3 ore di estasi motociclistica [Road to Maremma]
5295844 Inviato: 4 Ago 2008 9:55
Oggetto: 3 ore di estasi motociclistica [Road to Maremma]

In attesa delle vacanze che inizieranno l'8 di agosto, decido di trascorrere il fine settimana (scorso) al mare, dove ho la casa. Ovviamente in moto!
Per evitare Aurelia - A12 Roma-Civitavecchia - Aurelia, mi studio un percorso divertente e curvoso per raggiungere la meta.

icon_arrow.gif L'itinerario è il seguente: circa 260 km in luogo dei 130 di strada pallosa!!!

Programmo una partenza mattutina, ma non tanto quanto in realtà è stata: alle 5:00, mi sveglio all'interno della mia stanza con una temperatura simile a quella di un altoforno, e non sono più riuscito ad addormentarmi! Quindi prendo la decisione di alzarmi, prepararmi e partire: alle 6:15 varco il cancello del box!
La temperatura è piacevole, in alcuni tratti quasi fresca, ma un vero toccasana rispetto alla calura romana degli ultimi giorni. Ho benzina a sufficienza, nessuna sosta, quindi decido di percorrere la Cassia Bis, per testare il mio nuovo parabrezza touring. Le strade sono deserte, il sole alle spalle le illumina con una piacevolissima e limpida luce. A Monterosi prendo il bivio in direzione di Ronciglione e poi la Cimina fino a Viterbo: intirizzito dal freddo mi godo questo tratto di strada fantastica all'interno del bosco, senza alcuna macchina e con l'asfalto reso umido dalla notte. A Viterbo faccio la prima sosta-carburante, poi proseguo per la Cassia verso il lago di Bolsena. Il tratto tra Montefiascone e Bolsena è sempre molto piacevole, il panorama spettacolare come al solito. Supero Bolsena e seguo le indicazioni che mi porteranno in Maremma: da qua inizia il godimento più assoluto!!!
Dal bivio della Cassia raggiungo Gradoli, per poi imboccare la SS74, in direzione di Pitigliano: strada magnifica, asfalto ottimo, tratti rettilinei alternati a bellissime curve (tutte a vista!), la campagna maremmana illuminata dal sole alle mie spalle, l'ombra della moto che mi precede sull'asfalto, colori meravigliosi a perdita d'occhio. Arrivato a Pitigliano mi fermo per la colazione, sosta rapida per la voglia di continuare a percorrere quel tratto fantastico di strada. Proseguo verso Manciano, i rettilinei diminuiscono ed aumentano le curve, così come la mia goduria ed il mio sorriso all'interno del casco: purtroppo l'asfalto non è in condizioni ottimali, unito all'assetto non perfetto della mia moto mi fanno percorrere il tratto di strada con molta apprensione, data l'andatura piuttosto allegra che sto mantenendo! Arrivato a Manciano seguo le indicazioni per Scansano: il primo tratto di strada, di circa una 10ina di km, fino a Montemerano è ciò che di meglio un motociclista possa desiderare: asfalto perfetto, curve e controcurve strettissime, 0 macchine, un misto-stretto-tortuoso da vera libidine!!! Poi preseguo verso Scansano, su una strada percorsa esattamente 1 anno fa alla mia prima uscita con il Tinga, in compagnia di Ernesto: peccato per l'asfalto un po' troppo ondulato, ma il tracciato è maglifico! La luce illumina la campagna e la rende molto affascinante. Ma ho poca voglia di concentrarmi sui panorami, la guida catalizza le mie attenzioni, ultimamente non mi sono mai divertito così tanto! Purtroppo inizia a fare caldo, a Scansano proseguo senza fermarmi verso Magliano in Toscana, attraversando il bosco e la sua piacevole ombra, per poi proseguire sui lunghi rettilinei fino ad Albinia e poi sull'Aurelia fino all'arrivo.

265 km, tante curve, gomme nuove promosse, cupolino nuovo rimandato, la luce e i colori spettacolari, paesaggi magnifici e un itinerario da estasi!!!

In 1 anno di Tinga ho percorso circa 20000 km, praticamente tutti in compagnia: questa è la mia prima vera uscita in solitaria!

A settembre si replica, l'itinerario vale assolutamente la pena di essere percorso, magari in compagnia.

Alla prossima.

Bomber

P.S: purtroppo non ci sono foto, nonostante avessi con me la fotocamera non ho voluto interrompere con delle soste questa fantastica cavalcata!

5296465 Inviato: 4 Ago 2008 10:55

Complimenti Bomber!!!!! icon_wink.gif
Il girettino in solitaria, ogni tanto, dà le sue soddisfazioni, no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

5296492 Inviato: 4 Ago 2008 10:58

Che giro Claudie'... icon_biggrin.gif ...e chissà cosa farai nelle vacanze!

Io non tocco la moto da un mese e rosico, rosico, rosico... ah sì se rosico! icon_asd.gif

5296541 Inviato: 4 Ago 2008 11:02

maturin ha scritto:
Complimenti Bomber!!!!! icon_wink.gif

Chebbello!!! eusa_clap.gif

Per una volta sei tu che leggi e commenti un mio report..... icon_redface.gif

Abituato alle uscite in gruppo, spesso anche numeroso, non mi sarei mai aspettato di fare una 'solitaria' così tanto esaltante!!! 0509_banana.gif

Ed ora mi aspettano 2 settimane si moto, montagne, curve, panorami..... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

5296557 Inviato: 4 Ago 2008 11:03

anto965 ha scritto:
Che giro Claudie'... icon_biggrin.gif ...e chissà cosa farai nelle vacanze!

Ciao Anto! 0510_abbraccio.gif

Le vacanze, imminenti, cominceranno l'8, dureranno 2 settimane, e saranno tra le montagne della Valle D'Aosta, la Svizzera e la Francia. Ovviamente in moto..... icon_cool.gif

A presto. Un abbracccio, anche ad Ale! icon_wink.gif

5296619 Inviato: 4 Ago 2008 11:11

Chettepossino... rosicoooooooooooo!!!!! icon_lol.gif

Comunque... buon divertimento! 0510_abbraccio.gif (da me e Ale)

5301476 Inviato: 4 Ago 2008 18:21

Bravo Clà. . .che per andare al mare si è prima fatto 3 ore di moto icon_cool.gif complimenti icon_wink.gif

5302819 Inviato: 4 Ago 2008 20:44

Rain ha scritto:

3 ore....e su delle strade da urlo!!!

A settembre ci torno. Vieni? Vieni! 0509_doppio_ok.gif

5308309 Inviato: 5 Ago 2008 13:06

Ruzzino saluta Bombernet...

icon_arrow.gif Ruzzino e Bombernet rischiavano di incontrarsi... icon_eek.gif

icon_arrow.gif Ruzzino quel percosro lo ha fatto...in discesa....sabato 2 agosto... icon_mrgreen.gif

5308366 Inviato: 5 Ago 2008 13:11

ruzzino ha scritto:

Anche io il 2 agosto!!! icon_eek.gif

Ma di mattina, sul presto, anzi prestissimo: sono partito da Roma alle 6:30, alle 8:00 ero a Pitigliano, alle 8:30 a Manciano, dalle 8:31 alle 8:35 godevo come un matto in direzione Montemerano, poi alle 9:15 a Scansano, alle 10:30 a mollo in acqua vicino all'Argentario!!!

Secondo me tu a quell'ora stavi ancora dormendo!!! 0509_vergognati.gif

5308402 Inviato: 5 Ago 2008 13:15

icon_arrow.gif Bombernet... hai fatto un gran bel giro... per "fortuna" non hai incrociato ruzzino e signora!!! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Ora goditi le agognate ferie in sella alla belva... e mi raccomando... portati la macchina fotografica!!! icon_asd.gif

icon_arrow.gif PS... floyd conferma... ruzzino a quell'ora dormiva... o altro... 0510_grattacapo.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif PS"2 vedemose a settembre... se se pole... icon_wink.gif

5308530 Inviato: 5 Ago 2008 13:25

Nel giro in solitaria ho testato il cupolone della Puig: molto protettivo, alle alte velocità è una salvezza! Ma dai 100 km/h in su devia l'aria proprio all'altezza del casco, creado una risonanza fastidiosissima! icon_eek.gif

Per il viaggio mi compro i tappi per le orecchie..... icon_xd_2.gif

La mia (pseudo) belva è in fase di preparazione per il viaggio, che molto probabilmente durerà ben 2 settimane: per ora è lavata, oggi effettuo una bella lucidatura accurata, i controlli di tutti i livelli e il montaggio/accrocco dei telaietti per le borse laterali.

Per le foto, quelle non mancheranno: SD da 2 gb, pendrive da 4, pc di appoggio! icon_cool.gif

A settembre organizzerò certamente qualche bel giro in Toscana, dato che negli ultimi mesi ho percorso ogni centimetro delle strade di Lazio, Abruzzo e Umbria. Quindi.....ci si incontra di sicuro!!! 0509_banana.gif

5315785 Inviato: 6 Ago 2008 9:22

Caspita gran bel giro Claudio. Ti prendo in parola per rifarlo insieme a Settembre. Per il momento BUONE VACANZE!! icon_biggrin.gif

5315994 Inviato: 6 Ago 2008 9:46

docbike59 ha scritto:

Grazie 1000 Franco! icon_redface.gif

A settembre organizzeremo un bel giro in Toscana, strade che meritano di essere percorse e panorami che meritano di essere visti.

Buon lavoro!!! icon_twisted.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

5316358 Inviato: 6 Ago 2008 10:29

Grande! Bel giro!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Io non sono mai stato in moto da quelle parti, complice la lontananza...ma i paesaggi sono davvero uno spettacolo!! icon_wink.gif

5334127 Inviato: 7 Ago 2008 23:07

Complimenti Bomber!!! 0509_doppio_ok.gif

Leggendo il tuo report mi è sembrato di vederle quelle fantastiche e deserte strade!!

Naturalmente quando a settembre bisserai questa esperienza, vedrò di esserci anche io!!! icon_wink.gif

Buone vacanze!!!

5367330 Inviato: 13 Ago 2008 11:03

Ho "tanato" questo post solo ora. Ebbravo Claudio, gran bel giretto! Quando lo replichi a settembre ricordati degli amici! icon_asd.gif

Trovo particolarmente bello il tratto tra Manciano e Scansano, un bel misto stretto proprio come piace me. Anche Mukkona gradisce molto quella strada. Sara' perche' poi, arrivata a destinazione, la abbevero a Morellino? icon_mrgreen.gif

5378942 Inviato: 14 Ago 2008 23:21

Sono passato per quelle strade pochi mesi fa: sono bellissime zone da godersi in moto!

e tu te le sei assaporate fino in fondo...

5384063 Inviato: 16 Ago 2008 8:33

Grande Claudio vedo il tuo report ora beh devo dire che anche se non hai fatto le foto icon_sad.gif il tuo racconto mi lascia immaginare le strade e le pieghe con panorami che hai visto icon_asd.gif a settembre io ci sono icon_biggrin.gif ciao e buone ferie

5443604 Inviato: 24 Ago 2008 22:22

Marko60 ha scritto:

La Maremma è tutta bella, sia come paesaggi che come strade!

A breve si replica..... 0510_mina.gif

5443612 Inviato: 24 Ago 2008 22:23

frankie-zzr1400 ha scritto:

e tu te le sei assaporate fino in fondo...

Grande frankie!!!

Sono strade meravigliose, meritano di essere percorse più e più volte.

5443622 Inviato: 24 Ago 2008 22:24

Sixtyone ha scritto:

Ciao Luigi, a breve penso che farò un nuovo giro in Toscana, magari puoi unirti data la spettacolarità dei posti..... icon_wink.gif

5445412 Inviato: 25 Ago 2008 8:26

Fammi sapere quando vai questa volta voglio propio esserci icon_wink.gif

5450315 Inviato: 25 Ago 2008 17:30

Sixtyone ha scritto:
Fammi sapere quando vai questa volta voglio propio esserci icon_wink.gif

Sicuramente ti avverto, ma è probabile che inserisca un topic organizzando una bella uscita in gruppo! icon_wink.gif

6976714 Inviato: 15 Feb 2009 17:44

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga