiamo 2 chiacchere...

io - hello do you like italian motorbike?
lui - yeaaaaaaa yeaaaaaaa very good!
io - think you, i'm italian, but i buy japp motorbike!

ci facciamo 1 bella risata tutti insieme! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

arriviamo nel centro di ginevra e ci sistemiamo in hotel!
dopo 1 bel pranzetto iniziamo la passeggiata tra le viuzze centrali!

la cattedrale con la sua cappelletta...

il soffitto della cappella...

l'organo della cappella...

qui c'era un ricovero dove potevano trovare rifugio gli ugonotti persecutati!

scendendo verso la via dello shopping...

il giardino che dava sulla baia! non immaginerete quanto tempo ho atteso finchè la gente non si levasse x fare la foto!

la baia sul lago...

un traghetto con le pale...

ginevra di sera...

la sera ceniamo nello stesso ristorante di friburgo, la catena molino! stavolta assaggiamo 2 buonissime pizze! icon_smile.gif

il giorno dopo si ritorna in italia scendendo a martigny!
prima di arrivare in francia passiamo in 1 caruccio paesino e ci soffermiamo davanti a questa chiesetta con le campane messe in bella mostra! non vi dico il concerto che hanno fatto!!!

arrivati in francia puntiamo x chamonix! qui ci degustiamo 1 favolosa tartiflette! icon_twisted.gif icon_lol.gif
da qui in poi è 1 dondolarsi in bellissime vallate, passando per beafort e bourg saint maurice!

stavolta siamo passati sul lago di Roselend con 1 giornata stupenda!

proseguiamo percorrendo la val d'isere e saliamo sul colle dell'iseran a quota 3000 metri! ridiscendiamo per fare l'ultimo passo, quello del moncenisio prima di rientrare in italia!
scendendo sul nostro versante ci accorgiamo immediatamente da 1 branco di motociclisti smanettoni che siamo purtroppo in italia! icon_confused.gif icon_cry.gif

arriviamo a casa abbastanza cotti, di sicuro la tappa più lunga, ma gratificante del viaggio! icon_wink.gif

2468 km segnava il trip parziale... sono ad oltre 8000 al totale e mi sà che è ora di fare 1 bel tagliandino! icon_lol.gif

il mio record personale di consumo con 1 pieno... oltre 470 km con 20 litri!

1 ringraziamento alla mia carissima ely che ha condiviso con me questa fantastica avventura!

1 ringraziamento alla mia strommina che ha percorso senza alcuna titubanza queste magnifiche strade, in assoluto comfort e relax!

questa esperienza credo che mi abbia davvero aperto le porte su quanto effettivamente stavo cercando da questa grandissima passione!

Ultima modifica di srad75 il 25 Ago 2008 16:06, modificato 1 volta in totale

5450089 Inviato: 25 Ago 2008 16:05

bel viaggio e bel report, complimenti.

non una cosa strana nelle foto: non c'è mai la MOTO!!!
carine anche quelle del cibo, sembrano fatte per un forum gastronomico icon_smile.gif

mi sa che la birra era buona, eh?? dalle facce nelle foto...

5450702 Inviato: 25 Ago 2008 17:18

complimentissimi per il giro ed il report, ma alla cavalcatura neanche una foto?
edo

5454857 Inviato: 25 Ago 2008 23:51

Complimenti srad75, dovresti fare il documentarista!
Voglio anche ringraziarti perchè mi hai reso un po' meno triste il fatto di non poter essere partito questa estate per uno dei miei soliti giri in solitaria, che guarda caso (visto che sono un po' abitudinario) hanno molto in comune con il tuo viaggio (soprattutto per la parte che riguarda l'Austria la Svizzera e la Germania, che per me sono come una seconda patria). Ho potuto godere delle tue belle foto e mi è sembrato un po' come sfogliare uno dei miei album.
Grazie da un vecchio lupo solitario innamorato della moto e dei viaggi!

5455482 Inviato: 26 Ago 2008 7:28

icon_arrow.gif gran bel tour... e soprattutto tante belle foto... bravi... continuate a raccontarci un po' di "sensazioni".... su su...
0510_five.gif 0509_up.gif

5455822 Inviato: 26 Ago 2008 8:20

prussianblue ha scritto:
edo

grazie edo, e poi ricevere i complimenti da te mi fà ancora più onorato! le foto alla moto.... non ne valeva la pena! icon_lol.gif tanto la strommina è tanto brutta quanto comoda! icon_mrgreen.gif

Maurolive ha scritto:

mi sa che la birra era buona, eh?? dalle facce nelle foto...

beh si, il bello di non conoscere nulla della cucina locale mi rendeva curiosissimo! oltrettutto in parecchi posti i menù erano solo in tedesco quindi si andava proprio ad intuito! invece x la birra non c'eano problemi! icon_lol.gif ogni volta quando aprivi il menù c'erano minimo 10 tipi di birra alla spina! icon_smile.gif e se 1 è appassionato di weiss, li era il paradiso! icon_wink.gif

5457464 Inviato: 26 Ago 2008 11:00

Bellissimo tour ed ottimo report.
Vien voglia di scopiazzare l'itinerario e mettersi in moto domani.
Unica cosa: quanti giorni siete stati "in giro"? ad un certo punto ho perso il conto...

5490048 Inviato: 29 Ago 2008 2:31

5495221 Inviato: 29 Ago 2008 13:57

giulioc2 ha scritto:
secondo me l'avete fatto in auto il tour!

non credo che in makkina sarei già rientrato! icon_twisted.gif

5496292 Inviato: 29 Ago 2008 15:29

giulioc2 ha scritto:
secondo me l'avete fatto in auto il tour!

noto un pelo di invidia da uno che scrive un mess così...ti brucia non averlo fatto anche tu per mancanza di...come si dice...coraggio! icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_mrgreen.gif

triste il tuo messaggio... chiudiamo qui.

hai fatto un giro stupendo...mi dispiace non aver visto foto della tua moto (o forse era una delle ultime?il pc non me le apriva)
scusa se te lo chiedo, ma avevi un budget illimitato? con quelle mangiate avrai speso una fortuna! però mi hai messo una fame... icon_eek.gif icon_cool.gif

avete patito molto freddo? già, ho la fissa del freddo!
mi piacerebbe da morire visitare quei posti in moto, ma il freddo mi da troppo da fare... icon_redface.gif

5514341 Inviato: 1 Set 2008 9:20

ducaTinca ha scritto:

triste il tuo messaggio... chiudiamo qui.

avete patito molto freddo? già, ho la fissa del freddo!

foto x la moto non ne valeva neanche troppo la pena... è 1 strommina! icon_redface.gif e poi ho riempito la sd card di soli 512MB! icon_lol.gif

x le spese neanche tanto alla fine! tutto sommato tra hotel, benzina e mangiate siamo stati sotto i 500€! mi sento più felice di averli spesi cosi, piuttosto che starmene spaparanzato da qualche parte in spiaggia, oltrettutto in agosto avremmo speso sicuramente molto di più ovunque!

x il freddo, neanche tanto, nel senso che ho girato sempre solo con la maglietta a manica corta sotto il giubotto! invece la sera, soprattutto a berna ci siamo messi le felpe! icon_cool.gif però preferisco il freddo che il caldo! icon_mrgreen.gif

5562785 Inviato: 4 Set 2008 18:04

grande e bel viaggio!! mi manca la moto a me! ma con il mio scooterello sto gia macinando..

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga