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Un aiuto per riconoscere una moto d'epoca [fotoquesiti]
15600437
15600437 Inviato: 14 Apr 2016 23:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
prozip ha scritto:
Eccovi le foto,questa è la moto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E questo è il blocco motore
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Inoltre,ragazzi sto impazzendo non riesco a trovare il punto del numero del telaio,qualcuno può darmi una mano? eusa_wall.gif
Saluti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

è una delle varie versioni di Beta Urano 125 che si sono avvicendate negli anni.
Se hai la targa, puoi fare la visura.

Strano che il carburatore sia da solo 16 mm, è un po' misero per un 2 T 125 cc. Sei sicuro?

Il motore è marcato Beta, ma nella realtà è derivato direttamente da un motore in origine prodotto fino al 1956 dalla FBM di Vittorio Minarelli e Franco Morini.

In pratica tutti i motori montati sui Beta anni '50 e '60, (quelli per ciclomotori compresi),
sono derivati da motori FBM prima, e poi da motori Franco Morini Motori.

Per il numero di telaio, se non c'è sul cannotto dello sterzo,
prova a guardare lateralmente sui tubi che ci sono appena al di sotto la sella.

Oppure sulle piastre porteriori del telaio , dove è fissato il motore.

Capitava che li mettessero anche in posti strani.
Per esempio in certi Beta è su una piastra saldata appena sotto la pedana sinistra.

I numeri di telaio, comunque, dovevano per forza essere in punti leggibili senza smontare nulla.

Sempre che non sia stato verniciato grossolanamente, e che la punzonatura sia rimasta occultata da strati e strati di vernice, icon_smile.gif cosa che capita in diversi casi.

Se a prima vista non la trovi, ed è stato palesemente rivenciato il telaio,

non resta che andare alla ricerca per tentatri, asportando --con sverniciatore o diluente nitro , la vernice nelle zone classiche dove potrebbe essere il numero di telaio, ovvero quelle che ti ho incicato sopra.

Non ti dico volutamente di usare carta vetrata o peggio altri sistemi abrasivi , perchè se i numeri sono già poco visibili, andresti ulteriormente a renderli meno visibili, e poi son problemi con la burocrazia per poterlo rimettere in strada eusa_wall.gif .


Grazie mille per la tua risposta per altro molto esauriente!
Hai ragione sul fatto che è stato riverniciato,ne sono sicuro quasi al 100%,userò il tuo metodo proverò a tentoni.
Il carburatore è un MA-16 appunto anche io ho pensato che fosse piccolo.
la cosa che non capisco o meglio che mi incuriosisce è che cercando su internet tutti i modelli "BETA 125 mod urano" nessuno ha il copricarter come il mio con la scritta intera!
Non so magari qualcuno ne sa qualcosa in più.
PS:E' un 3 marce icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15600450
15600450 Inviato: 14 Apr 2016 23:29
 

prozip ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta per altro molto esauriente!
Hai ragione sul fatto che è stato riverniciato,ne sono sicuro quasi al 100%,userò il tuo metodo proverò a tentoni.
Il carburatore è un MA-16 appunto anche io ho pensato che fosse piccolo.
la cosa che non capisco o meglio che mi incuriosisce è che cercando su internet tutti i modelli "BETA 125 mod urano" nessuno ha il copricarter come il mio con la scritta intera!
Non so magari qualcuno ne sa qualcosa in più.
PS:E' un 3 marce icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per quanto riguarda le scritte sulle fusioni, ci sono sovente in generale,
delle variazioni sul tema, magari per piccole tirature, e poi hanno cambiato idea e cambiato logo.

Per esempio nei motori Franco Morini Motori, a partire dal 1957 nei successivi 3 anni hanno cambiato logo sui copricarter piu' volte, compreso una scritta Franco Morini a caratteri cubitali su tutta la lunghezza.

Il mondo delle moto d'epoca,
è bello proprio perchè è sempre una scoperta piccola o grande continua icon_biggrin.gif .
 
15600455
15600455 Inviato: 14 Apr 2016 23:34
 

Hai ragionissima,ed è un mondo che mi sta affascinando sempre più!
Comunque,andrò a fare la visura al PRA tramite la targa.
Non stiamo parlando dell'estratto cronologico,vero? 0509_si_picchiano.gif
 
15600565
15600565 Inviato: 15 Apr 2016 9:00
 
 
15600570
15600570 Inviato: 15 Apr 2016 9:02
 

Ho capito,comunque a me avevano detto che con la" visura in bianco" non avrei potuto fare più di tanto Perchè non è più possibile fare l'iscrizione tardiva al pra ma fare un'iscrizione "ex novo".
devo comunque passare tramite asi o fmi?
 
15600695
15600695 Inviato: 15 Apr 2016 11:13
 
 
15600776
15600776 Inviato: 15 Apr 2016 12:52
 

Si,scusa gipiguzzi,non si ripeterà più! icon_asd.gif
Ps: sul Cannotto mi ritrovo solo due numeri fontali,non il numero telaio,anche se c'è un po di ruggine sempre la punzonatura doveva vedersi eusa_think.gif
 
15600876
15600876 Inviato: 15 Apr 2016 14:41
 

Siete sicuri che sia l'Aermacchi?
Ala verde o oro? E perchè?
Scusate mi tira molto sta cosa icon_asd.gif
 
15601120
15601120 Inviato: 15 Apr 2016 20:43
 

Somiglia molto (anzi penso sia proprio lei) alla foto che hanno postato sopra.
 
15669189
15669189 Inviato: 27 Lug 2016 18:19
 

Alpha57 ha scritto:
Siete sicuri che sia l'Aermacchi?
Ala verde o oro? E perchè?
Scusate mi tira molto sta cosa icon_asd.gif

potrebbe essere una 250 o 350 aermacchi delle ultime serie , vista la sella e il parafango post., comunque è sempre da prendere
 
15669416
15669416 Inviato: 28 Lug 2016 2:41
 

RenPag ha scritto:
Grazie per le info sull'automobile.... davvero strano che ci fosse in giro a quell'epoca una macchina proveniente dalla Cecoslovacchia icon_eek.gif
Purtroppo è in movimento quindi non è facile definirne i particolari... però rispetto al modello che hai postato mi sembra ci siano un po' meno finestrini sul lato

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
:


Ciao, icon_smile.gif

finalmente ho scoperto che caspita di auto era quella in foto, di cui si vede la parte posteriore 0509_campione.gif

Si trattava di una austriaca Steyr 50 Baby

di cui ne sono esistite 2 versioni ,
una con due vetri laterali ed una con un solo vetro.

Lo so che qui si parlerebbe di moto , ma trovando indizi diversi su una foto,
si riesce a datare meglio lo scatto.

La Steyr 50 Baby è stata costruita dal 1936 al 1940,
per cui la MM 250 in foto non era piu' vecchia del 1936 icon_wink.gif
 
15686969
15686969 Inviato: 30 Ago 2016 22:37
 

Un quesito importante per gli esperti......

Secondo voi di che moto si tratta???????

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15687546
15687546 Inviato: 31 Ago 2016 17:41
 

non hai altre foto?
Specialmente del motore
cosi è difficile capire che moto sia, potrebbe essere una FN sahara ma con molto beneficio d'inventario
 
15687658
15687658 Inviato: 31 Ago 2016 20:14
 

no... non ho altre foto....

è una moto che fa parte di un sequestro giudiziario di qualche anno fa....
non ho altre notizie al momento.....

Vorrei capire di che moto si tratta..... vediamo se qualcuno è in grado di riconoscerla.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15687669
15687669 Inviato: 31 Ago 2016 20:28
 

In effetti guardando un filmato trovato sul tubo della FN Sahara........

Link a pagina di Youtube.com

la moto presenta diverse somiglianza con quella della foto..... tuttavia il serbatoio sembra diverso così come le leve rovesce........

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15687720
15687720 Inviato: 31 Ago 2016 22:02
 

Questa è del 1930:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15687725
15687725 Inviato: 31 Ago 2016 22:37
 

Si potrebbe essere..... quella nel filmato ha pure la sella del passeggero sul parafango posteriore....
che cilindrata aveva???

Tuttavia............

quella postata da Mar54....
....ha il paracatena differente nella parte finale;
....la scatola porta oggetti o batteria sembra simile;
....il volano è differente nella forma;
....la leva della messa in moto sembra uguale;
....il serbatoio sembra simile nella forma ad eccezione del tappo che sembra sia centrale;
....gli attacchi della targa sul parafango anteriore sono simili;

quella vista nel filmato....
....ha il paracatena di un'altra forma ancora nella parte finale;
....non ha la scatola porta oggetti o batteria ma si vede l'alloggiamento della batteria;
....qui il volano sembra più simile a quello della moto da identificare;
....il serbatoio è diverso sia nella forma, non ha l'incavo per la sella, che nella posizione del tappo che è sulla sinistra;


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15687875
15687875 Inviato: 1 Set 2016 9:28
 

confermato è una FN 350cc modello sahara, manca qualche pezzo ma non ho dubbi
 
15688139
15688139 Inviato: 1 Set 2016 13:49
 

la 350 sahara inoltre dicono che era una gran moto, ce ne sono alcune belle su yesterday
anche se il modello sottocanna lo trovo decisamente più bello
Link a pagina di Yesterdays.nl
 
15688486
15688486 Inviato: 1 Set 2016 21:57
 

motore indistruttibile 0509_up.gif
 
15691905
15691905 Inviato: 7 Set 2016 19:25
 

Grazie Ragazzi.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15702121
15702121 Inviato: 24 Set 2016 22:52
Oggetto: Moto non identificata!!!help
 

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Ragazzi sono nuovo del forum...spero di non aver commesso un errore aprendo Quest topic.
Sapete dirmi cos'è questa moto trovata in un pollaio. Nel serbatoio c'è scritto mga ... E una targa sv a quattro cifre...grazie mille
 
15702384
15702384 Inviato: 25 Set 2016 15:42
 

L'hai trovata in un pollaio......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Complimenti..... io non sono un grande conoscitore di moto anni 30-40 ma vedrai che qualche esperto domani ti risponderà.....

0510_saluto.gif
 
15702404
15702404 Inviato: 25 Set 2016 16:41
 

forse una Galloni?
visto il carter frizione
metti una foto lato sx ben visibile la distribuzione
 
15702511
15702511 Inviato: 25 Set 2016 20:15
 

si è una galloni...visto dopo una bella pulita... che mi dite...qualcuno mi dice vale la pena restaurarla.
ha la targa e tutto sommato la carrozzeria non è male...ma il motore, non saprei dove mettere mano. 0510_sad.gif
 
15702514
15702514 Inviato: 25 Set 2016 20:18
 
 
15726437
15726437 Inviato: 10 Nov 2016 17:46
Oggetto: spostamento thinkingbrain
 

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Mi chiamo Piergiorgio a sono di Torino.
Avevo fatto la stessa domanda nella pagina di presentazione ma, leggendo altri post, credo che questa sia la sezione corretta per chiedervi aiuto...

Potete aiutarmi a capire di che moto si tratta???

Sono ferme da anni, quasi 40, in garage... questa "sconosciuta" e una vecchia Gilera, erano di mio zio,
al momento ho solo questa foto, le moto sono in Sicilia e, appena avrò la possibilità di tornarci, vedrò di farne altre.
 
15726449
15726449 Inviato: 10 Nov 2016 18:04
 

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thinkingbrain ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Mi chiamo Piergiorgio a sono di Torino.
Avevo fatto la stessa domanda nella pagina di presentazione ma, leggendo altri post, credo che questa sia la sezione corretta per chiedervi aiuto...

Potete aiutarmi a capire di che moto si tratta???

Sono ferme da anni, quasi 40, in garage... questa "sconosciuta" e una vecchia Gilera, erano di mio zio,
al momento ho solo questa foto, le moto sono in Sicilia e, appena avrò la possibilità di tornarci, vedrò di farne altre.


Ciao,

sicuramente ha un motore Ducati
55 cc-60 cc - 65 cc
, (derivati dal glorioso motore ausiliario Siata/Ducati Cucciolo 4 tempi),

ma nessun modello Ducati di quella cilindrata aveva un telaio del genere.

Direi che sembra a tutti gli effetti una realizzazione artigianale, oppure un telaio di un'altra motoleggerissima, con applicato un motore Ducati.

Oppure un marchio minore, che acquistava i motori di quella cilindrata dalla Ducati, ma non so se la Ducati vendesse anche motori sciolti di quella cilindrata.

Altro discorso è con i motori Cucciolo 50 cc, che venivano venduti a chiunque, ma quelli avevano i pedali ciclistici, a meno che qualche ditta abbia modificato i motori Cucciolo dotandoli di avviamento a pedivella e modificato il comando del cambio.

Si curamente ha la sospensione posteriore a molle sotto/vicino al motore.

Metti delle altre foto , non di traverso, lato destro, lato sinistro e motore visto da vicino , lato destro e sinistro.,

e la foto del numero di telaio, se ci sono (dubito) sigle o simboli.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 10 Nov 2016 18:34, modificato 2 volte in totale
 
15726466
15726466 Inviato: 10 Nov 2016 18:25
 

Grazie per la risposta.
Come detto, appena avrò la possibilità di tornare in sicilia provvedo a fare tutte le foto come indicato.

Partendo dalla scoperta del motore, in attesa di capire di quale telaio/moto sia il resto, come potrei "definirne" un valore? oltre a quello affettivo ovviamente??

Grazie ancora per la disponibilità!!


ajejebrazorv ha scritto:

Ciao,

non è sicuramente un Motom, prima di tutto.

e sicuramente ha un motore Ducati
55 cc-60 cc - 65 cc
, (derivati dal glorioso motore ausiliario Siata/Ducati Cucciolo 4 tempi),

ma nessun modello Ducati di quella cilindrata aveva un telaio del genere.

Direi che sembra a tutti gli effetti una realizzazione artigianale, oppure un telaio di un'altra motoleggerissima, con applicato un motore Ducati.

Oppure un marchio minore, che acquistava i motori di quella cilindrata dalla Ducati, ma non so se la Ducati vendesse anche motori sciolti di quella cilindrata.

Altro discorso è con i motori Cucciolo 50 cc, ma quelli avevano i pedali ciclistici, a meno che qualche ditta abbia modificato i motori Cucciolo dotandoli di avviamento a pedivella e modificato il comando del cambio.

Si curamente ha la sospensione posteriore a molle sotto/vicino al motore.

Metti delle altre foto , non di traverso, lato destro, lato sinistro e motore visto da vicino , lato destro e sinistro.,

e la foto del numero di telaio, se ci sono (dubito) sigle o simboli.
 
15726485
15726485 Inviato: 10 Nov 2016 18:46
 

thinkingbrain ha scritto:
Grazie per la risposta.
Come detto, appena avrò la possibilità di tornare in sicilia provvedo a fare tutte le foto come indicato.

Partendo dalla scoperta del motore, in attesa di capire di quale telaio/moto sia il resto, come potrei "definirne" un valore? oltre a quello affettivo ovviamente??

Grazie ancora per la disponibilità!!


Se avesse la targa, si potrebbe fare una visura per vedere a cosa corrisponde. Prova a vedere se ci sono bolli di circolazione applicati al telaio per risalire al numero di targa.

In ogni caso, qualsiasi sia la "patermita",

il valore è di qualche centinaia di euro, non illuderrti, ovviamente il valore affettivo per te è una cosa, ma commercialmente parlando, il valore e molto basso.

Se è una relaizzazione collage di telaio di una moto, con inserito un motore Ducati al posto del suo originale,
, ha poco senso anche restaurarla, dato che non si potra' nemmeno iscriverla FMI o ASI,

a meno che la vuoi riportare ai vecchi splendori ad ogni costo in onore dello zio per tenertela in salotto o farci un giro in giardino..

Va detto che, anche se si riuscisse risalire al marchio del produttore , il prezzo che riusciresti i a spuntare nella vendita, non coprirà mai le spese del restauro, anzi ci perderesti un bel po' di soldi.

C'è da dire che nella zona di Torino , esistevano tante ditte artigianali di piccole dimensioni, magari qualcuna ha adottato un motore Ducati per questa realizzazione.
 
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