Certo che spiegare come funziona il telelever, visto il tipo di argomentazione squisitamente ingegneristica, ti invito a leggere sopra il buon marko, che ha detto tutto, o quasi su come funziona e anche le ricadute sulla ciclistica che viene fortemente influenzata dal sistema.
Tornando a bomba sul perno forcellone oscillante, tipo questo (direttamente dagli schemi della mia moto) :
Link a pagina di Realoem.com
La rigidità del perno fuso è garantita proprio perché è un unico pezzo che, poggiando su uno snodo sferico (libero) attraversa tutto il corpo del telelever:
Link a pagina di Realoem.com
Infatti lo stesso presenta un'inclinazione già nella sua costruzione proprio in virtù di non far inclinare, chiedo scusa per il gioco di parole, troppo il perno fuso, in pratica la sicurezza dello snodo telelever è dato dall'insieme del foro passante in cui si innesta il perno fuso, che altro non è come la "testina" comandata dai braccetti dello sterzo nelle vetture, stesso ordine di lavoro con inclinazioni più o meno ampie, infatti se si osserva l'insieme del tutto si può apprezzare come sia veramente somigliante al trapezio di molte vetture, per cui nemmeno in questo caso BMW si è inventata nulla di nuovo, hanno provato, il sistema regge, e in più rende più precisa la direzionalità della moto rispetto agli ondeggiamenti dati da una forcella tradizionale, poi tutto il blocco puntone - telelever - telaio anteriore ovviamente rende il tutto più rigido ma assolutamente più preciso nella condotta della moto e nell'annullamento dei grossi trasferimenti di carico:
Link a pagina di Realoem.com
Per cui reputo dire che la testina del perno, anche in condizioni di lubrificazione non più ottimale (vedasi cuffia rotta e/o spostata durante lavaggio o manutenzione non corretti) comunque, prima di cedere bloccando lo sterzo, mostra sempre dei sintomi tipo impuntamenti e/o sterzo difficoltoso, ma di cedimenti veri e propri con relative conseguenze non ne ho mai sentito dire, generalmente ci si accorge del fattaccio proprio in sede di lavaggio e/o manutenzione, sulla solidità del sistema, comunque, non ci sono dubbi, ciao!!!
