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Quale olio per le moto d'epoca ?
11189086
11189086 Inviato: 7 Gen 2011 23:15
 



io sono tentato dall'usare questo sul nettuno Link a pagina di Renox.com
voi che ne pensate? secondo voi può fare qualche danno?
 
11189131
11189131 Inviato: 7 Gen 2011 23:21
 

...è un additivo.....pensi proprio che una moto di 60 anni fa ne abbia bisogno ??

Lo sai perchè l'hai letto che olii usavano a quei tempi.......non sarebbero (forse) soldini buttati ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11189174
11189174 Inviato: 7 Gen 2011 23:28
 

si ma nelle caratteristiche dice che riduce l'usura e l'attrito dei materiali, riduce la TEMPERATURA d'ESERCIZIO, riduce le vibrazioni (queste son quelle che mi interessano di più, perchè poi c'è anche l'aumento delle prestazioni eusa_think.gif , riduce il consumo del carburante...)

mi sembrano buone cose quelle che riduce, soprattutto su motori come quelli d'epoca dovrebbe essere un toccasana
comunque ho mandato una meil alla RENOX per sapere se può creare problemi e specificando che i loro rivenditori me ne hanno sconsigliato l'uso (non è vero, però magari mi chiedon chi sono questi rivenditori e io gli chiedoalla ditta prove che dimostrano che almeno NON crei danni icon_twisted.gif )
 
11189216
11189216 Inviato: 7 Gen 2011 23:36
 

Gli olii "troppo fluidi" non fanno bene alle nostre vecchiette.....

Non abbiamo la necessità oppressiva di ridurre gli attriti, viste anche le tolleranze icon_rolleyes.gif

Sarebbe favoloso trovare un bidone d'olio, di qualsiasi marca, fabbricato negli anni '70, non ci sarebbe nulla di meglio 0509_up.gif

Nostalgico, un piccolo consiglio : l'amore per le nostre vecchiette si può paragonare a come si tratterebbe un cucciolo.....affetto, pappa e calore sì, troppi vizi mai.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11190618
11190618 Inviato: 8 Gen 2011 11:36
 

per me invece mettendo l'olio più baracca di adesso sarebbe l'olio migliore di quell'epoca
questo è il mio ragionamento
poi io sulla vespa ametto lo stesso olio super sintetico che mett sul mio 250 2t almeno il motore resta bello pulito

pe il guzzi v35 C mio padre mette olio per i motori diesel ... mai un problema ...
io glin ho detto di mettere quekki poer benizna anche iol più scarso ma niente

alla fine non ha mai avuto problemi

olio diesel è un tamopil supersintwetico per motori che lavorano continuamente sottosforzo
bidone da 25 litri ... icon_asd.gif
 
11190817
11190817 Inviato: 8 Gen 2011 12:39
 

Per le vecchiette è una buona regola anzitutto di andare a vedrere nel LUM quale olio veniva prescritto dalla Casa all' epoca in cui erano prodotte.
Dopodichè si sceglie tra gli oli moderni quello che più somiglia a quelli di un tempo e, anche se può essere vero che qualunque olio moderno sia migliore di quelli di una volta, tuttavia questo non significa che non vada cercato l' olio più adatto alla nostra veterana: normalmente è meglio usare un olio minerale della stessa gradazione oppure un multigrado, nel quale la gradazione di origine (spesso specifica per estate/inverno) si rispecchi.
Gli oli specifici per i motori diesel sono molto più detergenti degli oli specifici per motori a benzina, ragione per cui se usati in luogo dell' olio specifico, tendono a rimuovere le morchie giacenti nel circuito e facilmente lo bloccano, provocando il grippaggio del motore.
Questo rischio si accresce fino a diventare una amara certezza specie se, all' improvviso, si immette un cambio d' olio olio specifico per motore diesel su un motore che era sempre stato usato con l' olio per motore a benzina.
 
11214206
11214206 Inviato: 12 Gen 2011 22:53
 

mi han risposto quelli della Renox dicendo che l' X-1R può essere usato su qualsiasi motore perchè non lubrifica, ma ''irrigidisce'' le parti meccaniche.
io non lo uso.
 
11220790
11220790 Inviato: 14 Gen 2011 0:32
 

Ocsecnarf ha scritto:
Per le vecchiette è una buona regola anzitutto di andare a vedrere nel LUM quale olio veniva prescritto dalla Casa all' epoca in cui erano prodotte.
Dopodichè si sceglie tra gli oli moderni quello che più somiglia a quelli di un tempo e, anche se può essere vero che qualunque olio moderno sia migliore di quelli di una volta, tuttavia questo non significa che non vada cercato l' olio più adatto alla nostra veterana: normalmente è meglio usare un olio minerale della stessa gradazione oppure un multigrado, nel quale la gradazione di origine (spesso specifica per estate/inverno) si rispecchi.
Gli oli specifici per i motori diesel sono molto più detergenti degli oli specifici per motori a benzina, ragione per cui se usati in luogo dell' olio specifico, tendono a rimuovere le morchie giacenti nel circuito e facilmente lo bloccano, provocando il grippaggio del motore.
Questo rischio si accresce fino a diventare una amara certezza specie se, all' improvviso, si immette un cambio d' olio olio specifico per motore diesel su un motore che era sempre stato usato con l' olio per motore a benzina.


condivido, bisogna saper scegliere l'olio adatto, sia al tipo di motore, di frizione, e io direi che cambia anche se il motore è stato rifatto e quindi pulito oppure no sempre per il motivo delle morchie, dopo un pò si fa esperienza, ovviamente leggendo e non direttamente sulla moto.
comunque tra minerale e sintetico di marca io sulla 150 sento la differenza, il motore è più fluido con il sintetico, magari cè trasudo però, ho scelto questo perchè la 150 non soffre di mancanza di olio alle valvole, la pompa è ben rapportata e non ci sono percorsi strani da fare, passa direttamente dalla pompa alla testa attraverso il prigioniero forato.
mentre sulla nettuno ci sto riflettendo, soffre molto la lubrificazione alla testa, ho paura che con un sintetico(quindi più fino e fluido) la pompa non riesca a spingere bene l'olio.
nel dubbio ovvio metterei un minerale, molti parlano del r40 castrol ricinato, i restauratori consigliano quello...bo, poi studierò, al momento la moto è ancora da restaurare.
 
11222539
11222539 Inviato: 14 Gen 2011 14:59
 

Eolo alla Nettuno non hai considerato la pompa a doppia mandata?? dovresti risolvere il problema ..
 
11224880
11224880 Inviato: 14 Gen 2011 21:34
 

si ci ho pensato,ma esiste per il saturno, mica lo so se pure per il nettuno
 
12321547
12321547 Inviato: 26 Ago 2011 20:44
 

Datemi una marca di olio che vada bene per i miei Gilera G 124 4v, attualmente ho un Castrol semisintetico e sono parecchio rumorosi di valvole e trasudano troppo olio.
 
12396903
12396903 Inviato: 11 Set 2011 21:12
Oggetto: Come faccio a sapere che olio è?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho un olio che mi avevano regalato tempo fà e mi avevano detto che era per il cambio in generale.. e vorrei sapere che olio è solo che questa persona che me l'aveva dato non sà che olio è e questo olio è in un bidone senza scritte voi sapete come fare? icon_rolleyes.gif
 
12396957
12396957 Inviato: 11 Set 2011 21:21
 

da quanto tempo hai quetso olio
consiglio se non sai cosa serve fai prima a buttarlo almeno non richi di buttare via il motore
molto meglio prendere un olio sintetico o semisintetico di ultima generazione e metterlo su la moto depoca questio male non gli farà
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12398670
12398670 Inviato: 12 Set 2011 11:13
 

che mi dite dell'olio SUNOCO?
lo conoscete?
pare lo facciano in belgio, il grossista mi ha proposto una fornitura (una decina di kg) di 2T COMPETITION, è un full sintetic per miscela, sapete se va bene?
 
12414102
12414102 Inviato: 15 Set 2011 11:39
Oggetto: Re: Come faccio a sapere che olio è?
 

bonsidesign ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho un olio che mi avevano regalato tempo fà e mi avevano detto che era per il cambio in generale.. e vorrei sapere che olio è solo che questa persona che me l'aveva dato non sà che olio è e questo olio è in un bidone senza scritte voi sapete come fare? icon_rolleyes.gif


Ecco, dopo tutte le se..e mentali che (tutti) ci facciamo sull'opportunità di usare un minerale piuttosto che un sintetico, un più o meno viscoso, il più somigliante odierno dei monogrado di allora ecc., forse questa (adoperare un olio di cui non si sa praticamente nulla) è l'unica cosa che non si deve proprio fare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif !!!
D'altra parte, poi, su queste vecchiette nella peggiore delle ipotesi ci vanno un paio di chili d'olio per cui, pur cambiandolo frequentemente, l'esiguità della spesa non suggerisce sicuramente esperimenti al........ buio !
Il consiglio che ti posso dare è di adoperare il tuo olio per ungere le guide della serranda del garage icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12414329
12414329 Inviato: 15 Set 2011 12:28
 

Se era per il cambio in generale sarà probabilmente un 80 - 90 . Come olio motore non va bene sicuramente.
 
12414922
12414922 Inviato: 15 Set 2011 14:31
 

Sembra assurdo ma ho cambiato l'olio ai 2 gilera e ho messo quello minerale, morale non perdono più 0510_confused.gif sono sempre rumorosi ma basta olio a terra.
 
12419135
12419135 Inviato: 16 Set 2011 10:33
 

Kattivik ha scritto:
Sembra assurdo ma ho cambiato l'olio ai 2 gilera e ho messo quello minerale, morale non perdono più 0510_confused.gif sono sempre rumorosi ma basta olio a terra.


Beh, è risaputo che i minerali sono generalmente più densi ma che addirittura non passino più attraverso eventuali accoppiamenti imperfetti mi sembra troppo; sicuramente avrai meno trasudamenti ma se la goccia vera e propria te la faceva prima, dovrebbe continuare a farla anche adesso.
A meno che non ci hai messo un..... grasso invece che un olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12419224
12419224 Inviato: 16 Set 2011 10:57
 

MOTOMISTA ha scritto:


Beh, è risaputo che i minerali sono generalmente più densi ma che addirittura non passino più attraverso eventuali accoppiamenti imperfetti mi sembra troppo; sicuramente avrai meno trasudamenti ma se la goccia vera e propria te la faceva prima, dovrebbe continuare a farla anche adesso.
A meno che non ci hai messo un..... grasso invece che un olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Non ci ho messo nulla, ne ho 2 uguali di cui ha le guarnizioni nuove e entrambe hanno smesso di perdere e prima la chiazzetta la lasciavano. Non so che dire.
 
12419244
12419244 Inviato: 16 Set 2011 11:01
 

non solo sono più densi, ma sono proprio le molecole ad essere più grandi, ecco perchè non perde più o magari perde meno(più probabile)
In pratica quei motori hanno ora l'olio per cui sono stati costruiti.
Siamo noi(anche io) che vogliamo forzare la mano mettendo dei sintetici di ultima generazione che sicuramente fanno lavorare bene le parti metalliche e riducono gli attriti molto meglio del minerale, ma hanno come contro i trasudi e in qualche caso addirittura la pompa dell'olio che non riesce a fare il suo dovere appunto perchè concepita per oli più densi.
è come se con la pala da muratore concepita per la calce volessimo trasportare l'acqua.
e comunque ritorniamo sempre al solito discorso, il peggior minerale di oggi era il migliore dell'epoca, quindi sono pippe mentali.
Però.... io ho scelto di tenermi la goccetta e quel quasi mezzo cavalluccio in più che sulla 150 che ne ha 5 e mezzo mi fa comodo icon_mrgreen.gif ,sento il motore più reattivo, almeno per ora la penso cosi, poi tra un'anno chissà 0510_saluto.gif
 
12419297
12419297 Inviato: 16 Set 2011 11:12
 

eolo ha scritto:
non solo sono più densi, ma sono proprio le molecole ad essere più grandi, ecco perchè non perde più.
In pratica quei motori hanno ora l'olio per cui sono stati costruiti.
Siamo noi(anche io) che vogliamo forzare la mano mettendo dei sintetici di ultima generazione che sicuramente fanno lavorare bene le parti metalliche e riducono gli attriti molto meglio del minerale, ma hanno come contro i trasudi e in qualche caso addirittura la pompa dell'olio che non riesce a fare il suo dovere appunto perchè concepita per oli più densi.
è come se con la pala da muratore concepita per la calce volessimo trasportare l'acqua.


Credo proprio sia così, anzi non sono neanche convinto che gli oli recenti proteggano meglio il motore. Gli oli sintetici sono studiati per passare in tolleranze piccolissime mentre i nostri motori hanno spazi (di biella ad esempio) ben più larghi conseguentemente l'olio fluido potrebbe non coprire completamente le bronzine abbandonando il percorso obbligato.
 
14328615
14328615 Inviato: 3 Mag 2013 20:32
Oggetto: Olio trasmissione, quale scegliere? [2T epoca]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Qual è l'olio per trasmissione giusto per una moto 50cc 2t d'epoca? Mi consigliate anche qualche buona marca con il giusto rapporto qualità/prezzo?
Grazie mille
 
14328657
14328657 Inviato: 3 Mag 2013 20:47
 

Se è come penso io (quindi un motore morini o minarelli) si potevano usare varie gradazioni "monogrado" di solito si usava un esso minerale sae 20 o sae 30 .
Ovviamente fuori produzione da tempo.
Io direi castrol MTX.
L'uso di olio per automobili nel cambio è sconsigliato a meno che non ci siano per tutto l'anno 40 gradi all'ombra. La frizione potrebbe incollare a freddo o slittare a caldo.
Potresti anche usare comune olio per moto a 4 tempi,di solito c'è un 15/40

NON usare l'80/90 del cambio harley,NON VA BENE
 
14328663
14328663 Inviato: 3 Mag 2013 20:48
 

moto intendi moto a marce?
se si, ha la trasmissione ( cambio ) e frizione nello stesso olio??
se si vai di motul transoil 10 w40.
 
14328731
14328731 Inviato: 3 Mag 2013 21:08
 

è una moto a quattro marce e ha un solo tappo per l'olio...
 
14328757
14328757 Inviato: 3 Mag 2013 21:15
 

Doc_express ha scritto:
Se è come penso io (quindi un motore morini o minarelli) si potevano usare varie gradazioni "monogrado" di solito si usava un esso minerale sae 20 o sae 30 .
Ovviamente fuori produzione da tempo.
Io direi castrol MTX.
L'uso di olio per automobili nel cambio è sconsigliato a meno che non ci siano per tutto l'anno 40 gradi all'ombra. La frizione potrebbe incollare a freddo o slittare a caldo.
Potresti anche usare comune olio per moto a 4 tempi,di solito c'è un 15/40

NON usare l'80/90 del cambio harley,NON VA BENE


Ho letto la scheda tecnica del castrol mtx e dice che è un olio a base minerale, perché usare questo e non uno sintetico?
 
14333975
14333975 Inviato: 6 Mag 2013 11:24
 

se hai la frizione a secco l'olio per macchine va bene, altrimenti oli moderni per moto a frizione a bagno di olio.
non farti troppi problemi è un due tempi, deve servire solo per gli ingranaggi, tolto il porblema frizione vannoo bene tutti.
Con oli minerali che sono a molecole più grandi magari senti meno rumore sul cambio, ma dipende dal cambio e da un'infinita di fattori.
Inltre se era 4 tempi il minerale se hai la pompa dell'olio malandata ti assicura più pompaggio proprio perchè con molecole più grandi, ma tu la pompa non cè l'hai.
Oli da competizione di ottimo livello sintetici forse ti assicurano più protezione sugli ingranaggi ma non vale la pena.

Per controddirmi però...
sulla 150 4 tempi del 54 uso il bardhal di ultima generazione, tanto è solo un litro e mezzo, il motore è più fluido.
é un'olio da moto per frizioni a bagno d'olio, ma la mia è a secco.
Ma cio messo pure il sint 2000 per motori benzina è andava bene lo stesso.

Qualsiasi olio di adesso è mille volte superiore a quelli di allora, analizza il problema frizione e non spenderci troppo.
 
14614846
14614846 Inviato: 4 Set 2013 18:08
 

Salve a tutti
Ho un Galletto 175 del '53, volevo chiedervi con molta cortesia che olio secondo voi andrebbe meglio al giorno d'oggi =)
Grazie in anticipo
 
14614948
14614948 Inviato: 4 Set 2013 18:42
 

Se al tuo Gallo vuoi fare un bel regalo, mettici questo che io uso in tutte le mie vecchiette (e non ne ho due icon_mrgreen.gif )

Link a pagina di Bardahl.it

Vai tranquillo che non avrai più alcun problema 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14614969
14614969 Inviato: 4 Set 2013 18:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Se al tuo Gallo vuoi fare un bel regalo, mettici questo che io uso in tutte le mie vecchiette (e non ne ho due icon_mrgreen.gif )

Link a pagina di Bardahl.it

Vai tranquillo che non avrai più alcun problema 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dici? io nei miei Gilera, come ci metto un olio sintetico cominciano a perdere dalle guarnizioni.
 
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