Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
bimescola, trimescola e gomme da gara
5138136
5138136 Inviato: 17 Lug 2008 21:49
Oggetto: bimescola, trimescola e gomme da gara
 

salve a tutti coleco sapere, come sono fatti i pneumatici bimescola e se esistono i trimescola, cioè quali sono le caratteristiche peculiari e come riescono a costruirle??????


mentre a proposito dei pneumatici da gara volevo sapere se era vero che a seconda del circuito creavano gomme con mescole più o meno dure a destra o a sinistra a seconda delle sollecitazioni per quel lato del battistrada?????????
 
5138222
5138222 Inviato: 17 Lug 2008 21:59
Oggetto: Re: bimescola, trimescola e gomme da gara
 

luckyfred ha scritto:
salve a tutti coleco sapere, come sono fatti i pneumatici bimescola e se esistono i trimescola, cioè quali sono le caratteristiche peculiari e come riescono a costruirle??????


i trimescola esistono, sono stati appena messi in vendita dalla dunlop (se non ricordo male, non cazziatemi se sbaglio icon_asd.gif )

Citazione:
mentre a proposito dei pneumatici da gara volevo sapere se era vero che a seconda del circuito creavano gomme con mescole più o meno dure a destra o a sinistra a seconda delle sollecitazioni per quel lato del battistrada?????????


credo di si, per le corse di alto livello come motogp e varie credo sia possibile, in effetti ci stavo pensendo anch'io, mi sembra strano che non ci abbiano già pensato
 
5138392
5138392 Inviato: 17 Lug 2008 22:17
 

ma quanto può arrivare a costare un singolo treno di gomme slick per la da moto gp?????
 
5138492
5138492 Inviato: 17 Lug 2008 22:28
 

luckyfred ha scritto:
ma quanto può arrivare a costare un singolo treno di gomme slick per la da moto gp?????


credo sui 400-600 euro, non sono sicuro comunque molto
 
5140472
5140472 Inviato: 18 Lug 2008 9:06
Oggetto: Re: bimescola, trimescola e gomme da gara
 

luckyfred ha scritto:
salve a tutti coleco sapere, come sono fatti i pneumatici bimescola e se esistono i trimescola, cioè quali sono le caratteristiche peculiari e come riescono a costruirle??????


mentre a proposito dei pneumatici da gara volevo sapere se era vero che a seconda del circuito creavano gomme con mescole più o meno dure a destra o a sinistra a seconda delle sollecitazioni per quel lato del battistrada?????????


Per i trimescola non ti sò aiutare per quanto riguarda le gomme da gp penso siano anni che le costruiscono in base alle caratteristiche della pista......per esempio domenica la gp ha corso in germania(non so scrivere il nome del tracciato icon_lol.gif icon_lol.gif )e dato che la pista aveva prevalentemente curve a sinistra la gomma da quel lato aveva sicuramente caratteristiche diverse......
 
5140483
5140483 Inviato: 18 Lug 2008 9:07
 

EdoMaske ha scritto:


credo sui 400-600 euro, non sono sicuro comunque molto


Ho paura che con 400-600 euro non te le fanno nemmeno vedere le gomme da gp......mi sa che costano moooolto di più!!
 
5140512
5140512 Inviato: 18 Lug 2008 9:12
 

un treno da motogp credo costi come le nostre moto icon_lol.gif primo perchè sono realizzati con attrezzature custom (e quindi va contato l' ammortamento) e poi perchè per fargli tenere quelle inclinazioni chissà cosa ci mettono dentro....
 
5140596
5140596 Inviato: 18 Lug 2008 9:22
Oggetto: Re: bimescola, trimescola e gomme da gara
 

luckyfred ha scritto:
salve a tutti coleco sapere, come sono fatti i pneumatici bimescola e se esistono i trimescola, cioè quali sono le caratteristiche peculiari e come riescono a costruirle??????


mentre a proposito dei pneumatici da gara volevo sapere se era vero che a seconda del circuito creavano gomme con mescole più o meno dure a destra o a sinistra a seconda delle sollecitazioni per quel lato del battistrada?????????


Ciao il trimescola esiste e la Bridgestone sono sicure che le produca anche se solo al posteriore, all'anterioriore stesso modello Battlax BT-016 è bimescola, ti posto anche il linck per poter vedere meglio:

Link a pagina di Bridgestone.it

Per i pneumatici della MotoGp, fino ad un'anno fa o forse pù i costruttori andavano ad annalizzare la temperatura dell'asfalto poco prima della gara, così per la gara avevano già i pneumatici pronti, costruiti a posta per il circuito e la temperatura di utilizzo, per ovvie ragioni per poter compiere un'azione del genere le spese erano molto elevate anche perchè venivano costruiti artigianalmente icon_eek.gif , hai vertici hanno deciso di mettere restrizioni a questa cosa, adesso un pilota deve decidere circa una settimana prima che tipo di pneumatici portare e ha un numero chiuso che non può superare! icon_biggrin.gif

Mi scuso se ho fatto un discorso un pò generalizato ma è passato tempo e non mi ricorda con precisione ne il numero di pneumatici che possono portare ne i rilevamenti che effettuavano! icon_redface.gif
 
5142282
5142282 Inviato: 18 Lug 2008 11:31
 

Thundergatto ha scritto:
un treno da motogp credo costi come le nostre moto icon_lol.gif primo perchè sono realizzati con attrezzature custom (e quindi va contato l' ammortamento) e poi perchè per fargli tenere quelle inclinazioni chissà cosa ci mettono dentro....


si è vero sono impressionanti nei camera-car si vede che la spalla della gomma sembra che si afflosci per garantire una maggiore impronta a terra....


ma le bimescola sono utili anche per un uso quotidiana o servono solo se uno vuole andare in circuito????
 
5142491
5142491 Inviato: 18 Lug 2008 11:44
 

luckyfred ha scritto:


si è vero sono impressionanti nei camera-car si vede che la spalla della gomma sembra che si afflosci per garantire una maggiore impronta a terra....


ma le bimescola sono utili anche per un uso quotidiana o servono solo se uno vuole andare in circuito????


anche le turistiche le stanno facendo bimescola. io non le ho mai provate ma ho sentito parlare molto bene delle dunlop roadsmart
 
5142547
5142547 Inviato: 18 Lug 2008 11:47
 

Confermo quello che ha scritto Thunder... Anche la Michelin ha lanciato lo scorso anno (se non sbaglio) le Pilot Road 2ct... E c'è gente che si trova benissimo, anche con moto potenti e pesanti icon_wink.gif
 
5142666
5142666 Inviato: 18 Lug 2008 11:55
 

ma per le moto stradali esistono gomme invernali????
cioè più morbide e intagliate per poter andar sulla pioggia con più sicurezza????
 
5142865
5142865 Inviato: 18 Lug 2008 12:11
 

luckyfred ha scritto:
ma per le moto stradali esistono gomme invernali????
cioè più morbide e intagliate per poter andar sulla pioggia con più sicurezza????


le gomme poco sportive, tipo diablo strada, roadsmart e michelin pilot road, sono studiate appunto per asfalti imperfetti e condizioni climatiche avverse. Ovviamente paghi sul grip, ma sembra che le bimescola siano meno distanziate a livello di performances sportive rispetto ai modelli turistici di qualche anno fa. io francamente la moto l' ho usata tutto l' inverno scorso con delle diablo standard, facendo circa 10k km, senza problemi di grip. Per il prossimo cambio sono combattuto tra Dunlop qualifier e dunlop roadsmart. da una parte mi diverte il grip, dall' altra spero che il bimescola mi assicuri un grip decente unito ad una resa chilometrica adeguata ( faccio almeno 17k km all' anno). vanno provate.
 
5157321
5157321 Inviato: 20 Lug 2008 11:02
 

ma dite che si trovano le bimescola anche per i 125??????
 
5158800
5158800 Inviato: 20 Lug 2008 14:51
 

le bridgestone bt016 sono pentamescola al posteriore e tri mescola all anteriore ossia
dietro partendo dal bordo sinistro fino al bordo destro..
morbido, medio, duro, medio, morbido
e davanti morbido, medio, morbido
le chiamano pentamescola per lo meno nelle riviste, se ci ragioni ci sono solo 3 mescole differenti e quindi sarebbero trimescola
 
5158939
5158939 Inviato: 20 Lug 2008 15:08
 

infatti sono 3 mescole e nn 5, come anch le diablo corsa tre, le hanno chiamate 3, ma le mescole sono 2
 
5163121
5163121 Inviato: 21 Lug 2008 1:42
 

andando fuori tema un secondo ma le 125 del motomondiale che gomme montano???? intendo le misure( tipo 160-170\ qualcosa)del posteriore soprattutto
 
5164403
5164403 Inviato: 21 Lug 2008 10:47
 

Non mi ricordo dove, ho letto che un treno di gomme da motogp (che ovviamente non è in vendita) costa tipo 3-4-5 mila euro! Per il resto...tutti parlano molto bene anche delle z6, che uniscono ottima durata e un buon grip. Poi adesso fanno le z6 interact, che sono ancora meglio. io sulla mia proprio adesso sto per montare le z6 "vecchie", che, se le trovi ancora, fanno pagare motlo meno...per intenderci, io le ho pagate 230 montate! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©